8

La Soluzione di Portal 2

Intrappolati in un tunnel dimensionale? Siamo qui per aiutarvi!

SOLUZIONE di Fabio Di Gaetani   —   26/04/2011

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana per Xbox 360 del gioco. Potrebbero esserci divergenze dalla versione italiana e/o per altre piattaforme.

The Courtesy Call

Primo Piano
Colpite l'interruttore a destra, superate il portale, prendete il cubo. Tornate al centro, premete il tasto a sinistra. Entrate nel portale arancione, lasciate il cubo sulla piattaforma rossa, sbloccando la porta. Di nuovo al centro, premete il tasto centrale e collocate l'ultimo portale blu, poi entrate nell'arancione per arrivare all'uscita.

Secondo Piano
Procedete inizialmente dritti, per recuperare la pistola. Cadrete nel corso d'acqua sottostante. Salite le scale, mettendo finalmente le mani sull'oggetto. Create un portale, percorretelo. Destra, superate i corridoi fino al seguente portale arancione. Sparatene uno blu, entrateci, poi sinistra, sparatene un altro blu nei pressi dell'uscita. Tornate indietro attraverso il portale arancione per completare il piano.

Terzo Piano
Scendete giù, sparate un portale blu. Prendete il cubo, spostatelo aldilà del portale. Lasciatelo sul blocco rosso, aprendo la porta verso la seguente zona. Sparate un portale in basso a destra; riprendete il cubo, entrate in questo portale. Lasciate giù il cubo, create un portale nei pressi del secondo cubo, sulla piattaforma dall'altro lato. Tornati indietro, prendete questo secondo cubo e percorrete i portali, collocandolo vicino al primo. Entrate nella porta che si aprirà. Creando un altro portale, potrete accedere al tetto, poi all'ascensore.

Quarto piano
Collocate un portale blu sul pavimento, dunque uscite attraverso l'arancione. Premete l'interruttore sulla destra, creando un portale sotto al cubo che scenderà. Prendetelo e collocatelo sul blocco rosso, a destra. Salite le scale a sinistra, sparate un portale verso la piattaforma diagonale. Premete l'interruttore a sinistra, recuperando il secondo cubo. Collocatelo sulla piattaforma in cima alle scale, entrate nella porta che si sbloccherà.

Quinto piano
Sparate subito un portale blu, entrateci. Usciti, sparate un portale blu all'interno del lungo pozzo sottostante. Lasciatevi cadere giù, usando la forza di gravità come spinta per arrivare sul lato opposto. Localizzate il cubo, a sinistra. Sparate lì un portale, il cubo passerà attraverso, e voi potrete ricreare un portale nella parte inferiore del pozzo per recuperare il cubo. Prendetelo e collocatelo sulla piattaforma rossa a destra, entrate avanti. Collocate un portale blu sulla piattaforma posta in diagonale, a sinistra. Saltate giù, entrate nel portale arancione, verrete lanciati verso il cubo sopra di voi. Sparate un portale blu verso il muro a sinistra. Prendete il cubo, lasciatevi cadere attraverso l'arancione, poi posizionate il cubo sul tasto rosso. Una piattaforma salirà, usatela per raggiungere l'uscita. Tornate indietro attraverso il portale arancione, saltate sull'ascensore.

Sesto piano
Collocate un portale dietro a Wheatley, entrate nell'arancione, dunque aspettate che Wheatley vi raggiunga. Prendete la sfera ed inseritela nel nucleo sul muro. Aspettate che Wheatley sia pronto, e procedete lungo il passaggio.

Settimo Piano
Avviatevi verso il lato opposto della stanza, scendete lungo le scale. Collocate Wheatley nella stanza principale. Vi ritroverete nella sala di incenerimento. Dritti, prendete la nuova pistola (capace di creare portali blu ed arancioni). Sparate un portale arancione sopra di voi, uno blu sulla sinistra, superate la barriera. Ripetete per la barriera seguente. Giunti al corridoio, piazzate un portale sul muro inclinato, un altro davanti a voi. Superateli entrambi, girate a destra. Sparate un portale verso l'alto, un altro (di colore arancione) sul muro a sinistra. Potrete così arrivare al piano superiore; create un portale arancione ed entrate, poi avviatevi a sinistra per concludere il capitolo.

Video - Gameplay

The Cold Boot

Primo piano
Salite sul montacarichi sul lato opposto della stanza. Sparate un portale subito sotto il laser, un secondo sopra il suo sensore. Il montacarichi vi condurrà automaticamente all'uscita.

Secondo piano
Saltate aldilà del laser, collocando un portale a terra. Localizzate il cubo che riflette i laser, aldilà della barriera, e collocate un portale subito sotto ad esso. Recuperato il cubo, collocatelo davanti al raggio, facendo in modo che punti verso il nucleo dei laser. Salite gli scalini che si formeranno, sparate un portale a terra. Createne un secondo sotto al cubo, poi prendetelo e collocatelo sul bottone rosso, aprendo la porta verso l'ascensore.

Terzo piano
Collocate un portale accanto a voi, un secondo al piano superiore, e lasciatevi trasportare fino alla cima. Dunque, posizionate un portale sotto al nucleo dei sensori laser, un secondo sul muro destro. In tal modo, il laser proveniente dal muro sinistro verrà intercettato. Prelevate il cubo, saltate adilà della piattaforma. Deviate il laser, puntando il cubo al secondo nucleo; entrate nell'ascensore.

Quarto piano
Posizionate un portale arancione sul muro a sinistra, uno nell'angolo a sinistra. Superato il portale, premete l'interruttore per ottenere un cubo. Sparate un portale blu sul muro opposto a voi, deviando il laser, che andrà così a scontrarsi con il nucleo. Prendete il cubo, ed usate la piattaforma per arrivare sul lato opposto. Saltate aldilà del laser tenendo in mano il cubo, dunque collocatelo sull'interruttore ed entrate nell'ascensore.

Quinto piano
Saltate sulla piattaforma, raggiungendo il lato opposto del burrone. Premete l'interruttore, usate la piattaforma per intercettare il cubo in caduta. Collocatelo sull'enorme tasto rosso, entrate nell'ascensore che apparirà.

Sesto piano
Correte fino alla fine del corridoio, collocate i portali sulle due piattaforme inclinate. Sfruttate le piattaforme elastiche per percorrere i due portali. Premete l'interruttore, un cubo scenderà. Prendetelo, dunque posizionate un portale sul muro a destra, e uno sopra l'interruttore. Fate procedere il cubo all'interno del portale più vicino, superate la porta per l'ascensore.

Settimo piano
Prendete il cubo, collocatelo in maniera tale da ostruire il laser. Saltate sull'ascensore, collocate un portale sotto al cubo, e uno sul muro. Il laser verrà liberato, e l'ascensore salirà. Giunti in cima, collocate un portale arancione sulla piattaforma inclinata, uno blu sotto al cubo, facendolo avvicinare a voi. Prendete il cubo, saltate attraverso il portale blu. Lasciate il cubo sull'interruttore, dunque sparate un portale arancione sulla piattaforma inclinata. Lasciatevi cadere nel portale blu, verrete automaticamente condotti all'uscita.

