Nintendo Release - Marzo 2013 71

Nintendo getta alle spalle un lancio al di sotto delle aspettative per Wii U e si prepara a calare i suoi assi

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   01/03/2013

Con l'annuncio ufficiale di PlayStation 4 e quello imminente della nuova Xbox, Nintendo si trova a vivere un momento particolarmente delicato, da affrontare puntando in modo deciso sul software. I dati parlano di un'accoglienza al di sotto delle aspettative per Wii U, di una piattaforma che per certi versi non è stata presentata in modo efficace all'utenza (per quanto ancora bisognerà pagare il reveal dell'E3 2011?) e che viene spesso vista come eccessivamente costosa rispetto a ciò che offre. È chiaro però che con i titoli giusti la percezione generale potrebbe cambiare, e il mese di marzo rappresenta un primo, importante passo da questo punto di vista, grazie all'uscita di prodotti rilevanti come Monster Hunter 3 Ultimate e LEGO City: Undercover, due vere e proprie garanzie per quanto concerne la popolarità. Stiamo parlando di una delle serie più popolari in Giappone, ma forte di un corposo seguito anche tra i fan occidentali, e di un franchise che finora ha venduto decine di milioni di copie sulle varie piattaforme, presentandosi su Wii U con una struttura per certi versi inedita, che punta sul sandbox e che per la prima volta vanterà anche un doppiaggio in italiano. Non dimentichiamoci inoltre di Need for Speed: Most Wanted e The Amazing Spider-Man, ovvero il primo gioco di guida in assoluto per l'ammiraglia Nintendo, con tante feature pensate apposta per il GamePad, e un tie-in solido e ben fatto, che nella sua Ultimate Edition include anche i quattro DLC rilasciati finora. Sono però i possessori di Nintendo 3DS a dover essere particolarmente soddisfatti per le uscite di marzo, visto che oltre a Monster Hunter 3 Ultimate potranno mettere le mani su Castlevania: Lords of Shadow - Mirror of Fate e su Luigi's Mansion 2, oltre che sul simpatico action game Naruto: Powerful Shippuden.

Naruto: Powerful Shippuden

Il gioco
In uscita su Nintendo 3DS il 7 marzo
Il Ninja della Foglia e uno dei suoi più fedeli alleati, Rock Lee, si presentano su Nintendo 3DS con un action game bidimensionale fuori dai canoni, caratterizzato da una grafica in stile "super deformed", che cioè dipinge i personaggi con le fattezze di bambini.

Naruto: Powerful Shippuden offre una modalità single player doppia, con due storie differenti a seconda che si scelga Naruto o Rock Lee. La seconda si pone come un "what if?" rispetto agli eventi narrati nel celebre cartone animato e mette appunto Rock al centro dell'attenzione, in un'avventura che lo porterà a diventare uno dei ninja più forti del villaggio. Il gioco include tutte le più spettacolari tecniche ninja viste nel cartone animato, miscelate a devastanti combo per mettere fuori combattimento gli avversari. Powerful Shippuden presenta inoltree una divertente Endless Battle, per provare la propria abilità contro un numero di nemici infinito, e una funzione utile per sbloccare nuovi contenuti utilizzando i codici QR. I più giovani fan del manga di Masashi Kishimoto sono dunque avvertiti: il titolo di Namco Bandai promette un gameplay semplice e immediato, una grafica divertente e colorata e tanta azione ninja!

Castlevania: Lords of Shadow - Mirror of Fate

Il gioco
In uscita su Nintendo 3DS l'8 marzo
MercurySteam e Konami portano su Nintendo 3DS un'interpretazione moderna del classico Castlevania, narrandoci la storia di Trevor e di Simon Belmont, rispettivamente padre e figlio, entrambi appartenenti all'ordine dei Cavalieri della Luce e determinati a sconfiggere il potente Dracula.

Il primo si reca all'oscuro castello del signore della notte quando Simon è ancora un ragazzino, per non fare più ritorno, ed è quindi Simon, una volta cresciuto, a partire per capire che fine abbia fatto suo padre. La campagna in single player di Castlevania: Lords of Shadow - Mirror of Fate dovrebbe segnare un parallelo fra le due vicende, mettendoci nei panni ora di Trevor, ora di Simon in una lotta spettacolare contro i mostri, i demoni e le insidie della roccaforte di Dracula, per arrivare infine allo scontro con il vampiro per eccellenza. Il tutto utilizzando meccaniche ben note ai fan della serie, con un 2,5D reso ancora più d'impatto dall'effetto tridimensionale della console portatile Nintendo e un gameplay solido e convincente, basato non solo sui combattimenti ma anche e soprattutto sull'esplorazione. Le aspettative nei confronti di Mirror of Fate sono alte, ma il talento del team spagnolo non si discute e difficilmente il gioco deluderà.

