0

Genshin Impact: guida alla build migliore per Lynette, manufatti, armi e team

Facciamo una panoramica della abilità di Lynette, il nuovo personaggio 4 stelle gratis di Genshin Impact introdotto con la versione 4.0.

Genshin Impact: guida alla build migliore per Lynette, manufatti, armi e team
SOLUZIONE di Stefano Paglia   —   29/08/2023

Con l'arrivo della versione 4.0 di Genshin Impact, Hoyoverse ha deciso di regalare a tutti i giocatori Lynette, uno dei nuovi personaggi provenienti dalla neo-introdotta regione di Fontaine. In questo articolo faremo una panoramica delle sue abilità e vi offriremo alcuni consigli per ottenere la miglior build possibile.

Lynette è un personaggio 4 stelle che sfrutta l'elemento Anemo e utilizza le spade. Il suo kit è abbastanza semplice da comprendere e utilizzare, il che la rende una valida opzione come sub DPS e/o personaggio di supporto per la squadra, con la possibilità di enfatizzare uno o l'altro ruolo in base a quale arma e manufatti deciderete di farle usare. Inoltre si tratta di un personaggio gratuito e che può tornare utile per alcune delle meccaniche speciali della regione di Fontaine, dunque potrebbe valere la pena investirci del tempo e risorse per sfruttare il suo potenziale.

Panoramica abilità e priorità dei talenti

Il Cappello Stravagatto attacca e attira le attenzioni dei nemici nei suoi paraggi
Il Cappello Stravagatto attacca e attira le attenzioni dei nemici nei suoi paraggi

NB: quando ci riferiremo alle statistiche degli attacchi utilizzeremo i valori dei Talenti al Liv. 8, un livello sufficientemente alto per una build avanzata e che non richiede al tempo stesso quantitativi esagerati di risorse. Inoltre, in Genshin Impact i valori delle abilità sono espressi in percentuale rispetto all'ATT dell'utilizzatore, salvo nei casi in cui viene indicato un altro attributo specifico.

A differenza del fratello prestigiatore (ecco la nostra guida a Lyney), Lynette non vanta attacchi standard interessanti e in linea di massima non li utilizzerete mai in battaglia, concentrandovi piuttosto su abilità e tripudio.

L'abilita elementale di Lynette, "Simulazione Enigmatica" rigenera immediatamente il 25% dei PS massimi del personaggio, che tuttavia nei 4 secondi successivi perderà un 6% dei suoi PS attuali ogni secondo. L'abilità ha due varianti a seconda che l'attiviate con una semplice pressione del tasto o una prolungata. Nel primo caso, il personaggio sferra una rapida stoccata, mentre con la pressione prolungata entrerà prima nello stato "Ombra Ladruncola" per un massimo di 2,5 secondi che le permette di muoversi con una velocità maggiore e marchiare un avversario vicino. Al termine di questo effetto, il personaggio eseguirà la stoccata sul nemico contrassegnato anche se questo non è nelle immediate vicinanze. A prescindere dalla variante dell'abilità, la stoccata ha uno scaling di ben 428%, un valore molto elevato. Da notare che, come vedremo in seguito, uno dei bonus delle Costellazioni permette di utilizzare 2 Stoccate Enigmatiche e con l'arma "Spada Sacrificale" si può addirittura arrivare a 3 cariche, il che significa che il personaggio con la giusta build può arrecare danni piuttosto alti in breve tempo concatenando più stoccate di seguito.

Inoltre, la Stoccata Enigmatica una volta ogni 6 secondi sprigiona anche una "Lama Nascente", un colpo aggiuntivo che infligge danni mediocri ma ha il vantaggio di avere la polarità Ousia. Le polarità fanno parte di una nuova meccanica introdotta con la regione di Fontaine legata ad alcune dinamiche di esplorazione e combattimento. In generale sono comunque danni extra, che male non fanno.

Il Tripudio Elementale di Lynette, "Gioco di prestigio: Trasmutazione mirabolante", all'attivazione infligge danni Anemo e schiera in campo una "Scatola Stravagatto" per 12 secondi che causa danni da Anemo ad area a intervalli regolari. Non è finita qui, perché quando la scatola entra in contatto con l'elemento Hydro/Pyro/Cryo/Electro lo assorbe e scaglia dei "Colpi Vividi" che infliggono danni aggiuntivi dello stesso elemento. In totale la Scatola Stravagatto può generare fino a 11 attacchi Anemo e 5 Colpi Vividi, che nel complesso si fanno sentire. Non è l'unica utilità di questa abilità: la scatola infatti attira anche l'attenzione dei nemici circostanti, il che può fare comodo se avete in squadra un DPS fragile o particolarmente suscettibile alle interruzioni.