Ottavo piano
Destra, premete l'interruttore (sulla sinistra) per causare il rilascio di un cubo. Sparate un portale blu attraverso l'apertura rotonda, un altro dietro di voi. Entrateci, prendete il cubo. Tornate dall'altro lato ed allineate il riflettore in maniera tale che il laser colpisca il sensore. Tornate indietro lungo la griglia, destra, salite sull'ascensore che conclude il capitolo.

The Return

Primo Piano
Posizionate un portale blu sopra la piattaforma di salto, uno arancione sul pannello davanti a voi. Usate quattro volte la piattaforma di salto, percorrendo il portale. Giunti più in alto, sparate un portale arancione sulla piattaforma inclinata a destra. Saltate ancora sulla piattaforma, fino ad un interruttore. Premetelo, scenderà un cubo. Collocate un portale arancione su una nuova piattaforma inclinata, saltate giù e lasciatevi trasportare verso il cubo dalla piattaforma di salto. Allineate poi il cubo con il muro a sinistra. Rivolti verso il muro, sparate il portale arancione verso la piattaforma a sinistra. Saltate giù e rimbalzate sulla piattaforma elastica, raggiungerete l'ultimo piano. Collocate due portali alla fine del muro, lasciando scorrere il laser, sbloccando così la porta verso l'ascensore.

Secondo Piano
Entrati nella prima stanza, voltatevi e sparate un portale sopra la porta d'ingresso. Superate il burrone davanti a voi, sparate un portale arancione verso il basso. Lasciatevi cadere attraverso questo portale, giungendo ad una piattaforma. Prendete il cubo, tornate su, usate la piattaforma elastica per arrivare al secondo piano. Deviate il raggio con il cubo, sicché arrivi al nucleo, causando la discesa del muro di vetro. Tornate alla stanza centrale, e sfruttate l'elastica per arrivare al terzo. Premete l'interruttore a destra, sparate un portale verso il muro a sinistra, sicché il laser si allinei con i suoi sensori. Tornate al secondo piano, e posizionate il cubo riflettente al posto del cubo standard. Collocate poi un portale arancione sul muro davanti a voi. Con il cubo normale in mano, saltate sull'elastica e collocate il cubo sull'interruttore, entrando poi nell'ascensore.

Terzo Piano
Sparate un portale blu verso la fine del ponte, poi un portale arancione verso il lato opposto della stanza. Percorrete il ponte, premete l'interruttore. Tornate indietro, collocate un portale arancione sul muro centrale. Entrate nel portale blu, giungendo al ponte. Arrivati al vicolo cieco, sparate un portale arancione sul muro a sinistra. Camminate giù, sparatene un secondo sul pavimento sotto di voi. Si formerà un ponte che va a "catturare" i cubi in caduta. Prendete uno dei cubi, superate il portale dietro di voi, tornando all'inizio. Sparate un portale arancione sul muro a destra, il ponte raggiungerà così l'interruttore. Entrate nel portale blu, superate il ponte, rilasciate il cubo sull'interruttore, poi un portale arancione sotto di voi - così da tornare all'inizio del livello. Ora sparate un portale arancione accanto alla porta e all'interruttore, che vi consentirà di giungere alla fine del livello.

Quarto Piano
Sparate un portale arancione sopra il ponte di luce, uno blu sul muro sopra l'entrata. Superate il portale blu, lanciatene un secondo (arancione) verso la fine dell'altro ponte di luce. Entrate nel portale arancione, tornando così alla zona centrale del piano. Sparate un portale blu verso il muro inclinato sulla sinistra, premete poi l'interruttore. Recuperato il cubo che scenderà, percorrete il portale blu. Voltatevi e sparatene un altro verso il muro sinistro. Il ponte di luce sarà ora diretto verso la porta d'uscita; prendete il cubo e collocatelo sull'interruttore, sbloccando la porta verso l'ascensore.

Quinto Piano
Colpite la torretta, poi sparate il portale verso il muro davanti a voi. Voltate l'angolo, dunque sparate un portale arancione dietro la successiva torretta. Percorrete il portale blu, la torretta verrà abbattuta. Voltate ancora l'angolo, sparate un portale arancione sotto alla torretta, facendo scomparire anche questa. Dritti avanti, nella nuova stanza dovrete collocare un portale sopra la torretta, uno sotto il cubo - sicché esso schiacci il nemico. Ripetete per la torretta sul lato opposto della stanza. Nella seguente zona di gioco, dovrete collocare un portale blu sotto alla torretta più vicina alla porta, uno arancione sul muro a sinistra, dunque uno blu sulla torretta dall'altro lato. Lasciate cadere un cubo attraverso il portale arancione per distruggere i due avversari. Collocate un altro portale blu, sopra l'ultima torretta, e ripetete l'azione per distruggerla. Prendete il cubo e posizionatelo sull'interruttore che controlla l'uscita.

Sesto Piano
Saltate sull'ascensore. Usciti, prendete il cubo e collocatelo tra il nodo centrale e quello di destra. Poi posizionate un portale blu dietro il nucleo destro, ed uno arancione dietro il nucleo sinistro. La porta si sbloccherà, voi potrete raggiungere l'ascensore.

Settimo Piano
Collocate il portale blu alla fine del ponte, quello arancione davanti alla torretta, bloccando i laser. Entrate nel portale arancione, lanciate poi a terra le quattro torrette davanti a voi. Posizionate un nuovo portale (blu), entrateci per distruggere l'ultima torretta rimasta. Riposizionate il portale blu, prendendo il controllo del ponte di luce. Entrate nella stanza seguente. Collocate un portale arancione sul pilastro a destra, bloccando le torrette. Avvicinatevi alla piattaforma di salto, sparate un portale arancione verso l'alto, poi saltate sulla piattaforma per raggiungere il piano superiore. Lasciatevi cadere lungo il successivo buco, distruggete le quattro torrette nei dintorni. Prendete il cubo, muovetelo verso il piano principale. Posizionate il portale arancione sui pilastri davanti a voi, creando un muro di protezione. Fate scendere il cubo verso l'interruttore, dunque posizionate un arancione sopra le due torrette. Create un blu e cadeteci attraverso per distruggere le torrette, arrivando all'ascensore.

Ottavo Piano
Sparate un arancione sotto al laser, un blu davanti alle torrette nemiche. Collocatevi sull'interruttore, in tal modo il laser distruggerà le prime tre torrette. Prendete il cubo normale e collocatelo sull'interruttore, poi recuperate il riflettente ed utilizzatelo per polverizzare le successive tre torrette. Sempre grazie al cubo, potrete allineare il laser con il nucleo di sensori, sbloccando le porte che conducono all'ascensore.

