51

Risultati oltre le attese nell'ultimo rapporto finanziario del gruppo CD Projekt: grandi aspettative per Gwent

Molto bene GOG, che cresce enormemente

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   25/05/2017

CD Projekt, la società dello sviluppatore CD Projekt Red (The Witcher) e di GOG.com, ha resocontato i suoi risultati finanziari per il Q1 2017, svelando numeri ancora una volta superiori a quelli attesi.

Stando a quanto riportato, i profitti sono cresciuti del 39% rispetto all'anno precedente, passando da 35,5 milioni di PLN (circa 8,5 milioni di euro) a 45 milioni di PLN (circa 11 milioni di euro). Se pensate che le previsioni parlavano di 29,5 milioni di PLN (circa 7,5 milioni di euro), capirete facilmente quanto il risultato sia da considerarsi positivo.

L'andamento di CD Projekt Red è ovviamente in linea con quello di CD Projekt: con 43,7 milioni di PLN (35% di crescita rispetto all'anno precedente).

La maggior parte dei soldi sono venuti dalle vendite di The Witcher 3: Wild Hunt (2015) e delle sue espansioni, Hearts of Stone (2015) e Blood and Wine (2016), il cui volume dovrebbe mantenersi forte per tutto l'anno.

Durante il periodo dato, CD Projekt Red ha speso 16 milioni di PLN (circa 4 milioni di euro) per lo sviluppo di GWENT: The Witcher Card Game e Cyberpunk 2077, con costi complessivi di ricerca e sviluppo di 79 milioni di PLN (circa 20 milioni di euro).

Il risultato migliore, comunque, lo ha segnato GOG, con una crescita del 495% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Parlando di GWENT, nel rapporto si indicano alcuni elementi chiave che saranno aggiunti al gioco: nuove modalità, campagne single player a pagamento, altre lingue, ingresso nel mercato cinese, crescita del marketing, organizzazione di tornei ed altri eventi.