Il modo migliore di descrivere Fallen Earth è dire che potrebbe semplicemente chiamarsi Fallout Online.
Ambientazione (post nucleare), personaggio (clone autogenerante che si sveglia in un mondo pieno di mutanti e umanità alla ricerca di un modo per sopravvivere), obiettivi (scoprire chi ti controlla e ha generato il disastro nucleare), mostri (mutanti, animali strani, pirati e gang umane più o meno estremiste), addirittura armi rimediate (mazze da hockey, mannaie, fucili a pallini rinforzati, ma anche carabine, bombe pistole e sciabole) ed addirittura un bel Dog che ti segue nelle tue avventure.
Insomma, per gli amanti di Fallout 3, si trovano esattamente nel mondo che hanno lasciato, ma abbiamo anche un mix di "Mad Max operazione Tuono" con macchine, motociclette e ATV che costruiti dagli utenti ti permettono di scorrazzare per le Wastelands in cerca di avventure e guai.
Il gioco è divertente e permette al giocatore di specializzarsi in tipologie di combattimento (melee, pistole o fucili) applicando i punti esperienza (AP, Acion Point) per far crescere skill (forza, stamina, destrezza, etc) ma anche abilità specifiche (uso fucili, pronto soccorso, medicina, geologia, creazione armature, armi, etc etc) che crescono solo con l'utilizzo delle stesse (ma sono condizionate dalle Skill pertinenti).
Un mondo vasto, diviso in Settori (al momento 4 aperti) con crescente difficoltà.
Un sistema di quest molto numerose e divertenti, ma a volte anche ripetitive (come ogni MMORPG che si rispetti). Il tutto condito da momenti di dialogo tra NPC e player (ma anche spesso tra NPC e NPC) assolutamente brillanti e divertenti.
il gioco è complesso (non ho parlato di mutazioni, di fazioni, di PVP, di crafting) ma fluido e piacevole. La grafica è all'altezza con modelli fisici corretti e accurati, con dovizia di particolari sia sui vestiti ed armature sia sulle varie armi, lo scenario è spesso desolante (appositamente) ma che vi dà la giusta immersione in uno scenario post atomico. Lo spazio in cui muoversi è notevole, e come in un possibile scenario reale, non aspettatevi di incontrare tanti altri giocatori mentre attraversate il deserto tra città e città (ma tanti mostri, NPC, materiale di scarto, etc.).
Il gioco è disponibile in prova gratuita di 10 giorni.
Recentemente l'azienda sviluppatrice del gioco (icarus Studios) ha subito una robusta ristrutturazione di personale, riducendolo di circa l'80%, creando panico nella comunity.
Gli impegni sono però stati ribaditi, il supporto è rimasto continuo e le patch continuano ad essere sviluppate ed applicate, quindi il cielo non ci è ancora caduto sulla testa.