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La soluzione completa di Final Fantasy III DS

SOLUZIONE di La Redazione   —   27/02/2007
Final Fantasy III
Final Fantasy III
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Caverna Dell’Altare

Caverna Dell’Altare
Nemici : Goblin, Vespe Blu, Carbuncle, Eye Fang

State attenti perche’ inizierete il gioco da soli e sarete subito in un Dungeon. Non spendete troppo tempo qui a fare esperienza visto che non ci saranno i vostri amici e dovrete comunque livellare anche loro, le probabilita’ di una morte prematura sono parecchie.
Prendete i tesori lungo il cammino, bevete l’acqua al secondo piano e proseguite. Correte se volete (premendo A + B) ma non e’ strettamente necessario. Gli Eye Fang a questo punto del gioco sono pericolosissimi, e’ preferibile scappare via che affrontarli. Troverete qui uno Leather Shield, una Long Sword ed un South Wind.
Alla fine sarete in una piccola stanza, entrate e dopo alcuni passi in avanti ci sara’ una scenetta, alla fine ve la vedrete con il Boss.

Boss : Tartaruga di Terra
HP : 120
Debolezza : Ghiaccio
Gil : 500
Exp : 20

Siccome siete soli e ad un livello piuttosto bassino vi consiglio di usare il South Wind.Se siete ben equipaggiati la Tartaruga vi fara’ un danno di 10 alla volta. Se scendete sotto i 40 curatevi con una pozione, alla fine vedrete che la eliminerete.
Dopo aver eliminato il Boss e gustato la scenetta sarete trasportati fuori dalla Caverna verso il mondo esterno. Potrete tornare alla Caverna se volete ma ve lo sconsiglio fino a che non sarete meglio equipaggiati. Se proprio volete potrete trovare nella seconda parte del Dungeon un Bronze Knuckle, un Copper Ring ed un Sleep.
Ora sarete all’esterno i nemici qui saranno Ape Assassine, Lupi e Berserker. Niente di complicato, andate verso il basso per arrivare alla citta’ di Ur.

Citta’ di Ur

Andate a destra in alto per una scena importante e poi visitate la citta’ e prendete tutti gli oggetti che potete, cercate nelle case e nei vasi, i luoghi piu’ comuni. Andate nella casa del Sindaco per delle spiegazioni interessanti e poi visitate il negozio di magia, quello di armature e quello delle armi.
Nella locanda potrete dormire e per risparmiare invece di parlare con il padrone della locanda andate direttamente ad un letto e riposate. Fatto tutto potete tranquillamente uscire dalla citta’.

Citta’ di Kazus

Proseguite lungo il cammino fino ad incontrarla, parlate con la persona che si avvicinera’ a voi appena entrati e gustatevi la scenetta. Ci saranno negozi qui ma niente di interessante, andate alla locanda e parlate al tipo al bar nella prima stanza, potrete anche usare il letto per riposarvi.
Entrate nei vari edifici e prendete tutti gli oggetti che trovate, se usate un passaggio tra gli alberi in basso a sinistra potrete prendere un Mithril Helmet e una Zues Rage. Non andate alle miniere che si trovano in alto a destra.
Lasciate la citta’ e fate alcuni passi a sinistra per trovare un deserto ed una aeronave. Entrate e andate di fronte alla ruota, premete A per entrare. Volate a sinistra e leggermente a nord per arrivare al Castello. Mettetevi di fronte e scendete, poi entrate al castello.

Castello di Sasoon

Camminate verso le porte del castello e parlate alla persona che si trova li davanti per vedere una scenetta. Entrate e ricordate che troverete vari mostri Zombie, Dark Eye Vespe Rosse. Sono nono morti quindi usate la Cura del Mago Bianco per curarvi a voi e fare danno a loro, l’eroe a questo punto del gioco dovrebbe poter fare 20 punti danno al colpo.
Avanzate lungo il Dungeon e recuperate i seguenti oggetti Wight Slayer, Ice Spell, Bronze Knuckle, Holy Arrow, Phoenix Down. Avanzate nel Dungeon fino che non succedera’ qualcosa ed avrete una scenetta. Alla fine di tutto potrete riposare.

Caverna Del Sigillo

Caverna Del Sigillo

Si trova nella zona in centro a Nord del mondo esterno. I nemici che troverete saranno Mummia, Scheletro, Ombra, Laruwai, Curse Coin, Reverant. Qui ci saranno solamente non morti, cercate di tenere i vostri MP qui, quando avete molti nemici usate le pozioni curatevi per fare loro danno. Gli scheletri e le ombre possono usare blind ed accecarvi quindi usate eyedrop per curarvi, le mummie possono usare veleno quindi spero abbiate anche una buona scorta di antidoti.
Avanzate nel Dungeon e parlate con tutti quelli che incontrate, prendete gli oggetti ed alla fine ve la vedrete con il Boss.

Boss : Jinn
Hp : 650
Debolezza : Ghiaccio
Gil : 1400
Exp : 50

Non molto difficile, ha un attacco di fiamma non molto potente e gli altri attacchi sono simili a quelli che trovate in tutto il Dungeon. Usate Southwind se volete farlo fuori praticamente subito (toglie 500 HP).
Dopo la battaglia gustatevi la scena e poi tornate al Castello di Sasoon, guardate un’altra scena e lasciate il posto, tornate all’aeronave che si trova vicino alla Caverna del Sigillo, ora per proseguire dovrete andare a Kazus.

