19

YouTube, i video raccomandati sgraditi diventeranno più facili da rimuovere

YouTube sta per rendere più semplice la rimozione dei video raccomandati sgraditi, così da dare maggior controllo agli utenti sui contenuti desiderati.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   27/06/2019

YouTube sta per rendere più semplice rimuovere i video raccomandati sgraditi.

In realtà Google sta lavorando per dare maggiore controllo sui contenuti di YouTube agli utenti, aggiungendo voci per distribuire meglio gli argomenti, dando maggiori informazioni sui video suggeriti, ossia spiegando perché lo siano e, appunto, permettendo di rimuovere i canali che non si ritengono interessanti, in modo che non appaiano più tra i consigli.

Probabilmente anche queste novità rientrano negli sforzi che Google sta facendo per rispondere alle critiche nate dopo l'emersione del fatto che gli algoritmi utilizzati per i suggerimenti hanno contribuito in modo sostanziale alla diffusione di contenuti tossici, estremisti e complottisti, perché considerati ad alto coinvolgimento. Google è sotto accusa anche per la scarsa tutela dei minori su YouTube, vista la massiccia presenza di contenuti poco adatti ai bambini e non filtrati in alcun modo. Insomma, è evidente che gli sforzi siano volti a mostrare quantomeno la volontà di cambiare le cose. Che poi ci si riesca o meno è un'altra faccenda.