Nono Piano
Sparate un blu verso la fine del ponte, un arancione sul muro a destra. Entrate nel portale arancione, avvicinandovi al laser. Voltatevi, sparate un arancione verso il muro a destra. Prendete il cubo, entrate nel blu. Rilasciate il cubo, sicché si posizioni di fronte al laser, bloccando il nucleo ed abbassando il montacarichi. Posizionatevi dunque sul montacarichi e voltatevi. Sparate un altro portale qualsiasi, interrompendo il ponte di luce, sicché il cubo vada ad impattare con l'interruttore. Raggiungerete la porta dell'ascensore, che potrete prontamente utilizzare.

The Surprise

Primo Piano
Saltate dietro al ponte di luce per non essere colpiti, sparate un arancione verso il muro bianco. Entrate nell'alcova a sinistra, sparate un portale blu al suo interno. Poi sparate un altro blu verso la fine del ponte di luce, un arancione davanti al meccanismo che crea i cubi riflettenti. Premete l'interruttore a destra; entrambi i cubi scenderanno verso la stanza centrale. Sparate un arancione dietro di voi, poi prendete i due cubi e collocatene uno sotto al laser, sicché colpisca i primi due nuclei. Allineate poi il secondo cubo alla torretta, sicché questa esploda. Poi muovete il cubo verso destra, allineandolo ai tre nuclei. Sparate un arancione verso il muro sinistro, il ponte si avvicinerà alla porta e voi potrete arrivare all'ascensore.

Secondo Piano
Scendete verso il piano principale, sparate un portale blu verso il soffitto. Sparatene uno arancione a terra, lasciatevi cadere attraverso quest'ultimo. Prendete il primo cubo; tornate indietro, sparate un blu verso l'alcova dalla quale il laser proviene. Collocate uno dei cubi in questa zona, sicché il laser venga deviato verso il primo nucleo. Tornate giù, sparate un portale blu sopra la piattaforma di salto. Lasciate cadere il seguente cubo verso il portale arancione, sicché rimbalzi sulla piattaforma. Quando avrà sorpassato in altezza il portale arancione, sparatene uno blu sopra il muro a destra. Il cubo raggiungerà il secondo nucleo. Ripetete questa procedura, ma stavolta entrate voi stessi nell'arancione, sparandovi contro la piattaforma di salto. Quando avrete anche voi notevolmente superato l'arancione in altitudine, sparate un blu sul medesimo muro, arrivando nei dintorni di un cubo. Posizionatelo in maniera tale che colpisca il terzo nucleo, tornate al piano centrale. Saltate nell'arancione, lasciandovi cadere una seconda volta verso la piattaforma di salto. Stavolta però sparate un blu sul muro a destra dell'entrata principale. Scenderà giù il terzo cubo, accanto all'entrata. Sparate un portale blu verso l'entrata, scendete attraverso l'arancione, poi sfruttate il cubo per polverizzare le torrette nemiche sul lato opposto, dunque per direzionare i laser verso l'ultimo nucleo. Tornate giù, sparate un blu sopra la piattaforma di salto. Usatela e sparate poi il blu verso l'angolo più in fondo, a destra della porta principale - utilizzando l'arancione potrete finalmente raggiungere l'uscita.

Terzo Piano
Sparate un blu sul pilastro a destra, sicché sia rivolto verso tutti e tre i nuclei. Tornate alla sala centrale, collocate un arancione sul muro impattato dal laser. Posizionate i due cubi riflettenti sicché i laser entrino nel portale arancione (colpendo i nuclei a destra e al centro). Si aprirà l'entrata all'ascensore, potrete completare il livello.

La Soluzione di Portal 2


Quarto Piano
Sparate un blu verso il muro a destra, un arancione verso il pannello sopra di voi. Una scatola scenderà verso il ponte. Seguite Wheatley aldilà della porta, il più velocemente possibile (evitando la nuvola di veleno). Percorsa la passerella, superate il ponte sulla destra per concludere il livello.

Quinto Piano
Continuate a seguire Wheatley, colpendo le tre torrette nella seconda zona di gioco. Sparate un portale sul muro a destra, voltatevi a sinistra, sparate un blu verso il pilastro (attraverso il foro). Entrate nel portale, seguite Wheatley lungo la passerella, fino all'ascensore che conclude il capitolo.

The Escape

Primo Piano
La porta davanti a voi non si aprirà del tutto - sparate un portale blu aldilà di essa, uno arancione sulla sinistra, ed entrate in quest'ultimo per procedere. Correte lungo la passerella, poi sul nastro trasportatore. Saltate verso sinistra, percorrendo altre passerelle, poi scendendo verso le linee di assemblaggio - la velocità è essenziale per evitare di essere schiacciati. Sinistra, correte ancora dritti, poi sparate un portale blu verso il muro alla fine del corridoio. Guardate verso l'alto, noterete una piccola stanza: sparate un arancione. Procedete ancora avanti, lasciatevi cadere nell'area seguente, sparate un arancione aldilà del burrone, uno blu sul muro. Entrate nell'arancione, sparate un blu sul muro davanti a voi. Rientrate nell'arancione, giungendo ad una passerella. Continuate a muovervi dritti, fino ad una stanza con un tubo a spirale. Scendete fino alla porta sottostante, che vi farà accedere al secondo piano.

Secondo Piano
Sparate un portale blu sul muro immediatamente sopra al nastro trasportatore. Sparatene un secondo sul muro dietro di voi, poi entrateci per raggiungere il nastro. Lasciatevi trasportare verso il lato opposto, saltate verso il nastro successivo, poi sulla passerella. Superata la griglia, sparate un arancione sopra il muro, subito dopo la finestra di vetro. Sparate un blu nei paraggi, poi raggiungete la stanzina. Sparate un arancione verso il lato opposto del corridoio, attendete che la torretta raggiunga l'area di prova, sparate un blu dietro il suo obiettivo - potrete così procedere senza subire danni. Nella stanza seguente incontrerete Wheatley; lasciate che hackeri la porta per vostro conto, raggiungendo la stanza di controllo della torretta. Sparate in basso i vostri portali, entrando così nella sala di controllo, poi tornate alla passerella e prendete una torretta difettosa mentre procedete verso il cumulo di immondizia. Collocatela nello scanner di controllo, continuando poi verso il piano seguente.

Terzo Piano
Saltate sull'ascensore davanti a voi, salendo verso la passerella in cima. Premete l'interruttore a destra, aprendo la vicina porta. Sparate un blu verso il muro colpito dal raggio laser, poi continuate aldilà della porta, e sparate un arancione per fare in modo che il laser vada ad impattare contro i muri mobili. In tal modo, il laser colpirà tutti i tubi che consentono il passaggio del veleno, e potrete così procedere senza rischiare di essere colpiti.

Quarto Piano
Posizionate un portale blu sul tetto lampeggiante, uno arancione vicino a voi. Entrate, poi aprite la porta davanti a voi. La stanza muterà, facendovi cadere ulteriormente verso il basso. Guardate la scenetta, poi prendete Wheatley e collocatelo sul nucleo. Salite gli scalini, sparate un portale blu sul pavimento, poi un arancione su uno dei due muri della stanza ora aperta. Entrate in quest'ultima e sparate un blu sul muro opposto, poi tornate indietro attraverso il portale e premete l'interruttore per completare il capitolo.