Passando alle abilità passive, "Sinergia Sofisticata" per 10 secondi dopo l'attivazione del Tripudio Elementale elargisce a tutta la squadra un bonus all'ATT dell'8%/12%/16%/20% in base a quanti personaggi di elemento differente sono presenti in squadra. Si tratta di una passiva sì utile ma non al al punto da risultare determinante quando si deve scegliere come comporre il team. L'altro talento è "Oggetti di scena pronti all'uso" che aumenta i danni del Tripudio Elementale del 15% per tutta la sua durata quando la Scatola Stravagatto assorbe un elemento. Il lato negativo di questo Tripudio Elementale che va tenuto bene in mente è che ha un costo in energia di ben 70 punti, il che significa che potrebbero essere necessari grossi investimenti nell'attributo Ricarica di Energia.

Considerando che parliamo di un personaggio 4 stelle nel tempo è probabile che sbloccherete alcune delle Costellazioni di Lynette. Quelli più utili, a nostro avviso, sono quelli di secondo e quarto livello. "Misteri sconfinati" praticamente raddoppia il numero di Colpi Vividi scagliati dal Tripudio Elementale, mentre come già accennato in precedenza "Accordo Tacito" garantisce una carica aggiuntiva dell'abilità elementale Simulazione Enigmatica. Menzioniamo anche l'ultimo bonus, "Occhio Vigile", che infonde gli attacchi normali di Lynette con l'elemento Anemo e ne aumenta i danni del 20%, rendendo sulla carta il personaggio un possibile candidato come DPS principale della squadra basato sull'attributo Maestria Elementale per le reazioni Turbinio, tuttavia a nostro avviso il gioco non vale la candela dato che ci sono opzioni sicuramente più forti e interessanti nel cast di Genshin Impact.

Per quanto riguarda la priorità dei Talenti, il consiglio è quello di ripartire equamente le vostre sudate risorse tra Tripudio Elementale e Abilità Elementale. Gli attacchi standard sono invece irrilevanti, a meno che non abbiate sbloccato tutti i bonus delle Costellazioni e puntiate a rendere Lyney un DPS on-field in tutto e per tutto, per quanto come detto in precedenza a nostro avviso non è il ruolo ideale per questo personaggio.

I manufatti migliori per Lynette, quanta Ricarica di Energia serve?

Il set Cacciatrice Smeraldo è probabilmente l'opzione più versatile per Lynette
Il set Cacciatrice Smeraldo è probabilmente l'opzione più versatile per Lynette

Per quanto riguarda i manufatti migliori per Lynette avete due possibilità a nostro avviso, ovvero enfatizzare il suo ruolo di personaggio di supporto per la squadra oppure i danni delle sue abilità.

La prima opzione a nostro avviso è la migliore e in tal senso il set consigliato è "Cacciatrice Smeraldo". Il bonus da due pezzi aumenta i danni da Anemo del 15%, mentre quello da 4 incrementa i danni della reazione Turbinio del 60% e soprattutto riduce la resistenza dei nemici all'elemento che ha innescato questa reazione del 40% per 10 secondi. L'alternativa seppur meno valida è "Noblesse Oblige" grazie al bonus del 20% ai danni da Tripudio Elementale e il bonus del 20% all'ATK elargito a tutta la squadra.

Se invece avete già dei personaggi Anemo di supporto, come Kazuha e Sucrose, potrebbe avere senso puntare su un ruolo da sub-DPS per Lynette. In questo caso abbiamo diverse opzioni valide. Tra queste c'è il nuovo set "Compagnia Dorata" introdotto con Fontaine, che aumenta i danni dell'abilità Elementale del personaggio (che come abbiamo visto sono piuttosto alti già di loro) del 20% con il bonus due pezzi, mentre quello da quattro incrementa tali danni di un altro 25% e di un ulteriore 25% quando il personaggio non è in campo. Quest'ultimo effetto si annulla 2 secondi dopo che il personaggio rientra in campo, un finestra di tempo molto stretta ma che permette comunque di scagliare 2 Stoccate Enigmatiche se sarete abbastanza rapidi. Una valida alternativa è il sempreverde "Emblema del Fato Spezzato" che aumenta la Ricarica di Energia del 20% e i danni del Tripudio Elementale di un 25% di questa statistica.

