Mini-guida a Capcom Fighting Evolution  0

SOLUZIONE di La Redazione  —   18/08/2005

LEGENDA

S - Su
G - Giù
A - Avanti
I - Indietro

QCA - Quarto di cerchio in avanti - G, GA, A
QCI - Quarto di cerchio all'indietro - G, GI, I
SCA - Semicerchio in avanti - I, GI, G, GA, A
SCI - Semicerchio all'indietro - A, GA, G, GI, I
PDA - Pugno Dragone in avanti - A, G, GA
PDI - Pugno Dragone all'indietro - I, G, GI
360 - Movimento a 360 gradi (una rotazione)
720 - Movimento a 720 gradi (due rotazioni)

P - Qualunque tipo di Pugno
C - Qualunque tipo di Calcio
PP / CC - Qualunque tipo di Pugno o Calcio, ma eseguito due volte di fila
PPP / CCC - Qualunque tipo di Pugno o Calcio, ma eseguito tre volte di fila

PL - Pugno leggero
PM - Pugno medio
PF - Pugno forte
CL - Calcio leggero
CM - Calcio medio
CF - Calcio forte

Cam. - Cambio di direzione
(volo) - Può essere eseguito in volo
(VOLO) - Deve essere eseguito in volo
(EX/ES) - Può essere eseguita solo dai personaggi di SFIII e Vampire
(SG) - Spaccaguardia. Può essere eseguita solo dai personaggi di Vampire
(SL) - Super livello
(Liv.) - Livello di esperienza richiesto

STREET FIGHTER II

I personaggi di Street Fighter II sono semplici da usare e molto potenti. La soluzione migliore quando si sceglie uno di loro è quella di accoppiarli con un personaggio di WarZard che sia in grado di raggiungere rapidamente il Livello 3 nel secondo round. Nessuno dei personaggi di SFII, purtroppo, ad eccezione di Guile, ha mosse esattamente identiche a quelle che aveva nel gioco originale.

RYU

MOSSE SPECIALI
Hadouken: QCA + P
Shakunetsu Hadouken: SCA + P
Shoryuken: PDA + P
Tatsumakisenpuu Kyaku (volo): QCI + C

SUPER COMBO
Shinkuu Hadouken: QCA, QCA + P
Shin Shoryuken: QCA, G, GA + C

GUILE

MOSSE SPECIALI
Sonic Boom: Cam.I, A + P
Somersault Kick: Cam.G, S + C

SUPER COMBO
Total Wipe Out: Cam.I, A, I, A + P
Somersault Strike: Cam.GI, GA, I, SA + C

ZANGIEF

MOSSE SPECIALI
Screw Buster: 360 + P
Atomic Suplex: 360 + C
Banishing Flat: PDA + P
Double Lariat: PPP
Spinning Lariat: CCC

SUPER COMBO
Final Atomic Buster: 720 + P
Arial Russian Slam: QCA, G, GA + C

VEGA (M.BISON)

MOSSE SPECIALI
Psycho Crusher: Cam.I, A + P
Double Knee Press: Cam.I, A + C
Devil Reverse: Cam.G, S + P
Head Press: Cam.G, S + C, poi P
Psycho Banish: PDA + P
Vega Warp: PDA / PDI + PPP / CCC

SUPER COMBO
Mega Psycho Crusher: Cam.I, A, I, A + P
Knee Press Nightmare: Cam.I, A, I, A + C

STREET FIGHTER III

I personaggi di SFIII sono piuttosto equilibrati e versatili, grazie alla loro capacità di rendere EX le loro mosse standard. La possibilità di parare i colpi avversari fornisce a questi personaggi un grosso vantaggio sugli altri. Un vantaggio reso maggiore dall'impossibilità degli avversari di parare le loro mosse, cosa che consente di fare uso di strategie particolari.