The Fall

Primo Piano
Percorrete i tubi a sinistra, raggiungendo un muro parzialmente bloccato da una staccionata. Sparate un arancione verso il muro davanti a voi, un blu attraverso la staccionata, poi entrateci. Guardate verso sinistra, e sparate lì un arancione. Tornate indietro attraverso i portali; giunti al lato opposto, scendete lungo la collina. Sparate un arancione, poi un blu verso la passerella. Entrate nell'arancione, lasciatevi cadere verso il piano inferiore. Sinistra, salite la rampa, poi sparate sul muro destro un portale arancione. Guardate verso la passerella sopra di voi, sparate lì un blu, poi continuate dritti.
Giunti alla fine del percorso, sparate un arancione verso il basso, tornate poi al piano terra. Premete l'interruttore per sbloccare la porta davanti a voi, sparate un arancione sul muro sinistro, poi un blu sul muro bianco. Entrate in quest'ultimo portale, giungendo ad una passerella. Sparate il blu lungo la stanza, sicché vada ad impattare accanto alla seconda passerella. Premete l'interruttore, superate i due portali, premete poi il secondo interruttore (siate veloci, dovrete rimanere all'interno di un tempo limite). Si aprirà la porta che consente il passaggio al successivo piano.

Secondo Piano
Salite fino alla cima della passerella, sparate un arancione aldilà della porta semi-distrutta, poi collocate un blu nei vostri immediati paraggi. Procedete al suo interno, poi premete l'interruttore per arrivare ad una nuova zona. Sparate un blu verso la trave, poi un arancione accanto a voi, e saltateci dentro per raggiungere la cima. Sparate ora un portale sul pilastro diagonale, uno verso il pavimento sottostante. Saltate verso il basso, poi continuate verso la torre a spirale. Salite sul montacarichi, facendovi trasportare in cima. Sparate un portale blu verso il muro diagonale, sulla sinistra. Scendete lungo la torre, poi sparate un arancione verso la parte bassa del condotto dell'ascensore. Saltateci dentro, arrivando alla seguente passerella. Superate la successiva porta, poi sparate un portale verso il muro a destra, un altro verso la passerella in cima. Percorreteli, poi continuate lungo i tubi fino ad arrivare all'ascensore.

Terzo Piano
Saltate sulla massa gelatinosa blu per farvi sparare verso il lato opposto della stanza. Collocate il vostro portale davanti a voi, poi voltatevi verso la piattaforma in alto a sinistra; sparate l'arancione nella sua direzione. Saltate poi nel blu, e sfruttate ancora la massa gelatinosa per colpire l'interruttore dall'altro lato, causando la discesa di un cubo. Prendetelo e collocatelo sul corrispondente interruttore. Saltate ancora avanti, uscendo dalla stanza. Salite le scale, sparate un arancione verso la passerella più vicina. Voltate l'angolo, sparate un blu verso il muro a sinistra. Percorrete i portali per arrivare alla passerella sopraelevata, dunque sinistra, salite le scale, fino ad un'altra stanza.
Qui girate a destra, sparate un blu sul soffitto sopra la piattaforma semovente. Girate poi a sinistra, sparate un'arancione sul muro a destra, sopra la massa gelatinosa blu. Saltate su di essa, entrate nel portale arancione, dunque usate la piattaforma per recuperare il cubo sulla destra. Sparate un blu verso sinistra, sicché si trovi accanto all'interruttore rosso. Prendete nuovamente in mano il cubo, saltate sulla massa gelatinosa blu, tornate al portale e lasciate cadere il cubo sull'interruttore. Un pannello in alto a destra si girerà, rivelando una superficie bianca - sparate un arancione verso questa zona, poi rientrate nel vostro blu e saltate verso la seguente griglia. Ora saltate su uno dei due muri per recuperare un cubo, sul lato opposto. Riportate il cubo verso l'inizio della stanza, lasciatelo sull'interruttore, rivelando un secondo pannello bianco. Sparate un portale blu in sua corrispondenza. Tornate indietro e sparatene uno arancione nei pressi della massa gelatinosa, poi viaggiate attraverso i vostri portali per arrivare all'ascensore.

Quarto Piano
Lasciatevi cadere giù, e muovetevi lungo i supporti semi-distrutti, giungendo ad un'isola. Esaminate ora la parte alta del pilastro sulla destra, che esce dall'acqua. Collocate lì un blu; muovetevi verso uno degli altri pilastri, e sparate un arancione, poi saltateci dentro per arrivare in cima. Voltatevi verso sinistra, sparate un altro arancione verso la nuova stanza, così da potervi accedere. Premete l'interruttore davanti a voi, recuperando un po' di gel. Sparate un portale blu nell'angolo a sinistra, poi un altro verso il muro bianco, al piano superiore. Sfruttate i due portali per salire di un altro livello.
Voltatevi, sparate un blu sul muro sotto di voi, sicché il pavimento venga riempito dal gel. Sparate un arancione a terra, sotto la griglia, poco più avanti. Aspettate che il gel esca da questo portale, poi rimuovete velocemente l'arancione sicché il gel vada ad impattare con il pavimento. Entrambi i piani saranno così coperti di gel; saltate in avanti per superare la griglia. Voltatevi verso sinistra, rimpiazzate il portale arancione sotto il distributore di gel, che si sarà polverizzato a causa delle vostre ultime azioni. Sparate un blu sulla piattaforma inclinata, a sinistra, sparando così ulteriori quantità di gel blu verso il terzo livello. Sparate un arancione sotto di voi, e saltateci dentro. Verrete automaticamente condotti all'ascensore.

Quinto Piano
Sparate un arancione sotto al distributore di gel, un blu sul soffitto, poco sopra l'interruttore. Quando il gel impatterà con la parte di pavimento corrispondente all'interruttore, dovrete saltarci sopra - attivandolo. Il flusso d'acqua si interromperà per un certo periodo di tempo, e voi potrete rimpiazzare il portale blu visibile sul muro a sinistra. Quando il gel avrà raggiunto la seguente sezione di pavimento, saltateci sopra velocemente così da arrivare alla griglia. Sparate un arancione sotto il gel in caduta, un blu sul muro inclinato. Aspettate che la mano destra si riempa di gel, dunque sparate un blu verso la cima del muro nero, sopra le travi di supporto. Sfruttate i due portali per arrivare a queste travi, sparate un blu verso il muro inclinato, un arancione sul pavimento sotto di voi. Saltate nell'arancione, rimbalzerete automaticamente sul muro, uscendo nei pressi di una seconda griglia.
Ora piazzate un portale arancione sotto al distributore di gel. Salite le scale, sparate un blu verso la sezione superiore (di colore bianco) del secondo pilastro. Quando la piattaforma sarà coperta di gel blu, sparate un arancione aldilà del bordo della piattaforma ove staziona l'ascensore fuori servizio. Saltateci dentro, verrete sbalzati verso una passerella. Voltatevi verso la parte destra del pilastro, sparate altri due portali verso le passerelle (uno verso la passerella sopraelevata, un altro verso la corrispondente inferiore). Passateci attraverso per raggiungere il livello seguente.
In questa nuova stanza ritroverete il distributore di gel e il fastidioso flusso d'acqua. Sparate un arancione sotto al distributore, un blu attorno al cubo pesante, così da renderlo accessibile. Prendetelo e collocatelo in acqua, pulendolo. Posizionatelo poi sull'interruttore, facendo scendere un montacarichi. Sparate un blu sotto al montacarichi, poi aspettate che il gel si diffonda sul pavimento. Muovete il vostro portale lungo la stanza, liberando il pavimento dalla melma blu. Saltate sul montacarichi, create un blu subito sopra al cubo per rimuoverlo dall'interruttore, sicché il montacarichi vi conduca all'ascensore d'uscita.

