Attenzione
La soluzione si basa sulla versione inglese del gioco; potrebbero esserci differenze da quella italiana.
Un ladro e un assassino
Patricia e Adil sono i cospiratori. Alex si finge una ricca bionda di nome Patricia Mayers; parlate con Adil. Il piano sarà di irrompere nella casa della Baronessa e rubare l'occhio di Londra dal nascondiglio preparato da Inch; avrete quindi bisogno della combinazione del nascondiglio, inoltre ruberete anche il secondo gioiello del museo del Cairo. Adil consegnerà a Patricia il gioiello finto da rimpiazzare con quello rosso rubato a Londra; tuttavia fallirà in questo compito. Avvicinatevi alla porta della Baronessa ed origliate, sentirete Inch che chiede alla donna dell'aiuto per cercare qualcosa di particolare; Inch, a questo punto, uscirà e scoprirà Patricia che stava origliando. Uscite all'esterno ed esaminate la passerella; salite al piano superiore ed esaminate la porta; controllate la bandiera e prendete il palo; Patricia lo lascerà appoggiato al sistema di ventilazione; esaminate quindi il sistema per due volte, la copertura è chiusa con delle viti, e potreste accedere alla zona della Baronessa. Scendete nuovamente all'interno della nave, guardate Inch seduto sulle scale, quindi esaminate il maggiordomo per tre volte; controllate il poster sul muro e scendete le scale per dare un'occhiata in giro. Controllate per due volte il modello della nave dietro la pianta e il giornale sul tavolo a destra; raggiungete il centro medico e parlate con Gebhardt. Raggiungete la porta di Legrand ed esaminatela due volte; salite quindi nuovamente di piano e guardate Inch; raggiungete il salone per vedere la performance di Kreutzer. A questo punto Mrs. Miller uscirà dalla prua e sarà seguita dal Professor Lucien; esaminate e raccogliete il pezzo di legno dal buffet; quindi controllate e parlate con il Capitano e con Kreutzer, ascoltate i commenti sprezzanti di Lady Westmacott quindi esaminate nuovamente Kreutzer. Recatevi a parlare con Lady Westmacott, alla donna piacciano i poliziotti Svizzeri ma non Kreutzer, che nello stesso tempo lascerà il salone seguito dal Capitano; a questo punto la donna vi parlerà di suo marito e del figlio. Raggiungete il ponte di poppa in fondo allo schermo, esaminate lo sdraio, Patricia deciderà di prendere il sole il giorno dopo, esaminate e raccogliete l'asciugamano dallo sdraio; andate quindi a destra e parlate con Kreutzer a proposito della sua vita, lui comprenderà che la pistola del padre è sparita. Tornate indietro ed entrate nella cabina di Patricia a sinistra delle scale; Adil starà dormendo, esaminatelo e poi spostatevi in bagno per esaminare anche la scatola da cappello e il guardaroba; all'interno di quest'ultimo raccogliete la collana con il penny; infine esaminate nuovamente il guardaroba. Tornate al ponte di poppa, quindi raggiungete il piano superiore, usate la collana con il penny sulle viti della copertura del sistema di ventilazione, il penny entrerà nelle viti, ma sarà impossibile girarlo adeguatamente; aprite l'inventario ed unite il pezzo di legno preso dal buffet con il penny per ottenere il cacciavite improvvisato; con questo oggetto svitate le viti della copertura del sistema di ventilazione per aprirlo; usate l'asciugamano con il palo appoggiato sulla sinistra, quindi usate il tutto per entrare nel sistema di ventilazione. Raggiungete la cabina della Baronessa, questa, starà guardando una foto sul pavimento, e finalmente troverà quello che sta cercando esclamando "Jacob Aust"; scriverà quindi qualcosa su un foglio di carta dicendo "Giustizia sarà fatta"; quindi lascerà la sua cabina e s'incontrerà con Inch, si rifiuterà di lasciar pulire la sua stanza giacché è giunta l'ora di festeggiare. Controllate per due volte la foto sul pavimento, quindi esaminate il blocco delle note sul tavolo; controllate la porta e il manichino per due volte, quindi fate la stessa cosa con il dipinto; frugate nell'armadio vicino al letto, nella borsa vicino agli oblò e i bagagli. Aprite l'armadio portabile vicino alla porta, esaminate le bottiglie per due volte e i due cassetti nel compartimento sinistro, controllate gli occhiali e lo scaffale in fondo nello scompartimento a destra. Ora esaminate il cinturino di pelle nel ripiano centrale dello scompartimento a destra, troverete il vano segreto; esaminate due volte la porta, quindi il meccanismo lì vicino; noterete diversi simboli sulla serratura, esaminate anche dietro il meccanismo per trovarne altri. Salite sull'asciugamano, entrerà una persona all'interno della cabina, costringendovi a nascondervi sotto il letto; controllate quindi l'armadio vicino al letto per vedere il registratore; avvicinate la sedia al sistema di ventilazione per estrarre l'asciugamano ed entrare nel sistema nuovamente. Raggiungete il piano inferiore all'interno della nave, guardate Gebhardt che si trova sul posto, tuttavia, lì Inch non ci sarà; raggiungete la cabina di Patricia e parlate con Adil che sta facendo la doccia; gli direte dell'uomo entrato nella cabina della Baronessa, del registratore attivo e senza suono all'interno del vano segreto, dei dipinti dei simboli sulla serratura; chiedetegli quindi la combinazione e di Guenica, Nazi e Picasso. Raggiungete Gebhardt e parlategli dei nomi della memoria; imparerete che Nefertiti possiede un busto molto famoso, Guernica lo metterà sulle difensive ricordando quello che Adil ha detto a proposito di Nazi. Ad è Albrecht Dürer, un famoso artista tedesco, provate a parlargli di Picasso e Buonarroti. Raggiungete il ponte in basso e leggete il giornale sul tavolo; imparerete che il busto di Nefertiti si trova a Berlino e il simbolo di Berlino è un orso; ora controllate la città dove gli oggetti d'arte si trovano per capire quali sono tutti gli animali associati a quelle città. Recatevi al salone ed esaminate per due volte la Baronessa; raggiungete il Capitano ed esaminatelo, sarà malato, quindi parlategli; fatevi raccontare qualcosa di più riguardo Lady Westmacott e la sua famiglia; parlategli nuovamente a proposito della memoria; scoprirete che Albrecht Dürer e Alberto Durero sono la stessa persona; Buonarroti è Michelangelo e ha dipinto la Cappella Sistina, quindi che il simbolo di Giovanni XXIII è un leone.
Parlate con Lady Westmacott a proposito di Picasso, imparerete che Guernica si trova al New York Museum, tuttavia non vi saranno date altre informazioni inerenti ad Albrecht Dürer. Uscite dal salone ed esaminate il poster sul muro dal tavolo per scoprire che il simbolo di New York ha due castori; fate ritorno alla cabina di Patricia, parlate con Adil da dietro la porta del bagno, gli chiederete qualcosa su Durero, i suoi lavori sono a Prado, il museo di Madrid e nel simbolo di questa città c'è un orso. Raggiungete il piano superiore ed entrate nel sistema di ventilazione; potrete così osservare l'omicidio della Baronessa, Patricia emetterà qualche rantolo e Mrs. Miller busserà alla porta dopo averla sentita; uscirete così dal sistema di ventilazione per incontrarvi con Adil, sentirete delle persone salire le scale; Adil farà salire Patricia sul tetto del ponte e sarà catturato.
