42

PC Release - Novembre 2012

Tanti buoni motivi per spendere i nostri soldi, anche a novembre

RUBRICA di Rosario Salatiello   —   08/11/2012

Per immaginare che anche a novembre sarebbe continuato il filone d'uscite di primo piano ci voleva davvero poca fantasia: la tradizione per i nomi importanti di anticipare con il loro arrivo il Natale è oramai ben consolidata. Si parte quindi subito ad altissima velocità, con Need for Speed: Most Wanted che arriva nei negozi in coppia con Football Manager 2013, appuntamento che tutti i Prandelli da bar aspettano ogni anno con trepidante ansia. A metà mese circa sarà poi il turno del blockbuster Call of Duty: Black Ops II, nella stessa giornata dell'espansione RIFT: Storm Legion seguita dopo poco dall'arrivo del curioso Angry Birds: Star Wars e dall'ennesima espansione di The Sims 3: Stagioni. In pochissimo tempo troveremo nei negozi reali e virtuali l'elenco composto da Hitman: Absolution, ritorno dell'Agente 47, PlanetSide 2, Epic Mickey 2 e Assassin's Creed III, nuovo capitolo della famosa saga Ubisoft. La serie Lego si arricchirà con Il Signore degli Anelli, mentre a fine mese sarà il momento di Far Cry 3 e della Baldur's Gate: Enhanced Edition, quest'ultimo semplicemente imperdibile per tutti i fan del gioco di ruolo.

Need for Speed: Most Wanted

Il gioco
In uscita il 02/11/2012

PC Release - Novembre 2012

Alla luce della sua lunga esperienza con la serie Burnout, per lo studio inglese Criterion arriva la conferma all'interno della serie Need for Speed, dove Most Wanted è addirittura il diciannovesimo capitolo a distanza di diversi anni dal lontano 1994, anno di uscita del primo capitolo. Le corse sfrenate tra bolidi a quattro ruote saranno ovviamente le protagoniste di questo nuovo gioco, che proprio dal primo Hot Pursuit sviluppato da Criterion erediterà anche il sistema Autolog per competere con i propri amici. Lo stile di guida cercherà di porsi a metà tra l'arcade e la simulazione, strizzando comunque l'occhio al divertimento e all'immediatezza propri della serie Need for Speed. Da segnalare anche la presenza del sistema Cloudcompete, grazie al quale portare avanti i propri progressi da una piattaforma all'altra, mobile compreso.

Football Manager 2013

Il gioco
In uscita il 02/11/2012

PC Release - Novembre 2012

Con importanti novità, anche la serie Football Manager è pronta a tornare sul mercato per chiudere così il tradizionale elenco di appuntamenti pallonari che si ripete ogni anno. Per la prima volta alla versione base del gioco - sempre più ricca di nuovi elementi - si unirà anche una versione semplificata, con la quale permettere anche a chi non vuole investire troppo tempo nel gioco di ottenere importanti progressi in termini di stagioni giocate. Tale modalità porterà con sé anche l'arrivo dei contenuti a pagamento, mentre dalla versione mobile del gioco arriveranno le sfide, grazie alle quali aggiungere ulteriore longevità a un titolo già per conto suo tra i migliori in assoluto sotto questo punto di vista. Viste le novità in ballo, si tratta di una bella sfida per i ragazzi di Sports Interactive, sicuri comunque di aver tirato fuori dal cilindro il Football Manager più bello di sempre.

Call of Duty: Black Ops II

Il gioco
In uscita il 13/11/2012

PC Release - Novembre 2012

Se ottobre è stato il mese di Medal of Honor, novembre sarà quello di Call of Duty. È infatti in arrivo il nuovo capitolo della serie di shooter in prima persona, affidato ancora una volta alle mani di Treyarch: in Black Ops II troveremo di nuovo la vecchia conoscenza Alex Mason, impegnato sul fronte della Guerra Fredda tra anni '70 e '80, per poi fare un salto fino al 2025, anno in cui faremo la conoscenza col figlio di Mason, David, in viaggio tra Los Angeles, Singapore e altri luoghi. Per la prima volta all'interno della serie Call of Duty, la storia raccontata nella modalità singola cambierà in base alle scelte del giocatore influenzando notevolmente lo svolgersi degli eventi in occasione della parte di trama riguardante il futuro. Torneranno anche gli zombie, ormai presenza abituale della serie Call of Duty: per loro si tratta infatti della terza apparizione: avranno una modalità dedicata con supporto fino a 8 giocatori in modalità cooperativa, raddoppiati rispetto al passato. Un appuntamento da non perdere per i fan della serie e del genere, in attesa di definire a chi il mercato assegnerà lo scettro degli shooter per quest'anno.

