5

Botte da Kirby

L'omonimo minigioco di Kirby: Triple Deluxe diventa un titolo stand-alone

RECENSIONE di Christian Colli   —   20/02/2015

Se avete letto la nostra recensione di Kirby: Triple Deluxe, allora saprete che l'ultima avventura portatile del Batuffolo Rosa di Nintendo ci è piaciuta un sacco, e se l'avete letta con molta attenzione ricorderete, probabilmente, che a un certo punto abbiamo menzionato due simpatici minigiochi che fanno da corollario alla campagna principale: Duello Kirby e A ritmo con Dedede. In quell'occasione non ci eravamo soffermati particolarmente su quelli che erano dei minigiochi curati, ma pur sempre marginali; ora, invece, possiamo dedicar loro un po' più di spazio visto che Nintendo ha ben pensato di proporli in versione stand-alone sul suo eShop. Li avrà arricchiti a sufficienza?

Kirby Fighters Deluxe è un brawler simpatico, ma non particolarmente ricco di contenuti

L'effetto 3D

L'effetto stereoscopico mantiene la qualità di Kirby: Triple Deluxe, ma è un po' meno incisivo dato che non incornicia il gameplay come succedeva nel titolo originale.

Kirby or Alive

Oggi ci occuperemo di Kirby Fighters Deluxe, il minigioco che desta sicuramente più attenzione dato che ha per protagonista lo stesso Kirby... anche se forse dovremmo usare il plurale, visto che in questa specie di clone di Super Smash Bros. possiamo controllare molteplici varianti del Batuffolo Rosa, ciascuna dotata di abilità particolari.

Botte da Kirby

Sono, ovviamente, le varie forme che Kirby poteva assumere in Kirby: Triple Deluxe dopo aver aspirato e inghiottito certi nemici, imparandone temporaneamente i poteri. Purtroppo, proprio come nel minigioco originale, Kirby Fighters Deluxe non ripropone tutti i "costumi", ma soltanto una manciata di essi, ai quali si aggiungono i costumi Campana e Scarabeo nel caso si possieda anche Kirby: Triple Deluxe. Ogni costume è sufficientemente diverso dagli altri in termini di abilità e attacchi speciali, e se in Kirby: Triple Deluxe si poteva affrontare l'avventura impiegandone appena una manciata, in un picchiaduro come questo la varietà di tecniche offensive e difensive è sicuramente un valore aggiunto non indifferente che rende gli scontri più dinamici e meno prevedibili. Peccato, perciò, che Nintendo non ne abbia approfittato per implementare un maggior numero di costumi rispetto all'edizione originale del minigioco, considerando che alcuni di essi si sarebbero prestati molto bene al gameplay di un picchiaduro. C'è da dire, comunque, che Kirby Fighters Deluxe è più simile a Smash Bros. che a un picchiaduro tradizionale: sulla falsariga del brawler Nintendo, infatti, è possibile affrontare fino a tre avversari, individualmente o a squadre, e ovviamente vince l'ultimo che resta in piedi.


Botte da Kirby

Tuttavia, c'è un piccolo colpo di scena che ci ha piacevolmente sorpreso: se uno degli avversari viene sconfitto, non viene escluso del tutto dalla partita e ricomparirà come una specie di fantasma che può attaccare i combattenti rimasti in capo. Se dovesse riuscire a colpirli, tornerà in vita e potrà riprendere la lotta. In questo senso, insomma, anche gli sconfitti possono continuare a partecipare senza sentirsi esclusi. La dinamica frizzante degli scontri è coadiuvata da un ottimo e reattivo sistema di controllo che offre parecchie opportunità di attacco e di difesa, per essere quello di un minigioco mutuato da un platform. Kirby può parare, schivare e saltare, e il design dei vari stage si presta particolarmente bene a questo gameplay figlio di un picchiaduro e di un platform, anche perché Kirby Fighters Deluxe sfrutta lo stesso, ottimo e coloratissimo motore grafico di Kirby: Triple Deluxe, insieme a una stereoscopia ben implementata e mai fastidiosa, ma anche poco significativa. Purtroppo la natura da minigioco trasformato in stand-alone si avverte non appena si completa la modalità single player, costituita semplicemente da una sequenza di scontri normalissimi inframezzata da un paio di semplici boss. La modalità single player serve più che altro a sbloccare dei costumini alternativi per i vari combattenti e poco altro: è chiaro che il succo del gioco stia nel comparto multigiocatore, che infatti non delude grazie anche al Download Play, ma che avrebbe sicuramente giovato di una modalità online. Così com'è, infatti, Kirby Fighters Deluxe si presta a rapide partite scacciapensieri in wireless locale, e le possibilità di giocarci così, francamente, sono piuttosto rare.

Conclusioni

Digital Delivery Nintendo eShop
Prezzo 6,99 €
Multiplayer.it
7.0
Lettori (4)
8.3
Il tuo voto

Kirby Fighters Deluxe è un titoletto spassoso soprattutto se si ha qualche amico munito di Nintendo 3DS con cui giocarlo. Nonostante la bontà del gameplay, infatti, da soli ci si annoia presto, e una volta sbloccati i pochi extra rimane il sapore di un'occasione mancata, specie se si possiede Kirby: Triple Deluxe e, giocoforza, il minigame originale.

PRO

  • Buffo, vario e divertente
  • Ottimo sistema di controllo

CONTRO

  • Modalità single player insipida
  • Multiplayer solo in locale