Citta’ di Kazus

Entrate in citta’ e farete partire un’altra scenetta. Fate le compere nei vari negozi, ci sono parecchie cose da comprare se avete i soldi e poi andate alla locanda e parlate al tipo vicino al bancone per un’altra scena, appena finito andate dal fabbro per una nuova scena e poi lasciate la citta’ ed entrate nell’aeronave per l’ennesima scena.
Alla fine l’aeronave scendera’ e potrete entrare nelle miniere che si trovano a nord-est della citta’ di Kazus.

Caverna di Mithril

Caverna di Mithril

Questo Dungeon non vi dara’ problemi se siete riusciti a superare la Caverna del Sigillo. I nemici sono praticamente gli stessi della Caverna del Sigillo, e’ una caverna corta quindi usate pure le magie dei vostri maghi, la ricompersa per questa fatica sono un pio di spade di mithril.
Dopo averlo finito ritornate alla casa del fabbro che si trova vicino alla caverna prendete la pozione dal cesto e parlate con l’uomo dentro e gustatevi la scenetta.
Uscite dall’aereonave e andate nelle montagne a sinistra di Kazus, altra scena e poi andate a sud fino alla prossima citta’.

Citta’ di Canaan

Visitate la citta’ e prendete tutti gli oggetti che potete trovare li intorno, quando entrerete in una casa la storia continuera’ con una scenetta se parlerete con l’uomo nel letto, fate la spesa nei vari negozi e prendete le magie che vi possono sempre servire.
Alla fine andate alla Locanda se vi serve per curarvi (stavolta dovrete pagare per poter riposarvi) e poi andate alla base della montagna che si trova a sud. Guardate la scena che vi condurra’ alla prossima sezione.

La Strada per la Cima

I nemici che troverete qui sono : Dive Eagle, Rukh, Rustbird, Firefly. Attenti a Rukhs che puo’ pietrificare e agli attacchi di fuoco di Firefly. Molti dei nemici sono vulnerabili agli attacchi d’aria cosi usateli per fare piu’ danni. Per questo Dungeon dovreste avere un Guerriero, un Monaco, un Mago Bianco e un Mago Nero. Questo gruppo dovrebbe essere il classico gruppo da usare in quasi tutte le occasioni.
Arrivati alla fine ci sara’ una scenetta e vi troverete dentro ad un piccolo nido, per proseguire parlate con la persona in alto e poi vedetevela con il Boss.

Boss : Bahamut
HP : 65000
Debolezze : Nessuna
Gil : ?
Exp : ?

Potreste anche battere questo Boss ma il gioco non vale la candela, combatterlo o scappare portera’ alla stessa conclusione, solamente che combattendo perdere pozioni e tempo. Finita la battaglia gustatevi la battaglia e poi sarete fuori.
I nemici che troverete in questa nuova parte di mondo saranno : Basilisk, Killer Bee, Berserker, Werewolf. Niente di particolarmente difficile. Appena riavrete il controllo andate nella foresta se volete curarvi e poi a sud prima di entrare al Villaggio di Tozas, ricordate che dovrete avere lo status minus per poter entrare.

Citta’ di Tozas

Citta’ di Tozas

Visitate la citta’ ed i vari negozi, prendete le magie che vi servono dal negozio di magie e poi del pane dal panettiere che puo’ esservi utile ed alla fine andate alla locanda e riposate se vi serve. Qui troverete una persona a letto, dategli l’antidoto e andate nel passaggio che si rivelera’ alla fine della scenetta. Una volta nella casa esaminate la stanza per degli utili oggetti e delle magie (Cure2 e’ indispensabile). Finito questo proseguite.

Strada Nascosta

Nemici : Lepurchaun, Darkface

In questo Dungeon piu’ maghi avrete e mglio sara’, siete piccoli e solo le magie avranno un vero effetto. Se vi vedete proprio in difficolta’ potrete sempre scappare. Dopo essere usciti ed esser giunti alla Valle di Myraluka potrete proseguire verso le montagne a Nord.

Base Vichinga

Qui potrete trovare nuove cose molto utili : Viking Axe, Spark Dagger, Blizzara, Fira, Thundara, non lasciatevele sfuggire assolutamente (soprattutto le magie). Andate verso sud e parlate al vichingo per una scenetta e poi alla locanda per riposarvi. Fatto questo proseguite al Santuario di Nettuno.

Santuario di Nettuno

La prima stanza e’ abbastanza piccola, avanzate ed entrate nella struttura piu’ avanti, resterete in questa forma fino a che sarete li dentro. Nemici : Puti, Liliput, Poison Bat, Bloodworm, Wererat, occhio alle magie dei nemici, usate quelle di tuono e aero per fare danni massicci ai nemici. Esaminate bene il posto e scoprite tutto il possibile perche’ una volta usciti di qui non ci potrete piu’ ritornare.
Oggeti che potete trovare qui : Horned Armor, Horned Helmet, Serpent Sword, Burning Staff. Alla fine del cammino altro Boss da affrontare.

