I giochi più attesi del 2013 - PlayStation 3  80

Il nuovo anno appena iniziato sarà per l'ammiraglia di Sony ricco come quello da poco passato?

E anche quest'anno è arrivato il momento per noi di Multiplayer.it di stilare una lista dei titoli potenzialmente più interessanti e dunque più attesi dagli utenti Sony per la stagione appena iniziata. Impresa a dire il vero non facile considerando la mole di prodotti di qualità che arriveranno nel 2013, il cui elenco si fa di giorno in giorno sempre più corposo: difficile in tal senso segnalarne solo alcuni col rischio evidente, stilando l'elenco, di tenere fuori da esso prodotti di assoluto valore come i nuovi episodi di NBA 2K o FIFA, oppure i vari Tomb Raider, Dead Space 3 e Devil May Cry. Senza dimenticare i "sogni", perché tali oramai appaiono agli occhi dei comuni mortali, The Last Guardian di Fumito Ueda e Final Fantasy Versus XIII di Square Enix. PlayStation 3 si prepara insomma a un anno, l'ennesimo, ricco di novità importanti con una pletora di titoli che siamo certi finiranno per mettere a disposizione dei suoi possessori una ludoteca ancora più ampia, lo ribadiamo, qualitativamente e dalla quale attingere a piene mani per arricchire la propria collezione personale di videogame.

I giochi più attesi del 2013 - PlayStation 3

BioShock Infinite

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 26 marzo
Il terzo episodio della serie BioShock promette di essere coinvolgente come il primo capitolo della saga. Lo sparatutto in prima persona con elementi GDR di Irrational Games si presenterà infatti al pubblico con il suffisso Infinite e con una serie di interessanti novità. A cominciare da una storia inedita fuori dai confini di Rapture, la città sommersa che ha rappresentato l'ambientazione principale nei due episodi precedenti. Stavolta il giocatore si ritroverà nel 1912, in una immensa città nel cielo chiamata Columbia, che sta letteralmente cadendo a pezzi, martoriata da una terribile guerra civile. Qui, nei panni dell'agente Booker DeWitt, l'utente dovrà liberare Elizabeth, una giovane donna dotata di particolari poteri che torneranno poi utili durante il gioco vero e proprio. La ragazza, supportata adeguatamente da una intelligenza artificiale evoluta, verrà difatti in aiuto del protagonista con le sue abilità anche nel bel mezzo del combattimento offrendo un'ulteriore vena tattica all'azione e potenziando la libertà di scelta del giocatore.
In prenotazione su Multiplayer.com

SCARICA VIDEO ( Attendi l'avvio del video per scaricarlo )

Beyond: Two Souls

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita entro il secondo trimestre 2013
Dai creatori di Heavy Rain, i Quantic Dream, nei primi mesi di quest'anno arriverà un nuovo, promettente action adventure intitolato Beyond: Two Souls. Realizzato con la tecnologia Performance Capture in grado di dare a volti e animazioni un elevato realismo, il titolo farà della narrazione e del coinvolgimento emotivo un elemento fondamentale dell'esperienza ludica, ma a differenza di Heavy Rain, esso presenterà un gameplay più dinamico con la presenza anche di vere e proprie sequenze stealth. Il gioco narrrerà le vicende di Jodie Holmes, personaggio modellato sulle fattezze dell'attrice Ellen Page, una ragazza dotata del potere di entrare in contatto con un'entità di nome Eidon, che vive tra il nostro mondo e quello ultraterreno. In questo modo ella potrà relazionarsi in vari modi con ambiente e personaggi secondari innescando alla bisogna degli spettacolari diversivi per aprirsi una via di fuga dai nemici. Per esempio l'essere potrà avvertire la ragazza dei pericoli incombenti attraverso la manipolazione e lo spostamento di oggetti, come nei fenomeni di poltergeist, oppure aiutarla magari attutendo l'impatto di una caduta creando per lei un "cuscino" d'acqua.
In prenotazione su Multiplayer.com

SCARICA VIDEO ( Attendi l'avvio del video per scaricarlo )

