98

Xbox One S All-Digital Edition: nuova console senza lettore ottico in arrivo da Microsoft

Windows Central dà ormai per certo il prossimo arrivo di una Xbox One S All-Digital Edition, ovvero una nuova versione di Xbox One senza lettore ottico.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   05/03/2019

Microsoft sta accarezzando da tempo l'idea di rimuovere il lettore ottico da Xbox, tanto che la cosa sembrava rientrare nel progetto iniziale della stessa Xbox One poi ritrattato, ma pare che stia per arrivare la volta buona con una nuova versione di Xbox One S solo digitale, chiamata appunto Xbox One S All-Digital Edition.

L'idea iniziale incontrò l'avversione della maggior parte dell'utenza ma era, sostanzialmente, solo un po' avanti coi tempi, considerando la crescita esponenziale del mercato digitale in questi anni. Potrebbe dunque essere arrivato il momento giusto per il lancio di una nuova versione di Xbox One senza lettore ottico e solamente incentrata sul digitale, con questa ancora non confermata Xbox One S All-Digital Edition, riportata oggi da Windows Central. Si tratterebbe del nome definitivo del progetto identificato finora come Xbox Maverick, che sarebbe dovuto arrivare sul mercato nel primo trimestre del 2019.

I tempi si sono evidentemente allungati ma il concetto è rimasto quello: offrire una versione alternativa di Xbox One S senza il lettore ottico, verosimilmente ad un prezzo inferiore rispetto alla versione standard. I pre-order di Xbox One S All-Digital Edition dovrebbero partire a metà aprile 2019, con uscita sul mercato prevista per l'inizio di maggio 2019. Pare inoltre che sia destinata ad essere lanciata contemporaneamente, o quasi, sulla maggior parte dei mercati in cui è già presente Xbox One, dunque probabilmente anche dalle nostre parti. Non è chiaro se siano previste altre modifiche all'hardware, ma sostanzialmente dovrebbe trattarsi di una Xbox One S senza lettore ottico, che si potrebbe dunque piazzare sul mercato come console in assoluto più economica nell'attuale generazione. La questione, nel caso, potrebbe emergere già nel corso della prossima GDC 2019.

Xbox One S All Digital Edition