Introduzione
Questa non vuole essere una soluzione esauriente e completa; tanto più che il gioco, molto semplice e lineare non ne ha bisogno. Descrivo solo alcuni motivi d'interesse e loro caratteristiche. Il ritrovamento degli item è estremamente randomizzato,quindi inutile tentare di dare indicazioni, anche se sempre proporzionale al livello in cui ti trovi ed alla modalità di gioco. Degli articoli saranno sempre gli stessi. I sei tipi di oggetti che puoi trovare sono amuleti, armatura, oro, pozioni, anelli ed arma. Per ulteriori informazioni su questi vedi la sezione Inventario. Anche se non ho fatto un vero e proprio walkthru per il gioco vi renderete conto che è estremamente semplice, ed essendo totalmente privo di bivi non potrete sbagliare; unico consiglio: salvate spessissimo, specie prima di un nuovo ambiente,non ci sono penalità nel gioco.
Parte 1
Storia
 Il porto di Baldur's Gate è stato colpito dal male. La popolazione in città ha paura di lasciare le loro case, membri della guardia sono stati trovati morti e dicerie su una guerra tra gilde di ladri sono il discorso preferito nelle taverne. Storie abbondano di come fortune siano iniziate nella città di Baldur. arrivi con poco più di una spada ed un po' d'oro, nella speranza di rimediare alla tua situazione, completamente inconsapevole del male. La storia comincia con te che giungi nella città di Baldur's Gate in cerca di fama e fortuna.
 Appena arrivato in città vieni rapinato, e le guardie della città ti indicano una taverna sicura.
Caratteristiche del gioco
 Baldur's Gate: Dark Alliance è la versione PlayStation 2 di una famosa serie Baldur's gate (che comprende diversi giochi) ispirata al famoso gioco di ruolo Dungeons And Dragons, che è un po' il nonno di tutti i giochi di ruolo, e , forse dei videogame d'avventura in genere. La versione Microsoft Xbox è ora disponibile, ed è recentemente stato ristampato con prezzo ridotto (circa 30€) ma non in edizione platinum.
 È previsto per ottobre 2003 il seguito BG Dark Alliance II, con molti più personaggi giocabili (10 sembra) e molti più segreti.
Caratteritiche:
 Gioco di ruolo ispirato alle regole della 3a Edizione Dungeons & Dragons.
 Modalità Singolo e a due-giocatori in maniera cooperativa. (nella stessa schermata)
 Personaggi Arciere Arcano, Combattente Nano , Strega Elfica, Drizzt Do'Urden come bonus
 Bonus: un personaggio ed una modalità di gioco in più dopo avere completato il gioco.
 Grafica eccezionale e ricercata.
 Effetti sonori (ed a vibrazione) perfetti e musica d'atmosfera.
 Una moltitudine di armi ed incantesimi.
 Lotta su contro 50 tipi di mostri
 Gioco breve ma semplice e scorrevole
 Pochi segreti e personaggi
Personaggi
Vahn
 Vahn l'Arciere ha un'abilità soprannaturale con gli archi. Accoppiato col potere d' incantare frecce con magica accuratezza ed incantesimi attivi, come Frecce Esplosive ne fanno il personaggio perfetto per attaccare a distanza. Il più equilibrato del gioco.
Statistiche
Razza Umano 
 Classe Arciere Arcano
Forza 17
 Destrezza 11
 Costituzione 13
 Intelligenza 15
 Saggezza 14
 Carisma 11
 Salute 14
 Energia/Mana 10
 Armatura 12
 Attacco base 4
Kromlech
 Kromlech il guerriero è figlio di una stirpe di combattenti. Essere un nano con un corpo forte e compatto permette un'ottima possibilità di combattimento ravvicinato. Kromlech ha anche un paio di doti attive che lo aiuteranno nei compiti.
Statistiche
Razza Nano
Classe Guerriero
Forza 18
 Destrezza 12
 Costituzione 15
 Intelletto 10
 Saggezza 11
 Carisma 10
 Salute 15
 Energia/Mana 8
 Armatura 11
 Attacco Base 5
Adrianna
 Adrianna la Strega è una bellissima elfa con molti poteri magici. Non è molto forte nel combattimento in mischia e non può usare armi a due mani, ma si rifà con gli incantesimi, che sono molto potenti.
Statistiche
Razza Elfa
Classe Strega
Forza 13
 Destrezza 14
 Costituzione 13
 Inteletto 17
 Saggezza 12
 Carisma 15
 Salute 12
 Energia/Mana 16
 Armatura 12
 Attacco base 2
Drizzt Do'Urden
 Il famoso Elfo Oscuro, Drizzt Do'Urden. Drizzt è un personaggio bonus dopo aver completato il gioco in modalità estrema. È il protagonista del livello le sfide ma può essere importato anche nel gioco vero e proprio.