Sesto Piano
Usciti dall'ascensore, sparate un portale sul muro aldilà del burrone. Entrate nell'edificio, sparate un altro portale sul muro a sinistra. Entrateci per raggiungere la passerella, poi muovetevi verso destra. Aperta la porta, entrate nella stanza principale. Sparate un portale blu sul pavimento davanti a voi; guardate verso l'alto, sparate un arancione sulla passerella. Percorrete i due portali, sparate un arancione sotto la parte finale della passerella. Lasciatevi cadere in questo portale; quando uscirete dal corrispondente blu, sparate un arancione verso il muro a sinistra. Entrateci, verrete trasportati verso gli uffici nella zona immediatamente sopra di voi. Premete i due interruttori che controllano i distributori di gel, poi superate la porta sulla sinistra.
Sparate un blu sopra la parte stabile della passerella, un arancione davanti alla porta sbarrata. Sfruttate i due portali per raggiungere la passerella, create poi un altro blu sul muro inclinato, a destra. Saltate giù verso l'arancione, arrivando al secondo piano dell'edificio. Avvicinatevi al nido, prendete Glados. Uscite fuori, sparate un blu sopra la passerella. Tornate dentro l'arancione, giungendo in cima. Voltatevi verso il muro dietro di voi, poi sparate un blu nella zona più alta raggiungibile, sicché si allinei all'ascensore. Saltate nuovamente nell'arancione, verrete trasportati verso l'uscita.

Video - Spot televisivo

The Reunion

Primo Piano
In questo livello verrà aggiunta una nuova tipologia di oggetto interattivo, ovvero un gel di colore arancione che consente di aumentare la velocità di corsa. Sparate un portale arancione sotto al distributore di gel, uno blu sul soffitto. Lasciatevi cadere attraverso i portali. Poi voltatevi verso destra, sparate il blu sul muro sottostante. Premete l'interruttore accanto a voi, sparando il gel sul pavimento. Ora lanciate un portale blu verso il soffitto, poi scivolate lungo il pavimento pieno di gel arancione per arrivare sul lato opposto della zona di gioco. Sparate un arancione verso il muro a sinistra, percorrete il portale per tornare alla piattaforma. Sparate un blu sotto al distributore, premete l'interruttore. Correte lungo la patina di gel, arrivando all'ultima stanza. Sparate i portali in maniera tale da intercettare il cubo, riportandolo alla sala centrale. Posizionatelo sull'interruttore, spostandovi così verso il piano superiore. Create dunque un portale sul pavimento sottostante, un altro sotto il percorso pieno di gel. Tornate indietro attraverso i portali, fino all'interruttore. Aprite la porta, poi correte lungo le due griglie, raggiungendo la camera-test.
In questa zona potrete notare la presenza di distributori sia di gel arancione, che di gel blu. Sparate un portale verso il pilastro a sinistra, un altro subito sotto al distributore di gel arancione. Lasciate che il gel arancione si distribuisca lungo tutta la stanza, dunque create un portale sotto al distributore di gel blu, un altro nei pressi della piccola piattaforma sul soffitto. Fate in modo che venga coperta dal gel blu, dunque sfruttate il pavimento coperto di gel arancione per guadagnare sufficiente velocità, tale da consentirvi di arrivare alla passerella successiva. Sparate un blu in cima al pilastro, un arancione sotto di voi. Usateli, poi voltatevi verso la zona centrale dell'area di gioco e sparate un arancione che vi consenta di tornare lì. Create un ultimo arancione a lato del pilastro, correte poi lungo il pavimento coperto di gel. I portali vi condurranno automaticamente all'ascensore d'uscita.

Secondo Piano
Sparate un portale arancione verso il muro inclinato, sulla destra; un blu subito sotto il tubo di gel. Quando il muro sarà riempito dal gel, spostate l'arancione verso il muro verticale, sottostante la sua attuale posizione. Ora, sparate un blu sotto al distributore di arancione, facendo in modo che il pavimento sia coperto di gel velocizzante. Entrate nel portale, poi - una volta usciti - sparate un blu verso il muro inclinato, dietro di voi. Spostatevi verso il lato opposto della scia di melma arancione, correndo lungo i portali; raggiungerete un cubo.
Sparate un portale sotto al distributore di gel blu, un secondo sotto la piattaforma rotante. Ora scambiate i portali, così da poter accedere all'interruttore sulla sinistra. Portate lì il cubo e lì lasciatelo, causando la rotazione della piattaforma. Riposizionate i portali, così da poter tornare alla pista coperta di gel arancione. Collocate un blu sul muro liscio, davanti a voi. Guardate in alto a sinistra, localizzando una rampa e un muro bianco. Sparate l'arancione verso questo muro, dunque correte lungo la scia di gel arancione che copre la stanza; verrete sparati verso l'ascensore di uscita.

