Nonostante non abbia chiuso alla prospettiva di portarlo anche sulla next gen, ovviamente, Sony ha confermato che Gran Turismo 6 è in sviluppo per PlayStation 3.
Jim Ryan, CEO di SCEE, ha spiegato sul PlayStation blog le ragioni di questa scelta, che sono sia tecniche che strategiche. PlayStation 3 ha ancora "molto potenziale" inespresso secondo l'uomo Sony, e c'è ampiamente spazio per un nuovo capitolo, considerando anche la profonda conoscenza dell'hardware su cui i Polyphony possono ormai contare. "Ci sono stati GT1 e GT2 su PSone; GT3 e GT4 su PlayStation 2 e ora c'è GT5 su PlayStation 3, con uno spazio libero accanto", ha spiegato Ryan.
"Le differenze tra GT1 e GT2 sono incredibili, ma entrambi i giochi girano sulla stessa piattaforma", e anche "la differenza tra GT3 e GT4 è enorme, siamo assolutamente convinti che, quando GT6 uscirà, vedrete dei grandi passi avanti rispetto a GT5. C'è ancora tanto potenziale in PlayStation 3 che un team come i Polyphony può sfruttare". Inoltre, altro fattore da non sottovalutare, Gran Turismo 6 su PlayStation 4 si troverebbe ad uscire su una piattaforma con ancora poca base installata, al confronto degli oltre 70 milioni di PlayStation 3 già diffuse nelle case.
Fonte: Gamespot