4

La soluzione di Life is Strange - Episode 4: Dark Room

Grazie alla nostra soluzione, nessuna stanza sarà mai troppo oscura!

SOLUZIONE di Pietro Zambelli   —   17/08/2015

Attenzione

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi potrebbero esserci differenze con quella italiana.

Capitolo 1

Inizierete quest'episodio esattamente dove avevate lasciato il precedente. A causa del viaggio a ritroso nel tempo e del conseguente cambio d'eventi, Chloe ha subito un brutto incidente che ha paralizzato in maniera irreparabile il suo corpo. La ragazza ora è su una sedia a rotelle e l'episodio inizierà con una chiacchierata davanti al sole.

Una volta raggiunta la casa di Chloe, avvicinatevi al suo letto e cercate di parlarle. La ragazza vi chiederà un po' d'acqua, il boccale con il liquido si trova sullo scaffale a destra del letto. La vostra amica vi chiederà di guardare un film assieme a lei, il disco con il film che le interessa può esser trovato sullo scaffale a sinistra e sotto la televisione. Una volta raccolto il disco, selezionate il lettore DVD e fatelo partire.

Al vostro risveglio, parlate con Chloe immediatamente. La vostra amica v'informerà che ha nuovamente un attacco d'emicrania e ha bisogno della morfina nascosta nel bagno. Uscite dalla stanza da letto e raggiungete il primo piano, una volta nella sala da bagno, avvicinatevi al mobiletto sopra il water e prendete il medicinale. Tornate alla stanza di Chloe e selezionate l'opzione della morfina.

Dopo una piccola chiacchierata con la vostra amica, lei vi chiederà di guardare alcune vecchie fotografie. L'album può esser trovato sul mobile vicino alla finestra. Una volta in possesso del prezioso album, tornate da Chloe e selezionate l'opzione adeguata per guardare le foto con lei. Mentre osserverete i vecchi scatti, girate le pagine fino a raggiungere la prima importante scelta di trama dell'episodio. Chloe vi chiederà di porre fine alle sue sofferenze iniettandole una dose letale di morfina.

Scelta di trama

Accettare: esaudirete il desiderio della vostra amica facendola addormentare per sempre.

Rifiutare: rifiuterete di uccidere la vostra amica non esaurendo il suo desiderio.

Non so: eviterete di rispondere in maniera precisa facendo finta di ignorare che cosa intendesse Chloe.

Questa scelta sembrerebbe essere una delle più importanti all'interno del gioco, ma così non è. Potrete ucciderla o meno, questa scelta non avrà nessuna ripercussione sulla storia a venire. Terminata la scena d'intermezzo, guardate la foto nell'album e focalizzatevi su di essa. Per fare questo vi basterà premere i pulsanti direzionali.

Capitolo 2

Dopo un altro cambio d'eventi nel "continuum spazio temporale", Chloe tornerà ad essere la ragazza che avete conosciuto nel precedente episodio (prima che cambiaste gli eventi). Ora potrete prendere la vostra prima foto nella collezione. Posizionatevi dietro la vostra amica seduta al computer e selezionate l'opzione della "foto di Chloe". Date un'occhiata alla stanza e lasciatela per scendere.

Nota di trama

A seconda della decisione compiuta nel precedente episodio (inerente a David), la situazione nel garage sarà differente. In entrambi i casi dovrete raggiungere l'armadietto di David ed ottenere le informazioni al suo interno.

Nella situazione dove David è stato abbandonato dalla mamma di Chloe, l'armadietto potrà essere aperto in due modi, il primo usando un piede di porco che si trova vicino allo scaffale. Tutto ciò che dovrete fare è rompere la serratura. Il secondo modo consiste di inserire il codice nel lucchetto, questo particolare codice poteva esser trovato nel terzo episodio della serie, quando stavate cercando la password per il computer di David ed è 7171.

