26

Final Fantasy 7 Rebirth: Square Enix vuole dare importanza alla strategia, non solo all'azione

Final Fantasy 7 Rebirth è un gioco pensato, ancora più del Remake, per dare priorità a personaggi e strategia nei combattimenti, non solo all'azione.

Final Fantasy 7 Rebirth: Square Enix vuole dare importanza alla strategia, non solo all'azione
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   29/12/2023

In un'intervista pubblicata sulla rivista Game Informer, il direttore creativo di Final Fantasy 7 Rebirth, Tetsuya Nomura, e il direttore delle battaglie, Teruki Endo, hanno parlato dell'equilibrio unico che hanno dovuto raggiungere nello sviluppo del combattimento e di come l'elemento strategico sia una parte fondamentale della storia del franchise.

"Ho un'idea di come le battaglie di Final Fantasy dovrebbero essere percepite", ha detto il Director nell'intervista a Game Informer. "Vogliamo mantenere intatto questo elemento di strategia, in cui il giocatore tiene conto delle debolezze elementali dei nemici durante la battaglia, mentre usa queste mosse d'azione e si impegna. Questa è sempre stata la mia convinzione principale sul modo in cui avremmo dovuto affrontare le battaglie di Final Fantasy. [...] Ho pensato che questo aspetto fosse davvero vitale per questo gioco; non volevo che fosse un gioco in cui l'azione fosse una pura questione di riflessi; volevamo combinare tutti questi elementi".

Da Remake a Rebirth, ancora più strategia in Final Fantasy 7

Tutti i personaggi avranno mosse combinate con i compagni di battaglia in Final Fantasy 7 Rebirth
Tutti i personaggi avranno mosse combinate con i compagni di battaglia in Final Fantasy 7 Rebirth

Con Rebirth, il combattimento avrà ancora più elementi strategici in quanto sarà possibile usare gli attacchi di squadra, ovvero mosse tramite le quali i membri del party possono combinare i propri attacchi. Secondo il direttore delle battaglie Teruki Endo, la serie Final Fantasy presenta molti personaggi che hanno il proprio stile unico e hanno qualcosa da dire di personale nelle battaglie. Per Rebirth, era particolarmente importante che le battaglie mettessero in mostra questi personaggi e che questi avessero tutto lo spazio necessario.

"Visto che la serie Final Fantasy è fortemente incentrata sui suoi personaggi, credo che l'azione esalti questo aspetto e permetta ai giocatori di immergersi ulteriormente nei personaggi mentre giocano. Insieme alle battaglie strategiche, che ritengo fondamentali per Final Fantasy VII, volevo vedere come mescolare al meglio questi due elementi della battaglia, basata sull'assegnazione di comandi e sulla strategia, con l'azione che permette di immergersi nel momento".

Sappiamo inoltre che, in Rebirth, Sephiroth comparirà più spesso e la sua storia verrà approfondita.