Windows 10 è ora disponibile su 800 milioni di dispositivi, un record per Microsoft 24

Nuovo record in casa Microsoft: il sistema operativo Windows 10 ha ufficialmente raggiunto 800 milioni di installazioni su altrettanti dispositivi, ecco i dettagli.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   08/03/2019

Oggi 8 marzo 2019 festeggiamo sì la festa della donna, ma anche un importante traguardo raggiunto recentemente dal sistema operativo Microsoft: Windows 10 ha ufficialmente raggiunto 800 milioni di dispositivi, con relativa installazione. Quasi un miliardo di persone al mondo, quindi, utilizzano Windows 10 per lavoro e nella vita quotidiana: 100 milioni in più rispetto a sei mesi fa, quando la cifra di installazioni complessive si aggirava sui 700 milioni di dispositivi.

Il lancio di Windows 10 era stato accompagnato dalle più rosee aspettative da parte di Microsoft: ci si aspettava di raggiungere il miliardo di dispositivi entro tre anni, anche grazie all'installazione su smartphone e nel mondo della telefonia; la speranza è poi stata frenata dal fallimento del progetto mobile. Ciò non toglie che Windows 10 resti al momento il sistema operativo della società dalla crescita più rapida di sempre, e che gli 800 milioni di dispositivi raggiunti rappresentino un vero e proprio record. Di questo passo il miliardo di installazioni verrà raggiunto in circa un altro anno di tempo, sempre che il ritmo di 100 nuovi milioni di dispositivi ogni sei mesi resti costante.

Il tasso di crescita più recente dovrebbe essere dovuto anche alla cessazione del supporto a Windows 7, che terminerà ufficialmente nei prossimi nove mesi: tutti coloro che hanno continuato a preferire Windows 7 a Windows 10 dovranno farsene una ragione. Intanto vi ricordiamo che i prossimi aggiornamenti di Windows 10 potrebbero portare problemi, secondo un recente studio.

#Microsoft

Microsoft