32

PC Release - Aprile 2013

Poche uscite dopo l'abbuffata di marzo: ecco l'elenco dei giochi in arrivo ad aprile su PC

RUBRICA di Rosario Salatiello   —   02/04/2013

Dopo un marzo durante il quale abbiamo visto arrivare sui nostri PC diversi titoli di primo piano, il mese di aprile procede in modo un po' sonnacchioso (dopotutto, esiste il detto aprile, dolce dormire), portando con sé quella che è una lista che comprende comunque alcuni interessanti giochi. Si parte con lo shooter online Defiance e la simulazione Cities in Motion 2, seguiti da Lords of Football del team italiano Geniaware e dalla HD Edition di Age of Empires II, uno dei classici del videogioco che torna con un remake in alta definizione. Verso la metà del mese sarà invece la volta del curioso ShootMania Storm e de Il Pugnale di Dunwall, nuovo DLC di Dishonored. A fine aprile avremo la scelta tra la Terza Guerra Mondiale di Wargame: AirLand Battle, gli zombie di Dead Island: Riptide o il fascino intramontabile e l'azione di Star Trek: Il Videogioco.

Defiance

Il gioco
In uscita il 02/04/2013
Un videogioco e una serie televisiva, in arrivo quasi contemporaneamente. È il progetto legato al nuovo shooter in terza persona massivo di Trion Worlds, che con Defiance ci introdurrà al mondo che in America potranno conoscere sul piccolo schermo a partire dal 15 aprile sul canale Syfy.

PC Release - Aprile 2013

Mentre resta ancora ignota l'eventuale data di trasmissione in Italia. Una possibilità di successo indissolubilmente legata al mondo televisivo, per quello che comunque sarà un gioco che supporterà modalità sia cooperative che competitive, offrendo ai giocatori anche la possibilità di controllare veicoli frutto della fusione tra tecnologia umana e aliena. Soprattutto però, Defiance metterà a nostra disposizione un arsenale di tutto rispetto, modificabile a piacimento per generare armi distruttive personalizzate. Il tutto sullo sfondo della Bay Area di una San Francisco ovviamente irriconoscibile.

Cities in Motion 2

Il gioco
In uscita il 02/04/2013

PC Release - Aprile 2013

La simulazione "alla Transport Tycoon" targata Colossal Order e Paradox torna con un nuovo capitolo, dopo il convincente primo episodio arrivato sulla piazza nel 2011. Per l'occasione, gli sviluppatori hanno aggiunto veicoli e situazioni, implementando ciclo giorno/notte, città capaci di espandersi dinamicamente e una modalità multigiocatore sia cooperativa che competitiva. Il tutto mosso dal motore Unity 3, che ha reso possibile la realizzazione di una serie di migliorie precedentemente precluse a questo interessantissimo titolo. Da tenere in seria considerazione se siete dei fan del suo genere.

Lords of Football

Il gioco
In uscita il 05/04/2013

PC Release - Aprile 2013

Il team di sviluppo Geniaware, con base in Italia, prova a muovere passi in un nuovo territorio all'interno delle simulazioni calcistiche, andando con le sue meccaniche manageriali al di là del rettangolo verde: con Lords of Football siamo infatti chiamati a vivere l'esperienza dei nostri calciatori sul campo, ma anche ad avere a che fare con tutti gli aspetti della loro vita al di fuori del terreno di gioco, al fine di diventare, come si suol dire, dei campioni sia nello sport che nella vita. Per realizzare questo titolo, gli sviluppatori hanno fatto tesoro della consulenza di Gianluca Vialli, utile per essere certi di permettere al videogiocatore di controllare ogni singolo aspetto dell'esistenza del proprio alter ego calcistico virtuale.

Age of Empires II HD Edition

Il gioco
In uscita il 09/04/2013

PC Release - Aprile 2013

Quasi 14 anni dopo il suo debutto sulla scena videoludica, Age of Empires II torna con un remake in alta definizione, che sicuramente farà la felicità dei nostalgici del titolo sviluppato da Ensemble Studios. Per l'occasione, la HD Edition conterrà il gioco base più l'espansione Conquerors, ma naturalmente a farla da padrone sarà la grafica, aggiornata e migliorata per mostrarsi degnamente anche sugli schermi ad alta risoluzione dell'anno 2013. Grazie a Steam saranno inoltre supportati sia i contenuti realizzati dai giocatori, sia la modalità multigiocatore attraverso i server della piattaforma Valve.

ShootMania Storm

Il gioco
In uscita il 10/04/2013

PC Release - Aprile 2013

Dopo una serie impressionante di rinvii, non ci meraviglieremmo se la data di questo mese sarà anch'essa smentita da Nadeo. Visto che per il momento non ci sono indicazioni in tal senso (oltre il più che lecito dubbio), vi proponiamo nell'elenco di questo mese la nuova creazione degli sviluppatori di TrackMania. Abbandonate le automobili, è la volta di uno shooter in prima persone dalla forte componente online, che nelle ambizioni di Nadeo dovrà essere "più grande di League of Legends". Come TrackMania, il gioco offrirà un alto livello di personalizzazione da parte della comunità online, una delle basi che hanno contribuito al successo della serie dedicata alle corse d'automobili.