Sotto pressione
Il mattino seguente, Inch incontrerà Adil nella cella di detenzione per affrontarlo. Guardatevi in giro e controllate la coperta sul pavimento; esaminate le barre e il sistema della porta per due volte, potrete tirare o spingere il bullone; avvicinatevi alla tavola sulla destra per scoprire il chiodo sopra di essa; usate la coperta sul chiodo per rimuoverlo, usate questo con il sistema della porta per estrarre il bullone con l'aiuto della tazza; uscite e risistemate la porta. Raggiungete la stiva ed esaminate la porta per due volte, ad Adil tornerà in mente del viaggio in Costa Azzurra con Alex; controllate la macchina e portatevi nella stanza sul retro; esaminate la cavità al centro del pavimento, fate la stessa cosa con lo scaffale sulla destra per notare una puleggia pesante; controllate anche lo scaffale sulla sinistra per farlo scalare ad Adil e notare la grata in cima al muro; controllate per tre volte la grata, potrebbe essere una buona via di fuga, tuttavia, è chiusa per bene è non è un ferro vecchio come il resto della nave sulla quale vi trovate. Scendete e raggiungete la cella a sinistra, raccogliete l'attrezzo antincendio per piazzarlo in cima alla cassa, prendete quindi la puleggia dallo scaffale a destra, usatela sulla cavità al centro del pavimento, quindi l'attrezzo antiincendio sulla puleggia appena piazzata, usate l'altra estremità dell'attrezzo sulla grata in cima allo scaffale ed andate verso il basso. Esaminate i controlli della gru sul secondo livello della scaffalatura a sinistra; in questo modo Adil la abbasserà, unite l'attrezzo al gancio della gru, quindi armeggiate con i controlli per togliere la grata, salire e fuggire in modo definitivo. Una volta al centro medico, inseguite Gebhardt, controllate il salone per trovare Legrand; uscite sul ponte laterale quindi scegliate una qualsiasi direzione per essere attaccati da Gebhardt stesso; continuate a inseguirlo fino a prua per vederlo scalare la ringhiera; parlategli per scoprire che era innamorato della sorella della Baronessa, della protezione della famiglia, del tradimento e dell'incontro con la nobildonna. Inch provocherà Gebhardt per farlo saltare verso morte certa, poi toccherà ad Adil scrivere la lettera d'addio dell'uomo. Vi troverete davanti al museo del Cairo; questo sarà chiuso fino all'indomani mattina e Adil dovrà trovare un modo per entrare. Raggiungete l'entrata principale per notare un cane, parlate con Grace il bassotto. Entrate nel museo e parlate con la guardia all'interno dell'ufficio, tuttavia non vi lascerà entrare; uscite nuovamente in strada ed analizzate il camioncino, provate ad aprirlo per tre volte, quindi esaminate il portello; cercate nella spazzatura per due volte e trovate un ombrello; controllatelo per ottenere un cavo, usatelo quindi sul portello del camioncino. Raggiungete la sinistra del fondo dei gradini del museo, esaminate lo scarico della strada per due volte, quindi usateci sopra il cavo per piegarlo, tornate quindi al camioncino ed usate nuovamente il cavo sul portello ed aprirlo. Controllate il vano ed accendete la radio; controllate nel vano in basso per ottenere il vestito da imbianchino ed indossarlo; fate ritorno dalla guardia del museo e parlatele. Tornate al camioncino e portatevi sul retro, muovete il cursore del mouse e cliccate su "esamina l'intoppo"; raccogliete così la palla da tennis, raggiungete il cane e usate la palla appena trovata per giocarci assieme; tirate quindi la pallina all'interno del museo e distrarre la guardia; fate questo una seconda volta ed entrate immediatamente nel palazzo. Vi nasconderete sotto il tavolo della guardia, lei tornerà subito ed accenderà la macchinetta del caffè. Aprite l'armadietto sulla sinistra e controllatelo per nascondervi nuovamente; scrivete quindi i nomi della compagnia sulla lista. Manomettete la macchina del caffe, nascondetevi nuovamente ed attendete che la guardia si ustioni per uscire dalla stanza. Tornate all'interno dell'ufficio, parlate con la guardia ed ottenete finalmente il pass per muovervi senza problemi all'interno del museo. Esaminate la Mrs. Miller che attende nell'ufficio per due volte; raggiungete quindi la sala principale in fondo allo schermo; guardatevi in giro per vedere Lady Westmacott davanti al sarcofago; esaminatele cliccando in cima alla teca. Controllate sotto la piccola statua nell'angolo a sinistra; raccogliete la stampa per leggerla. Alex parlerà con Adil, lui la informerà di quello che è accaduto alla nave; c'è un sotterraneo sotto la camera della statua e Mr. X è nei piani. Dopo aver controllato quello che vi circonda, noterete ben due entrate per i sotterranei, quello dietro la statua sulla sinistra e quello sul tetto; il più alto dei due conduce ai sotterranei attraverso una scala, il codice è visibile sulla stampa ed è 3 2 6; esaminate il muro dietro alla statua per far decidere ad Adil di passare per il tetto. Uscite sulla strada, esaminate la scaletta antincendio sul muro per due volte, entrate all'interno del camioncino e rilasciate il freno a mano; uscite e spingete il mezzo verso la parte posteriore per salire la scala. Guardatevi in giro e controllate la luce che guarda proprio verso la stanza del tesoro.
