11

Cosa vi siete persi? - 21/2013

Settimana all'insegna di Xbox One, ma la nostra copertura non si ferma qui!

RUBRICA di Matteo Santicchia   —   26/05/2013

Cosa vi siete persi questa settimana? Senza dubbio non la conferenza Microsoft dove è stata annunciata la nuova Xbox One. La nostra è stata una super copertura, basta citare la lunga Superdiretta di martedì, senza dimenticare la mole impressionante di notizie e approfondimenti rilasciati giorno per giorno.

Cosa vi siete persi? - 21/2013

Non solo Microsoft però negli ultimi sette giorni: non sono mancate recensioni, anteprime e interessanti approfondimenti. Stiamo parlando ad esempio delle nostre impressioni sulla tecnologia di Call of Duty: Ghosts, dell'attesa recensione di Resident Evil: Revelations in versione HD e di un bell'excursus sulla storia di The Elder Scrolls. Chi ha invece poco tempo (o poca voglia) di leggere i nostri proverbiali fiumi di inchiostro digitali questa settimana ha avuto davvero molto da vedere: tanti i trailer (e le nostre produzioni) da gustare rigorosamente in alta risoluzione.

Cosa vi siete persi? - 21/2013

È stata la bomba di chiusura della conferenza Microsoft, noi lo avevamo visto giusto una settimana prima in quel di Santa Monica insieme ad un altro paio di giochi ancora sotto embargo. L'articolo si concentra sulla tecnologia alle spalle di Call of Duty: Ghosts, una spiegazione minuziosa della nuova effettistica figlia di DirectX 11 che finalmente svecchia il motore di gioco anche se, come scritto, non riesce a lasciare a bocca aperta come altri titoli next gen hanno saputo fare. Non mancano comunque informazioni sulla campagna, del tutto slegata da Modern Warfare (anche se il titolo è realizzato da Infinity Ward) e sul multiplayer che vanterà mappe in cui eventi dinamici cambieranno drasticamente il layout inziale.

Cosa vi siete persi? - 21/2013

Su tutto spicca però l'inserimento nella campagna di un vero e proprio "cane da battaglia", al quale potremo dare ordini e che aiuterà la squadra di partigiani nella loro battaglia contro il nemico che ha messo in ginocchio gli Stati Uniti. L'E3 potrà dirci di più su tutte quelle componenti di gioco ancora sotto stretto riserbo. Uscito l'anno passato su 3DS, Resident Evil: Revelations è stato tanto apprezzato dagli utenti quanto dalla critica. Il titolo approda oggi sulle console di questa generazione con un porting ben fatto, che riesce a non mettere troppo in mostra la sua origine portatile. Caratterizzato nella sua modalità principale da un gameplay classico in cui l'atmosfera horror la fa in buona parte da padrona sulle sparatorie, il gioco trova il suo compimento su console casalinghe e PC grazie anche al buon lavoro di restyling eseguito da Capcom non solo sul comparto grafico ma anche su quello relativo ai controlli generali e altri aspetti quali per esempio il posizionamento diverso dei nemici a ogni partita. Non tutto va a segno, l'intelligenza artificiale non è stata migliorata rispetto a quella vista su 3DS, ma quello che più conta è che Revelations rappresenta un bello stacco rispetto alle atmosfere troppo action del sesto capitolo, e pur non essendo un ritorno alle origini totale è riuscito a far mettere d'accordo i fan più intransigenti della prima ora e quelli saltati solo di recente sul carro dei mutati di Capcom. Uscito in digital delivery su PC, PlayStation 3 e Xbox 360, Call of Juarez: Gunslinger dei polacchi Techland torna alle origini, quelle del selvaggio West con un vero e proprio omaggio a coloro che amano la Frontiera, i polverosi saloon e le cavalcate al tramonto.

