10

WhatsApp: grave vulnerabilità su android, serve l'aggiornamento

WhatsApp per android nel momento in cui scriviamo presenta una nuova vulnerabilità e necessita di un aggiornamento: i dettagli.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   10/10/2019

Arrivano in queste ore messaggi allarmanti dal CERT (Computer Emergency Response Team) e dal ricercatore indipendente Awakened: WhatsApp per android possiede una grave vulnerabilità, in grado di mettere a rischio il vostro dispositivo.

La vulnerabilità in questione consente l'esecuzione di codici arbitrari da remoto, permettendo così a malintenzionati di agire sul vostro smartphone android; il tutto farebbe leva su un file GIF studiato ad hoc. Questo file GIF deve essere ricevuto dalla vittima come documento allegato e funziona da ponte/collegamento tra il malintenzionato e la vittima stessa; resta quindi fondamentale stare molto attenti ai file che si mettono in download da fonti e sorgenti sconosciute.

Ora, l'aggiornamento 2.19.244 ha teoricamente già corretto questo problema, ed è pertanto necessario che tutti gli utenti con l'app di WhatsApp su smartphone android lo mettano in download il prima possibile. Pare che finora Facebook e la società non abbiano rilasciato dichiarazioni.

Whatsapp Condivisione Stato Facebook 1