The Amazing Spider-Man

Il gioco
In uscita su Wii U l'8 marzo
Il tie-in realizzato da Beenox e prodotto da Activision approda anche su Wii U con una Ultimate Edition che include nativamente tutti e quattro i DLC rilasciati finora per il gioco, vale a dire Avventura Stan Lee, Devastazione di Lizard, Sfida Rhino e Oscorp Cerca & Distruggi.

Basato sul remake cinematografico del celebre supereroe Marvel, The Amazing Spider-Man parte da una versione rielaborata della trama vista sul grande schermo, ponendosi in pratica come un sequel e mettendoci dei panni dell'Uomo Ragno durante una pericolosa fuga di creature mutate geneticamente dai laboratori Oscorp. Alleandoci nientemeno che con il dottor Connors dovremo individuare e neutralizzare le minacce che hanno invaso Manhattan, sfruttando il "senso di ragno" per individuare percorsi e prevedere in modo efficace l'esito delle nostre mosse, quindi esplorando ampi scenari pieni di guardie armate e robot addetti alla sicurezza. L'approccio in stile sandbox aggiunge corposità alla struttura, mentre sul fronte del gameplay l'uso originale dei poteri di Spider-Man aumenta senza dubbio la spettacolarità dell'azione. Rimane da capire esattamente come verrà utilizzato il touch screen integrato nel GamePad, al di là della probabile modalità a TV spenta.

Need for Speed: Most Wanted

Il gioco
In uscita su Wii U il 21 marzo
Gli appassionati di giochi di guida possono finalmente tirare un respiro di sollievo, visto che finalmente anche Wii U può contare su uno dei migliori racer in circolazione.

Stiamo parlando di Need for Speed: Most Wanted, ultima incarnazione della serie prodotta da Electronic Arts e affidata alle abili mani di Criterion, team responsabile del clamoroso rilancio del franchise. In questo episodio la formula classica viene rovesciata: non si parte con un trabiccolo per poi man mano acquistare nuove e più potenti vetture, bensì si è scelto di optare per il "tutto e subito", mettendoci in condizione di accedere fin dall'inizio al roster completo delle auto e di poter passare dall'una all'altra semplicemente effettuando una sosta in determinate aree. Ciò non significa che dovremo gareggiare e guadagnare punti per fare dei progressi, sia chiaro: la città trabocca di sfide sempre più impegnative, con un sandbox in cui saremo noi a decidere a quale evento partecipare e in che ordine, come da tradizione. Le modalità multiplayer "continue" seguono questa linea di pari passo, confrontando i nostri risultati con quelli degli amici tramite l'Autolog 2 e spronandoci a migliorare le prestazioni per poter primeggiare nelle classifiche locali e generali. Il gioco supporta tutti i controller per Wii U ed eventualmente la modalità a TV spenta, ma su GamePad possiamo anche scegliere di visualizzare parte dell'interfaccia relativa alle fasi "gestionali" dell'esperienza.

Monster Hunter 3 Ultimate

Il gioco
In uscita su Wii U e Nintendo 3DS il 22 marzo
Uno dei franchise più amati in Giappone sta per approdare in Europa con Monster Hunter 3 Ultimate, versione "potenziata" di Monster Hunter Tri che arriva su Wii U con una grafica rimasterizzata in HD, a 1080p per la precisione, e una gran quantità di nuovi contenuti che arricchiscono anche l'edizione per Nintendo 3DS.

Stiamo parlando di qualcosa come duecento quest totali, con un aumento del 50% rispetto al gioco originale, nonché di sostanziali modifiche nella posizione e nelle routine comportamentali dei mostri. Si arricchisce anche la lista degli oggetti disponibili, mentre il nostro cacciatore potrà essere assistito da due aiutanti anziché uno, così da poter fronteggiare in maniera più efficace le varie creature. Gameplay e struttura rimangono quelli che i fan della serie ben conoscono e apprezzano, con singole missioni man mano più complesse, un sistema di combattimento legnoso ma discretamente aperto a tecnicismi e tattica, e infine una propensione al multiplayer cooperativo. Su Wii U Monster Hunter 3 Ultimate sfrutterà il GamePad non solo per il gioco a TV spenta, ma anche per la gestione dell'inventario e della visuale, regolabile anche tramite lo stick analogico destro. E a proposito di stick analogico, il gioco supporterà il Circle Pad Pro anche per Nintendo 3DS XL.

LEGO City: Undercover

Il gioco
In uscita su Wii U il 28 marzo
Conoscete Chase McCain? Lo spericolato agente sotto copertura protagonista di LEGO City: Undercover vi porterà con sé in un'avventura coinvolgente e spettacolare, ambientata in una città completamente esplorabile grazie alla struttura sandbox e costruita con i tradizionali mattoncini di plastica.