MOSSE
Scivolata: Premere A, A / I, I
Parata: Premere A prima di ricevere il colpo nemico
Mosse EX: Premere PP/CC per eseguire le mosse
Salto: Premere G, poi S
Attacco in salto: Premere PM + CM

ALEX

MOSSE SPECIALI
Flash Chop (EX): SCA + P
Headbutt: I + PF
Power Bomb: SCI + P
Air Knee Grapple (EX): PDA + C
Slash Elbow (EX): Cam.I, A + C
Air Stampede (EX): Cam.G, S + C
Flying Cross Chop (VOLO): G + PF

SUPER ARTS
Boomerang Barrage : QCA, QCA + P
Stungun Headbutt: QCI, QCI + P
Hyper Bomb: 360 + P

CHUN-LI

MOSSE SPECIALI
Hyakuretsu Kyaku (EX): C, C, C...
Spinning Bird Kick (EX): Cam.G, S + C
Kikouken (EX): SCA + P
Hazan Shuu (EX): SCI + K
Yosou Kyaku (VOLO): G + CM

SUPER ARTS
Kikoshou: QCA, QCA + P
Houyokusen: QCA, QCA + C

YUN

MOSSE SPECIALI
Tetsuzankou (EX): PDA + P
Zesshou Hohou (EX): QCA + P
Nishou Kyaku (EX): PDA + C
Kobokushi: QCI + P
Zenpou Tenshin: SCI + C

SUPER ARTS
Youhou: QCI, QCI + P
Sorai Rengeki: QCA, QCA + P

URIEN

MOSSE SPECIALI
Metallic Sphere (EX): QCA + P
Chariot Rush (EX): Cam.I, A + C
Violence Knee Drop (EX): Cam.G, S + C
Dangerous Headbutt (EX): Cam.G, S + P

SUPER ARTS
Jupiter Thunder: QCA, QCA + P
Tyrant Slaughter: QCA, QCA + C
Aegis Reflector: QCI, QCI + P

STREET FIGHTER ZERO (ALPHA)

I personaggi di Street Fighter Zero sono tra i più deboli disponibili nel gioco. La loro capacità di bloccare in volo e di usare combo personalizzate, però, può essere un vantaggio se lo si sa sfruttare.

MOSSE
Blocco in volo: Premere B quando si è in volo
Combo personalizzate: Premere PM + CM

GUY

MOSSE SPECIALI
Hozanto: QCI + P
Bushin Senpuu Kyaku: QCI + C
Bushin Izuna Otoshi: QCA + P, poi P
Hayagake: QCA + C, poi K
Bushin Gokusa Ken: PL, PM, PF, CF

SUPER COMBO
Bushin Hasou Ken: QCA, G, GA + P
Bushin Gorai Kyaku: QCA, G, GA + C

KARIN

MOSSE SPECIALI
Guren Ken: QCI + P, poi P / C
Hoshou: PDA + P
Mujin Kyaku: PDA + C
Ressenchao: PDI + P, poi P
Yashagaeshi: QCI + P / C
Arakuma Inashi: 360 + P
Ressenha: QCA, SA + C

SUPER COMBO
Kanzuki-ryu Shinbi Kaibyaku: QCA, QCA + P
Kanzuki-ryu Ko'ou Ken: QCA, QCA + C

SAKURA

MOSSE SPECIALI
Hadouken: QCA + P
Shououken: PDA + P
Shunpuu Kyaku (volo): QCI + C
Ouka Kyaku: QCA + C, P, P, P

SUPER COMBO
Shinkuu Hadouken: QCA, QCA + P
Haru Ichiban: QCI, QCI + C
Midare Sakura: QCA, G, GA + C

ROSE

MOSSE SPECIALI
Soul Spark: SCA + P
Soul Spiral: QCA + C
Soul Reflect: QCI + P
Soul Throw: PDA + P

SUPER COMBO
Aura Soul Spark: QCI, QCI + P
Aura Soul Throw: QCA, G, GA + P

VAMPIRE (DARKSTALKERS)

I personaggi di Vampire, ad eccezione di Felicia, sono tra i migliori disponibili nel gioco. Gli attacchi a ricerca, poi, possono essere resi ES, mentre le combo a catena collegano le mosse di ogni personaggio in questo ordine: PL-CL-PM-CM-PF-CF.