Boss : Big Rat
HP : 950
Debolezze : Nessuna di grave
Gil : 1500
Exp : 300

Usate tutte le vostre magie di secondo livello per farlo fuori, il bastone di fuoco servira’ allo stesso scopo, dopo aver battuto il Boss ed esser usciti dal Santuario ritornate alla Base Vichinga e parlate con lo stesso Vochingo della prima volta, finito il dialogo uscite ed avrete sbloccato parecchio mondo da visitare. Potrete infatti usare la nave per girare nel mondo.
Nemici marini : Sea Elemental, Killer Fish, Hermit, Sahuagin, Tangi. Tangi a volte usera’ sleep usando l’attacco Glare.
Il vostro prossimo obiettivo sara’ nella parte in basso a sinistra del mondo. Salpate verso sinistra per arrivarci. In questo nuovo Continente troverete questi nemici : Lynx, Griffon, Paralayma, Hornet. Occhio a Paralayma ed il suo soffio paralizzante. Prima cosa da fare e’ andare alla citta’ di Tokkle.

Citta’ di Tokkle

Citta’ di Tokkle

Sono tre gli oggetti nuovi e interessanti che troverete qui, Ice Staff, 3Part Nunchuck, Kenpo Vest. Dopo averli presi potete tranquillamente lasciare la citta’ e andare in basso a sinistra nel Villaggio degli Antichi.

Villaggio degli Antichi

Prima cosa parlate con il ragazzino vicino al Chocobo per ricevere un Midget Bread, appena ricevuto dedicatevi alle spese nei negozi, il Light Staff e’ una scelta obbligata e come magia il Sight si deve comprare, come armature l’Headbands per il Monaco e la Wizard Robe per ogni vostro mago. Prendete almeno 10 Maiden Kisses e 10 Antidoti che vi serviranno nel prossimo Dungeon. Finita la visita uscite e tornate alla nave, andate a nord ovest nell’altra terra disponibile.
I nemici che troverete qui sono Flyer, Gorone, Lizardman, Knocker. Occhio ai Flyer che vi possono addormentare. Per prima cosa dovrete andare al Castello di Argas, avanzare a nord fino a dentro la stanza piccola e poi leggere il prossimo capitolo.

Castello di Argas

Avanzate nel Castello raccogliendo tutti gli oggetti che incontrate Bombshard e Paralyzer saranno molto utili. Una volta raccolto tutto qui uscite e andate a nord e poi a sinistra, passando la foresta e attraversando le montagne per arrivare ad una caverna.

Caverna di Gurgan

Altro Dungeon piccolo da fare, avanzate fino a che non troverete il Gurgan, dopo il dialogo potrete andare alla Torre di Owen.

Torre di Owen

In questo Dungeon troverete questi nemici : Pygman, Putimage, Farjalug, Ohishuki. Occhio a Pygmen che puo’ lanciare magie di ghiaccio e di veleno. Lasceranno sempre come oggetto il Maiden Kiss quindi se siete a corto di questo oggetto restate al primo piano fino a che non avrete fatto il pieno. Gli Ohishuki sono particolarmente tosti mentre i Putimage hanno un livello di magia piuttosto alto (Blizzara). Come gruppo da portare vi consiglio quello classico, un guerriero ed un monaco forte possono tirar giu’ i nemici con un colpo solo quindi la prima linea deve essere quella, i maghi nelle retrovie faranno il resto.
L’oggetto migliore qui sara’ la Salamander Sword, ricordate che per avanzare nel Dungeon dovrete ad un certo punto essere in forma rana. Subito dopo esser passati dovrete togliervi lo status con un Maiden Kiss o saranno guai.
Raccogliete tutti gli oggetti lungo il percorso ed alla fine ve la vedrete con il Boss.

Boss : Medusa
HP : 3000
Debolezze : Nulla
Gil : 2600
EXP : 420

Come potete ben capire il Boss cerchera’ in tutte le maniere di trasformarvi in pietra ma non e’ un attacco molto potente e probabilmente fallira’ miseramente. Occhio ai suoi attacchi fisici e alla magia Thundara, danno fulmine piuttosto potente. Colpitela con attacchi fisici che sono parecchio effettivi e presto cadra’.
Dopo averla battuta godetevi la scena e poi sarete teletrasportati all’esterno vicino alla vostra nave. Salvate a est e seguite il passaggio a sud fino a che non troverete una citta’ che si trova vicino ad una catena montuosa.

Gysahl

Gysahl

Qui potrete prendere dal negozio di chiavi le chiavi per sbloccare i forzieri, prendetene un paio e fatevi se volete il viaggio fino al Castello di Argas per aprire un paio di porte bloccate. Se avete voglia fatelo, gli oggetti dietro alle porte non saranno poi molto utili. Non prendete magie qui che non sono utili e andate alla Locanda a curarvi.
Finite le spese potete tranquillamente tornare nel Continente a Nord-Ovest e poi andare a Sud nella piccola isola ed attraccare.

Caverna di Dwarf

La prima stanzaq e’ piccola, passate la porta per proseguire. Visitate i negozi che troverete, dovrete comprare per forza l’Ice Helmet e armature varie, anche l’Ice Shield non sara’ un cattivo acquisto. Finito tutto avanzate alla prossima zona.

