9

La famiglia Griffin è qui!

Il piccolo Stewie e il fedele Brian vanno a spasso nel tempo nel nuovo platform sviluppato da GLU per iPhone e iPod Touch

RECENSIONE di Tommaso Pugliese   —   27/01/2011

Come reagireste alla scoperta che i vostri genitori vogliono darvi in adozione? Gli ultratrentenni il problema magari non se lo pongono, ma il piccolo e malefico Stewie Griffin sì, eccome. Il suo odio viscerale per la madre e i piani di conquista del mondo hanno alla fine provocato un risentimento in famiglia? Be', si tratta di un inconveniente a cui è possibile rimediare: basta spolverare la vecchia macchina del tempo e viaggiare a ritroso per eliminare la causa di tutto.

La famiglia Griffin è qui!

Le cose però non vanno per il verso giusto, e così Stewie si ritrova proiettato con Brian in epoche differenti, e deve fare tutto ciò che è in suo potere per tornare indietro. Ci riuscirà? Family Guy: Time Warped non è che l'ultimo tie-in dedicato ai "Griffin", il cartone animato creato da Seth McFarlane che ormai da nove stagioni ci delizia con il suo umorismo dissacrante e politicamente scorretto. Si tratta di un platform dalla struttura piuttosto semplice, che ci vede esplorare quindici stage alla ricerca di barre di uranio (che costituiscono l'energia vitale del personaggio, come in Sonic) e numerosi altri oggetti, il tutto mentre bande di scagnozzi o la temibile Polizia del Tempo cercano di metterci i bastoni fra le ruote. Ogni livello può essere rigiocato per tentare il completamento al 100% e caricare i propri risultati tramite Game Center, ma soprattutto per godersi le divertenti sequenze animate tratte dalla serie, qui riproposte in lingua originale (Time Warped è tutto in Inglese, infatti).

Paradossi temporali

Il sistema di controllo adottato da GLU vede due frecce nella parte sinistra del touch screen che servono per muoversi a sinistra o a destra, mentre dall'altro lato compaiono due o tre icone per le azioni, a seconda del personaggio. Oltre a saltare e colpire con una mazza da baseball, Stewie può infatti eseguire un potente uppercut, che però vista la lentezza si rivela utile solo quando un avversario è stordito.

La famiglia Griffin è qui!

Sia lui che Brian possono raccogliere dei potenziamenti lungo la strada che gli donano capacità extra permanenti (Stewie può effettuare un doppio salto, Brian planare da grandi altezze) o equipaggiamento particolare come fucili a canne mozze, pistole laser o persino bottiglie di sciroppo di ipecac: quest'ultimo induce i nemici a vomitare, trasformandoli in trampolini viventi per raggiungere zone altrimenti inaccessibili. Al termine di ogni "giorno" dell'avventura si verifica un boss fight non molto impegnativo, e del resto l'intera produzione si pone più che altro come un simpatico omaggio ai fan dei Griffin, un titolo che per 79 centesimi offre un discreto intrattenimento ed è capace di strappare ben più di un sorriso. Il grosso dell'appeal di Family Guy: Time Warped è da imputare alla realizzazione tecnica, che cerca di riprendere il particolare stile della serie animata e ci riesce alla perfezione per quanto concerne i personaggi, peraltro dotati di un buon numero di animazioni. Gli scenari si muovono invece fra alti e bassi: nonostante la buona varietà di location, alcuni risultano davvero ripetitivi negli elementi di sfondo (vedi il far west) e le idee in fatto di level design appaiono pochine. Molto simpatico il sonoro, con qualche voce campionata nonché con l'intera sigla iniziale (sempre in Inglese) riprodotta nella schermata di avvio.

La versione testata è la 1.1.0
Prezzo: 0,79€
Link App Store

Conclusioni

Multiplayer.it
6.6
Lettori (5)
5.4
Il tuo voto

Family Guy: Time Warped è un platform molto semplice, di stampo classico e con un basso livello di sfida. Girare per i livelli alla ricerca di oggetti ancora nascosti ha un suo perché, mentre il sistema di combattimento si rivela ben poco stimolante, soprattutto perché gli avversari possiedono un'intelligenza artificiale praticamente nulla. Per la modica somma di 79 centesimi, il titolo GLU non vanta chissà quali pretese né vuole mettersi in competizione con prodotti di un certo livello, come ad esempio Castle of Magic. Tuttavia rappresenta per i fan dei Griffin un'esperienza piacevole e divertente, arricchita com'è da una buona realizzazione tecnica, da un discreto numero di sequenze tratte dal cartone animato e da una trama perfettamente in linea con lo stile di Seth McFarlane.

PRO

  • Grafica fedele al cartone animato
  • Cutscene molto divertenti
  • Gameplay semplice ma solido

CONTRO

  • Sfida ridotta ai minimi termini
  • Controlli non sempre affidabili
  • Tutto in Inglese