Nella situazione dove David sta ancora con la mamma di Chloe, sarà tutto uguale tranne che per il secondo modo di aprire l'armadietto. Dovrete cercare la chiave di David, sfortunatamente dovrete distrarre l'uomo, giacché si trova proprio vicino ad essa. Nella stanza dell'armadietto, troverete una scatola dei fusibili, prendete uno di questi per distrarre David, raggiungete il lato opposto della stanza e prendete la chiave dal mobile. Potrete anche decidere di tornare indietro nel tempo e prendere le chiavi prima che David entri nel garage.

Nota di trama

La prossima parte di guida, implica che voi abbiate salvato Kate ed impedendole di commettere il suicidio. Nel caso non abbiate salvato la ragazza, la prossima parte di gioco non avrà luogo e una volta lasciata la casa di Chloe, raggiungerete immediatamente il dormitorio.

Una volta ottenute le informazioni delle quali avevate bisogno, tornate da Chloe ed insieme vi recherete all'ospedale per visitare Kate.

La soluzione di Life is Strange - Episode 4: Dark Room

Avvicinatevi al tavolo davanti al letto e leggete la lettera. Una volta letto il foglio, avrete a disposizione una nuova opzione di dialogo durante la conversazione con Kate (selezionate "Victoria" affinché Kate vi aiuti nell'identificare il numero della stanza di Nathan). Selezionate quindi l'opzione "Nathan" e "Vortex Club" per avere un altro prezioso alleato nella vostra investigazione.

Una volta giunte al dormitorio, il vostro compito sarà di raccogliere informazioni su Nathan. Prima di proseguire non fatevi scappare l'opportunità di collezionare tutte le foto per l'album. La prima si trova vicino al totem, avvicinatevi alle rocce impilate e selezionate l'opzione "foto".

La seconda foto, raffigurante due scoiattoli, la potrete trovare avvicinandovi a Samuel e parlandogli dei cambiamenti all'Arcadia Bay. Selezionate "scoiattolo" nelle opzioni di dialogo per ricordargli che deve nutrire i suoi animali. Una volta che avrà lanciato un po' di cibo, uno degli scoiattoli correrà in avanti mentre il secondo resterà fermo presso la recinzione. Per prendere la foto, dovrete attirare anche il secondo scoiattolo utilizzando il cibo che si trova vicino a Samuel e selezionando l'opzione "attirare".

Parlate con il professore seduto vicino a Samuel una volta presa la foto. Selezionate le opzioni "Nathan" e "Tu lo conosci meglio" per imparare diverse cose interessanti. Una volta terminata la conversazione, avvicinatevi a Chloe per entrare assieme a lei nel dormitorio.

Se avete impedito a Kate di suicidarsi, la ragazza vi spedirà il numero della stanza di Nathan, la numero 111 che si troverà sul lato sinistro della hall. Una volta all'interno della stanza dovrete cercare il suo telefono. Avvicinatevi al divano nero per trovare alcune strisciate sul pavimento, selezionate l'opzione "esamina" e dopo aver marchiato il divano, selezionate l'opzione "sposta". Una volta raccolto il telefono, tornate da Chloe e lasciate il dormitorio.

Nathan in persona vi aggredirà, Warren prenderà le vostre difese iniziando ad attaccare il ragazzo. Dovrete quindi compiere la seconda decisione importante dell'episodio.

Scelta di trama

Rimanere fuori dalla rissa: non v'intrometterete nel diverbio tra Nathan e Warren e quest'ultimo picchierà il ragazzo in maniera davvero cattiva.

Fermare Warren: vi metterete in mezzo ai due litiganti in modo che la situazione non degeneri.

Indipendentemente dalla scelta effettuata, il gioco proseguirà nella stessa maniera, voi e Chloe lascerete il dormitorio.

Capitolo 3

Una volta lasciato il dormitorio, voi e Chloe vi recherete da Frank, prima di bussare alla porta del ragazzo, avvicinatevi alle balene spiaggiate e prendete una foto per la vostra collezione. Una volta pronte raggiungete la vostra amica. Importante!

La prossima parte di guida vi descriverà i tre possibili finali. Quello che farete e direte determinerà il finale del capitolo.