Statistiche
Razza Drow
Classe Ranger
Forza 13
 Destrezza 20
 Costituzuzione 15
 Intelletto 17
 Saggezza 17
 Carisma 14
 Salute 160
 Energia/Mana 57
 Armatura 49
 Attacco base 45
Parte 2
Altri personaggi
 Personaggi non giocabili ti aiuteranno lungo la strada, se li ascolterai. Dandoti solo informazioni e approvvigionamenti, e compiti per guadagnare soldi e punti di esperienza ; hanno un importante ruolo nel gioco. Sotto vi è un elenco dei tipi che incontrerai lungo la strada, con le missioni che ti affideranno.
Atto
 Nome
 Ubicazione
 Missione
1
 Alyth Elendara
 Taverna di Elfsong
 Libera cantina di taverna di ratti / la Liberazione Ethon
Bartly
 Taverna di Elfsong
 Compra e Vendi
Ethon
 Taverna di Elfsong
 Chaive cantina
Fayed
 Cripte Livello 1
 Distruggi Globo dell'Undead
Ipswitch
 Taverna di Elfsong
 Trova Cimelio di Famiglia
Jherek
 Taverna di Elfsong
 Distruggi la Gilda di Ladri
Keaira
 Taverna di Elfsong
 Trova Scatola Spezie
Lortimer
 Taverna di Elfsong
Nebbish
 Taverna di Elfsong
 Trova bottiglia di vino in cantina
Osala
 Taverna di Elfsong
 Trova Keissen
2
 Branoch
 Dwarven Mining il Campo
 Compra e Vendi
Brogan
 Covo di Drow
 Entrata caverne di ghiaccio/ la Scopri Il portale di teletrasporto
Kolgrim
 Occhio Cima che brucia
 Fuoco Segnalazione
Torrgeir
 Dwarven Mining il Campo
 Trova Chiave Miniera / libera Miniere
3
 Keledon
 Sala Di Rememberance
 Fantasma informazioni su eldrith
Sleyvas
 Adderspine Road l'Ovest
 Uccidi Re Lucertola / Uccidi Eldrith / Compra e Vendi
Mostri
 Questi sono i nemici che potrete aspettarvi nel gioco, tenete sempre presente che saranno in genere immuni agli incantesimi del loro stesso tipo, ad esmpio non potrete colpire elementali del fuoco con fuoco etc.
Abilità
 Sono alcuni dei sei tratti naturali che rappresentano la definizione di base del personaggio di un giocatore. Questi sono fondamentali per determinare il successo o fallimento di molte azioni.
 Naturalmente questa è anche la parte che più di altre potrà personalizzare il vostro personaggio, potrete aumentare le caratteristiche tipiche, ma potrete anche incrementarne altre, modificandolo secondo i vostri stili di gioco o preferenze. Naturalmente potrete poi sempre usare anelli ed amuleti per potenziare le debolezze o rendere ancora più forti le caratteristiche principali, secondo la necessità del momento.
Forza
 Forza misura i muscoli di un personaggio, la persistenza, e capacità di resistenza. Questa è la caratteristica principale del combattente nano perché lui deve essere fisicamente potente per portare armatura e maneggiare armi pesanti. La probabilità di segnare un colpo riuscito, l'ammontare di danno fatto ed il peso che puoi portare sono tutti determinati da forza. Ogni 2 punti che aggiungi di forza, guadagni +1 a colpire e danneggiare in combattimento in mischia. puoi portare un 10 libbre supplementari di peso per punto di forza.
Intelligenza
 Intelligenza rappresenta memoria, raziocinio,abilità d'imparare. L'intelligenza da' velocità di rigenerazione di mana e quanto mana addizionale quando sali di livello. L'intelligenza è requisito della strega, perché colpisce direttamente il suo mana.
Saggezza
 Saggezza descrive un composito della forza di volontà del personaggio, senso comune, e intuizione. Più alta la saggezza personaggio ha, il più punti di esperienza trovi per mostri morti e ricerche compiute. avari un 3% punti di esperienza addizionali guadagnati per ogni punto in saggezza. Ciò faciliterà alla lunga la salita di livelllo. Se qualcuno vuole tentare la disperata impresa di superare il livello 40 questo è quello di cui sicuramente ha bisogno.
Destrezza
 Destrezza include molti attributi fisici incluso la coordinazione di mano-occhio, l'agilità, la velocità di reazione, riflessi, ed equilibrio. La destrezza influisce su armi a distanza ed accuratezza , e classe corazza. La destrezza è essenziale caratteristica dell'Arciere. Ogni due punti della destrezza più di 10, il personaggio riceve +1 a colpire con arma a distanza e +1 alla tua classe di armatura.
Costituzione
 Costituzione include il fisico del personaggio, salute, e resistenza fisica alla fatica, danno, e malattia. Quest'abilità influisce sui punti di attacco e and sulla velocità di recupero salute. Una costituzione alta è buona nell'attacco in mischia.
