19

Nintendo Release - Giugno 2013

In attesa di ciò che Nintendo mostrerà all'E3 di Los Angeles, ecco le uscite di giugno per Wii U e Nintendo 3DS

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   03/06/2013

Gli appassionati di videogame stanno vivendo un periodo molto particolare, e il riferimento non è solo ai possessori di console Nintendo. La casa di Kyoto ha preso una decisione piuttosto chiara sul fronte della comunicazione: i Direct hanno evidentemente pagato e si è dunque scelto di eliminare la tradizionale conferenza all'E3 per organizzare una serie di eventi più piccoli, specifici per pubblico e media, dando la possibilità a tutti di provare i nuovi titoli sullo showfloor. Una piccola rivoluzione, forse soltanto momentanea. Sarebbe stato in effetti difficile ritagliarsi un grande spazio in quel di Los Angeles con PlayStation 4 da una parte e Xbox One dall'altra, quindi meglio defilarsi, da un certo punto di vista, e magari approfittare degli errori di marketing che sia Sony che, soprattutto, Microsoft stanno inanellando negli ultimi giorni, e che hanno l'effetto di spingere insperabilmente le vendite di Wii U. Di fronte alla prospettiva di un sistema che blocca i giochi usati o dell'obbligo di connettersi online, un'ampia fetta di utenti, diciamo quelli più "pratici", ha deciso di prendere tempo ma di non lasciarsi sfuggire le ghiotte offerte che alcuni retailer stanno facendo per promuovere l'ammiraglia Nintendo. E il futuro sarà senz'altro roseo, perché i franchise più popolari della casa di Kyoto sono lì lì per arrivare, pronti a ribaltare una situazione al momento non esaltante. Dunque, cosa uscirà di bello a giugno? Innanzitutto il fenomenale Animal Crossing: New Leaf per Nintendo 3DS, un titolo capace di vendere oltre tre milioni di copie nel solo mercato giapponese e che potrebbe ambire a risultati straordinari anche in occidente. Oltre all'interessante LEGO Legends of Chima: Il Viaggio di Laval, ispirato all'omonima serie animata e sviluppato dagli esperti di TT Games, avremo poi l'atteso Game & Wario, la nuova compilation di minigame che promette di farci divertire un mondo con il nostro GamePad, da soli o insieme agli amici. Infine, a partire dal 20 giugno i possessori di New Super Mario Bros. U potranno scaricare l'attesa espansione New Super Luigi U, con ben ottantadue livelli rivisitati e un nuovo protagonista, Luigi appunto, pronto a conquistarci con la sua simpatia e le sue innegabili doti atletiche. Il DLC sarà disponibile anche in formato retail, in edizione limitata, dal 26 luglio.

Animal Crossing: New Leaf

Il gioco
In uscita su Nintendo 3DS il 14 giugno
Dopo aver venduto oltre tre milioni di copie in Giappone, Animal Crossing: New Leaf arriva finalmente nei negozi italiani. Per chi non conoscesse la serie, si tratta di un mix fra life simulator e gestionale che ci mette improvvisamente in una situazione del tutto nuova, un vero e proprio cambio di vita dopo il trasferimento nella splendida isola di Tortimer, un luogo leggendario abitato da curiosi animali antropomorfi.

Nintendo Release - Giugno 2013

Un'occasione per fare nuove conoscenze, visitare posti per la prima volta, dedicarsi ai più svariati passatempi mentre l'ambiente intorno continua a muoversi e i tantissimi personaggi non giocanti interagiscono fra di loro oppure con il nostro alter ego, nel momento in cui cerchiamo il dialogo. Gli abitanti del villaggio in cui ci siamo stabiliti aspettavano da tempo una persona speciale, che potesse occuparsi dei loro bisogni e mettersi a disposizione della comunità, rivestendo dunque il ruolo di sindaco. Ed è proprio quello che farete in Animal Crossing: New Leaf, muovendovi in uno splendido scenario dalle tonalità pastello e accedendo a varie missioni che vi consentiranno di guadagnare esperienza e monete, entrambi elementi utili alla crescita della città. L'azione di gioco si svolge in tempo reale, rispecchiando il momento della giornata e dunque catapultandovi in una location assolata oppure in uno spaccato notturno di grande atmosfera. Si tratta inoltre del primo capitolo della serie a concedere un grado così ampio di libertà e di personalizzazione dell'esperienza, visto che da sindaco potrete non solo agire concretamente sullo sviluppo della città ma anche regolarne il funzionamento tramite l'emendamento di leggi che favoriscano determinate attività, ad esempio quelle commerciali. Insomma, Animal Crossing: New Leaf promette davvero tanta sostanza e vi terrà compagnia per decine e decine di ore mentre scoprite tutti i segreti del luogo in cui avete scelto di vivere.

LEGO Legends of Chima: Il Viaggio di Laval

Il gioco
In uscita su Nintendo 3DS il 21 giugno
Il nuovo titolo LEGO sviluppato da TT Games per Nintendo 3DS si basa sulla serie animata LEGO Legends of Chima, prodotta da Cartoon Network e trasmessa anche in Italia da un paio di mesi.