Terzo Piano
Collocate un portale sulla passerella a sinistra, un altro su uno dei muri. Entrateci per superare la griglia. Sparate dunque un portale lungo la passerella, un altro in alto a destra accanto al cartello "Pump Station Gamma". Camminate lungo i portali, giungendo ad una seconda griglia. Entrate nella stanza di controllo, premete gli interruttori che modulano il flusso di gel arancione e blu. Create un portale accanto a voi, uno nei pressi dell'entrata, percorreteli per evitare le pompe. Dunque, create un altro portale sul soffitto, raggiungendo la passerella semi-distrutta. Saltate giù, attendendo l'arrivo del gel blu; create poi un portale sul muro a destra, correte lungo la scia di gel arancione. Uscite attraverso la porta a destra, create un portale arancione sul muro inclinato. Tornati alla stanza precedente, correte nuovamente lungo la scia di gel arancione, entrate nel portale blu, saltate aldilà del burrone. Giungerete al centro di arricchimento di Johnson. Entrate nella stanza a destra, sbloccate la porta, superate la stanza di attesa raggiungendo il piano successivo.
Potrete notare un tubo pieno di pittura bianca. Lanciate due portali nei paraggi del tubo, sicché la pittura venga sparata verso i due pilastri sulla sinistra. Continuate a spostare progressivamente i portali verso l'alto, finché la pittura avrà coperto tutta la costruzione verticale. Create un portale sulla cima del pilastro destro, ed entrate per raggiungere questa zona.
Dal bordo della piccola piattaforma dovrete sparare un portale arancione verso il muro inclinato, poi spostarvi verso il lato opposto del pilastro, facendo in modo che la piattaforma blu si trovi subito sotto di voi. Saltateci dentro, verrete sparati aldilà delle passerelle, giungendo ad una nuova zona. Create ora diversi portali, salendo di livello rispetto al vostro, fino alla cima. Arrivati ad un ascensore (rotto), create un blu sul pavimento, un arancione subito sotto la passerella distrutta, poi saltateci dentro. Giungerete ad una piattaforma, collocate qui un arancione. Saltate nell'ascensore; usciti dal portale, create un blu sul muro inclinato. Saltate ancora nel portale arancione per raggiungere la porta d'uscita.

Quarto Piano
Sparate un arancione in cima ad uno dei quattro pilastri, un blu nella parte più bassa. Rivolti verso il muro, sparate un arancione verso la sua sezione inclinata. Dal bordo della piattaforma, sparate un blu e tuffatevi al suo interno. Giunti alla seconda zona, collocate un blu sotto alla sorgente di gel blu, e procedete fino al pavimento diagonale. Create un portale blu sul buco sottostante, lasciatevi poi cadere giù per raggiungere il terzo piano. Create un arancione a terra, saltate attraverso il blu, poi - una volta usciti - sparate nuovamente un blu, per accedere al quarto piano. Attraversate una griglia, giungendo ad una nuova stanza.
Sparate un portale sotto al flusso di vernice bianca, un secondo sulla grata nei pressi del soffitto, a destra - la vernice verrà spruzzata sul soffitto. Create dunque un blu sul muro più in alto, un arancione subito sotto alla sorgente di gel del medesimo colore. Aspettate che il pavimento si riempa di gel, poi create un arancione sul muro inclinato e servitevi del gel per velocizzare la corsa attraverso i portali, giungendo al secondo piano. Create un arancione sotto al flusso di vernice bianca, un blu sul pavimento poco più avanti, aspettando dunque che sia coperto di vernice. Create un blu sul soffitto, un arancione sotto al flusso di gel blu. Tornate al piano precedente, e riposizionate i portali nella stessa maniera che vi aveva consentito di accedere al piano superiore; entrandoci, sarete stavolta proiettati ancora più in alto, grazie alla presenza del gel.
Sparate un blu verso la vernice bianca in caduta, un arancione verso la cima del condotto, così da potervi teletrasportare in quella direzione. Correte verso il lato opposto, create un arancione sul muro inclinato, a sinistra. L'intera zona si riempirà di vernice; create ora un blu in cima al lungo condotto. Tornate alla stanzina, sparate un arancione per arrivare dentro al condotto. Poi continuate verso la grata, sparate un portale aldilà della barriera. Tornate al pavimento bianco (sempre all'interno del condotto), create qui un altro portale, così da entrare nella stanza di controllo del gel. Posizionate un portale nella passerella in cima, uno poco più sotto, poi percorreteli.
Arrivati in cima, muovetevi verso il bordo della piattaforma e collocate un portale verso la zona verniciata di bianco, a destra. Guardate verso il basso e sparate l'altro portale, poi saltate giù. Premete l'interruttore e salite sull'ascensore, che vi trasporterà in cima.

The Itch

Primo Piano
Entrate nella stanzina, sparate un portale sul muro. Localizzate il condotto parzialmente distrutto, sulla destra; sparate lì un altro portale, poi passate attraverso i due per arrivare alle passerelle seguenti. Muovetevi lungo le ringhiere, fino ad un montacarichi, a destra. Sfruttatelo per salire, poi eseguite il comando impartito da Wheatley, collocando il cubo sul peso. Sempre avanti, premete l'interruttore, causando il rilascio di un secondo cubo - che atterrerà esattamente sull'interruttore. Collocate due portali in maniera tale da raggiungere l'uscita. Wheatley vi chiederà dunque di ripetere queste ultime mosse; fatelo e apparirà l'ascensore di fine livello.

Secondo Piano
In questo livello saranno introdotti i tunnel energetici. Utilizzate immediatamente il primo, per salire al livello superiore, sparando anche un portale arancione sopra di voi. Sparate dunque un portale blu sull'angolo pitturato di bianco, sopra la porta di uscita. Lasciatevi trasportare dal raggio di luce per recuperare il cubo, in cima. Collocate due nuovi portali per tornare giù, con il vostro cubo in mano. Collocatelo sotto l'interruttore, un portale si aprirà subito sopra il tunnel di luce. Posizionate un secondo portale sotto al cubo, sicché esso vada a colpire l'interruttore, aprendo la porta verso l'ascensore.

Terzo Piano
Sparate un portale blu sul muro a destra, poi lasciatevi cadere nel tunnel di luce, cadendo nel vostro stesso portale. Giunti al bivio, sparate un blu verso il pavimento a sinistra. Viaggiate lungo il nuovo tunnel verticale, fino alla cima della piattaforma, ove potrete vedere un interruttore. Sparate un portale blu sotto al distributore di cubi, poi premete l'interruttore per farne scendere uno. Quando raggiungerà il pavimento a quadretti, riposizionate lì il portale blu, sicché il cubo raggiunga la vostra zona. Prendetelo e collocatelo sul successivo pavimento bianco, e sparate un portale blu, sicché il cubo colpisca l'interruttore subito sopra. Si sbloccherà la porta verso l'ascensore di fine livello.

Quarto Piano
Sparate un portale blu verso la fine del tunnel, uno arancione nell'angolo a sinistra, creando così un condotto verso il lato opposto della stanza. Giunti qui, sparate un portale arancione verso il centro, sicché si trovi subito sotto al distributore di cubi. Premete l'interruttore per farne scendere uno, lasciate che proceda verso destra, fino ad un'automatica interruzione della sua corsa. Sparate un portale arancione sul pannello dietro ad esso, il cubo raggiungerà la vostra piattaforma. Sparate dunque un portale arancione davanti agli obiettivi marroni e blu, creando una piattaforma di atterraggio. Prendete il cubo, saltate verso la piattaforma elastica più vicina, vi sparerà verso il tunnel di luce, portandovi fino al retro della sala principale. Lasciate il cubo sul sentiero a quadretti, sparate un portale verso l'estremità superiore del muro dietro di voi. Create un altro portale sotto i vostri piedi e saltateci dentro, arrivando davanti ad una porta chiusa. Sparate un portale blu verso la fine del tunnel di luce, uno arancione sotto al cubo, sicché raggiunga il muro a quadretti bianchi a metà della stanza - quando sarà lì arrivato, sparate un portale arancione dietro al cubo, facendolo impattare contro l'interruttore, sbloccando la porta di fronte a voi, dentro la quale potrete procedere per raggiungere il successivo livello.