Carisma
 Il Carisma misura la persuasione di un personaggio, magnetismo personale, e l'avvenenza fisica. È importante per tutti i personaggi, specialmente quando devono trattare con un personaggio non-giocatore. Il carisma ti permette di vendere cose per più e comprare cose per meno. Per ogni punto di livello in carisma, ottieni, un 5% bonus compravendita .
Doti Passive
 Accuratezza
 Disponibile per: Arciere, Nano , Strega Questo incantesimo migliora l'accuratezza dei tuoi attacchi variati. L'Arciere riceve questo libero.
n°di Slot
 Costo in Punti
 Bonus
1
 1
 Accuratezza tiro con arco
Faretra arcana
 Disponibile per: Arciere Questo incantesimo dimezza il peso di tutte le frecce portato.
n°di Slot
 Costo in Punti
 Bonus
1
 5
 Frecce a 1/2 Peso
Riflessi In Combattimento
 Disponibile per: Arciere, Nano, Ranger Questo incantesimo aumenta leggermente il tuo rate/speed dell'attacco.
n°di Slot
 Costo in Punti
 Bonus
1
 2
 5%
2
 4
 10%
3
 6
 15%
4
 8
 20%
5
 10
 25%
Colpo Mortale
 Disponibile per: Arciere, Nano il Ranger Questo incantesimo causa colpi critici per dare più danno. Il personaggio di bonus, il Ranger trova gratuitamente tutte le cinque Slot.
n°di Slot
 Costo in Punti
 Bonus
1
 1
 +2
2
 2
 +4
3
 3
 +6
4
 4
 +8
5
 5
 +10
Deviare Missili
 Disponibile per: l'Arciere, Ranger Questo incantesimo ti dà l'opportunità di rendere impraticabile automaticamente arma missili. Il personaggio di bonus, il Ranger trova gratuitamente le prime tre Slot.
n°di Slot
 Costo in Punti
 Bonus
1
 1
 5%
2
 2
 10%
3
 3
 15%
4
 4
 20%
5
 5
 25%
Parte 3
Scansa
 Disponibile per: Arciere, Nano il Ranger Questo incantesimo migliora la tua classe di armatura da un punto.
n°di Slot
 Costo in Punti
 Bonus
1
 1
 +1
2
 2
 +2
3
 3
 +3
4
 4
 +4
5
 5
 +5
Incanta Frecce
 Disponibile per: l'Arciere Questo incantesimo incanta ogni freccia normale fuoco, provocando più danno.
n°di Slot
 Costo in Punti
 Bonus
1
 1
 +2
2
 4
 +4
3
 8
 +6
4
 14
 +8
5
 20
 +10
Persistenza
 Disponibile per: Arciere, Nano,Ranger Questo incantesimo aumenta la tua capacità che porta.
n°di Slot
 Costo in Punti
 Bonus
1
 2
 +15 lbs
2
 4
 +30 lbs
3
 6
 +45 lbs
4
 8
 +60 lbs
5
 10
 +75 lbs
Blocco migliorato
 Disponibile per: il Nano, Ranger Questo incantesimo ti permette di fare un blocco continuo con un'arma di melee come se fosse un scudo quando uno non è equipaggiato. Il personaggio di bonus, il Ranger riceve questo libero.
n°di Slot
 Costo in Punti
 Bonus
1
 5
 Blocca Senza Scudo
Migliorato Critico
 Disponibile per: Arciere, Nano ,Ranger Questo incantesimo aumenta le opportunità di segnare un colpo critico.
n°di Slot
 Costo in Punti
 Bonus
1
 1
 +5%
2
 2
 +10%
3
 3
 +15%
4
 4
 +20%
5
 5
 +25%
Coraggio morale intestinale 
 Disponibile per: l'Arciere, Nano, Ranger la Strega Questo incantesimo aumenta la tua percentuale di rigenerazione di salute. Il personaggio di bonus, il Ranger trova gratuitamente le prime due Slot.
n°di Slot
 Costo in Punti
 Bonus
1
 1
 +150%
2
 2
 +200%
3
 3
 +250%
4
 4
 +300%
5
 5
 +350%
Meditazione
 Disponibile per: l'Arciere, Nano, Ranger , Strega Questo incantesimo aumenta la tua percentuale di rigenerazione di mana.
n°di Slot
 Costo in Punti
 Bonus
1
 1
 +125%
2
 2
 +150%
3
 3
 +175%
4
 4
 +200%
5
 5
 +225%
Esperto Scudo
 Disponibile per: Nano che Questo incantesimo dà a +1 bonus di armatura per fessura quando fai equipaggiare un scudo.
n°di Slot
 Costo in Punti
 Bonus
1
 2
 +1
2
 4
 +2
3
 6
 +3
4
 8
 +4
5
 10
 +5
Spada e Pugno
  Disponibile per: il Nano Questo incantesimo dà +1 a colpire e +1 a danneggiare per ogni fessura.
