YouTube ha intenzione di modificare in maniera sostanziale l'accesso ai suoi contenuti originali, ovvero i prodotti video e le serie TV che rientrano nell'offerta YouTube Originals, rendendoli disponibili come gratuiti per tutti ma con le pubblicità inserite al loro interno.
Con la strategica Single Slate, in sostanza, si offrirebbe a tutti la possibilità di vedere i contenuti Originals ricavando introiti dagli annunci pubblicitari inseriti nel corso della visione, in maniera simile a quanto succede con la TV tradizionale e in netta controtendenza con il proliferare dei servizi TV on demand su abbonamento. Nelle intenzioni di YouTube, la nuova strategia sulle produzioni originali dovrebbe espandere l'audience per tali contenuti, dunque far arrivare più proventi ai produttori e dare visibilità agli inserzionisti.
Rispetto ad altri servizi, YouTube Originals non vanta un catalogo estremamente ampio ma contiene comunque delle produzioni interessanti, che in questo modo sarebbero sicuramente accessibili con maggiore facilità a tutti, non dovendo passare attraverso un abbonamento. Tra le serie più apprezzate c'è sicuramente Cobra Kai, ovvero il seguito in forma di serie TV dei celebri film cinematografici Karate Kid, che propone una particolare visione ribaltata dalla parte dei "cattivi" dei vecchi film, con tanto di ritorno sulla scena dei protagonisti originali Ralph Macchio (nel ruolo classico di Daniel LaRusso) e William Zabka (nel ruolo del "cattivo", ora protagonista, Johnny Lawrence). A questo proposito, con l'annuncio dell'apertura degli Originals, YouTube ha anche confermato la produzione della terza stagione di Cobra Kai.