God of War: Ascension

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 13 marzo
Ambientato appena sei mesi dopo la strage della famiglia di Kratos, God of War: Ascension è il nuovo episodio dell'amatissima saga Sony con protagonista l'eroe spartano. Il prodotto si propone di essere a livello di contenuti narrativi, come un prequel rispetto alla trilogia originale, permettendo così al videogiocatore di vivere e scoprire tutti i retroscena della saga creata dai Santa Monica Studio, prima cioè che Kratos diventi il "Fantasma di Sparta", all'interno di una campagna in single player caratterizzata da scontri brutali e come sempre spettacolari. Il tutto grazie al solito tripudio di effetti grafici, luci, colori e nemici caratterizzati da un numero incredibile di poligoni, oltre che da una telecamera resa volutamente "traballante" in alcuni frangenti allo scopo di rendere l'azione più drammatica. Grande novità per il franchise la presenza di un comparto multiplayer per un massimo di otto giocatori, con arene e modalità territoriali in cui due squadre competeranno per la conquista della mappa e il favore degli Dei.
In prenotazione su Multiplayer.com

SCARICA VIDEO ( Attendi l'avvio del video per scaricarlo )

Grand Theft Auto V (GTA V)

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita nel primo semestre del 2013
Dopo anni di attesa uno dei più amati videogiochi di sempre è pronto a ritornare con un capitolo destinato a far parlare parecchio di sé, si spera in positivo. Grand Theft Auto V, il progetto più ambizioso, impegnativo e per questo anche promettente di Rockstar, sarà ambientato in una fittizia Los Angeles dei giorni nostri, ribattezzata per l'occasione Los Santos, con tutti i suoi quartieri più tipici riprodotti fedelmente, come per esempio Hollywood, e sarà almeno quattro volte e mezzo più grande del suo predecessore. Ognuno degli ambienti esplorati sarà poi "vivo" come non mai, con addirittura la possibilità di entrare in molti più interni. Il titolo nasce con il preciso obiettivo di offrire quindi ancora più varietà al giocatore, un maggiore dinamismo e una maggiore velocità nell'esecuzione del suo gameplay. Il tutto riducendo ai minimi termini quei tempi morti che talvolta affliggevano l'arco narrativo del prequel e che di fatto avevano impedito a moltissimi giocatori di portare a termine la storia, pur adorando il gioco, per concentrarsi magari soltanto nelle attività secondarie.
In prenotazione su Multiplayer.com

SCARICA VIDEO ( Attendi l'avvio del video per scaricarlo )

Metal Gear Solid: Ground Zeroes

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita nel 2013
Metal Gear compie 25 anni e Hideo Kojima non poteva lasciarsi sfuggire l'occasione per regalarci un nuovo capitolo del più famoso franchise targato Konami. Metal Gear Solid: Ground Zeroes sarà un prequel di Metal Gear Solid 5 e seguirà le vicende, o buona parte di esse, narrate in Metal Gear Solid: Peace Walker per PlayStation Portable. Caratterizzato dal tradizionale gameplay della saga incentrato su corpose sessioni stealth, il titolo dovrebbe però al contempo offrire un'esperienza nuova, con una ambientazione simil open world in cui il videogiocatore potrà sbizzarrirsi alla ricerca di nuovi percorsi, approcci e nuove strategie da adottare a seconda del contesto in cui si ritroverà e in base al suo modo di ragionare. Protagonista della storia, di cui al momento non si sa praticamente nulla di preciso, sarà Big Boss. Per il resto Ground Zeroes conterà anche su un nuovo motore grafico, quel Fox Engine creato da Kojima Productions sul quale la compagnia giapponese sembra voler puntare molto nel prossimo futuro, anche per altre sue produzioni come per esempio Pro Evolution Soccer 2014.

SCARICA VIDEO ( Attendi l'avvio del video per scaricarlo )