n°di Slot
 Costo in Punti
 Bonus
1
 2
 +1/+1
2
 4
 +2/+2
3
 6
 +3/+3
4
 8
 +4/+4
5
 10
 +5/+5
Mira bersaglio
 Disponibile per: Arciere, Nano, Strega che Questo incantesimo offre una linea che designa come bersaglio per l'arco per fare puntando più facile. L'Arciere riceve questo gratis.
n°di Slot
 Costo in Punti
 Bonus
1
 1
 Linea dell'Obiettivo dell'arco 
 Durezza
 Disponibile per: Arciere, Nano, Ranger che Questo incantesimo ti dà che +3 colpo aguzza permanentemente.
n°di Slot
 Costo in Punti
 Bonus
1
 1
 +3
2
 2
 +6
3
 3
 +9
4
 4
 +12
5
 5
 +15
Forza di volontà
 Disponibile per: l'Arciere, Nano, Ranger , Strega Questo incantesimo ti dà permanentemente +5 mana. Il personaggio di bonus, il Ranger trova gratuitamente la prima fessura.
n°di Slot
 Costo in Punti
 Bonus
1
 1
 +5
2
 2
 +10
3
 3
 +15
4
 4
 +20
5
 5
 +25
Doti Attive
 Incantesimo attivi, devono essere attivati prima di usarli. Non sono automatici come i passivi e si possono usare finché si ha mana sufficiente. Accedi ai tuoi incantesimo attivi e noti, con su e giù dei pulsanti direzionali sul lato sinistro del tuo controller. Non tutti i personaggio hanno accesso a tutti gli incantesimi attivi. Solo utilizzando una cheat si può ottenere qualcosa di simile, ma non si avrà comunque un incremento delle abilità non previste.(si avrà però un abilità di guarigione non prevista per nessuno)
Arciere Arcano Umano
Frecce Esplosive
 Quest'abilità permette di lanciare frecceche esploderanno a contatto dei nemici con molto danno.
n° di Slot
 Costo in Punti
 Energia Spesa
 Bonus
1
 5
 5
 1-15
2
 6
 6
 1-20
3
 8
 7
 1-25
4
 10
 8
 1-30
5
 14
 9
 1-35
Frecce Fiammeggianti
 Incanti frecce con un'aura di fuoco che aumenta il danno.
n° di Slot
 Costo in Punti
 Energia Spesa
 Bonus
1
 2
 5
 15-20
2
 4
 6
 20-27
3
 6
 7
 25-27
4
 8
 8
 30-41
5
 10
 9
 35-49
Nugolo di Frecce
 Quest'abilità permette di lanciare più frecce contemporaneamente.
n° di Slot
 Costo in Punti
 Energia Spesa
 Bonus
1
 5
 4
 2
2
 7
 6
 3
3
 10
 8
 4
4
 14
 10
 5
5
 20
 12
Frecce Di Ghiaccio
 Incanti frecce con un'aura ghiacciata che gela i nemici – molto potente.
n° di Slot
 Costo in Punti
 Energia Spesa
 Bonus
1
 10
 10
 30-48
2
 11
 11
 35-59
3
 13
 12
 40-60
4
 15
 13
 45-70
5
 19
 14
 50-80
Repulsione
 Un campo di forza circolare per respingere i nemici.
n° di Slot
 Costo in Punti
 Energia Spesa
 Bonus
1
 5
 8
 1-10
2
 6
 8
 1-17
3
 8
 8
 1-24
4
 10
 8
 1-31
5
 14
 8
 1-39
Frecce Folgoranti
 Incanti frecce con un'aura elettrica che colpisce anche ciò che non hai mirato – molto potente.
n° di Slot
 Costo in Punti
 Energia Spesa
 Bonus
1
 10
 10
 30-48
2
 11
 11
 35-59
3
 13
 12
 40-73
4
 15
 13
 45-89
5
 19
 14
 50-105
Strega Elfica
 L'elfa ha come abilità dei veri e propri incantesimi che ne fanno , dispetto della scarsa forza fisica il personaggio più potente. Potrete a volte sentire che li pronucia.
Fulmine globulare
 una sfera di elettricità che danneggia i nemici e tutto ciò che sta intorno mentre avanza..
n° di Slot
 Costo in Punti
 Energia Spesa
 Bonus
1
 16
 15
 36
2
 17
 15
 72
3
 19
 15
 108
4
 21
 15
 144
5
 25
 15
 180
Mani Bruciannti
 Un raggio infuocato che brucia a breve distanza.La strega ottiene il primo livello di questo gratis.
n° di Slot
 Costo in Punti
 Energia Spesa
 Bonus
1
 1
 6
 12
2
 2
 9
 15
3
 3
 12
 18
4
 4
 15
 21
5
 5
 18
 24
Catena di Fulmini
 Un raggio elettrico che acquista potenza e cambia nome in catena dal secondo livello.