Lago Sotterraneo

I nemici che troverete qui saranno : Bomb, Manticore, Merman, Boulder, Ruinwave, Seadevil. Occhio ai Boulder che possono trasformarvi in pietra e ai Bomb che con il loro attacco autodistruttivo da 500 di danno possono essere letali. Sono tutti deboli dal freddo quindi approfittatene. Avanzate lungo il semplice Dungeon fino ad arrivare all’ennesimo Boss.

Boss :Guzco
HP : 3500
Debolezze : Nessuna
Gil : 3500
EXP : 576

Usera’ due colpi per turno con attacchi fisici da 50-150 danno ed un attacco d’acqua che lo curera’ di un 100 HP. Non ha molte difese pero’ quindi basta colpirlo duro e prima o poi cadra’. Dopo la battaglia godetevi la scena ed alla fine o tornate indietro od usate una magia di uscita per andare fuori dal Dungeon. Parlate di nuovo con il Dwarf e poi andate nel punto giusto e premete A. Guardate la scena e poi lasciate il posto (andate alla locanda a riposarvi prima) e poi usate la nave per andare in alto a sinistra nella Caverna di Fuoco.

Caverna di Fuoco

Caverna di Fuoco

Qui troverete due cose da avere assolutamente, la Ice Blade ed il Sonic Kunckle. I nemici qui saranno Balloon, Red Mallow, Crocotta, Milmecoreo, Adamantai. Occhio ai nemici qui che saranno piuttosto pericolosi, il livello si sara’ alzato ed i loro punti danno si aggirano normalmente sui 100HP. L’attacco di ghiaccio sara’ utile specialmente contro la Adamantai. Occhio anche alla lava che si trova in molte zone, calpestarla significa perdere 10HP ogni due secondi circa.
Alla fine del percorso vi troverete in una piccola stanza, avanzate di qualche passo e guardate la scena che culminera’ nel prossimo Boss.

Boss : Salamander
HP : 6000
Debolezza : Ghiaccio
Gil : 3700
Exp : 686

Come quello prima anche questo Boss fara’ due attacchi alla volta e non essendo stupido quasi sempre concentrera’ gli attacchi su di unico personaggio (quasi sicuramente uccidendolo). Usate le difese di ghiaccio per evitare grossi danni e occhio al suo fiato di fuoco che danneggera’ un po’ tutti.
La strategia di attacco e’ basata sulla magia. Blizzara fara’ piu’ di 700HP di danno , usate il mago bianco e lanciate Cura su tutto il gruppo ad ogni turno per prevenire spiacevoli sorprese.
Dopo la battaglia in cui uscirete vincitori esaminate il Cristallo e camminate sul simbolo nella stanza prima per uscire dalla Caverna. Finito tutto tornate nella Caverna dei Dwarf, avanzate e godetevi la scenetta. Parlate con il tipo ancora una volta ed alla fine parlate con il Dwarf che si trova nel passaggio a sud e poi seguitelo.
Fatevi il passaggio fino ad arrivare nella stanza principale della caverna ed un Dwarf vi dara’ la chiave magica che vi servira’ per proseguire.

Tokkle ed il Castello Volante

Finiti i vostri viaggi per il mondo salpate per il Continente a Sud-Ovest verso Tokkle. Entrate in citta’ e godetevi la scenetta, quando sara’ finito tutto dovreste trovarvi dentro al Castello Volante (si trova sopra il deserto vicino a Tokkle). I nemici che troverete saranno : Pharoh, Lemwraith, Daimon, Lamia, Headless Horsewoman. Pharon sono non morti mentre Lamias hanno un attacco che puo’ farvi addormentare.
Qui potrete usare le nuove classi, Cavalieri e Scolari sono degli ottimi rimpiazzi per i curatori ed i Geomancer possono essere un ottimo rimpiazzo dei Maghi. Vi raccomando un gruppo orientato sui maghi che qui sono notevolmente piu’ efficaci.
Le due cose da prendere qui sono la King Sword ed il Rune Bow. Alla fine del Dungeon vedetevela con il Boss.

