13

Cosa vi siete persi... nel 2012?

Puntata speciale alle soglie del 2013. Cosa vi siete persi quest'anno?

RUBRICA di Matteo Santicchia   —   30/12/2012

Questo numero speciale della vostra rubrica preferita non vi racconta il meglio della settimana appena passata, ma si concentra sugli articoli e sui video più letti, visti e commentati. Una sorta di guida ai titoli più discussi, cosa che nove volte su dieci fa il paio con i migliori giochi apparsi sui nostri scaffali, ma non sono mancate comunque notevoli eccezioni.

Cosa vi siete persi... nel 2012?

Anche per i nostri filmati c'è l'imbarazzo della scelta. Senza dubbio le videorecensioni faranno la parte del leone, ma l'amatissimo Te Lo Dice Multiplayer.it, per non parlare delle nostre serate insieme con la Superdiretta XL, scalpitano per arrivare ai gradini più alti del podio. Insomma invece di proporvi il solito sunto trito e ritrito del meglio (e del peggio) dell'anno appena trascorso, ci siamo divertiti a spulciare le classifiche, cercando di mettere nero su bianco gli umori (e gli amori) videoludici di voi utenti.

Cosa vi siete persi... nel 2012?

Quali sono stati i titoli più commentati dello scorso anno? In prima posizione c'è (come ogni anno) il gioco spacca utenza per eccellenza, ovvero Call of Duty: Black Ops II, che accompagna il suo 9.2 con ben 468 commenti. Hater, fanboy o semplici appassionati di shooter militareschi hanno messo in piedi una discussione accesa, con pochi spunti nuovi rispetto allo scorso anno data l'aria da guerra di religione che tira tra fazioni opposte, ma comunque capace di regalare momenti interessanti e perle da tramandare ai posteri.

Cosa vi siete persi... nel 2012?

Al secondo posto si piazza Mass Effect 3, uno dei candidati più probabili al titolo di gioco dell'anno, grazie all'enorme apprezzamento degli utenti e al nostro 9.5 accompagnato da ben 434 commenti. Anche qui i nostri lettori, ma più in generale, l'utenza mondiale si è spaccata. Troppo action, troppo poco RPG. Una mezza misura che a noi è piaciuta moltissimo comunque, e che ha fatto infuriare più o meno tutti per un finale discutibile potremmo dire, ma che segna la fine di una trilogia che ha lasciato un segno indelebile in questa generazione di console. Scendiamo sul gradino più basso del podio e troviamo il titolo più discusso di quest'anno, amato alla follia da schiere di vecchi e nuovi fan e odiato quasi con furore talebano dai fondamentalisti del franchise. Stiamo ovviamente parlando di Resident Evil 6, l'episodio che segna la (traballante) svolta action totale della serie, ricca di buone idee spesso purtroppo mal realizzate, ma capace di arrivare comunque ad un 8 tondo tondo. I 389 commenti sono spesso materiale scottante per minorenni, ma senza dubbio sono una testimonianza importante di come l'utenza sia capace di mettere in piedi una discussione seria, ricca di contenuti e ben argomentata.

Cosa vi siete persi... nel 2012?

Anche se di tanto in tanto qualche furbone ha tentato la trollata più o meno involontaria a colpi di maiuscole, k e abbreviazioni incomprensibili manco fossero geroglifici. Inutile dire che i giochi più commentati sono quelli che hanno saputo accendere negli utenti la scintilla del dubbio, presi tra apnea da hype e gameplay con il sopracciglio all'insù. Assassin's Creed III è senza dubbio uno di questi, visto che accanto al nostro 9 che trovate in calce alla recensione potete leggere anche ben 357 commenti, in cui i vari Ezioqualcosa, Altairqualcos'altro discutono amabilmente sulla caccia alla lontra nelle campagne di Boston o sui combattimenti da casa di cura del gioco. Chi invece ha non ha avuto problemi nel (ri)conquistare pubblico e critica è senza dubbio lo Strigo Bianco che dopo aver colpito duro su PC nel corso del 2011, quest'anno a maggio è approdato anche su Xbox 360 con The Witcher 2: Assassins of Kings - Enhanced Edition dove si è guadagnato un sonante 9.4. Gioco di ruolo allo stato puro, adulto e maturo, emozionante e mai banale, dotato anche di un comparto grafico di tutto rispetto.

Cosa vi siete persi... nel 2012?
Cosa vi siete persi... nel 2012?

Quando si parla di Te Lo Dice Multiplayer.it l'opinione comune è che le puntate dedicate ai bug siano quelle più viste, amate e commentate dai nostri utenti, visto anche l'alto numero di richieste che ci arrivano per fare una nuova puntata il più presto possibile. Andando a spulciare le classifiche di questo 2012 di Oh My Bug non c'è traccia, o meglio c'è, ma non al punto più alto della classifica.
Qual è quindi il Te Lo Dice Multiplayer.it più visto?

Qual è invece il Te Lo Dice Multiplayer.it più commentato?

Continuiamo la nostra rassegna dei più visti e più commentati con le videorecensioni. Assassin's Creed III è quella più cliccata e più commentata, un risultato senza dubbio "normale" vista la portata del titolo, ma la cosa più sorprendente è che i gradini più bassi del podio dei più visti sono occupati da Max Payne 3 e Darksiders II che lasciano dietro i vari Halo 4, Mass Effect 3, FIFA 13. Se poi si va a vedere chi ha scatenato maggiormente dibattiti nel forum, accanto alla sacra triade del flame Assassin's Creed, Halo e Call of Duty c'è la sopresa Sleeping Dogs, che si lascia alle spalle anche il contestatissimo Resident Evil 6.

Quest'anno abbiamo proposto due contenuti video nuovi di zecca. La Superdiretta XL, ovvero due ore serali, una volta al mese, in cui vi raccontiamo (quasi sempre in esclusiva) il gioco più importante in uscita. Col plus poi della bella Annalisa, valletta finalmente parlante che tiene testa al solito umorismo debordante di Antonio Fucito e soci. Ma soprattutto insieme al nostro show serale abbiamo realizzato il Punto Doc, un documentario extra large dedicato al gioco del mese, che racconta anno per anno, e con gli interessanti contributi dei redattori, tutta la storia del franchise preso in esame. Abbiamo iniziato con Resident Evil e proseguito con Assassin's Creed, per poi chiudere in bellezza questo 2012 con la Storia, quella con la S maiuscola di Nintendo. Ma bando alle ciance e vediamo la Superdiretta più vista e commentata dell'anno, normale o XL che sia. La maratona notturna di Diablo III, quella iniziata alle 24 del 14 maggio è stata la puntata con il maggior numero di contatti data l'attesa di "soli" dodici anni rispetto al secondo capitolo. Era ovvio insomma che finisse al primo posto!

La gara dei commenti è vinta dalla Superdiretta XL dedicata a Resident Evil 6, e la cosa non ci sorprende per nulla vista la bagarre che il titolo ha scatenato nei forum di tutto il mondo.

Chiudiamo proponendovi la prima parte del Punto Doc dedicato a Nintendo, tredici minuti in cui vi raccontiamo le origini "analogiche", targate 1889, dell'azienda di Kyoto, una pagina per molti inedita ma senza dubbio interessantissima.