n° di Slot
 Costo in Punti
 Energia Spesa
 Bonus
1
 12
 24
 72
2
 13
 27
 72
Sfera di Fuoco
 Una sfera che esplode al tocco del nemico.
n° di Slot
 Costo in Punti
 Energia Spesa
 Bonus
1
 8
 10
 1-25 / 25
2
 9
 10
 1-30 / 25
3
 11
 10
 1-35 / 25
4
 13
 10
 1-40 / 25
5
 17
 10
 1-45 / 25
Parte 4
Scudo di fuoco
 Questo utile skill permette di tenere distanti e danneggiare i nemici allo stesso tempo, è molto potente ad alti livelli..
n° di Slot
 Costo in Punti
 Energia Spesa
 Bonus
1
 18
 20
 18 / 1 sec
2
 19
 20
 18 / 2 secs
3
 21
 20
 18 / 3 secs
4
 23
 20
 18 / 4 secs
5
 27
 20
 18 / 5 secs
Sciame Meteore
 Funziona un poco da scudo ma consuma molta energia. Solo sui nemici vicini..
n° di Slot
 Costo in Punti
 Energia Spesa
 Bonus
1
 22
 40
 1-40 per
Dardo incantato
 dei missili magici che inseguiranno il nemico 3-6 danni per missile. Aggiungi un missile ogni due livelli a max di 5 magici missili per volta.
n° di Slot
 Costo in Punti
 Energia Spesa
 Bonus
1
 1
 12
 3-6 per volta
Freccia Acida Di Melf
 Una magica freccia velenosa che continuerà a danneggiare i nemici anche dopo il colpo..
n° di Slot
 Costo in Punti
 Energia Spesa
 Bonus
1
 4
 5
 8-18 / 1.5 secs
2
 8
 5
 13-23 / 1.92 secs
3
 12
 5
 18-28 / 2.33 secs
4
 16
 5
 23-33 / 2.75 secs
5
 20
 5
 28-38 / 3.17 secs
Spada magica di Mordenkainen
 Questo incantesimo è molto ,molto potente al massimo livello e,una volta usato funzionerà anche se ne userai un altro.
n° di Slot
 Costo in Punti
 Energia Spesa
 Bonus
1
 12
 20
 1-20 / 30 secs
2
 18
 25
 1-40 / 30 secs
3
 24
 30
 1-60 / 30 secs
4
 32
 35
 1-80 / 30 secs
5
 40
 40
 1-100 / 30 secs
Sfera Di ghiaccio di Otiluke
 una sfera di ghiaccio che congela, rallenta edistrugge i nemici i nemici e tutto ciò che sta intorno mentre avanza..
n° di Slot
 Costo in Punti
 Energia Spesa
 Bonus
1
 14
 12
 1-20
2
 15
 12
 1-25
3
 17
 12
 1-30
4
 19
 12
 1-35
5
 23
 12
 1-40
Neve accecante
 raggio di ghiaccio a breve raggio , non molto potente.
n° di Slot
 Costo in Punti
 Energia Spesa
 Bonus
1
 10
 15
 18
2
 11
 18
 21
3
 13
 21
 24
4
 15
 24
 27
5
 19
 27
 30
Guerriero Nano
Attacco Turbinante
 Questa capacità permette un devastante attacco circolare. È necessaria un'ascia a due mani equipaggiata.
n° di Slot
 Costo in Punti
 Energia Spesa
 Bonus
1
 9
 20
 Spin Attack
Spinta
 una corta e potente carica magica che infligge un grosso danno agli avversari.
n° di Slot
 Costo in Punti
 Energia Spesa
 Bonus
1
 3
 4
 12-21
2
 6
 4
 18-26
3
 9
 4
 23-31
4
 12
 4
 28-36
5
 15
 4
 33-41
Pugno di Clangeddin
 Questo colpo sismico necessita un martello da guerra equipaggiato.
n° di Slot
 Costo in Punti
 Energia Spesa
 Bonus
1
 10
 10
 1-40
Drizzt Do'Udren Ranger Drow
Sfera di ghiaccio di Otiluke
 Una sfera di cghiaccio che gela ,rallenta e distrugge gli avversari. Il ranger ottiene gratitis I il terzo livello di questo skill.
n° di Slot
 Costo in Punti
 Energia Spesa
 Bonus
1
 14
 12
 1-20
2
 15
 12
 1-25
3
 17
 12
 1-30
4
 19
 12
 1-35
5
 23
 12
 1-40
Repulsione
 Un campo di forza circolare che respinge i nemici.