Rift: Storm Legion

Il gioco
In uscita il 13/11/2012

PC Release - Novembre 2012

Dopo aver aggiornato il suo Rift con diverse patch, per Trion Worlds è arrivato il tempo di sfornare Storm Legion, prima espansione vera e propria per il gioco di ruolo online. Grazie ad essa il level cap passerà a 60, i giocatori avranno la possibilità di ricorrere alle "dimensioni" per personalizzare parti private del mondo che compone il gioco, arricchito dal canto suo con due nuovi continenti che andranno a triplicare l'area complessiva di Rift. Accolto con favore all'epoca della sua uscita, con la nuova espansione il gioco del team californiano non andrà probabilmente a insidiare i numeri di World of Warcraft, ma sicuramente acquisirà un valore aggiunto che potrà far piacere a chi ama passare le proprie ore in quel di Telara.

The Sims 3: Stagioni

Il gioco
In uscita il 16/11/2012

PC Release - Novembre 2012

Alla sua ottava espansione, The Sims 3 guadagna l'alternarsi delle stagioni. I nostri alter-ego virtuali potranno così avere a che fare con sole e pioggia, vento e neve, adattando le proprie giornate alle condizioni metereologiche e a quello che ogni periodo dell'anno ha da offrire: festival ed eventi di ogni tipo, nonché vacanze a tema da passare nel modo preferito grazie ai nuovi tratti disponibili per i personaggi, che potranno così gradire il caldo o il freddo a seconda della personalità. Non mancherà il solito aggiornamento all'interno dell'inventario a disposizione dei Sim, che conteranno su equipaggiamento da neve, nuovi costumi da bagno e impermeabili per pararsi dalla pioggia. Previste anche vere e proprie tempeste, in occasione delle quali rifugiarsi in casa per evitare il peggio.

Angry Birds: Star Wars

Il gioco
In uscita il 16/11/2012

PC Release - Novembre 2012

Rovio e il suo Angry Birds non si fermano: dopo aver conquistato le piattaforme di gioco di tutto il mondo riescono anche a strappare a George Lucas la licenza per Star Wars, dando così vita a un nuovo titolo tutto da scoprire. I volatili diventeranno quindi Ribelli, tra le cui fila troveremo personaggi come Luke Skywalker e la Principessa Leia impegnati a combattere contro i maiali, acerrimi nemici di sempre, stavolta con le fattezze degli Stormtrooper dotati anche dei temibili Walker dell'Impero. Un importante debutto anche per Windows 8, sulla cui piattaforma arriverà la app realizzata da Rovio.

Hitman: Absolution

Il gioco
In uscita il 20/11/2012

PC Release - Novembre 2012

È sicuramente un ritorno importante quello dell'Agente 47, visto che il personaggio creato da IO Interactive mancava dalla piazza da ben sei anni. Basato sul motore proprietario Glacier 2, Hitman: Absolution riporterà nuovamente con sé gran parte degli elementi stealth propri della serie a cui appartiene, anche se gli sviluppatori promettono di fornire un'esperienza di gioco più immediata ma comunque in grado di conservare gli elementi distintivi della serie Hitman. Il protagonista del gioco troverà in questo nuovo capitolo la capacità di prevedere i movimenti dei nemici grazie al suo istinto da assassino, in modo piuttosto simile alla modalità detective degli ultimi Batman o alla vista d'aquila di Assassin's Creed. Se il pelato assassino è tra i vostri personaggi videoludici preferiti, si tratta di un acquisto obbligato.

PlanetSide 2

Il gioco
In uscita il 20/11/2012

PC Release - Novembre 2012

Tornando in tema di giochi massivi online, Sony Online Entertainment è ormai pronta al debutto di PlanetSide 2, sequel del gioco uscito nel lontano 2003. Dotato del nuovo motore Forgelight appositamente realizzato per l'occasione, il gioco ci porterà in una serie di conflitti in larga scala, per i quali gli sviluppatori promettono dimensioni epiche. PlanetSide 2 riprenderà gran parte degli elementi del primo episodio, risultando in effetti più come una sorta di remake che come un sequel vero e proprio: non mancheranno comunque elementi di novità, così come SOE ha dedicato particolare attenzione alle problematiche rilevate in passato, tra le quali quelle riguardanti il bilanciamento delle classi. Il tutto condito da una formula free-to-play, permettendo quindi ai giocatori di toccare con mano l'esperienza senza dover spendere soldi, a meno che non si vogliano effettuare acquisti dal negozio che sarà presente nel gioco.

Disney Epic Mickey 2: L'Avventura di Topolino e Oswald

Il gioco
In uscita il 21/11/2012

PC Release - Novembre 2012

Topolino e Oswald tornano in Rifiutolandia, con una formula rinnovata che li porterà a essere protagonisti della modalità cooperativa di Epic Mickey 2, al centro delle novità introdotte dal game designer Warren Spector e dal team Junction Point. Usando le loro abilità speciali, i due personaggi dovranno ancora una volta vedersela con lo Scienziato Pazzo, ravvedutosi (almeno all'apparenza) dalle malefatte compiute nel primo capitolo e volenteroso di riscattare il proprio nome. Una misteriosa serie di eventi porterà però Rifiutolandia di nuovo in pericolo, costringendo così il duo a correre nuovamente ai ripari: un titolo ispiratissimo nel design come solo Spector e pochi altri sanno fare, che offrirà a tutti i fan di Topolino la possibilità di giocare anche su più piattaforme. Il primo Epic Mickey datato 2010 fu infatti esclusiva Nintendo Wii.