MOSSE
Blocco in volo: Premere B quando si è in volo
Scivolata vampira: Premere A, A / I, I
Mosse ES: Premere PP / CC per eseguire le mosse
Attacchi a ricerca: Premere S + P / C quando il nemico è a terra
Combo a catena: Gli attacchi vanno eseguiti in un determinato ordine, dipendente dalla loro forza

FELICIA

Felicia può arrampicarsi sui muri premendo nella direzione del muro, e può atterrare e sedersi sulla testa dell'avversario.

MOSSE SPECIALI
Rolling Buckler (ES) : QCA + P, poi P
Cat Spike (ES): PDA + P
Delta Kick (SG): PDI + C
Sand Splash (ES): QCA + C
Hellcat: SCI + C

MOSSE EX
Dancing Flash: SCI, A + PP
Please Help Me: SCI, A + CC

DEMITRI

MOSSE SPECIALI
Chaos Flare (ES) (volo): QCA + P
Demon Cradle (SG) (ES): PDA + P
Batspin (ES): QCI + C
Negative Stolen: 360 + P

MOSSE EX
Demon Billion: G, A, GA + CC
Midnight Bliss: G, A, GA + PP
Midnight Pleasure: PL, PM, A, CM, CM

JEDAH

MOSSE SPECIALI
Dio=Cega (ES) (volo): QCA + P
Spreggio (SG) (ES): PDA + P
Nero=Fautica (ES): QCI + C
Ill=Spinta (ES) (VOLO): SCI + C
Illa=Cega (ES) (VOLO): SCI + C, P
Santu=Arrio (VOLO): S, S

MOSSE EX
Prova=Déi=Cervo: SCA + CC, poi C
Finalé=Rosso: G, G + PP

ANAKARIS
Quando si esegue la Royal Judgement, l'avversario non può più attaccare.

MOSSE SPECIALI
Sarcophagus Dance (ES): G, G + P / C
Cobra Blow (ES): I, A + P
Mummy Drop (ES): QCA + P
Royal Judgement (ES) (VOLO): QCA + P

MOSSE EX
Pharoah Magic (volo): CM, PL, G, CL, PM
Pit to the Underworld (S.2): SCI + CC

WARZARD (RED EARTH)

I personaggi di WarZard migliorano le loro abilità d'attacco e di difesa salendo di livello, ma consumano un Super Stock. La soluzione migliore è quella di accoppiarli con un personaggio di Street Fighter II, come già spiegato nella relativa sezione.

MOSSE
Blocco in volo: Premere B quando si è in volo
Scivolata: Premere A, A / I, I
Salto: Premere G, poi S
Attacchi a ricerca: Premere S + P / C quando il nemico è a terra
Aumento di livello: Premere PM + CM
Guardia definitiva: Premere PF + CF

NOOL (HYDRON)

Quando viene eseguito l'attacco The Chiller's Attack, se l'avversario blocca, questo non va a segno. Per quanto riguarda il Tadpole Spawn, invece, se ne possono eseguire più di uno alla volta.

MOSSE SPECIALI
Artic Stream: SCA + P
The Chiller's Attack: SCA + C
Tadpole Spawn: SCI + P / C
Hydro Spin (volo): PDA + C
Syphon Jet: G, G + P

MYSTIC BREAK
Lightning Mast (Liv. 1): QCA, QCA + P
Strangling Spark (Liv. 2): QCI, QCI + C

HAUZER

MOSSE SPECIALI
Volcano Breath: QCA + P
Deluge Assault: QCA + C
Tempest Fall: Cam.G, S + C

MYSTIC BREAK
Deluge Crisis (Liv. 1): QCA, QCA + C
Gust Flame (Liv. 2): QCA, QCA + P

MUKURO (KENJI)

MOSSE SPECIALI
Ichi Monji : QCA + P
Rasen Kyaku: QCI + C
Rasetsu Jin: SCI + P
Kagerou: SCA + C, poi P
Utsusemi: PDA + C