n° di Slot
 Costo in Punti
 Energia Spesa
 Bonus
1
 5
 8
 1-10
2
 6
 8
 1-17
3
 8
 8
 1-24
4
 10
 8
 1-31
5
 14
 8
 1-39
Tabella di Aumento Livello
 I punti di esperienza necessari per ottenere livelli nuovi sono elencati sotto, in modo che l'abilità aumenti ed aumenti i bonus di attacco. Un personaggi Nuovo in BG: Dark Alliance comincerà a livello 1 con zero punti di esperienza e può giungere ad un massimo di livello 40.(in teoria potresti anche tentare di oltrepassare ma non è verosimile in un tempo ragionevole)
Abilità Attiva
 Abilità Passiva
 Attacco Base Bonus
Livello
 Esperienza
 Punti
 Aumento
 Umano
 Nano
 Strega
1
 0
 -
 -
 -
 -
 -
2
 1,000
 1
 -
 +1
 +1
 +1
3
 3,000
 2
 -
 +1
 +1
 -
4
 6,000
 3
 +1
 +1
 +1
 +1
5
 10,000
 4
 -
 +1
 +1
 -
6
 15,000
 -
 +1
 +1
 +1
7
 21,000
 6
 -
 +1
 +1
 -
8
 28,000
 7
 +1
 +1
 +1
 +1
9
 36,000
 8
 -
 +1
 +1
 -
10
 45,000
 9
 -
 +1
 +1
 +1
11
 55,000
 10
- +1
 +1
 -
12
 66,000
 11
 +1
 +1
 +1
 +1
13
 78,000
 12
 -
 +1
 +1
 -
14
 91,000
 13
 -
 +1
 +1
 +1
15
 105,000
 14
 -
 +1
 +1
 -
16
 120,000
 15
 +1
 +1
 +1
 +1
17
 136,000
 16
 -
 +1
 +1
 -
18
 153,000
 17
 -
 +1
 +1
 +1
19
 171,000
 18
 -
 +1
 +1
 -
20
 190,000
 19
 +1
 +1
 +1
 +1
21
 220,000
 20
 -
 +1
 +1
 -
22
 241,000
 21
 -
 +1
 +1
 +1
23
 263,000
 22
 -
 +1
 +1
 -
24
 286,000
 23
 +1
 +1
 +1
 +1
25
 310,000
 24
- +1
 +1
 -
26
 335,000
 25
 -
 +1
 +1
 +1
27
 361,000
 26
 -
 +1
 +1
 -
28
 388,000
 27
 +1
 +1
 +1
 +1
29
 417,000
 28
 -
 +1
 +1
 -
30
 447,000
 29
 -
 +1
 +1
 +1
31
 478,000
 30
 -
 +1
 +1
 -
32
 510,000
 31
 +1
 +1
 +1
 +1
33
 543,000
 32
 -
 +1
 +1
 -
34
 576,000
 33
 -
 +1
 +1
 +1
35
 610,000
 34
 -
 +1
 +1
 -
36
 645,000
 35
 +1
 +1
 +1
 +1
37
 681,000
 36
 -
 +1
 +1
 -
38
 718,000
 37
 -
 +1
 +1
 +1
39
 756,000
 38
 -
 +1
 +1
 -
40
 795,000
 39
 +1
 +1
 +1
 +1
Parte 5
Items
 Abbiamo moltissimi oggetti in questo gioco che possiamo raccogliere ,comprare,vendere utilizzare.
 Le armi hanno potenziamenti di vario tipo, sia magici che non che varieranno le caratteristiche della singola, ed anche l'aspetto in alcuni casi.
 La spada più potente sarebbe la spada onix che si ottiene a fine gioco, ma come massima potenza di colpi avremo delle scimitarre in mithral + 5 che arriveranno a danno massimo 144 ed alcune armi a due mani che raggiungeranno anche i 162.
 Per quanto riguarda le armature ne avremo di dieci tipi circa , diversi nell'aspetto esteriore (in generale un'armatura potenziata ha un aspetto più prezioso, o è dorata. Inoltre come caratteristica magica avranno l'elfica che diminuisce di molto il peso. Quindi l'armatura migliore che potrete ottenere sarà una completa elfica + 5.
 Per gli scudi ne troveremo di un solo tipo come legno, ma ben sette come scudi metallici.(con gli ovvi potenziamenti, il migliore sarà un + 5)
 Per gli amuleti ed anelli, molto utili per aumentare le caratteristiche dei personaggi (usateli subito appena ne troverete) e possono essere utilizzati a tre alla volta , due anelli + un amuleto; la potenza massima la troverete nei livelli finali in modalità estrema, dove non è difficile acquisirne di potenziati a + 15.
Armi
 ci sono molti tipi di arma che puoi trovare o acquistare in BG:DA. La maggior parte delle armi che trovi è casuale e può avere molte forme diverse di proprietà magiche. Sotto è un elenco di base delle armi
Spada
 Spada corta
 Spadone
 Spada Bastarda
 Grande Spada
 Scimitarra
 Spada di onice
 Pugnale
 Ascia a Mano
 Ascia da guerra
 Grande Ascia
 Bastone
 Alabarda
 Lancia
 Mazza leggera
 Mazza
 Morning Star
 Maglio da guerra
 Frecce
 Arco
 Arco corto
Proprietà magiche da +1 a +5 Questo è il numero di bonus che ricevi con l'articolo. Per quanto riguarda le armi armi, aggiungi al danno le caratteristiche.
