80

Guerrilla Games: Horizon Zero Dawn dimostra che i giochi single-player non sono affatto morti

Horizon Zero Dawn è solo uno dei molti titoli single-player di successo usciti nel 2017

NOTIZIA di Davide Spotti   —   27/10/2017

Tra una manciata di giorni gli appassionati potranno tornare a calcare le terre selvagge di Horizon Zero Dawn con The Frozen Wilds, la nuova espansione che condurrà Aloy a contatto con nuovi territori e culture. Nonostante le recenti diatribe sorte in rete, Guerrilla Games osserva che il 2017 ha portato notevolmente alla ribalta i titoli narrativi.

In occasione del PAX Australia, il game designer Tim Stobo ha fatto notare che i giochi con i voti più alti usciti quest'anno sono esclusivamente single-player e ha citato The Legend of Zelda: Breath of the Wild e La Terra di Mezzo: L'Ombra della Guerra.

"Horizon dimostra che c'è un futuro per esperienze single-player di alta qualità. L'arrivo dell'espansione Frozen Wilds ne è la prova", spiega Stobo. "Ci stiamo davvero impegnando per offrire questo tipo di esperienza d'alto livello ai giocatori. Può sembrare che sia in atto un cambiamento in altre parti dell'industria, ma in Guerrilla vogliamo semplicemente raccontare fantastiche storie".

Come abbiamo ribadito anche sulle pagine di Multiplayer.it in più di un'occasione, i giochi single-player sono destinati a mantenere un loro spazio a prescindere dalle evoluzioni che assumerà il mercato sul fronte dei giochi come servizio, e anche Stobo non sembra avere dubbi al riguardo.

"Penso che sia il caso di guardare al problema da un'altra prospettiva. Credo che vedremo più giochi come Destiny e che ci sia un posto per essi", ha proseguito. "Ma provate a pensare ai giochi migliori e più acclamati usciti quest'anno: c'è Horizon, Zelda, l'Ombra della Guerra. Ci sono un sacco di esperienze single-player fantastiche. Penso anche che la presenza di più esperienze online sia un gran cosa per garantire la diversità".

Vi ricordiamo che l'espansione di Horizon Zero Dawn, intitolata The Frozen Wilds, uscirà su PlayStation 4 il 7 novembre. Nei giorni scorsi gli sviluppatori hanno parlato del livello di difficoltà.