Boss : Hyne

HP : 4500
Debolezze : Variabili
Gil : 4300
Exp : 866

Attenti a non sottovalutare questo Boss, gli attacchi fisici gli fanno il solletico quindi solamente i maghi neri saranno veramente effettivi qui. Dovreste avere uno Scolaro che usi Scan per vedere la debolezza del nemico, solo cosi potrete usare la magia piu’ effettiva. Attaccatelo da subito con le magie piu’ potenti.
Se lo avete usate il North Wind che gli togliera’ una marea di HP ma solamente all’inizio quando non ha ancora cambiato il suo status. Dopo la battaglia guardate la scena e poi tornate indietro alla nave ancorata a Tokkle e salpate verso nord al Castello di Argas. Andate nella sala da pranzo e parlate con tutti, uno di loro vi dara’ delle importanti informazioni per il proseguo della storia.
Tornate alla citta’ di Canaan che si trova in alto a destra di dove siete ora, entrate nella casa che si trova in alto a sinistra e parlate con l’uomo che si trova in piedi vicino alla porta, altra scena.
Quando riprenderete il controllo dei personaggi lasciate la citta’ e tornate alla nave. Premete A per trasformare la nave in una aero-nave, con questo nuovo mezzo potrete girare molto piu’ liberamente. Osservate la strana cosa che lampeggia nell’acqua.
Lasciate il Continente Volante e ci sara’ una scenetta, alla fine vi troverete in una nuova zona, osservate la mappa del gioco per orientarvi. Per prima cosa andate dal naufrago che si trova a nord, entrate nella nave naufragata vicino all apiccola isola. Qui potrete trovare la Zeus Rage e la Blood Sword. Quest’ultima spada e’ veramente utile, usatela subito.
Parlate con l’uomo nella stanza per una scena e vedrete che la donna a letto e’ ammalata cosi premete A vicino a lei per darle l’antidoto. Altra scena e poi potrete lasciare la nave naufragata, volate a destra ed un poco a nord (o sud) per trovare la prossima area.
Quando sarete pronti scendete con la nave in acqua vicino al grande edificio che vedrete qui e dovreste essere in grado di prendere il Cristallo nella stanza piu’ a nord dell’edificio. Qui potrete anche curarvi, quando sarete pronti potete andare nella caverna a nord.

Caverna dell’Acqua

Caverna dell’Acqua

I nemici che troverete qui : Roeper, Twin Head, Venom Toad, Coctrice, Agaria. I Venom Toad hanno un potente attacco veleno ma sono deboli al fuoco, le Coctrice possono pietrificarvi quindi state molto attenti, i Roeper possono paralizzarvi mentre gli Agaria sono deboli agli attacchi tuono. Alla fine del Dungeon vi troverete di fronte ad una piccola stanza, entrate dentro per vedervela con il Boss.

Boss : Kraken
HP : 8000
Debolezze : Tuono
Gil : 5500
Exp : 1070

Ancora una volta sara’ la magia a far da padrone in questa battaglia. Magie come Blizzaga potranno portare via fino a 1000 punti danno mentre quelle speciali di Tuono di danni ne faranno 1500 – 2000. Lui potra’ attaccarvi con Blizzaga a tutto il gruppo e questo per i Guerrieri che non hanno forti difese magiche sara’ un grosso problema, ha anche un attacco che puo’ accecarvi quindi occhio anche a quello e tenete a disposizione le giuste contromisure. Usate sempre la solita tecnica del Mago Bianco per curare il gruppo ad ogni turno.
Dopo aver battuto il Boss ci sara’ una scena, quando riavrete il controllo del personaggio vi troverete in un nuovo mondo.

Amur

Non lasciate la citta’ o saranno seri guai, se proprio volete potrete trovare una fattoria Chocobo in basso a destra della citta’, dentro alla Foresta Chocobo. Parlate con la persona subito davanti a voi per una scena e poi nella casa dell’anziano, parlate con lui per un’altra scena.
Fate compere se volete, troverete cose utili per il Vichingo ed il Monaco qui, l’ascia da battaglia e’ da comprare assolutamente. Un oggetto utile ma costoso e’ il Selene Bow. Finito tutto entrate nelle fogne di Amur per proseguire nel gioco.

Le Fogne di Amur

I nemici che troverete qui saranno : Streoper, Twinliger, Darkfoot, Poison Toad, Giant Spider. Gli unici veramente duri sono i Poison Toad che vi possono avvelenare, il resto e’ solita routine.
In questo Dungeon potrete trovare molti utili oggetti : Poison Dagger, Thor's Hammer, Power Ring, Cat Claws, Kaiser Fist. A meta’ del Dungeon troverete un Mini Boss, sono quattro Poison Toad, state attenti perche’ sono abbastanza pericolosi.
Alla fine entrate nella stanza fate qualche passo in avanti e godetevi la scena, quando tutto sara’ finito sarete pronti per lasciare la citta’.

Mondo Esterno

I nemici che troverete qui saranno : , Magician, Hellcan, Leucrotta, Vulcan. State molto attenti ai Magician che useranno incantesimi come Firara e simili, molto pericolosi e i Pudding con una difesa fisica molto alta. Leucrotta puo’ addormentarvi mentre i Vulcan hanno due attacchi per turno. Non andate a Nord di Amur per ora, i vostri personaggi potrebbero essere spazzati via in breve tempo.
Andate a Sud costeggiando la linea che va da Amur a Sud e seguite la strada che vi porta alle montagne. Durante il vostro cammino potrete trovare ben due Foreste di Chocobo una in basso a destra di Amur ed una a sud della villa. La villa si trovera’ ad est su di un’isola triangolare, dovrete andarci ora.

Villa di Goldor

Villa di Goldor

I nemici che troverete qui : Gold Eagle, Gold Bear, Gold Knight, Gold Warrior, Nitemare, Roaming Gold Coin. Tutti I nemici con il Gold saranno piu’ resistenti agli attacchi magici, occhio ai Gold Warrior che sono particolarmente tosti ed ai Gold Bear che possono usare Break facendovi perdere un turno.
In questo Dungeon trovere due oggettiparticolarmente interessanti : Shiny Sword e Dragon Claw. I guerrieri ed i Cavalieri qui non sono molto indicati, meglio usare i Monaci ed i Ladri, come maghi i Geomancy sono i migliori. Alla fine del Dungeon entrate come sempre nella piccola stanza e vedetevela con il Boss.

