Expa che ti PassaExpa che ti passa Weekly 

L'early-access di Final Fantasy XIV, un nuovo video per Tera, Warhammer: AoR compie due anni, Fallen Earth ne compie uno, la nuova espansione di EVE Online e lo Smuggler in The Old republic.

Warhammer Online
Ne sono successe di tutti i colori in questi due anni, a cominciare dall'assorbimento di Mythic da parte di BioWare e il guasto al sistema di pagamento di alcuni mesi fa, eppure Warhammer Online ha resistito stoicamente grazie al suo affezionato zoccolo d'uro di giocatori. Expa che ti passa Weekly Per il suo secondo compleanno, l'MMORPG di Mythic si appresta a ringraziare i suoi fan con le prime ricompense veteran per tutti coloro che hanno rinnovato la loro sottoscrizione per più mesi. In questo caso, i giocatori che hanno raggiunto la venerabile quota di 24 mesi di attivazione riceveranno l'oggetto Double Aegis, che aumenta l'esperienza guadagnata dai giocatori nelle vicinanze; inoltre, i "veterani" riceveranno anche un marchingegno per sparare fuochi d'artificio all'infinito, nonchè un esclusivo mantello.

Fallen Earth
Restiamo in tema di festeggiamenti, perchè anche l'MMO di Icarus Studios compie gli anni, il primo per l'esattezza. Per celebrare l'avvenimento sarà attivato uno speciale evento nel gioco: Expa che ti passa Weekly non si sa ancora molto a riguardo perchè gli sviluppatori vogliono che sia una sorpresa, ma a quanto pare è coinvolto il perfido Aro Sei, intenzionato a vendicarsi per le vicende di Hoover Dam. Inoltre, questa settimana è stata rilasciata ufficialmente la Patch 1.7 che introduce una vasta serie di miglioramenti cosmetici e correzioni, oltre a una cinquantina di nuove quest. La patch introduce anche il cosiddetto Customer Rewards Program: per maggiori informazioni vi suggeriamo di consultare il sito ufficiale.

Final Fantasy XIV
Nonostante qualche ritardo nella distribuzione italiana, sventato all'ultimo momento ma non del tutto, l'early-access al nuovo MMORPG di Square Enix è cominciato senza alcun problema. Ricordiamo infatti che l'uscita ufficiale del gioco è prevista per il 30 Settembre ma gli acquirenti della Collector's Edition hanno già accesso ai server di gioco dal 22 Settembre scorso. Expa che ti passa Weekly Il lancio finora si è svolto fluidamente e senza inghippi, al contrario di quanto succede normalmente con gli MMO ai primi giorni di vita. Non si denotano particolari differenze rispetto al client proposto in Open Beta: questa versione gode finalmente del supporto hardware per il mouse e di una leggermente maggiore rapidità dell'interfaccia; inoltre, il denaro ottenibile dal risolvimento delle quest è stato diminuito e gli oggetti acquistabili dagli appositi NPC costano leggermente di più; infine, una buona notizia riguarda il famigerato cooldown delle Levequest, ridotto da 48 a 36 ore. Per maggiori informazioni sullo stato di Final Fantasy XIV alla conclusione della Open Beta, vi rimandiamo al nostro recente Provato.

Secondo Voi...

... quanto è importante la rappresentazione del giocatore, il suo cosiddetto "avatar", in un MMORPG?

EVE Online
Una delle maggiori differenze, e di certo non l'unica, tra EVE Online e gli altri MMO sul mercato è la mancanza di un vero e proprio alter-ego per i suoi giocatori, escludendo l'essenziale mini-ritratto che raffigura l'utente in conversazioni e forum. E' stata una questione spinosa a lungo discussa, in effetti, e uno dei motivi per i quali EVE Online è considerato un gioco "non per tutti". Expa che ti passa Weekly Ebbene, le cose stanno per cambiare grazie all'espansione Incarna, che permetterà ai giocatori di creare il proprio avatar e utilizzarlo per esplorare gli interni delle stazioni spaziali e socializzare con gli altri giocatori. Incarna è in sviluppo dall'inizio del 2008 ed è stata rinviata molte volte proprio per la complessità del progetto. Ora invece pare che la CCP cominci a parlare di date: Incarna dovrebbe infatti vedere la luce nell'estate del 2011. Il primo passo sarà l'espansione Incursion, prevista per quest'inverno, con la quale sarà aggiunta la possibilità di creare i modelli poligonali dei piloti. Poi, con l'uscita ufficiale di Incarna la prossima estate, sarà finalmente possibile muoverli nelle stazioni spaziali. Nel frattempo, i giocatori potranno godersi le nuove astronavi, ricompense e quest nell'espansione Incursion: il sito ufficiale è finalmente aperto al pubblico, che il rilascio dell'espansione sia davvero dietro l'angolo?

TERA
Il PAX Prime 2010 è ormai concluso ma ovviamente non tutti hanno avuto la possibilità di vedere la demo di TERA presentata a Seattle. Per questo motivo, gli sviluppatori di En Masse Entertainment hanno prodotto un video di circa sei minuti, assemblando alcuni tra i momenti più epici della demo e commentandolo in modo a dir poco entusiasta con le voci dei programmatori Sam Kim e Stefan Ramirez. Expa che ti passa Weekly "TERA non ha soltanto una storia, TERA è una storia" dice il narratore, "La progressione non è soltanto basata su livelli, oggetti o abilità, ma anche sull'evoluzione della storia, sulla scoperta di questo mondo e del vostro ruolo, in esso, in qualità di giocatori". Il video mostra una serie di battaglie con i boss a difesa di un insediamento di malefici cultisti e viene sottolineata l'enfasi riposta sul movimento e il posizionamento strategico, elementi fondamentali del gioco. Oltre a questa serie di spettacolari battaglie, il video accenna anche alle professioni commerciali, mostrando un possente energumento a caccia di... farfalle. Da tenere d'occhio, insomma.

Star Wars: The Old Republic
Chiudiamo il nostro appuntamento settimanale con un gustoso aggiornamento sul sito ufficiale del MMO di BioWare basato sull'universo di Star Wars, questa volta dedicato allo Smuggler. La pagina ufficiale illustra in dettaglio le abilità di questa classe appartenente alla Repubblica, ispirata chiaramente al personaggio di Han Solo nella trilogia classica. Expa che ti passa Weekly Lo Smuggler è una classe principalmente stealth, in grado di attaccare ma anche di aiutare il gruppo con abilità curative e di controllo sul nemico. La classe può evolversi in Scoundrel, una specializzazione di supporto, o Gunslinger, basata principalmente sull'attacco e ispirata al personaggio di Cad Bane, introdotto in Star Wars: The Clone Wars. L'astronave "personale" dello Smuggler è una XS Stock Light Freighter corelliana e il suo companion, neanche a dirlo, è un Wookie di nome Bowdaar, noto per non essere mai stato sconfitto in battaglia: inutile dire che rappresenta il perfetto compagno di avventure per la sua capacità di reggere i nemici mentre lo Smuggler li elimina uno a uno e per l'ovvio riferimento al leggendario Chewbacca del Millenium Falcon.

TI POTREBBE INTERESSARE