Esplosiva : Su un colpo critico, è un'opportunità di disintegrare un mostro
 Fiammeggiante: Questo dà all'arma un 1-6 punti supplementari di danno di fuoco. Fuoco - e nemici magico-resistenti prendono ½ danno.
 Fiamma Esplosiva: Questo dà all'arma su un colpo critico, un 1-10 volte supplementari di danno che aumenta il danno di fuoco. Fuoco e nemici magico-resistenti prendono mezzo-danno.
 Gelo: Questo dà all'arma un 1-12 punti supplementari di danno freddo.
 Freddo - e nemici magico-resistenti prendono mezzo-danno.
 Esplosivo Ghaicciato: Questo dà l'arma, su un colpo critico un colpo critico 1-20 volte supplementari che il aumenta di danno freddo. Freddo e nemici magico-resistenti prendono mezzo danno.
 Del ferimento: questo dà un danno velenoso ogni volta che colpisci.
 Adamantina: Questo elemento moltiplica il fattore danno di quattro
 Legnoscuro: tale materiale raro moltiplica il danno dell'arma entro tre.
 Difensiva: Un totale di 50% è aggiunto a tutti i modificatori di bonus di armatura con difesa. Un esempio, Cuoio Armatura +4 riceve un due punti supplementari di Corrente alternata.
 Perfetta: Questo tipo di arma moltiplica il danno di 1.5.
 Prezioso: Questi articoli generalmente valgono due volte le armi normali.
 Affilato: Questi tipi di arma aumenta le tue opportunità di segnare un colpo critico.
 Opera d'arte: Queste armi moltiplicano il danno dell'arma entro due.
 Mithral: Queste armi moltiplicano il danno dell'arma di tre.
 (potrebbe essere l'argentovero di Tolkien cioè il Mithril) Quercia: Queste arma moltiplicano il danno dell'arma di quattro.
 Arrugginita: Queste arma aumentano il danno dell'arma di 0.5, ma esso anche il riduce il valore della tua Classe Armatura di uno.
 Seghettato: Queste armi faranno danno massimo ad ogni colpo riuscito.
 Armato di punte: Queste armi faranno danno di massimo con ogni colpo riuscito.
 Elfica: questo diminuisce il peso di armatura di 0.5 mi pare
Amuleti ed Anelli
 vi sono molti amuleti ed anelli in Baldur's Gate: Dark Alliance. La maggior parte è casuale e può avere molte forme diverse di proprietà magiche. Amuleti ed anelli possono aiutarti aggiungendo punti ad una delle tue abilità o dandoti un bonus alla tua classe d'armatura.
Amuleti
Amuleto di Costituzione
 Amuleto di Difesa
 Amuleto della Destrezza
 Amuleto dell'Intelligenza
 Amuleto di Protezione
 Amuleto di Ringiovanimento
 Amuleto di Forza
Anelli
Anello di Costituzione
 Anello di Difesa
 Anello della Destrezza
 Anello dell'Intelligenza
 Anello di Protezione
 Anello di Ringiovanimento
 Anello di Forza
Proprietà magiche da +1 a +15
 Questo è il numero di bonus che ricevi con l'articolo. Per amuleti ed anelli, si aggiunge al valore protettivo dell'amuleto o anello.
Costituzione: Questo è applicato a Costituzione.
 Destrezza: Questo m è applicato alla Destrezza.
 Intelligenza: è applicato all'Intelligenza ed aumenta la tua potenza magica.
 Protezione: Questo ti dà un bonus del valore dell'articolo alla tua classe di armatura.
 Rinvigorimento: Questo ti dà un 25% bonus a rigenerazione di magica/mana arcana per ogni punto di valore che l'articolo ha.
 Rigenerazione: Questo ti dà un 50% bonus a rigenerazione di salute per ogni punto di valore che l'articolo ha.
 Forza: Questo aumenta la tua forza a Forza.
Pozioni
 Vi sono 3 pozioni diverse che puoi trovare in tutto. Il bonus di una pozione è continuo e può essere acquistata o trovata. Sotto è un elenco di pozioni è probabile che trovi ed il bonus che ricevi.
Pozione
 Bonus
Guarigione Minore
 +22 aumenta salute
Guarigione
 +44 aumenta salute
Guarigione Extra
 +66 aumenta salute
Rinvigorimento Minore
 +22 magia/ mana arcani
Rinvigorimento
 +44 magia/ mana arcani
Rinvigorimento Extra
 +66 magia/ mana arcani
Richiamo
 Richiama a luogo iniziale
BONUS
 Sblocca Modalita' Gauntlet
 Completate con successo il gioco ad un qualunque livello di difficoltà per sbloccare la modalità sfide.
Sblocca Modalita' Extreme
 Completate con successo la modalità sfide per sbloccare il livello di difficoltà estrema.