Boss : Goldor
HP : 9000
Debolezze : Nessuna
Gil : 9900
Exp : 1640

Qualsiasi magia che tenterete non sara’ molto efficace, l’unica che potreste provare sara’ Blizzaga. Il Boss usera’ Blind e Mute come magie di Default e questo vi creera’ un po’ di confusione, proteggetevi da questi status prima di tentare altro. Gli attacchi fisici del Boss sono nella norma, vi basta curarvi ad ogni turno per risolvere i problemi.
Dopo la battaglia ci sara’ la solita scena ed alla fine esaminate gli oggetti e poi uscite e ritornate alla nave. Come le altre volte assisterete all’apertura di un nuovo pezzo di mondo. Vi raccomando di farvi un giro per prendere confidenza con questa nuova zona, se nei vostri viaggi incontrerete un posto ad est circondato da montagne fermateiv, e’ il vostro posto.
Una volta pronti volate da Amur a sud e poi ad ovest.
Fate una piccola escursione a Leprit e Dastar che si trovano qui.

Leprit e Dastar

Andate li e visitate i vari negozi, potrete trovare degli oggetti parecchio interessanti anche se a dir la verita’ un po’ costosi. Loki Harp deve esser presa mentre il resto dipende dai soldi che avete con voi. Andate alla locanda per riposare. Quando pensate di essere pronti andate al Castello di Salonia e gustatevi la scenetta. Alla fine lasciate la stanza e dirigetevi nella parte a sud ovest del regno.

Città Di Salonia

Fatevi un giro della città, potrete avere un Chocobo gratis e se entrerete dentro al pub dopo alcuni passi verrete affrontati da quattro cavalieri d’oro che dovrete sconfiggere. Alla fine andate nell’edificio centrale e dopo aver visto la scena dovrete andare nella parte a sud est di Salonia.
Entrate nella porta per arrivare in una specie di Castello con mostri e tesori. Ecco i mostri che troverete: Needler, Sandworm, Magic Helcan, Sorcerer, Catoplebas. Alla fine sarete in una stanza con sei tesori che contengono potenti armature ed elmi.
Andate ora nella parte a nord est di Salonia e qui entrate nel negozio e prendete la Thunder Spear e la Wind Spear, due armi molto utili per i dragoni. In questa zona troverete inoltre la locanda per riposare e all’interno della locanda un negozio di oggetti. Finita questa zona andate nell’ultima parte la zona a nord ovest.
Anche qui troverete una locanda dove potrete riposarvi e comprare oggetti, quando sarete pronti all’azione andate al Castello di Salonia.

Castello di Salonia

Castello di Salonia

Cambiate più personaggi possibili in Dragoni, ricordate di tenere sempre con voi un Mago Bianco per curarvi e poi entrate nel castello. Avanzate tra le stanze fino a che non sarete bloccati da un Boss.

Boss : Guardia
HP : 11000
Debolezza : Vento
Gil : 10200
Exp : 2200

Il Boss ha due attacchi, uno singolo fisico ed uno da 300 danno tipo fulmine per tutto il gruppo. Usate il salto del dragone per togliergli circa 2000 HP, usate Ifrit per dargli il colpo di grazia. Dopo la battaglia ci sarà una scenetta ed alla fine potrete esplorare il castello.
Ecco gli oggetti che potrete trovare qui : Rusted Armor, Golem Staff, Earth Bell, Dragon Hammer, Blizzard Book, Inferno Book, Illumina Book. Alla fine si sbloccheranno anche il negozio di Armature e quello di Magie in Salonia, prendete la magia Thundaga e Kill per il vostro mago nero mentre per il mago bianco curaga e life. Nel negozio di armi troverete dei bastoni costosi ma tremendamente efficaci, non fateveli scappare, un altro negozio di magia si aprirà a sud ovest e li troverete la magia blizzaga.
Quando avrete finito con le compere andate all’Aereonave e volate a nord. Andate nel Continente più piccolo del gioco, incominciate nella piccola parte bassa, avanzate fino a che non ci sarà un bivio e poi prendete il sentiero a nord per arrivare in una casa.

Casa di Dorga

Entrate nella casa e avanzate fino a far partire una scena. Alla fine visitate il negozio di magia e prendete tutto quello che potete, sono tutte magie utilissime e che vi serviranno tra poco. Prendete soprattutto Haste che si rivelerà uno dei vostri migliori armi per tutto il resto del gioco. Prendete anche qualche oggetto dal negozio di oggetti se vi serve e poi lanciate la magia Mini su tutto il vostro gruppo ed entrate nella piccola porta,

Caverna del Circolo Magico

I nemici che troverete qui: Mage Flyer, Dark Knight, Devil Horse, Bull Man, Rock Gargoyle. Occhio ai Mage Flier per il loro alto livello di magia ed i loro cambiamento di Status. Gli altri nemici hanno attacchi fisici e li eliminerete con un paio di colpi.
Questo Dungeon si compone di tre stretti corridoi, alla fine il piano finale vi mostrerà una nuova scenetta e poi uscite dalla Caverna e proseguite verso destra fino ad arrivare al villaggio di Dorga.