Dishonored - Il Pugnale di Dunwall

Il gioco
In uscita il 16/04/2013

PC Release - Aprile 2013

Primo di una miniserie di due nuovi contenuti aggiuntivi in arrivo per Dishonored, Il Pugnale di Dunwall ci mette nei panni di Daud, assassino dell'Imperatrice in cerca di redenzione. Per fare in modo che la ottenga, dovremo accompagnarlo attraverso luoghi già noti e posti mai visti in quel di Dunwall, come Legal District e Rothchild Slaughterhouse. Naturalmentem Daud potrà fare ricorso alle sue abilità speciali per andare avanti nella storia, differenti rispetto a quelle in possesso di Corvo, così come lo saranno anche le armi a disposizione del protagonista di questo DLC.

Wargame: AirLand Battle

Il gioco
In uscita il 26/04/2013

PC Release - Aprile 2013

Eugen Systems continua a raccontarci la Terza Guerra Mondiale tra le forze NATO e quelle facenti parte del Patto di Varsavia, aggiungendo naturalmente nuovi elementi a Wargame: European Escalation con AirLand Battle. Come sequel stand-alone, il gioco non avrà bisogno del suo predecessore per funzionare, anche se sarà legato a esso dalla storia. Il team francese ha annunciato l'uso di una versione evoluta del motore IRISZOOM, accompagnata dall'aggiunta di Canada, Norvegia, Svezia e Danimarca alle nazioni controllabili, che potranno contare sulla presenza di un totale di ben 750 unità diverse, 150 delle quali costituite dai nuovi aeroplani di AirLand Battle. Tra le novità troviamo anche una rinnovata gestione dei combattimenti all'interno delle città, con la quale Eugen Systems intende mantenere alto il livello simulativo di questa serie.

Dead Island: Riptide

Il gioco
In uscita il 26/04/2013

PC Release - Aprile 2013

Per la felicità di tutti gli amanti del genere zombiesco, Dead Island: Riptide arriva per riportarci all'interno dell'apocalisse immaginata da Techland, che attinge a vari generi per formare la sua esperienza di gioco. Riprendendo l'impostazione del primo episodio, Riptide inaugura un'ambientazione nuova, più ampia e variegata rispetto a quella legata all'isola di Banoi. I giocatori dovranno stavolta fare i conti anche con le condizioni climatiche dettate dal periodo dei monsoni, che complicheranno la visibilità e l'accessibilità alle varie zone. Gli sviluppatori aggiungeranno anche un nuovo personaggio, con abilità proprie, oltre a inedite mutazioni degli zombie conosciuti in occasione del primo capitolo della serie.

Star Trek: Il Videogioco

Il gioco
In uscita il 26/04/2013

PC Release - Aprile 2013

I fan di Star Trek e dell'ultimo lavoro di J.J. Abrams a esso dedicato avranno sicuramente modo di apprezzare questo nuovo titolo, che ci porta appunto all'interno delle avventure narrate nel film del 2009, continuando la sua trama grazie al lavoro di nomi importanti alla sceneggiatura, come quello di Damon Lindelof. Incentrato su delle meccaniche di gioco piene d'azione e combattimenti, nel ruolo di Kirk e Spock dovremo darci da fare per fermare l'avanzata di una razza intenzionata a conquistare la galassia, sfruttando la modalità multigiocatore di tipo drop in - drop out per controllare i due protagonisti di Stark Trek.

Zeno Clash II

Il gioco
In uscita il 30/04/2013

PC Release - Aprile 2013

Il punk fantasy di Zeno Clash torna con questo secondo episodio sviluppato da ACE Team, all'interno del quale resteranno intatte le meccaniche apprezzate nel primo capitolo. Ritroveremo nuovamente Ghat, alle prese con la dolorosa separazione dalla propria famiglia per opera dell'entità conosciuta col nome di "Father-Mother". Incarcerato quest'ultimo, il mondo di Zenozoik è di nuovo in subbuglio: starà a Ghat risolvere i problemi, avvalendosi dell'aiuto di Rimat, secondo protagonista che sarà possibile controllare nella nuova campagna multiplayer di tipo drop-in/drop-out. A muovere tutto sarà stavolta l'Unreal Engine 3, che raccoglie così l'eredità lasciata dal motore Source di Valve in occasione del primo Zeno Clash.

Altri giochi in uscita:

Sacred Citadel - 17/04/2013
Papo & Yo - 18/04/2013
Don't Starve - 23/04/2013
Assassin's Creed III - La Tirannia di Re Washington - Episodio III: La Redenzione - 23/04/2013