Esaminate il camino sulla destra della torre dell'acqua, noterete quattro mattoncini numerati in fondo e uno con il simbolo di un triangolo; leggete i numeri da destra a sinistra come fanno in Arabia, premete quindi 2, 6 e 3; Adil penserà di aver fatto un errore, quindi rimettete i mattoni al loro posto e premete 2, 3 e 6. Possedete un coltellino svizzero all'interno dell'inventario; una volta nell'attico, guardatevi in giro ed esaminate l'equipaggiamento sul tavolo per due volte, fate la stessa cosa con la lampada in alto, la bobina di carta e il portello; passate quindi attraverso di esso. La zona sarà completamente al buio, spostate il cursore sulla parte sinistra della porta ed esaminate l'interruttore; controllate il cavo a destra della testa della statua, la lampada è stata rimossa e il cavo staccato; fate quindi ritorno all'attico; tagliate il cavo della lampada per prenderla. Fate ritorno ai sotterranei, usate il coltellino svizzero con la lampada per estrarre i cavi; fate la stessa cosa con il cavo a destra della statua ed usate la lampada raccolta; usate l'interruttore per udire un suono sordo; esaminate quindi il contatto della lampadina per scoprire che è ossidato; salite nuovamente al piano di sopra, usate la lampadina con il rotolo di carta catramata; tornate sotto ed avvitate nuovamente la lampadina al suo posto; usate l'interruttore per illuminare, finalmente, la zona. Guardatevi in giro e controllate sul tavolo per due volte. Ora raggiungete la parte all'estrema sinistra ed esaminate il meccanismo; aprirete così l'entrata per i sotterranei vicino alla statua. A questo punto Patricia ed Inch entreranno, raggiungendo l'attico; la donna cercherà di fuggire, ma sarà bloccata dall'uomo. Utilizzate il bracciale per legare Patricia alla sedia, parlate con Inch per entrare a conoscenza dei suoi piani e di quello che dovrete fare; a questo punto Adil se ne andrà con la borsa ed Inch avrà assoluto bisogno di un capro espiatorio. Controllate la borsa per ottenere una gomma da masticare, la corda e l'equipaggiamento da scalatore saranno sul tavolo, esaminatelo ed indossatelo; controllate la finestra nel lucernario per tre volte; la stanza dei tesori è sotto di essa e la cassaforte è stata consegnata; esaminate la manovella e il contatto sulla finestra, dovrete disattivare il contatto per non far scattare l'allarme. Esaminate, quindi, la manovella in cima alla cassa vicino la finestra; Adil inserirà la manovella nella finestra, quindi, esaminate anche il telo sul pavimento in fondo allo schermo per due volte; raccogliete uno straccio dagli attrezzi per le pulizie dei vetri, all'interno dell'inventario, masticate la gomma per ottenere la gomma masticata, l'involucro e il diamante. Usate quindi il coltellino svizzero sulla finestra, il sigillo sarà rimosso e creerete un buco di uno o due centimetri sulla finestra; usate l'involucro sul buco per creare un cortocircuito. Esaminate il rubinetto della torre dell'acqua, estraete lo straccio dall'inventario e bagnatelo con il rubinetto; usate quindi lo straccio sulla finestra; infine usate la manovella per aprirla. Raccogliete la corda per scendere automaticamente dalla finestra; ascoltate il direttore e Zellner che controlla la teca e la videocamera; esaminate quest'ultimo oggetto per due volte, utilizzate quindi la borsa dei vestiti su di esso. Scendete fino alla stanza dei tesori; esaminate la teca con il gioiello al suo interno per due volte, scoprirete che il vetro è a prova di proiettile; attaccateci sopra la gomma da masticare, premete il diamante sulla gomma appena attaccata, controllate il cordone attorno alla teca ed usate il piedistallo di metallo sul diamante. Controllate la stanza del tesoro distrutta, aprite la copertura del sarcofago ed esaminate l'interno, controllate Oliver, raccogliete la pietra alla sua destra ed usatela su di esso, esaminate il buco e scendete al suo interno. Scoprirete chi è realmente Inch, poi vi potrete gustare il finale del gioco!
IL VIDEO DELLA SOLUZIONE - PRIMA PARTE
IL VIDEO DELLA SOLUZIONE - SECONDA PARTE
IL VIDEO DELLA SOLUZIONE - TERZA PARTE