Quinto Piano
Create un portale blu sul muro a quadretti, sulla destra, sicché vada ad intercettare il tunnel di luce. Sparate poi un portale arancione proprio davanti al laser della torretta, deviandolo verso il pozzo senza fondo. Dunque, create un portale arancione sul muro sinistro, sicché intercetti il cubo. Collocatevi sull'interruttore rosso per alternare il flusso di corrente, e lanciare il cubo verso l'angolo. Colpite l'altro muro nel medesimo angolo sfruttando il portale arancione, il cubo raggiungerà così i vostri paraggi. Prendetelo e collocatelo sull'interruttore, poi lasciatevi trasportare indietro dal tunnel. Modificate dunque la direzione del raggio sicché vada a causare la caduta del cubo all'interno del pozzo senza fondo. Sparate un ultimo portale arancione sul pavimento davanti a voi, vi consentirà di trasportarvi verso la cima e salire sull'ascensore di fine livello.

Sesto Piano
Sparate un portale blu verso la fine del tunnel di luce. Create dunque un arancione su uno dei piccoli pannelli bianchi dietro di voi. Fatevi trasportare lungo il tunnel, fino al pannello centrale; collocate qui un portale arancione. Tornate verso la cima, sparate il portale blu sulla piattaforma inclinata davanti a voi, poi premete l'interruttore per lanciarvi verso l'uscita. Ricreate il portale adiacente al tunnel di luce, in maniera tale che il tunnel esca dalla colonna centrale. Premete l'interruttore davanti a voi per "lanciare" il cubo lungo il condotto di luce verticale. Lasciate cadere il tubo posizionando un portale sulla piattaforma inclinata, il cubo raggiungerà la vostra zona. Rilasciatelo sull'interruttore per accedere all'ascensore di fine livello.

Settimo Piano
Create un portale arancione in corrispondenza della fine del ponte di luce, uno blu accanto alla terza parte della griglia, a terra. Premete l'interruttore, causando il rilascio di un cubo, che infrangerà il tunnel di luce. Create altri portali subito sotto, sicché il cubo venga trasportato verso di voi. Schivate il fuoco delle torrette, avvicinatevi al tubo. Sparate il portale arancione nuovamente alla fine del ponte di luce, il portale blu sopra la passerella. Prendete in mano il cubo e saltate sulla piattaforma elastica, arrivando al livello superiore. Sparate un portale blu nel burrone ove è visibile la torretta, bloccando i suoi sensori. Prendete il cubo dietro alla griglia, e collocatelo sull'interruttore. Entrate nell'alcova, create qui un portale blu, così da poter uscire senza problemi da questa zona. Poi create ancora un blu sopra la passerella, creando una barriera; saltate sulla piattaforma elastica, giungendo al secondo piano; da qui potrete entrare nell'ascensore di fine livello.

Ottavo Piano
Sparate un portale blu subito sotto al tunnel di luce, uno arancione sul pannello a quadretti, accanto all'entrata. Servitevi del tunnel per salire in cima alla zona di gioco, sparate un blu verso il pannello inclinato, davanti a voi. Percorrete i due portali, atterrando su una piattaforma. Recuperate il cubo, usatelo per bloccare il raggio laser proveniente da sinistra. Tornate al piano centrale, collocate due portali sulle piattaforme inclinate. Saltate sulla piattaforma elastica, verrete lanciati fino ad un cubo riflettente.
Recuperatelo e posizionatelo al posto del precedente cubo, poi riportate quest'ultimo in cima e collocatelo sul pavimento a quadretti, sotto l'interruttore rosso. Create dei portali, in maniera tale che il laser vada a colpire il sensore al primo piano. Scenderà un montacarichi, saliteci sopra. Create ora un portale sotto al cubo riflettore, modificando il flusso del laser. Il vostro montacarichi salirà, ripristinando il tunnel di energia. Sparate ora un portale sotto al tunnel, un secondo sotto al cubo pesante. Quando il montacarichi scenderà, saltateci sopra e rimuovete uno dei due portali, causando la caduta del cubo pesante. Giunti in cima, superate la porta per arrivare all'ascensore di fine livello.

Nono Piano
Allineate i vostri portali in maniera tale che il laser raggiunga il sensore in basso, facendo in modo che la piattaforma si muova verso sinistra, sotto al muro bianco. Quando avrà raggiunto questa zona, create un secondo portale - sopra la piattaforma - per atterrare in cima. Da questa posizione, riallineate i laser con i portali; quando metà della piattaforma avrà superato il muro di laser, scambiate i due vostri portali, sicché il laser vada a colpire il nucleo sopraelevato. Camminate verso il lato opposto del ponte; evitato il muro di laser, colpite nuovamente il nucleo più in basso, così da raggiungere l'interruttore di controllo del distributore di cubi. Fate tornare la piattaforma verso il lato opposto della stanza, subito sotto il distributore di cubi riflettenti. Premete l'interruttore, e osservate la caduta del cubo sulla piattaforma. Create due portali per raggiungere il condotto verticale, nei pressi del quale si trova il cubo. Prendetelo, e conducetelo aldilà del muro di laser. Dunque, spostate leggermente i vostri portali, facendo in modo che il laser emerga da uno dei muri bianchi - più specificamente, il secondo partendo dall'alto - per andare poi ad impattare tra voi e il cubo.
Modificate la posizione del cubo riflettente per modulare il laser verso il sensore che sblocca la porta. Saltate verso il pannello di controllo del distributore di cubi, sparate un portale che vi consenta di proiettarvi verso l'altro lato. Il laser andrà ad impattare sul nucleo centrale, e voi potrete entrare nella porta che vi condurrà all'ascensore di fine livello.

Decimo Piano
Premete l'interruttore davanti a voi, causando la discesa di un cubo. Sparate un portale blu sopra il generatore di tunnel, uno arancione sul muro bianco, dietro ai due interruttori. Collocatevi sull'interruttore, l'energia del tunnel causerà un movimento in avanti del cubo. Sparate un arancione verso il muro davanti agli interruttori, il cubo scenderà giù, accanto a voi. Sparate dei portali in maniera tale da entrare nella stanzina sulla sinistra, portando il cubo con voi. Lasciate il peso sull'interruttore, poi tornate alla zona principale. Potrete notare come si sia attivato un distributore di gel arancione. Riposizionate il portale blu sopra il generatore di luce, l'arancione sul muro a sinistra, sotto il tubo da cui emerge il gel. Collocatevi sull'interruttore che controlla l'accensione del tunnel di luce, facendo in modo che il gel cominci a volare verso l'alto, impattando contro la rampa. Quando l'avrà imbrattata per bene, rigenerate il portale arancione, causando un ulteriore dispersione di liquido gelatinoso.
Dunque, muovete i vostri portali in maniera tale da rientrare nella piccola stanza sulla sinistra, riportando il cubo verso la stanza centrale. Collocatelo sui controlli del tunnel di luce, poi posizionate i vostri portali sicché vadano ad emettere il tunnel dalla stanza a destra, subito dopo la rampa. Cercate di far sì che il tunnel in questione si avvicini il più possibile a voi, poi scivolate lungo le macchie di gel arancione, e saltate dalla fine della rampa. Dovreste impattare nel tunnel di luce, venendo poi trasportati verso l'ascensore d'uscita.