Villaggio di Dorga

Tutta le gente qui vi vendera’ magie, molte le avrete gia’, in base ai vostri soldi prendete le altre, obbligatorio prendere almeno un’altra Curaga. Importanti ma non essenziali sono Quake e Drain mentre Break2 dara’ un’uccisione istantanea che puo’ rivelarsi veramente utilissima in certi casi. Dopo queste compere avre finito la visita in questo Continente.
Volate di nuovo al Continente con Salonia e andate a sud e dopo una breve ricerca finirete nel Tempio del Tempo.

Tempio del Tempo

Tempio del Tempo

I nemici qui : Dirai, Magic Chimera, King Lizard, Sea King, Behemoth, Pteragon, Dragon. Le Magic Chimera sono molto toste con il loro attacco Tuono che colpira’ tutto il gruppo, eliminatele piu’ in fretta possibile. Le King Lizard ed i Sea King sono molto forti ed i loro colpi faranno parecchio male, quest’ultimi inoltre useranno Blizzaga che se usato su uno dei vostri personaggi potrebbe eliminarlo all’istante.
Diral non sono forti pero’ ci vorra’ del tempo per eliminarli mentre i Pteragon sono deboli al freddo ed un mago potra’ eliminarli facilmente. Behemoth e’ forte e potra’ colpire due volte per turno e anche i Dragon che in piu’ avranno un fortissimo attacco di fuoco. Una volta eliminato il Dragon riceverete ben 9000 Gil.
Portatevi un Ladro sicuramente ed un Vichingo perche’ il suo martello sara’ molto utile. Avanzate nel Dungeon ed alla fine troverete il Liuto che e’ indispensabile per poter avanzare nel gioco. Appena preso tornate indietro e andate a nord nello stesso Continente fino a che non entrerete nel Santuario di Unne.

Santuario di Unne

Esaminate il posto finale e godetevi la scenetta qui.

Catacombe di Salonia

I nemici che troverete qui : Kyklops, Troll, Boss Troll, Fahan, Kenkos, Erator. Niente di complesso con questi mostri, usate molti maghi nel vostro gruppo per rendervi piu’ facile il cammino visto che i mostri qui sono molto vulnerabili alla magia. Alla fine ve la vedrete con il Boss.

Boss : Odin
HP : 31000
Debolezze : Nessuna
Gil : 16800
Exp : 5000

Odino ha due attacchi, quello normale che non fara’ molto danno ed un attacco speciale che colpira’ tutto il gruppo e che togliera’ a seconda del livello e delle vostre difese (500-1200). Sembra che usi questo attacco devastante solamente quando stara’ per morire, usate il Vichingo o il Dragone per finirlo.
Se avete un ladro potrete tentare la difficile impresa di rubargli la Gungir Spear, e’ molto difficile riuscirci pero’ e’ una delle armi piu’ potenti di tutto il gioco. Dopo la battaglia godetevi la scena e poi volate a sud ed alla fine ad ovest fino ad una isola triangolare, li vicino ci sara’ la vostra prossima tappa.

Caverna Sotto il Mare

Caverna Sotto il Mare

I nemici qui : Aegil, Dosmea, Kelpie, Olog-Halai, Killer Snail, Sea Witch, Peryton, Zombie Dragon, Eater, Death Claw. Qui potrete fare la piu’ grande raccolta di esperienza dell’intero gioco, salirete di livello a velocita’ supersonica anche se sopravvivere non sara’ semplice. Occhio agli Eater veramente tosti.
Prendete tutti gli oggetti che trovate in questo Dungeon che sono veramente utilissime e poi uscite e tornate nell’area centrale del Continente di Salonia. Lungo la costa ad ovest cercate un fiume e seguitelo fino a trovare una caverna, entrate.

Rovine Antiche

I nemici che potete trovare qui : Pyralis, Zombie Dragon, Azrael, Eater, Balfrey, Haniel, Chronos, Azreal, Sirenos, Garb. Prendete tutti gli oggetti ed eliminate i mostri per esperienza, all’inizio ci sara’ una scena e subito dopo potrete esplorare il posto ed alla fine troverete dei negozi per poter fare shopping. Occhio a non comprare niente visto che avrete tutte le cose che ci sono qui ed i prezzi saranno piu’ elevati del solito.
Alla fine riceverete la nuova potente aereonave e dovrete volare ad est e poi leggermente a sud della parte sud-est del Continente. Arriverete presto alla Caverna di Bahamut.

Caverna di Bahamut

I nemici che troverete qui : Pterosaur, Great Boros, Great Liger, Grenade, Lamia Queen. Occhio ai Great Boros ed al loro colpo che pietrifica e attenti pure alla Lamia Queen che puo’ usare la tecnica di confusione, spesso letale. Gruppo consigliato, Cavaliere, Ninja, Devoto e un Summoner. Avanzate nel Dungeon e proprio alla fine ci sara’ il terribile Bahamut.