Per quanto riguarda le statistiche dei Manufatti è bene parlare subito del quantitativo di Ricarica di Energia necessario per attivare il Tripudio Elementale a ogni rotazione della squadra. In realtà stabilire il valore ideale non è semplice in quanto può oscillare da un minimo di 140% fino a un massiccio 220%. Ci sono molte variabili da tenere in considerazione, come quante cariche di Stoccata Enigmatica possiede il personaggio (si può arrivare a tre con le Costellazioni e l'arma Spada Sacrificale), se nel team sono presenti personaggi con armi di Favonius che generano particelle, quanto tempo sosta in campo Lynette e in generale quante particelle vengono generate dall'intero team. Se non avete le idee chiare e la calcolatrice in mano potete puntare a una via di mezzo, ovvero un valore di circa 180%, e stabilire poi sul campo se vi è sufficiente o meno. Oppure potete eseguire tutti i calcoli del caso sfruttando gli utili strumenti realizzati dalla community di Genshin Impact, come questa pagina realizzata appositamente per calcolare il quantitativo di Ricarica di Energia ideale per ogni personaggio.

Oltre a Ricarica di Energia le altre statistiche consigliate sono Tasso / DAN da CRIT, ATT%, Bonus ai danni Anemo per aumentare i danni personali di Lynette sfruttando gli ottimi scaling delle sue abilità. Qualche punto di Maestria Elementale di sicuro non guasta, specie con il set "Cacciatrice Smeraldo", ma non è una priorità. Di conseguenza questi sono gli attributi principali e secondari dei Manufatti che vi consigliamo:

  • Sabbie: ATT% o Ricarica di Energia
  • Calice: Bonus danni Anemo
  • Corona: Tasso / DAN da CRIT
  • Statistiche secondarie: Ricarica di Energia (fino al valore desiderato) > Tasso / DAN da CRIT > ATT% > Maestria Elementale

Le armi migliori per Lynette

La Spada Sacrificale permette a Lynette di utilizzare una volta in più la Stoccata Enigmatica
La Spada Sacrificale permette a Lynette di utilizzare una volta in più la Stoccata Enigmatica

Per quanto riguarda le armi ci sono un gran numero di opzioni valide per Lynette. Tra quelle a 5 stelle menzioniamo "Giuramento di Libertà" che aumenta i danni degli attacchi normali e la statistica ATT di tutta la squadra e dunque ideale per una build di supporto alla squadra. Oppure la "Spada di Giada" che offre un discreto bonus ai PS e l'ATT oltre a vantare un elevato bonus al Tasso di CRIT.

Tra le più accessibili spade a quattro stelle, se avete bisogno di un elevato quantitativo di Ricarica di Energia le opzioni più valide sono la "Spada di Favonius" e la "Spada Sacrificale". In particolare la seconda oltre a un generoso bonus a questa statistica permette di ottenere praticamente una carica aggiuntiva dell'abilità elementale del personaggio, incrementando dunque anche il suo potenziale offensivo.

Se la Ricarica di Energia non rappresenta un problema, vi suggeriamo la nuova arma craftabile dai fabbri "Finale degli Abissi" che offre bonus all'ATT con requisiti che si sposano in modo armonioso con il kit di Lynette. Molto valida anche la "Zanna di Lupo" che aumenta i danni di abilità e tripudio elementale ed elargisce un ottimo quantitativo di Tasso di CRIT, tuttavia la si può ottenere solo con il Pass Battaglia di Genshin Impact.

I team migliori per Lynette

Lynette è uno dei nuovi personaggi introdotti con la regione di Fontaine
Lynette è uno dei nuovi personaggi introdotti con la regione di Fontaine

Considerando le sue caratteristiche Lynette è un personaggio versatile che può adattarsi a un grandissimo numero di formazioni differenti, quindi non abbiamo team specifici da consigliarvi. In particolare una volta equipaggiata con "Cacciatrice Smeraldo" potete inserirla senza problemi in praticamente qualsiasi team basato sugli elementi Pyro, Electro, Cryo e Hydro che possono ottenere un vantaggio dagli effetti di questo set.

Inoltre tenete in considerazione la specialità della Scatola Stravagatto di attirare le attenzioni dei nemici per i suo 12 secondi di durata, il che può facilitare la vita di DPS con poca vita o suscettibili alle respinte nemiche, come ad esempio il fratello Lyney oppure Ganyu, Yoimiya e Hu Tao.