Resident Evil: Director's Cut - ps1

  • Resident Evil: Director's Cut per PlayStation
Uscita:
Tipologia:
Action, Adventure
Piattaforme:
ps3, ps1
Sviluppato:
Capcom
Pubblicato:
Capcom
  • 1
    Giocatori
  • Eng
    Audio
  • Eng
    Testi
  • Ita
    Manuale
  • 18+
    PEGI
  • CD-ROM

Voto per Resident Evil: Director's Cut

S.V.

Redazione

9.3

Lettori (15)

Il gioco

Il capolavoro assoluto di Capcom che, di fatto, ha definito un nuovo genere: il survival horror.
Resident Evil ci mette nei panni di Chris e Jill, gli ormai storici agenti speciali S.T.A.R.S dell'alpha team chiamati ad indagare, insieme al resto della squadra, riguardo misteriosi omicidi e sparizioni avvenuti nella foresta di Raccoon city.
Il gioco è ambientato in gran parte nella inquietante villa Spencer, dove i nostri protagonisti si rifugiano credendo di trovar riparo, senza sapere che è proprio da li che l'incubo avrà inizio.
Nei panni di uno dei 2 agenti sopra citati, dovrete vedervela con diverse aberranti creature quali cani zombi, corvi assetati di sangue, squali giganti e ovviamente i classici ed insostituibili Zombi; per fronteggiarli, potrete contare sul vostro fidato coltello, su pistole, fucili, lanciagranate e perfino un lanciarazzi. Ma l'azione rappresenta solo uno degli aspetti del gioco, dato che fra uno Zombi e l'altro dovrete anche districarvi fra misteriosi enigmi e vari rompicapo sparsi nella villa, mentre sarete sempre accompagnati da atmosfere e musiche degne di un film horror.

Riuscirete a uscirne vivi? saprete scoprire l'origine di tali mostruosità? Ma sopratutto, riuscirete a non spegnere per la tensione?
Musiche e atmosfera sono i punti forti del titolo mentre la grafica utilizza il classico stratagemma, per altro inventato da Resident Evil stesso, dell'era dei 32 bit: Personaggi poligonali su sfondi bidimensionali ad inquadratura fissa. Questo artificio permetteva di mostrare sfondi incredibilmente dettagliati per l'epoca, dando allo stesso tempo l'impressione di muoversi in un mondo 3d.
Una particolarità di questo capitolo è data dalla presenza di attori in carne ed ossa ad interpretare i personaggi nei filmati di intermezzo, mentre nei capitoli successivi i filmati saranno invece totalmente realizzati in computer grafica.
In questa edizione Director's cut sono state anche aggiunte diverse scene tagliate dalla versione originale (alcune piuttosto truculente), nonché 3 diversi livelli di difficoltà fra cui scegliere: facile, normale e difficile.
Quest'ultimo elemento, insieme ai finali multipli e agli scenari sensibilmente diversi di entrambi i personaggi, assicurerà una buona longevità al titolo.

Resident Evil è un titolo che ha fatto storia, assolutamente consigliato a tutti gi amanti degli action e sopratutto a coloro che vogliono scoprire le origini dei survival horror odierni.

Vedi tutti

Ultimi contenuti

La notte delle streghe - Speciale

La notte delle streghe

Festeggiamo insieme Halloween, la notte più misteriosa dell'anno, con i dieci giochi horror più adatti per trascorrere una serata all'insegna della paura


Buon compleanno, Resident Evil! - Speciale

Buon compleanno, Resident Evil!

Il capostipite della serie ideata da Shinji Mikami compie vent'anni: festeggiamoli insieme


Resident Evil 7 - Cosa vorremmo in... - Rubrica

Resident Evil 7 - Cosa vorremmo in...

Un po' The Last of Us, un po' Tomb Raider? Come potrebbe essere il prossimo Resident Evil?


Ecco il Resident Evil 15th Anniversary Box - Notizia

Ecco il Resident Evil 15th Anniversary Box

Un pacchetto di lusso per gli appassionati del survival horror Capcom


Resident Evil: Director's Cut - Trucchi - Trucco

Resident Evil: Director's Cut

PlayStation Trucchi Evidenziate la modalita' Advanced nel menu' principale e poi premete e tenete premuto Destra finchè la parola Advanced non diventa verde Doppie munizioni Nel menu' difficolta' evidenziate Advanced e tenete premuto Destra per alcuni secondi Modalita' Advanced Facile Saltare i livelli Alla schermata dei titoli evidenziate New Game ...