Nintendo Release - Giugno 2013

L'ambientazione è quella di un enorme regno composto da foreste che, col passare degli anni, si trasforma in un campo di battaglia per via dello scontro fra otto tribù di animali che una volta erano alleate. Tutto è dovuto al controllo del "chi", un'energia misteriosa contenuta nelle acque di un'antica sorgente, capace di alimentare le macchine e di costituire, dunque, la chiave di volta per un'evoluzione tecnologica che porta con sé un aspro conflitto. Mentre leoni, coccodrilli e le altre specie si combattono, però, il regno di Chima viene minacciato da una forza oscura che potrebbe determinarne la completa distruzione. Il coraggioso Laval e i suoi alleati partono dunque per un viaggio che li condurrà alla scoperta dei loro veri nemici, all'interno di una struttura che punta in modo deciso sull'esplorazione delle location e sull'uso di veicoli come gli Speedorz, ricavati dalla roccia e magicamente alimentati dal chi. LEGO Legends of Chima: Il Viaggio di Laval ci proporrà l'azione classica dei titoli TT Games ma con un occhio di riguardo alla caratterizzazione dei personaggi e dell'ambiente in cui vivono, delle loro armi e dei loro oggetti. Fra un combattimento e un enigma ambientale non mancheranno le sezioni di "costruzione" tipiche dei giochi LEGO, ma soprattutto si potrà contare su di un'ottima varietà di abilità e poteri, fondamentali per raggiungere l'obiettivo di Laval e salvare la sua terra.

Game & Wario

Il gioco
In uscita su Wii U il 28 giugno
La più pazza compilation di minigame al mondo debutta su Wii U con Game & Wario, una raccolta di sedici applicazioni che sfruttano il GamePad in modo completo e ci catapultano nelle situazioni più assurde, forti di un'azione immediata, che si basa sulla velocità di reazione rispetto a ciò che viene visualizzato sullo schermo. Il progetto di Game & Wario era nato in modo differente, in quanto Satoru Iwata pensava di farne un software preinstallato su Wii U, ma poi la quantità di idee sempre più numerose ha reso impossibile tale proposito e ha convinto Nintendo a trasformare il tutto in una produzione retail.

Nintendo Release - Giugno 2013

L'esperienza di Game & Wario può essere fruita da soli o insieme agli amici. Nel primo caso avremo a disposizione dodici minigame che trasformeranno letteralmente il GamePad nei più svariati oggetti: il controller assumerà le caratteristiche di un arco, di una macchina fotografica, persino di un paio di sci. Nel minigioco intitolato "Arrow" il nostro obiettivo sarà appunto quello di impugnare un arco a forma di baffi e colpire i robot malvagi che si avvicinano alle fragole che dobbiamo difendere. Ciò che scocchiamo non sono frecce, però, bensì... nasi. Nel caso in cui un avversario riuscisse a superare la nostra linea difensiva, potremo eliminarlo agendo sul touch screen. Il minigame "Ski" ci vedrà invece impegnati in una discesa sulla neve, con il GamePad tenuto in verticale e inclinato a destra e a sinistra per percorrere tali direzioni. Sul fronte delle applicazioni pensate per il multiplayer, troviamo invece "Fruit", una sfida fra cinque giocatori in cui la persona con il GamePad controlla un ladro nascosto tra la folla e intenzionato ad appropriarsi di alcune mele, mentre i suoi avversari con il Wii-mote dovranno riuscire a individuarlo e catturarlo. Le premesse per un grande divertimento, insomma, ci sono tutte: Game & Wario punta a bissare il successo dei precedenti episodi della serie.

Nintendo Download

Vediamo insieme cos'è stato pubblicato nel mese di maggio sulle piattaforme digitali Nintendo. Il lancio della Virtual Console su Wii U ha un po' monopolizzato le uscite della console ammiraglia, con titoli come Pac-Man, Mega Man, Solomon's Key, Xevious, Super Mario Bros. 2 (4,99 euro cadauno), Super Ghouls 'n Ghosts (7,99 euro), Kirby's Dream Course (5,59 euro), Kirby Super Star (5,59 euro) e Ghosts 'n Goblins (4,99 euro). Per quanto riguarda le versioni digitali dei prodotti retail, abbiamo invece Resident Evil: Revelations (49,99 euro) e LEGO Batman 2: DC Super Heroes (49,99 euro). Decisamente più ricca l'offerta su eShop per Nintendo 3DS, con l'atteso Mario & Donkey Kong: Minis on the Move (9,99 euro), l'interessante The Starship Damrey (7,99 euro) e ancora Blood Vampire (4,99 euro), Reel Fishing 3D Paradise Mini (3,99 euro) e Crash City Mayhem (19,99 euro). Non è finita: i possessori della console portatile con grafica 3D possono acquistare anche Swords & Soldiers 3D (7 euro), Air Battle Hockey 3D (4,99 euro), Groove Heaven (3,99 euro), The Denpa Men 2: Beyond the Waves (9,99 euro) e SpeedX 3D Hyper Edition (1,99 euro).