Lilo & Stitch  0

Lilo è stata rapita da una misteriosa quanto malvagia forza aliena! Toccherà a voi nei panni di Stitch scoprire chi si nasconde dietro ai rapitori, salvare la piccola Lilo e riportarla nella sua terra natale! Azione ed avventura vi aspettano in questo gioco dal titolo omonimo del film proiettato in questi giorni nelle sale cinematografiche italiane.

RECENSIONE di Fabio Cristi —   12/07/2002

La Storia

La storia del gioco ha inizio poco dopo la fine del film Lilo e Stitch! Questo significa che ai vostri occhi si presenterà un'avventura completamente nuova e non un susseguirsi di scene del film. Stitch, che originariamente era stato creato per seminare distruzione in tutto l'universo, adesso è divenuto un tranquillo ospite di una comunità balneare hawaiana. Egli ha appreso il valore dell'Ohana, il concetto hawaiano di unità familiare, e vive tranquillo con Lilo e sua sorella Nina. Nonostante l'intera galassia e la Terra vivano un periodo di pace tuttavia qualcosa di misterioso sta per accadere. Nel filmato iniziale difatti assisterete al rapimento della piccola Lilo ad opera di due loschi individui che in seguito disperderanno le loro tracce prima nella foresta ed in seguito nello spazio. Nei panni di Stitch dovrete dapprima seguire i due loschi figuri nella foresta ed in seguito attraversare lo spazio per salvare Lilo e sgominare la banda che fa capo al malvagio dott. Pestus.

Stitch l'alieno!

Dopo aver scelto di iniziare una nuova partita vi ritroverete al comando di Stitch. L'avventura si articola in tredici diversi livelli di gioco ciascuno dei quali contiene numerose sfide e tanti nemici da sconfiggere. Vi saranno tantissime locazioni da esplorare: inizierete il gioco sulle spiagge delle Hawaii per poi salire su di una navicella stellare per attraversare la galassia e giungere a Metropolon dove visiterete la Discarica, l'Astronave Madre e la Città, fino allo scontro finale con il Dott. Pestus, il re delle zanzare. Nel primo livello sarete impegnati con Stitch intento a far fuori i vari nemici armato di un arma da fuoco capace di sparare due proiettili per volta. Tuttavia nel gioco vi sarà richiesto di utilizzare anche Lilo. In questo caso dovrete aiutare la bambina a fuggire dall'Astronave Madre. Avrete a disposizione soltanto Limbo, una bambola che dovrete agitare per allontanare le zanzare. I livelli presentano diversi gradi di difficoltà e più andrete avanti più i nemici saranno iracondi e nefandi nei vostri confronti. Nel gioco dovrete anche prendere i comandi di alcuni veicoli per portare a termine determinati livelli: ad esempio in un livello vi sarà richiesto di pilotare l'astronave schivando e distruggendo le navicelle nemiche. Se verrete colpiti dai nemici potrete sempre riparare i danni subiti dalla vostra astronave cercando dei potenziatori. Il miglior veicolo per Stitch è tuttavia la capsula, dotata di un cannone che può sparare in tutte le direzioni. Essa ben si adatta alle situazioni in cui bisogna sparare ai nemici che provengono da ogni parte sullo schermo del GBA. Le locazioni sono piene di oggetti utili da raccogliere come granate a forma di ananas e potenziatori della salute parziali e totali. Inoltre se raccoglierete le otto foto sparse nei vari livelli potrete avere accesso ad un filmato aggiuntivo. Il Dott. Pestus sarà il vostro nemico principale, ma non l'unico dato che ci saranno altri boss come Bob L'Artiglio e il Mostro della Discarica che vi daranno del filo da torcere. Infine ogniqualvolta terminerete un livello, riceverete un bonus in base alle vostre imprese.

Alla ricerca della Lilo perduta!

Lilo e Stitch è strutturato graficamente come un platform bidimensionale a scorrimento laterale. Il gioco presenta tantissime ambientazioni tutte diverse tra loro. I disegnatori si sono sbizzarriti spaziando da scenari tipicamenti hawaiani ai vasti spazi siderali intergalattici. Tutte le locazioni sono state realizzate in 2D anche se in definitiva sono un po' povere di dettagli. I personaggi invece sono ben realizzati e riconoscerete facilmente Lilo e Stitch muoversi sullo schermetto del GBA. Degna di nota è la particolare cura impiegata nella realizzazione della colonna sonora che rispecchia fedelmente la tradizione disneyana nel comporre sempre musiche di successo per le proprie produzioni: tutte le melodie sono allegre e sottolineano lo spirito di puro divertimento del gioco sfruttando tra l'altro appieno il comparto audio del GBA.

Salvate la piccola hawaiana dalle grinfie del perfido dott. Pestus!

Lilo e Stitch è una buon gioco che presenta diversi elementi action e adventure con cui un giocatore medio desidera confrontarsi. L'azione si presenta frenetica e nel primo livello vi sembrerà di giocare a popolari action arcade game del passato come Rushin'Attack apparso tempo addietro su Nintendo 8 bit di cui conservo ancora oggi gelosamente una copia! Tuttavia ogni livello presenta una propria difficoltà anche se di strategia qui non se ne parla proprio, ma basterà andare avanti sparando all'impazzata sui nemici che si piazzeranno sul vostro cammino. In definitiva un gioco adatto a tutti coloro che non vogliono scervellarsi, ma nemmeno vogliono perdere tempo con qualcosa di troppo scadente per il loro amato GBA.

  • Pro:
  • Grafica colorata e brillante
  • Musiche davvero ben fatte
  • Divertente e vario

    Contro:
  • Un po' troppo facile
  • Non apporta nulla di nuovo a quanto già visto nei giochi sul genere
  • La trama è la solita: salvare qualcuno da un qualcosa

Lilo e Stitch

Disney Interactive tramuta in un videogioco tutto ciò che la Disney produce come film. Quindi non poteva essere altrimenti anche con Lilo e Stitch, film animato in programmazione in questi giorni presso le sale cinematografiche italiane, divenuto per l'occasione un gioco disponibile sulla console portatile della casa di Mario e Luigi. Questa volta nei panni di Stitch sarete impegnati sul piccolo schermo dell'Advance a salvare Lilo dalle grinfie di una malefica forza aliena.