Chloe uccide Frank: Chloe ucciderà Frank e il suo cane (se lascerete che questo accada).

Chloe ferirà Frank: Chloe ferirà Frank sparandogli a una gamba.

Nessuno resterà ferito: interverrete e nessuno resterà ferito, riceverete Frank come prezioso alleato nella vostra investigazione.

1)

Per ottenere il peggiore dei finali (dove Frank muore), dovrete selezionare le seguenti opzioni di dialogo:

"Tu lo hai già fatto": questa opzione farà pensare a Frank che siate state voi ad irrompere nel suo camper, la situazione seguente costringerà Chloe ad uccidere il ragazzo e il cane.

2)

Per ottenere il secondo finale neutrale (dove Frank è solo ferito), dovrete selezionare la seguente opzione di dialogo durante la chiacchierata con Chloe:

Attenta a quello che dici.

Durante la conversazione con Frank

Nessuna arma.

Chiudi la porta.

Pompidou è davvero carino (dopo aver selezionato quest'opzione, Frank si ricorderà di non avervi mai detto il nome del suo cane e vi aggredirà nuovamente).

3)

Per ottenere il miglior finale (nessuno resta contuso), dovrete selezionare la seguente opzione di dialogo durante la chiacchierata con Chloe:

Attenta a quello che dici.

Durante la conversazione con Frank

Chiudi la porta.

Sono dispiaciuta.

Mi hai spaventato.

Amo i cani.

La foto di Rachel.

La situazione descritta qui sopra crea un'intera ed importantissima scelta di trama.

Indipendentemente da come deciderete di gestire la situazione con Frank, voi e Chloe tornerete a casa. Dovrete quindi collegare tutti gli indizi raccolti fino ad ora in un'unica logica deduzione. Indicate il taccuino sul lato sinistro e il pezzo di carta sulla destra.

Per il secondo gruppo di prove, selezionate di mostrare i fogli di carta (la carta bianca mostrerà gli appropriati indicatori).

Per il prossimo gruppo d'indizi dovrete indicarne ben tre. Il primo è rappresentato dalle coordinate, il secondo dalla foto sul retro della macchina di Nathan e il terzo dalla foto di Nathan stesso.

I prossimi indizi saranno su David. Indicate il foglio di carta nell'angolo in basso a destra, la foto di una macchina rossa mostrata di lato e la seconda foto che la mostra sul retro (nel lato destro della tavola).

Per gli indizi su Nathan, indicate il pezzo di carta all'interno, la SIM, il telefono e il pezzo di carta sul lato sinistro. Dovrete quindi sbloccare il telefono del ragazzo. Potrete digitare il giusto Pin che si trova all'interno degli indizi (più precisamente all'interno dei documenti scolastici di Nathan, il numero è 0829), oppure il PUK che potrete trovare sulla SIM card stessa. Se sbaglierete per tre volte ad inserire il PIN, sarete costretti ad inserire il PUK rappresentato dai numeri 8, 7, 8, 9, 7, 8, 0, 8.

Una volta sbloccato il telefono di Nathan, dovrete dare un valore a tutte le informazioni raccolte. Selezionate l'opzione "investigare" dalla tavola sul lato destro ed indicate i tre indizi necessari. Il primo sarà il pezzo di carta al centro della prima colonna, il secondo sarà il pezzo di carta sulla destra e il terzo sarà il secondo pezzo di carta da destra sulla colonna in basso.

Capitolo 4

Voi e Chloe partirete per raggiungere il misterioso posto ricavato dagli indizi raccolti ed ordinati. Prima di cercare un ingresso alternativo per il capanno, andate a sinistra e prendete un'altra foto per il vostro album. Troverete un uccello giallo sulla staccionata di legno, nel caso voli via prima che possiate prendere la foto, limitatevi a riavvolgere il tempo.

Una volta presa la foto per l'album, giratevi ed incamminatevi verso il muro di lato del capanno. Troverete una copertura metallica sulla quale dovrete usare il comando "sposta". Una volta all'interno guardatevi in giro per trovare qualsiasi cosa sia sospetto.

