A pochi giorni dall'uscita nei negozi di Nintendo Switch, iniziano già a circolare gli unboxing e i primi test effettuati sulla console. Uno degli argomenti più interessanti riguarda senz'altro la durata della batteria quando si gioca in mobilità.
Secondo quanto riporta GameSpot, la longevità è in linea con le dichiarazioni rilasciate in passato da Nintendo, permettendo 3 ore e 3 minuti di gioco a The Legend of Zelda: Breath of the Wild con luminosità standard. Aumentando la luminosità ed attivando la modalità Aereo, la durata scende a 2 ore e 50 minuti.
Le indicazioni trovano conferma anche su Ars Technica: "la batteria è conforme alle specifiche dichiarate da Nintendo, con una carica completa posso giocare per circa tre ore a Zelda in modalità portatile, con variazioni che dipendono dalla luminosità dello schermo".
Siliconera riporta di aver effettuato una sessione di 2 ore e 39 minuti a Zelda prima che la batteria scendesse all'1%. Da quel momento è stato possibile giocare per altri nove minuti prima che il sistema entrasse in modalità Sleep. Il totale è quindi di 2 ore e 48 minuti, in linea con gli esempi precedenti. Con il livello di luminosità più basso la durata è stata di 3 ore e 5 minuti. Tutti i test sono stati effettuati in modalità Aereo, quindi senza il wi-fi attivato.
Siliconera ha anche testato il tempo necessario per ricaricare la console. A quanto pare Switch richiede quattro minuti di carica prima di poter essere nuovamente accesa. Dopo un'ora la batteria raggiunge il 45%, mentre sono necessarie 3 ore e 4 minuti per arrivare al 100%.
Il lancio di Nintendo Switch avverrà il 3 marzo.