Sblocca Drizzt Do'Urden
 Completate con successo il gioco al livello di difficoltà estrema per sbloccare Drizzt.
 Dovrete sempre importarlo dalle sfide od utilizzare cheat, non comparirà mai trai personaggi a inizio gioco.
Cheats
Cheat Menu
 Mentre giocate una partita, tenete premuto L1 + R2 + Sinistra + Triangolo e premete Start. Apparirà un menu trucchi con le opzioni "Invincibility" e "Level Warp".
Secondo Cheat Menu
 Mentre giocate una partita tenete premuto R2 + L1+ Sinistra + R3 e premete Start. Dovrebbe apparire un altro menu trucchi . Ma in realtà l'unica cosa che mi ha fatto è stato un commento del personaggio, del tipo"meno male ti piace imbrogliare.."
Livello 20 + 75.000 pezzi d'oro
 Mentre giocate, tenete premuto L1 + R2 + R3 + Sinistra +Triangolo e premete Start.
 Il vostro personaggio si troverà a livello 20.
 Inoltre avrete tutte le prodezze a livello 1 e 75000 pezzi d'oro.
NOTA 1: il vostro personaggio non arriverà ai livelli più alti.
NOTA 2: avrai poteri anche di altri personaggi. (compreso un potere di guarigione che è possibile avere solo con questa cheat)
NOTA3: Non funziona con Dritzz.
Livello 40
 È necessaria la modalità estrema sbloccata.(in modalità normale arriverai a livello 26)
 All'inizio del gioco salva subito, senza fare nulla.Inizia un nuovo gioco in modalità estrema ed importa questo personaggio. Attiva il cheat menu, invincibility on, level warp a towerh.
 Torna alla forgia nera ed uccidi il Golem. Ora sei a livello 40 (che è il massimo possibile; anche se teoricamente si potrebbe tentare di raggiungere il 41 – che però dista cifre enormi in termini di punti esperienza)
NOTA: non funziona con Dritzz.
Livelli veloci
 All'inizio del gioco tieni premuto R2, L1 , sinistra ,triangolo e Start per accedere al cheat menu. Scegli Invincibilità e usa il Level Warp per portarti al livello " gauntlet". Avanza più che puoi nel livello senza andare fuori. Prima di esaurire il tempo, portati col level warp nella Forgia nera per uccidere il golem. Continua gauntlet /forgia fino ad avere raccolto tutti i livelli che vuoi.
 In alternativa fai due salvataggi nel punto del golem: uno prima uno dopo averlo ucciso.
 Usa l'opzione importa personaggio per aumentare il livello.
Gioca con Drizzt
 Al Menu Principale, Tieni premuto L1 + R1 e premi X + Triangolo.
Gioca con Drizzt Do'Urden:
 Inizia una nuova partita. Quando scegli un nuovo giocatore tieni premuto L1, L2, R1, R2 mentre selezioni il personaggio. Dopo la schermata caricamento, Drizzt camminerà a Baldur's Gate..
 Nota che bisogna avere completato una volta il gioco in modalità estrema per poterlo poi caricare dopo un salvataggio.
Tenere una spada a due mani con una
 Compra una nuova spada a due mani. Click su di essa tre o quattro volte, Poi fai la stessa cosa su uno scudo o altra spada.
 Questo non sono mai riuscito a farlo ma mi è capitato per caso raccogliendo da terra molte armi con un Ascia a due mani selezionata.
 Non funziona con l'elfa. 
 Duplicare gli oggetti
 Salvate la partita, prendete gli oggetti da duplicare dall'inventario del vostro personaggio. Premete Start e scegliete di cambiare il vostro personaggio. Importate il personaggio dal vostro precedente salvataggio. Il gioco vi darà il controllo del vostro personaggio con tutti gli oggetto che avevate nell'inventario al momento del salvataggio e vi permetterà di raccogliere i duplicati che ci sono per terra.
Iniziate con la spada Onice
 Dopo che avrete completato il gioco una volta e avrete salvato la partita con la spada Onice in vostro possesso (ad esempio con Umano), iniziate una nuova partita con un nuovo personaggio (ad esempio nano) e salvate. Importate l'arciere, lasciate la spada di Onice e altri utili oggetti e poi importate Nano per prenderli. NOTA: potete usare questo trucco con qualunque personaggio e arma.
Resurrezione in modalita' multi-player
 Se un giocatore muore in modalita' multi-player, fate andare il giocatore sopravvissuto verso il punto di salvataggio precedente. Camminate nella luce che circonda il punto di salvataggio e il giocatore morto risorgerà con tutti gli oggetti ma con la metà dei punti.
Disattiva FMV
 In alcune parti del gioco premendo start al momento giusto - si disattiva l'FMV in soggettiva e si torna alla visione normale.
 (ex: quando si apre la miniera dei nani)
Loading Cheat
 Durante la schermata "caricamento" puoi muovere le fiamme usando lo stick analogico destro.