Undicesimo Piano
Sparate un arancione sotto al distributore di gel blu, un portale blu accanto a voi, poi utilizzateli per transitare verso la successiva zona di gioco. Qui giunti, create un portale blu sul lato opposto del tunnel di luce, e premete il vicino interruttore. Una buona quantità di gel blu fluirà dentro il tunnel, dirigendosi nei pressi dell'entrata. Anzitutto, interrompete il raggio sicché una porta del gel vada a spiaccicarsi sul pavimento nero davanti a voi. Poi ripristinatelo, premete velocemente l'interruttore e sfruttate il gel caduto per tuffarvi nel tunnel. Fluttuerete fino al suo lato opposto, uscite e saltate sull'interruttore per invertire il flusso direzionale del tunnel di luce. Fate sì che il gel passi attraverso i portali, fino alla sorgente del tunnel di luce.
Sparate il portale d'uscita poco sopra le torrette - sulla destra - poi scendete dall'interruttore. Quando il gel comincerà a passare sopra le torrette, interrompete il tunnel di luce - la melma cadrà sui nemici, disattivandoli. Spostatevi verso il lato opposto del vetro, premete l'interruttore in zona per rivelare la presenza di una piattaforma inclinata. Sparate un portale blu verso la fine del tunnel di luce, uno arancione a terra, poi lasciatevi trasportare lungo il tunnel; arrivati in cima, sparate un blu sulla piattaforma inclinata - verrete così trasportati fino all'ascensore di fine livello.

The Part Where...

Primo Piano
Saltate sulla piattaforma elastica, seguendo poi Wheatley. Sparate un portale blu verso il gel bianco, arancione verso il muro bianco sulla sinistra. Quando il gel impatterà con la vostra piattaforma, sparate il portale blu sotto di voi, così da potervi spostare verso la passerella. Camminate lungo le rotaie, fino ad una zona semi-distrutta. Sparate un portale sul muro bianco in alto a destra, un secondo sul pavimento sottostante. Saltateci dentro, venendo trasportati verso la successiva sezione di rotaie. Sparate un portale blu sulla sinistra, uno arancione sopra la passerella in alto. Percorreteli per avanzare, fino all'uscita.

La Soluzione di Portal 2


Secondo Piano
Aspettate che i muri si distruggano vicendevolmente, dunque procedete avanti. Sparate un arancione verso il muro bianco, un blu aldilà delle grate in alto. Lasciatevi cadere nella successiva stanza, uscite verso le passerelle. Vi troverete davanti a tre torrette; sparate un portale verso la fine del tunnel di luce, poi un altro sul muro bianco, dietro alle torrette - verranno abbattute dalla luce.
Saltate voi stessi nel flusso di fotoni, lasciandovi trasportare. Usciti, continuate attraverso la griglia, poi sparate un arancione sotto al tunnel di luce, dunque un blu sul muro bianco dietro di voi, lasciandovi trasportare lungo il burrone. Quando appariranno gli aculei, muovete il portale blu verso la seguente superficie bianca. Spostatevi poi definitivamente verso la passerella, e poi fino ad una griglia.
Sfruttate il gel blu come rampa di lancio per arrivare ad una stanza piena di torrette. Sparate un portale sul muro a destra, un secondo sopra la finestra rotta, poi percorreteli per giungere alla stanza di controllo del gel. Sparate un arancione sotto al distributore di gel blu, posizionatevi dunque sull'interruttore per lasciar fluire il gel stesso. Create ripetutamente un portale arancione sul muro a destra, in maniera tale che l'intera zona di gioco venga invasa dal gel, distruggendo poi tutte le torrette che bloccano il vostro percorso. Fatto ciò, create qualche altro portale per raggiungere la piattaforma di salto, interagite poi con essa per farvi riportare alla passerella. Salite lungo le scale, fino all'uscita.

Terzo Piano
Guardate fuori dalla finestra distrutta, create un portale blu immediatamente sotto alla parte bianca del tubo-bomba. Dunque, sparate un arancione sul tubo bianco rivolto verso i tubi di gel bianchi. Premete l'interruttore, causando la comparsa in scena degli esplosivi, liberando il flusso di melma. Create un altro arancione su questa nuova superficie, poi saltateci per arrivare alle successive passerelle. Percorretele fino ad un nastro trasportatore, superate anche quello, poi create un portale arancione sotto al tubo-bomba e un portale blu sotto il tubo di gel arancione. Premete il tasto davanti a voi, causando l'esplosione del tubo di gel; create un blu sul lato opposto del nastro, sicché il gel arancione vada a riempire tutto il nastro trasportatore. Poi, correteci sopra per procedere.
Girate due volte a destra, sparate un portale blu in avanti, uno arancione sul pavimento con le rotaie, a sinistra - sotto il tunnel di luce. Lasciatevi cadere lungo le passerelle, camminate attraverso la griglia, dunque create un portale sul muro ed un altro aldilà del cancello, sfruttandoli dunque per giungere alla fine del livello.

Quarto Piano
Sparate un portale a terra, un secondo sul tetto dietro di voi, raggiungendo la stanza del nucleo. Inserite Glados nel pannello di controllo, arrivando al combattimento contro il boss finale - avrete cinque minuti per completare con successo il combattimento. Posizionatevi di fronte al tubo di gel bianco, fate sì che Wheatley lo apra. Collocate un portale dietro a Wheatley, uno sul terreno davanti a voi. Aspettate che diverse bombe vengano sparate, andrà a colpire sè stesso. Create ora un portale sopra la passerella, prendete il cubo che verrà fornito da Glados. Saltate giù, usate la pozza di gel blu per collocare il nucleo su Wheatley.
Quando si rialzerà, ripetete la procedura appena descritta, per due volte. A questo punto, un flusso di gel arancione uscirà da uno degli angoli della stanza. Sparate un portale arancione accanto a questo flusso, uno blu sotto l'ultimo nucleo creato da Glados. Correte lungo il flusso di gel arancione, prendete il nucleo, poi sparate un portale blu verso la piattaforma inclinata più alta di tutte, e correte attraverso i vari portali così da posizionare il terzo nucleo.
Create dunque un arancione sul pavimento bianco, un blu nella stanza del nemico. Percorreteli, poi sparate un ultimo blu verso la luna, completando Portal 2.

Soluzione Video - Playlist

Clicca qui per la playlist!

Soluzione Video - Primo Capitolo

Soluzione Video - Sesto Capitolo