41

Xenoblade Chronicles 2 è andato oltre le aspettative in occidente, dice Monolith Soft

Xenoblade Chronicles 2 ha raccolto ottimi risultati in Europa e Nord America. Risposta al di là delle previsioni anche per l'espansione Torna - The Golden Country

NOTIZIA di Davide Spotti   —   29/09/2018

Con quasi un milione e mezzo di copie vendute (dati aggiornati a giugno 2018), Xenoblade Chronicles 2 è il capitolo di maggior successo della serie. Monolith Software ha osservato che buona parte di questo successo è dovuta alle vendite superiori alle aspettative avvenute sul mercato occidentale.

A confermarlo è stato l'executive director Tetsuya Takahashi, durante un'intervista rilasciata a USGamer. Lo studio di sviluppo è soddisfatto anche dei risultati iniziali ottenuti dalla ricca espansione Torna - The Golden Country, disponibile su Switch dal 14 settembre.

"Dal punto di vista delle vendite, devo dire che Xenoblade Chronicles 2 ha superato le mie aspettative. Abbiamo visto più persone acquistare il gioco sia in Nord America che in Europa, rispetto a quanto ci saremmo aspettati", dice Takahashi. "Il DLC Torna è disponibile da pochi giorni ma, da quanto abbiamo visto in Giappone, anche le vendite dell'espansione stanno superando le previsioni".

Quando gli è stato chiesto se in futuro la serie potrebbe tornare alle atmosfere più sci-fi di Xenoblade Chronicles X, Takahashi ha replicato: "Sono uno che si annoia a rifare quello di cui si è appena occupato. Se la serie di Xenoblade Chronicles proseguirà, proteste vedere una terza opzione. Potrebbe dirigersi su un sentiero che non è stato percorso in precedenza".

Nella nostra recensione di Xenoblade Chronicles 2: Torna - The Golden Country, Christian Colli ha scritto: "Pur essendo apparentemente semplificato, il sistema di combattimento in Torna ~ The Golden Country ci è sembrato evolversi in una direzione più intuitiva e godibile che garantisce comunque un soddisfacente controllo del campo di battaglia attraverso strategie che mescolano interattività e pianificazione.

Ciò salta particolarmente all'occhio nelle fasi finali dell'avventura, quando i nemici si fanno molto più impegnativi e i boss richiedono una certa preparazione per essere sconfitti. In questo senso, Torna ~ The Golden Country si comporta quasi come un gioco di ruolo fatto e finito, con tanto di missioni secondarie segrete e potentissimi boss opzionali.

Per completare la campagna, portando a termine il minimo sindacale di missioni secondarie che aumentano il livello di Prestigio, è necessaria una ventina di ore abbondanti che possono sfiorare la trentina nel caso in cui si decida di spulciare ogni angolo e sconfiggere ogni nemico. Trattandosi di un DLC, è chiaramente una durata encomiabile che sottolinea tutta la passione e la dedizione dello sviluppatore nei confronti della sua creazione e dei fan che l'hanno apprezzata.

Xenoblade Chronicles 2 è disponibile su Nintendo Switch da dicembre 2017.