Boss : Bahamut
HP : 34000
Debolezze : Vento
Gil : 16500
Exp : 5000

Ci sono due vie per sconfiggerlo, la prima sara’ subire i suoi attacchi fino a che non avrete dato Reflect a tutto il vostro gruppo mentre l’altra sara’ usare il potere speciale di Odino sul vostro gruppo. Ricordate che una volta tolti un bel po’ di HP al bestio, questi comincera’ ad attaccare con colpi potentissimi, da 1000-1500 HP di danno ognuno, se avete reflect il gioco sara’ fatto, se no saranno guiai.
Dopo aver battuto il Boss tornate alla nave e andate alla Caverna di Dorga.

Caverna di Dorga

Caverna di Dorga

Da dove eravate andate a Salonia e raggiungete le Rovine Antiche, usate il passaggio tra le montagne ed alla fine arriverete in una casa. Entrate qui e poi entrate nel cerchio per arrivare nel Dungeon. I nemici qui saranno : Peryton, Cyclops, Nemesis, Ogre, Humbaba. Humbaba e Peryton temono il vento mentre i Nemesis il fuoco. Alla fine entrate nella porta per vedervela con due Boss consecutivamente.

Boss : Dorga
HP : 22800
Debolezze : Nessuna
Gil : 12000
Exp : 3400

Questo Boss ha ottimi attacchi fisici e anche molte magie –aga che vi faranno parecchio male. Quando gli avrete tolto abbastanza energia lui usera’ Flare su un membro del gruppo spazzandolo via quindi state pronti a farlo rivivere. Alla fine dello scontro ci sara’ la seconda battaglia.

Boss : Unne
HP : 21800
Debolezze : Nessuna
Gil : 12600
Exp : 4000

La prossima battaglia arrivera’ subito e non avrete il tempo di recuperare la salute o curare i vostri status, Unne usera’ Haste e Protect e saranno dolori, Tornado e’ una magia offensiva di tutto rispetto. Non avra’ attacchi super potenti ma sara’ veloce quindi premunitevi con il Mago Bianco che curera’ ad ogni turno automaticamente.
Alla fine della battaglia guardate la scena ed uscite e volate a nord ovest per dedicarvi alla battaglia finale.

Labirinto degli Antichi

Labirinto degli Antichi

Nemici che troverete qui : Iron Claw, Thantos, Great Demon, Unne Clone, Dorga Clone, Bone Dragon, King Behemoth. Niente da dire, sara’ dura ed I nemici forti, alla fine della prima parte ci sara’ un Boss.

Boss : Titan
HP : 27000
Gil : 13500
Exp : 6900

Niente da dire, solo attacchi magici per questo tipo e lo eliminerete immediatamente.

Avanzate ancora ed alla fine sarete fuori, avanzate ancora per trovarvi alla Torre di Sylix.

Torre di Sylx

Torre di Sylx

I nemici qui : , Gormoee, Flame Devil, Platinal, QumQum, Red Dragon, Shinobi, Dungeon General, Grashara, Thor, Yellow Dragon, Dorga Clone. Occhio ai QumQum che usano magie potentissime ed ai Thor che con i colpi paralizzeranno. I Dragon sono praticamente dei Boss mentre i Grashara usano confusione nei loro colpi. Avanzate lungo questo lunghissimo Dungeon ed alla fine sarete in una stanza e dopo la scenetta ve la vedrete con il Boss.

Boss : Zande
HP : 50000
Debolezze : Nessuna
Gil : 25000
Exp : 8500

Questo tipo usera’ senza problemi tutti gli attacchi possibili quindi non potrete difendervi da uno in particolare, colpira’ molto duro ed avra’ delle magie potentissime quindi a questo punto e’ solo il vostro livello che fara’ la differenza. Se siete abbastanza alti di livello lo farete fuori senza problemi.
Dopo la battaglia godetevi la scena e preparatevi per la prossima battaglia, finita la scena camminate in avanti per la prossima zona.

Dark World Gran Finale

Dark World Gran Finale

I nemici del Dungeon finale : Ninja Leader, Kage, Queen Scylla, Thor, Garm, Jourgumand, Double Dragon, Hydra. Tosti ovviamente, il gruppo finale sarebbe l’ideale formarlo con due Ninja e due Maghi ma ormai I giochi sono fatti. Ricordate che il livello minimo per affrontare il Dungeon e’ 60.
Alla fine del Dungeon eccovi di fronte al Boss Finale.

Boss : Boss Finale
HP : 120000
Debolezze : Nessuna
Gil : 70000
Exp : 25000

Usate Haste e poi le vostre tecniche piu’ potenti, usate tuttii gli Elisir che avete, e’ la fine non preoccupatevi e dopo una lunga ed estenuante battaglia riuscirete a vincere.Godetevi la scena finale e complimenti per aver finito il gioco.

Sommario della Soluzione

Caverna Dell’Altare
Caverna Del Sigillo
Caverna di Mithril
Citta’ di Tozas
Citta’ di Tokkle
Gysahl
Caverna di Fuoco
Caverna dell’Acqua
Villa di Goldor
Castello di Salonia
Tempio del Tempo
Caverna Sotto il Mare
Caverna di Dorga
Labirinto degli Antichi
Torre di Sylx
Dark World Gran Finale