113

Nintendo Switch: una nuova opzione consentirà agli sviluppatori di incrementare del 25% le performance durante le sessioni di gioco portatili

In "Boost Mode" la GPU di Nintendo Switch potrà passare da 307MHz a 384MHz

NOTIZIA di Davide Spotti   —   25/02/2017

Nintendo Switch sarà nei negozi tra meno di una settimana, ma i dettagli sulle specifiche tecniche definitive della nuova console non sono ancora stati completamente svelati. Rispetto alle indicazioni trapelate in precedenza, il canale Digital Foundry segnala la presenza di una nuova opzione che consentirà agli sviluppatori di incrementare del 25% le performance durante le sessioni di gioco portatili. Tramite questa funzionalità la frequenza di clock della GPU potrà infatti passare da 307MHz a 384MHz.

"Per come stanno le cose, le velocità di clock di CPU e GPU precedentemente riportate rimangono le configurazioni di default per le modalità dock e portatile. Tuttavia, avendo potuto vedere di persona una versione rivista del documento precedente, mostrato a dicembre, una nuova nota "NX add-on" introduce una più ampia gamma di modalità operative", spiega Richard Leadbetter.

"Gli sviluppatori possono optare per una GPU a 384Mhz, con un incremento del 25% nella potenza computazionale rispetto all'opzione standard di 307.2Mhz. Entrambe le frequenze sono accessibili agli sviluppatori in quella che viene chiamata 'normal mode'. E per essere chiari, gli utenti non saranno in grado di scegliere".

La maggior potenza di calcolo potrà quindi essere sfruttata liberamente dagli sviluppatori, in base alle esigenze operative di ogni singolo progetto. Ovviamente l'utilizzo di una frequenza di clock più elevata avrà implicazioni sulle prestazioni della batteria.

"Sono state effettuate delle regolazioni per quanto riguarda la memoria disponibile. Precedentemente avevamo rivelato che in modalità portatile gli sviluppatori avrebbero potuto scegliere di gestire la memoria LPDDR4 a 1600MHz o 1331.2MHz. L'opzione a 1600MHz è adesso disponibile esclusivamente in "boost mode" - quando Switch è collegata al dock - mentre il supporto dei 1600MHz in mobilità è disapprovato. Inoltre dobbiamo sottolineare che non tutti i giochi utilizzeranno la modalità mobile a 384MHz - gli sviluppatori sceglieranno la soluzione che si adatta meglio ai loro progetti, e quella a 307.2MHz rimane l'opzione di default".

Nintendo Switch sarà disponibile a partire dal 3 marzo.