TT Games promette di portare su Wii U la migliore esperienza mai vista in un gioco della serie LEGO, mettendoci a disposizione una mappa enorme, numerosi veicoli e tante cutscene piene di humor stavolta doppiate in italiano. Interessanti anche le applicazioni del GamePad, il cui schermo verrà usato per effettuare la scansione di eventuali criminali, ricevere aggiornamenti sulle missioni e piazzare dei contrassegni per localizzare rapidamente i luoghi di maggiore interesse. Il fatto di lavorare sotto copertura aprirà inoltre la porta a tante variazioni sul tema, con Chase McCain che vestirà i panni del pompiere, dell'operaio e finanche del ladro nel tentativo di individuare i criminali che tengono la città in ostaggio e arrestarli, magari al termine di un rocambolesco inseguimento. LEGO City: Undercover sembra avere tutte le carte in regola per imporsi nell'attuale offerta ludica dell'ammiraglia Nintendo, e il team di sviluppo non è certo abituato a deludere le aspettative.

Luigi's Mansion 2

Il gioco
In uscita su Nintendo 3DS il 28 marzo
È passato parecchio tempo dal 3 maggio 2002, data in cui Lugi's Mansion è stato distribuito in Italia come titolo di lancio per il GameCube.

Quasi undici anni, ma che non hanno scalfito minimamente l'affetto degli appassionati per questo action adventure fuori dai canoni, con protagonista un Luigi inedito e pauroso, impegnato in una missione difficile: catturare i fantasmi che infestano una tetra magione. È stato Shigeru Miyamoto a volere il ritorno del franchise, dopo aver visto girare su Nintendo 3DS una demo del primo episodio e averne intuito le potenzialità. E così ecco Luigi's Mansion 2, un titolo completamente nuovo ma votato alla tradizione, in cui ritroviamo non solo il fratello del più celebre Mario nel ruolo di protagonista ma anche il suo fido Poltergust 5000, il potente "aspirafantasmi" creato dal professor E. Gadd che gli tornerà utile per catturare i numerosi ectoplasmi che hanno occupato una grossa villa. Caratterizzato da uno stile grafico gradevolissimo e divertente, con effetti di luce dinamici (la famosa torcia impugnata da Luigi) e una grande atmosfera, il gioco punta in modo deciso sull'esplorazione dello scenario, sulla risoluzione di enigmi ambientali e introduce anche una serie di spettacolari boss fight per guadagnare l'accesso alle aree più avanzate della casa, il tutto reso ancora più coinvolgente dall'effetto tridimensionale.

The Walking Dead: Survival Instinct

Il gioco
In uscita su Wii U il 29 marzo
Dopo la splendida avventura firmata Telltale Games, ecco un'interpretazione più votata all'azione per la serie televisiva di culto "The Walking Dead".

The Walking Dead: Survival Instinct si presenta infatti come uno sparatutto in prima persona dotato di elementi survival, ovvero capace di offrire un'esperienza vicina a quella di Dead Island e ZombiU senza dunque lasciarsi andare alle sole sparatorie contro i non-morti. Protagonisti del gioco sono due dei personaggi più carismatici del telefilm, Daryl Dixon e suo fratello Merle, impegnati in una fuga che li porterà a imbattersi in altri sopravvissuti, alcuni meritevoli del loro aiuto e altri invece pronti a tradirli alla prima occasione. Con le strade piene di zombie, dovremo muoverci con cautela, raccogliere tutte le risorse che troviamo in giro e pianificare al meglio ogni manovra per non trovarci circondati dai nemici. Freschi dell'esperienza con il controverso Kinect Star Wars, gli sviluppatori di Terminal Reality si cimentano dunque con un FPS da sogno per i fan della serie televisiva, e proprio per questo carico di aspettative che speriamo non vengano deluse.

Altri titoli in uscita

I Croods: Festa Preistorica! - In uscita su Nintendo DS, Nintendo 3DS, Wii e Wii U il 28 marzo

Nintendo Download

Cos'è uscito di bello sulle piattaforme digitali Nintendo nel mese di febbraio? C'è stata in primo luogo la novità di Tank! Tank! Tank! per Wii U in versione free-to-play. Basato su di un coin-op divertente e immediato, il titolo prodotto da Namco Bandai si rivolge a tutta la famiglia e con questo approccio gratuito sarà difficile non dargli una possibilità. Sempre per Wii U segnaliamo due interessanti promozioni: Chasing Aurora può essere acquistato al prezzo di 8,99 euro anziché 11,99, mentre Trine 2: Director's Cut al prezzo di 12,49 euro anziché 16,99. È inoltre possibile scaricare la demo giocabile di Monster Hunter 3 Ultimate. Una sola uscita sulla piattaforma WiiWare: si tratta di Retro City Rampage (1000 Nintendo Point), un titolo che omaggia il classico GTA bidimensionale e ci catapulta in una realtà violenta ma affascinante. Per saperne di più, date un'occhiata alla nostra recensione. Un solo titolo anche per DSiWare, la raccolta di minigame Easter Eggztravaganza (500 Nintendo Point), mentre le offerte su eShop per Nintendo 3DS si arricchiscono con NightSky (9,99 euro) e Splash or Crash (2,99 euro).