14

Cosa vi siete persi? - Speciale E3 2012

Avete seguito la nostra copertura dell'E3 2012?

RUBRICA di Matteo Santicchia   —   17/06/2012

Che cosa vi siete persi dell'E3 2012 che si è appena concluso? Sembrerebbe nulla a giudicare dagli accessi ai nostri articoli e dalle visioni dei video, ma per non far torto a nessuno ci pensiamo noi a rinfrescarvi le idee nel caso la scorsa settimana il vostro provider vi abbia lasciato a secco.

Cosa vi siete persi? - Speciale E3 2012

Un'E3 2012 non proprio spumeggiante, come al solito tanta roba, ma nulla di cui non si sia parlato precedentemente, pochi titoli tirati fuori dal cilindro, con Rockstar grande assente. Niente GTA V insomma, per non parlare poi di Bioshock Infinite fermo ai box prima dell'uscita targata primi mesi del 2013. Estremizzando potremmo quasi dire che il meglio lo abbiamo visto nelle tre conferenze, con Sony vincitrice anche sul reveal finale di Wii U, ovviamente però la nostra copertura è stata totale, capillare, omnicomprensiva, estensiva e chi più ne ha più ne metta... Ecco quindi il meglio di quanto abbiamo pubblicato la scorsa settimana.

Cosa vi siete persi? - Speciale E3 2012

Fare un sunto, magari per piattaforma, sarebbe la cosa più facile, invece visto che ci piace complicarci la vita vi suggeriremo quei giochi che più ci hanno colpito, senza badare ad equilibrismi forieri di console war.

Cosa vi siete persi? - Speciale E3 2012

Le conferenze sono state il meglio (o quasi) della lunga trasferta in California, ecco quindi accanto ad esse le nostre anteprime con tutti i dettagli dei giochi. Ammaliati dallo storytelling di David Cage con Heavy Rain? Che ne dite allora del suo nuovo progetto Beyond: Two Souls con protagonista la bella Ellen Page? Una storia adulta, che espande le basi del gameplay del precedente titolo, con protagonisti una ragazza di nome Jodie Holmes ed un'entità sovrannaturale non meglio definita, Eidon, legata a doppio filo con Jodie in maniera quasi ossessiva.

Cosa vi siete persi? - Speciale E3 2012

Col plus di un comparto tecnico che sembra aver fatto passi da gigante rispetto ad Heavy Rain. Rimaniamo in ambito Sony con l'altra bomba, questa volta non improvvisa, ovvero The Last of Us. Anche qui una narrazione adulta, Naughty Dog ci fa vivere una dura storia di sopravvivenza in un mondo post apocalittico, qualcosa che ricorda molto da vicino le cupissime atmosfere di un classico come The Road. In pratica un vero e proprio survival horror, con una grafica di altissimo profilo, visto che ovviamente il motore è lo stesso di Uncharted. Se poi volessimo parlare ancora di titoli con un comparto tecnico spacca mascella il nostro pensiero vola veloce verso Star Wars 1313, lo sparatutto in terza persona di cui si è visto francamente poco, ma quel poco è assolutamente fuori parametro. Stessa cosa, ma questa volta con una demo bella corposa, è Watch Dogs di Ubisoft Montreal, una sorta di action - open world - free roaming con deriva cyberpunk che ha letteralmente fatto incetta di premi come miglior gioco della fiera.

Cosa vi siete persi? - Speciale E3 2012

La cosa interessante di questi due titoli è che sono previsti per le console di attuale generazione, ma a giudicare dalla qualità mandata schermo, c'è puzza di next gen. C'è poi Halo 4, che ha piacevolmente sorpreso anche lui per un comparto tecnico strepitoso, ma anche God of War: Ascension con la sua inedita componente multiplayer. Senza dimenticare Assassin's Creed 3, che in conferenza Sony ha mostrato delle bellissime battaglie navali nei Caraibi, che faranno da contrappunto a quelle campali della guerra d'indipendenza. Sul versante racing due titoli hanno monopolizzato la scena all'E3 2012, Forza Horizon, realizzato non da Turn 10, ma da un vero e proprio dream team dei più talentuosi sviluppatori inglesi e Need for Speed: Most Wanted che vede impegnati i ragazzi di Criterion. E Nintendo? Ha "solo" presentato la nuova console, Wii U e relativi giochi, ma non ha certamente sopreso né particolarmente colpito anche perchè avevamo gia visto molto lo scorso anno.

Cosa vi siete persi? - Speciale E3 2012

Abbiamo ovviamente solamente scalfito la superficie delle potenzialità del nuovo controller GamePad con schermo touch screen e relativo gameplay asincrono, provando anche diversi giochi, sia progetti Nintendo come New Super Mario Bros. U che terze parti di peso, del calibro di Batman: Arkham City - Armored Edition e l'inedito ZombiU. In tal senso solo nuove prove estensive potranno realmente dirci tutta la portata di questa nuova scommessa Nintendo. Altri titoli in breve? Dead Space 3 con tanto di cooperativa per due giocatori, il reboot di Tomb Raider, con una Lara giovanissima, il super atteso Borderlands 2, ma anche il nuovo Splinter Cell: Blacklist, mentre Resident Evil 6 ha rivelato la cooperativa per quattro giocatori.

Cosa vi siete persi? - Speciale E3 2012

Per i video c'è solo l'imbarazzo della scelta visto che ogni articolo scritto ha avuto praticamente la sua videoanteprima. Vi segnaliamo quindi dei video di particolare interesse, fermo restando che la nostra pagina con tutti i contenuti dall'E3 2012 è sempre disponibile per avere a disposizione con un rapido click tutto quello che volete conoscere. Beyond: Two Souls. Il prossimo capolavoro annunciato di David Cage. Ennesimo film interattivo o esplosione di creatività e gameplay del talentuoso designer francese?

Halo 4. Il cambio di sviluppatore non sembra aver avuto ripercussioni su questo nuovo capitolo del franchise portabandiera Microsoft. Il nostro Barone esaustivo come al solito vi racconta tutto sul gioco.

Per la nuova console Nintendo è stato difficile scegliere un titolo in particolare, vi proponiamo quindi Batman: Arkham City - Armored Edition che ci fa vedere come si utilizza il GamePad e che soprattutto dimostra che le terze parti si stanno impegnando a fondo per non ripetere quanto successo con Wii.

Chiudiamo ricordandovi tutte le nostre Superdirette da Los Angeles. In tal senso, senza farvi passare per la ricerca, inseriamo in questo articolo l'ultima realizzata, quella più "rilassata" direttamente dagli ampi spazi di Casa Multiplayer, dove abbiamo fatto il punto finale sulla fiera.