MYSTIC BREAK
Ju Monji (Liv. 1): QCA, QCA + P
Baku Ryu Sho (Liv. 2): QCA, QCA + C
Enmazuki (Liv. 3): QCI, QCI + P

LEO

MOSSE SPECIALI
Chronos' Rush: QCA + P, poi PP
Achilles' Rush: QCA + P, poi CC
Brontos Slash: PDA + PL
Artic Slash: PDA + PM
Mars Slash: PDA + PF
Gaia Driver: 360 + P

MYSTIC BREAK
Hercules' Rush (Liv. 1): QCA, QCA + P
Gigas Driver (Liv. 2): 720 + P

BOSS FINALI


INGRID (Capcom Fighting Jam)

Per combattere contro Ingrid è necessario non perdere nessun combattimento, ottenere una vittoria con un "Perfect"o una super mossa. In caso si perda un round, è necessario ottenere una vittoria "Perfect" o una super mossa in più. Se la sconfiggerete, potrete controllarla.

MOSSE
Blocco in volo: Premere B quando si è in volo
Scivolata: Premere A, A / I, I
Rotolamento: Premere PM + CM
Salto: Premere G, poi S

MOSSE SPECIALI
Sunshot: QCA + P
Sunrise: QCA + C
Sun Upper: QCI + P
Sun Lower: QCI + C
Sundive (VOLO): QCI + C

SUPER ARTS
Sunburst (S.1): QCA, QCA + P
Sunshine (S.2): QCI, QCI + C
Sun Delta (S.3): QCI, QCI + P

PYRON (Vampire Saviour 2)

Per controllare Pyron basta sconfiggerlo in combattimento.

MOSSE
Blocco in volo: Premere B quando si è in volo
Scivolata vampira: Premere A, A / I, I
Mosse ES: Premere PP / CC per eseguire le mosse
Attacchi a ricerca: Premere S + P / C quando il nemico è a terra
Combo a catena: Gli attacchi vanno eseguiti in un determinato ordine, dipendente dalla loro forza

MOSSE SPECIALI
Soul Smasher (ES): QCA + P
Soul Crusher (ES) (VOLO): S, SA, A + P
Zodiac Attack (ES): PDA + P
Orbital Blaze (ES) (VOLO): QCI + C
Cosmic Gemini (ES) (volo): PDI + C

SUPER ARTS
Cosmic Reaver: SCI + PP / CC
Hell Pillar (volo): PDA + CC

Shin Gouki (Super Street Fighter 2 Turbo)

Per combattere contro Shin Gouki è necessario vincere ogni round prima di combattere contro Pyron, e poi sconfiggere quest'ultimo senza dover ricorrere ai Continue. Naturalmente, è necessario ottenere almeno una vittoria con un "Perfect" o una super mossa. Potrete controllare il personaggio dopo averlo sconfitto.

MOSSE
Blocco in volo: Premere B quando si è in volo
Scivolata: Premere A, A / I, I
Parata: Premere A prima di ricevere il colpo nemico
Rotolamento: Premere PM + CM
Combo a catena: Gli attacchi vanno eseguiti in un determinato ordine, dipendente dalla loro forza

MOSSE SPECIALI
Gou Hadouken: QCA + P
Zankuu Hadou (VOLO): QCA + P
Shakunetsu Gou Hadou: SCI + P
Gou Shoryu: PDA + P
Tatsumaki Zankuu Kyaku (volo): QCI + K
Tenma Shuretu Tou: G, G + PPP / CCC
Ashura Senkuu: PDA / PDI + PPP / CCC

SUPER ARTS
Messatsu Gou Hadou: SCI, SCI + P
Tenma Gou Zankuu (VOLO): QCA, QCA + P
Messatsu Gou Shoryu: QCA, QCA + P
Shun Goku Satsu: PL, PL, A, CL, PF
Misogi: SCI, SCI + C

Sommario della mini-guida

LEGENDA
STREET FIGHTER II
STREET FIGHTER III
STREET FIGHTER ZERO (ALPHA)
VAMPIRE (DARKSTALKERS)
WARZARD (RED EARTH)
BOSS FINALI