Camminerete sul fieno all'interno del capanno, ma in alcuni punti i vostri passi calpesteranno qualcosa di metallico. Incamminatevi verso il muro con l'apertura in alto per scoprire l'entrata al seminterrato sulla quale è stato messo un bel lucchetto.

Dopo aver fallito il primo tentativo di forzare il lucchetto, camminate verso la passerella più alta e saliteci sopra. Una volta in alto, usate il vecchio motore per raggiungere il primo piano. Troverete un gufo del quale potrete prendere una foto per la vostra collezione.

Durante l'esplorazione del posto, Max deciderà di utilizzare una leva, la corda e il vecchio motore per aprire lo sportello sul pavimento. Scendete in basso ed avvicinatevi al gancio, attaccatelo al lucchetto e tornate nuovamente in cima al capanno.

La soluzione di Life is Strange - Episode 4: Dark Room

Il vecchio motore sarà perfetto con il gancio attaccato allo sportello. Tornate indietro nel tempo quando il motore si trovava in alto, attaccate la corda e lanciatelo di sotto.

Una volta all'interno del seminterrato, vi troverete davanti a un tecnologico bunker in pieno stile James Bond. Dovrete quindi trovare il codice d'accesso per accedere all'interno del bunker stesso. Max v'informerà che alcuni numeri del tastierino numerico sono consunti e che sarà necessario utilizzare il buon metodo di provare e fallire. Se siete state attente, vi ricorderete di aver già visto questa combinazione giacché i numeri si possono trovare nei documenti scolastici di Nathan (marchiati in rosso). Il numero è 542. Se inserirete per tre volte il numero errato, il meccanismo si bloccherà costringendovi a tornare indietro nel tempo per tentare nuovamente.

Una volta all'interno del bunker vero e proprio, vi troverete davanti a un set fotografico già pronto. Troverete alcuni indizi che vi suggeriranno che Kate e Rachel sono state drogate con dei potenti narcotici per rimanere in posa. Alcune informazioni, incluse le foto, possono essere trovate nel computer. Per trovare tutto il resto, dovrete avvicinarvi al mobile vicino a Chloe e prendere l'album delle foto.

Una volta fuggite dal Bunker, voi e Chloe raggiungerete il party al Club Vortex. Appena passato il cancello, raggiungete il trampolino e guardate a destra, sarete così in grado di prendere l'ultima foto per la vostra collezione.

Andate a sinistra verso la sezione VIP per trovare Alyssa, potrete ancora avvertirla dell'imminente pericolo. Una volta giunti a destinazione, parlate con la ragazza e chiedetele di farvi accedere alla parte chiusa del party. Una volta incassato il rifiuto, sarete costrette a trovare un modo alternativo per raggiungere la sezione VIP.

Raggiungete il lato opposto della piscina e spingete il blocco vicino alle casse nere. Una volta sul lato opposto, fate andare indietro il tempo in modo che tutto torni al suo posto.

Avvicinatevi a Victoria all'interno della sezione VIP e parlatele di Nathan. Durante la chiacchierata potrete avvertirla del Bunker e dirle che sarà la prossima vittima oppure ignorare completamente la cosa. Dipendentemente dalle scelte compiute nei precedenti episodi (quelle che concernono Victoria), la ragazza potrà credervi e ringraziarvi per l'avvertimento, oppure ignorarvi. Indipendentemente da quello che succede, tornate da Chloe e lasciate la festa assieme per raggiungere il luogo della sepoltura di Rachel Amber.

Una volta sul posto, seguite Chloe. Durante l'esplorazione sarete assalite da un nemico che v'inietterà della droga ed ucciderà la vostra compagna. Il nemico non sarà Nathan, ma Mr. Jefferson.

IL VIDEO DELLA SOLUZIONE - PRIMA PARTE

IL VIDEO DELLA SOLUZIONE - SECONDA PARTE

IL VIDEO DELLA SOLUZIONE - TERZA PARTE