Assassin’s Creed III

Il gioco
In uscita il 22/11/2012

PC Release - Novembre 2012

Ubisoft torna in grande stile con Assassin's Creed, e per una delle sue serie di maggior successo non potrebbe essere altrimenti. Per l'occasione, con un pizzico di dispiacere per noi italiani viene abbandonato il filone narrativo legato a Ezio Auditore da Firenze, portandoci addirittura dall'altra sponda dell'oceano Atlantico: saremo infatti Connor Kenway, metà nativo americano e metà inglese, impegnato a fine '700 durante la Rivoluzione Americana. Pur raccontandoci una nuova storia così diversa da quella della precedente trilogia, Assassin's Creed III andrà ovviamente a proseguire il filone della lotta tra Abstergo e Assassini, dando ulteriore spazio a Desmond Miles, il protagonista della parte di trama ambientata nei giorni nostri. Non mancherà la componente multigiocatore ormai parte consolidata della serie, arricchita per arrivare a ben dodici diverse modalità di gioco, sia cooperative che competitive.

Errata Corrige

A metà ottobre è uscito Rocksmith, titolo musicale targato Ubisoft, insieme al quale segnaliamo anche l'arrivo di A Game of Dwarves di Paradox Interactive.

Lego Il Signore degli Anelli

Il gioco
In uscita il 23/11/2012

PC Release - Novembre 2012

La serie Lego e Traveler's Tales tornano ancora una volta sui nostri schermi con un'altra importante licenza, destinata stavolta a mandare in brodo di giuggiole i fan dell'opera letteraria di Tolkien. Si tratta infatti de Il Signore degli Anelli, in arrivo con perfetto tempismo anche in vista del rinnovato interesse per Gandalf e compagnia grazie alla prossima uscita del film Lo Hobbit: in questo caso però, ci verrà nuovamente raccontata la storia vista nei primi tre film girati da Peter Jackson, riveduta attraverso gli occhi dell'inconfondibile stile e dello humor propri della serie videoludica Lego. Tra le ambientazioni saranno presenti anche gran parte dei luoghi resi ancora più celebri dal cinema, come le Miniere di Moria, mentre saranno altri elementi della Terra di Mezzo a offrire le principali occasioni di differenziare le meccaniche di gioco dai precedenti titoli Lego, come l'uso dei Palantír e della Luce di Eärendil.

Baldur's Gate: Enhanced Edition

Il gioco
In uscita il 28/11/2012

PC Release - Novembre 2012

Probabilmente l'uscita più attesa per molti questo mese, dopo lo slittamento della data che era prevista per metà settembre. Come saprete, si tratta in realtà di una ri-uscita di un gioco arrivato sui nostri monitor addirittura nel lontano 1998, ma se si parla di Baldur's Gate tutto diventa possibile: anche che a distanza di quattordici anni Overhaul Games e Atari riprendano in mano uno dei giochi di ruolo più belli di sempre. Più che un remake, grazie alla presenza di ex impiegati BioWare l'Enhanced Edition di Baldur's Gate sarà una versione arricchita del gioco base, insieme al quale troveremo anche l'espansione Tales of the Sword Coast. Al prezzo di circa 20€ è sicuramente un'occasione che tutti quanti gli amanti del vecchio Baldur's Gate non vorranno di certo lasciarsi scappare per tornare a girovagare per la Costa della Spada.

Far Cry 3

Il gioco
In uscita il 29/11/2012

PC Release - Novembre 2012

Dopo la savana africana vista nel suo predecessore, Far Cry 3 ci riporta dritti nell'ambientazione tropicale vista nel primo capitolo, dove sarà ovviamente possibile scorrazzare più o meno a proprio piacimento nell'open world messo a punto da Ubisoft Montreal, con la collaborazione di altri team interni del publisher francese. Il protagonista è Jason Brody, turista incappato insieme alla sua fidanzata in un'escalation di violenza all'interno dell'arcipelago che farà da ambientazione del gioco: diviso dalla donna che ama, Jason dovrà così tentare di ritrovarla prima di fuggire via. La modalità cooperativa ci darà modo di vivere un'avventura completamente differente, attraverso gli occhi di altri protagonisti in una specie di prequel della campagna principale: possibile sia il gioco in due in split-screen, che via Internet con altri tre amici. L'occasione per Ubisoft è naturalmente quella di far consacrare definitivamente anche questa serie all'interno del mercato videoludico, puntando al successo nel genere degli shooter in prima persona ma strizzando allo stesso tempo l'occhio ai giochi di ruolo.

Altri giochi in uscita:

Mass Effect Trilogy - 06/11/2012