Ni no Kuni: La Minaccia della Strega Cinerea

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 24 gennaio
Se gli RPG di stampo giapponese scarseggiano in questa generazione di console, finalmente i fan di questo genere potranno soddisfare la loro fame grazie a questo titolo sviluppato da Level-5. Nel gioco essi interpreteranno un tredicenne di nome Oliver che persa tragicamente la madre, riceverà dalla stessa una bambola che si animerà all'improvviso e si rivelerà essere una sorta di essere magico chiamato Drippy. Quest'ultimo offrirà al ragazzino la possibilità di rincontrare il genitore, a patto di affrontare un viaggio in un mondo irto di insidie. Per quanto riguarda i combattimenti, cuore pulsante spesso dei JRPG, si avrà un sistema misto fra classico e moderno, con i comandi che verranno impartiti mediante un menu radiale sempre visibile sullo schermo, con un periodo di ricarica e attesa richiesto dopo il loro utilizzo. Trama emozionante e gameplay di assoluto livello, quindi, ma non solo. Che dire di un comparto grafico di sicuro impatto, grazie alla collaborazione con Studio Ghibli, studio d'animazione che ha sfornato gioielli quali Il castello errante di Howl e Porco Rosso, e di una colonna sonora firmata da Joe Hisaishi?
In prenotazione su Multiplayer.com

SCARICA VIDEO ( Attendi l'avvio del video per scaricarlo )

The last of Us

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita a maggio
The Last of Us è il nuovo titolo sviluppato da Naughty Dog in esclusiva per PlayStation 3 del quale ormai sappiamo praticamente tutto: il gioco sfrutta il motore alla base di Uncharted 3 per la grafica, e narra di un mondo post apocalittico dove un fungo parassitario ha provocato la quasi estinzione del genere umano, con gli infetti sopravvissuti diventati privi di coscienza e aggressivi come nel film 28 Giorni Dopo, e i pochi superstiti rimasti immuni al contagio ridotti alla fame e costretti per sopravvivere non solo a fare i conti con i sopraccitati mostri, ma pure con la ricerca e la gestione strategica di risorse da recuperare fra le rovine delle città, nonché con altri esseri umani senza scrupoli pronti a depredare i più deboli per accaparrarsi cibo e acqua. Fra le macerie di questo mondo in rovina si muoveranno anche i due protagonisti del gioco, Joel e Ellie, il cui rapporto di tipo padre-figlia sarà uno degli elementi chiave della storia e del gameplay.
In prenotazione su Multiplayer.com

SCARICA VIDEO ( Attendi l'avvio del video per scaricarlo )

I giochi più attesi del 2013 - PlayStation 3


Anche se l'attuale PlayStation 3 è in grado di offrire ancora ai suoi utenti come visto poco sopra giochi e prestazioni di tutto rispetto, è inevitabile per una compagnia come Sony guardare anche avanti e quindi a un futuro un po' più lontano, progettando già ora quella che sarà l'erede naturale dell'attuale console. Secondo presunte fonti vicine alla compagnia giapponese (quanto vicine non è dato sapere purtroppo), PlayStation 4 dovrebbe uscire nella primavera del 2014, o forse nell'autunno del medesimo anno. Al momento con il nome in codice "Thebes" e non "Orbis" come precedentemente riferito da altre voci. Non ci sono dettagli sulla possibile configurazione hardware, tranne il fatto che la base sarebbe un chipset AMD per quanto riguarda CPU e GPU da 28nm, costruito da Global Foundries o IBM almeno per quanto riguarda la prima mandata. Si vocifera pure di un hard disk che di base dovrebbe avere una capienza di 256 GB (non si sa ancora se tradizionale o SSD) e dell'immancabile lettore Blu-ray, questa volta con il supporto per la risoluzione cinematografica 4K, pari a 4096 x 3072 pixel. L'obiettivo di Sony sembrerebbe quello di creare con la sua nuova piattaforma una macchina in grado di far girare tutti i giochi a 1080p e a 60 frame al secondo anche in 3D stereoscopico, il tutto a un prezzo piuttosto abbordabile. E i giochi? Anche qui per ora siamo nel campo delle ipotesi o di semplici congetture: Whore of the Orient, Yaiba: Ninja Gaiden Z, Mafia 3, Killzone 4, LittleBigUniverse, Just Cause 3, The Witcher 3/Cyberpunk 2077 e Call of Duty: Modern Warfare 4, oltre ai soliti titoli sportivi di EA e Konami sembrerebbero i giochi maggiormente indiziati a vedere la luce se non al lancio della nuova console entro comunque tempi brevi dal momento del suo rilascio sul mercato. A proposito di videogiochi PlayStation 4 dovrebbe essere dotata anche un sistema interno che consentirebbe di bloccare la lettura di titoli usati, con la necessità quindi per chi acquisterebbe materiale di seconda mano di dover pagare un extra per farlo funzionare.