Cosa vi siete persi? - 21/2013

Il titolo mette sul piatto un gameplay estremamente veloce e frenetico, del tutto arcade, che ci farà viaggiare nei luoghi più iconici visti in decine di film. Se le sparatorie soffrono l'intelligenza artificiale degli avversari che spesso trasforma il tutto in una versione interattiva di una shooting gallery, c'è da dire anche che Techland ha fatto di tutto per andare oltre lo sterile compitino. Accanto ad una peculiare e sorprendente impianto narrativo trovano spazio i riusciti duelli, le sparatorie in bullet time ed i tosti scontri con i boss. Insomma un buon titolo, non solo per gli amanti di Tex&co. Dopo gli anni d'oro delle due generazioni di console precedenti, i giochi di ruolo di stampo orientale hanno vissuto un momento di profonda crisi, come del resto la produzione giapponese più in generale. Fa piacere quindi che sul finire di questa generazione una delle saghe più amate riesca a trovare la sua strada in occidente. Stiamo parlando di Tales of, franchise che ha compiuto 15 anni nel 2011 tra mille celebrazioni, tra cui il rilascio proprio di Tales of Xillia. Tales of Xillia è un gioco di ruolo dal carattere fortemente giapponese, sia nell'aspetto che nel gameplay. Il nostro articolo rivela molte delle peculiarità del gioco, dalle centinaia di accessori, elementi da applicare ai personaggi per personalizzarne l'estetica, passando per l'inedita telecamera, sino al complesso sistema di combattimento, rivisto e ampliato rispetto al passato. Insomma, tante informazioni nuove in attesa dell'uscita prevista per il prossimo otto agosto.

Cosa vi siete persi? - 21/2013
Cosa vi siete persi? - 21/2013

Impossibile in questa sede scegliere le notizie più importanti rilasciate su Xbox One sino ad oggi, per questo vi rimandiamo a questa pagina che lista una dopo l'altra, tutto quello uscito in questi ultimi giorni. Un modo quindi veloce per avere tutto a portata di mano. Nello stesso tempo vi consigliamo di leggere lo speciale in cui facciamo il punto della conferenza di Redmond di martedì. E il resto? Volete sapere perché Gran Turismo 6 non uscirà (per ora) su PlayStation 4 ma solo su PlayStation 3? Ci aspettano grandi cose dice Jim Ryan, CEO di SCEE. Staremo a vedere.

Cosa vi siete persi? - 21/2013

Dead Island: Riptide è appena uscito, Call of Juarez: Gunslinger pure, Techland insomma non vuole fermarsi. È proprio di questi giorni l'annuncio del loro nuovo lavoro Dying Light. Protagonisti? Che domande! Ne avevamo avuto il sentore, la conferma c'è stata. Call of Duty: Ghosts non si basa su un motore riscritto da zero, anche se i miglioramenti sono tanti e tali soprattutto nell'ambito dell'effettistica. Forum scatenati in pratica, flame a profusione, andate a dire la vostra. Il nuovo motore Ignite alla base degli sportivi di nuova generazione di Electronic Arts non arriverà su FIFA 14 per PC. Si ripete quindi la stessa situazione degli anni passati purtroppo. Figli e figliastri insomma. Attenzione, spoiler! In rete è apparso un finale alternativo per Bioshock Infinite, correte a vederlo!

Cosa vi siete persi? - 21/2013
Cosa vi siete persi? - 21/2013

Tanti video questa settimana. Il pezzo forte è la nostra Superdiretta dedicata a Xbox One, che ci ha visto online per quasi tre ore, prima, durante e dopo il reveal della console, il tutto comodamente diviso in tre parti. Ma non c'è stato solo questo. Le videorecensioni di Resident Evil: Revelations e Call of Juarez: Gunslinger ci hanno mostrato in dettaglio le dinamiche di gioco dei due titoli, mentre per quanto riguarda le videoanteprime godetevi gli ultimi update di Company of Heroes 2 e MotoGP 13.