20

Nintendo Release - Settembre 2013

Il nuovo episodio di Inazuma Eleven, al debutto su 3DS, caratterizza il settembre di Nintendo

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   03/09/2013

Come affronterà Nintendo il mese di settembre? Adagiandosi sugli allori di un'estate importante nell'attesa del periodo natalizio? Naturalmente no. Le danze si aprono con Angry Birds Trilogy, che arriva su Wii e Wii U dopo le versioni PlayStation 3, Xbox 360 e Nintendo 3DS, forte di sostanziali aggiornamenti (ben 165 livelli extra), controlli a rilevazione di movimento e touch (a seconda del caso) e un prezzo ritoccato verso il basso, che non fa mai male. Certo, il discorso del blockbuster mobile targato Rovio è sempre lo stesso: perché pagare 30 euro per averlo su console quando su App Store e Google Play costa pochi centesimi o addirittura viene offerto gratuitamente? Lasciamo perdere questo discorso e passiamo a Castle of Illusion starring Mickey Mouse, un promettente remake dell'omonimo platform uscito nel 1990 su Mega Drive, con protagonista il solo e unico Topolino. SEGA ha puntato molto su questo progetto, coinvolgendo talenti che hanno lavorato all'originale e donando al gioco una grafica davvero ben fatta, in pieno stile Disney, nonché apportando alcune modifiche al gameplay che, speriamo, non finiscano per snaturare l'esperienza. Continuiamo a parlare della casa di Mickey Mouse perché a settembre su Wii U, Wii e Nintendo 3DS esce anche Disney Infinity, l'interessante sandbox che si ispira in modo abbastanza palese a quanto fatto da Activision con Skylanders, ovvero presenta una confezione che include non solo il software ma anche una base e delle statuette da poggiargli sopra perché sullo schermo si materializzino i mondi relativi al personaggio che abbiamo usato. L'idea vi ispira? Be', Disney ha già pronti tanti aggiornamenti per rendere questo nuovo franchise parecchio remunerativo, visto che probabilmente i più piccoli ne andranno pazzi. Torniamo quindi a parlare di remake con Shin Megami Tensei: Devil Summoner - Soul Hackers, edizione rimasterizzata per Nintendo 3DS di un RPG in stile dungeon crawler uscito originariamente nel 1997 su Saturn e un paio d'anni dopo su PlayStation, ma che non trovò mai la via dell'occidente. Dopo tanto tempo eccolo qui, con un comparto tecnico ovviamente ridisegnato e un character design di ottima fattura, che non mancherà di deliziare gli appassionati del genere. Il mese di settembre si chiude con due titoli calcistici molto diversi fra loro: il primo è FIFA 14, che a sorpresa non uscirà su Wii U e si limiterà alle versioni Wii e Nintendo 3DS, peraltro riciclando quanto già fatto negli ultimi due anni, con ogni probabilità; il secondo, decisamente più appetibile, è invece Inazuma Eleven 3, che debutta sulla console portatile con grafica 3D nonostante sia stato pubblicato in Giappone su Nintendo DS. Un cambio di piani un po' strambo, diremmo, ma sulla qualità garantisce Level-5 e non possiamo che fidarci.

Angry Birds Trilogy

Il gioco
In uscita su Wii U e Wii il 3 settembre
Già disponibile su PlayStation 3, Xbox 360 e Nintendo 3DS, il controverso Angry Birds Trilogy arriva anche sulle home console Nintendo, forte di un prezzo leggermente inferiore e di alcuni interessanti extra. Esattamente come sulla console Sony per chi dispone di un controller Move, il gioco potrà infatti essere controllato su Wii tramite Wii-mote, mentre su Wii U verranno utilizzati gli originali controlli touch, consentendo anche di fruire dell'esperienza sul solo GamePad, a TV spenta.

Nintendo Release - Settembre 2013

Le differenze rispetto alle edizioni già pubblicate non si fermano però qui, anzi vanno ben oltre, visto che gli sviluppatori hanno inserito nel pacchetto ben 165 livelli bonus per un totale di quaranta ore di gameplay aggiuntivo. Considerando i numeri di Angry Birds, Angry Birds Seasons e Angry Birds Rio, ovvero i tre giochi che compongono la trilogia, il risultato finale è un prodotto decisamente corposo, capace di garantire un intrattenimento duraturo e divertente. La serie Rovio non ha bisogno di presentazioni, del resto, con le sue meccaniche puzzle basate sulla fisica, sulla precisione e finanche sulla strategia spicciola, che ci mettono a disposizione un set di uccellini dalle caratteristiche differenti con l'obiettivo, di livello in livello, di eliminare tutti i maialini verdi presenti nello scenario insieme alle loro postazioni. Certo, il fatto che su App Store questi giochi siano disponibili a prezzi sensibilmente inferiori (su App Store addirittura sono gratuiti...) la dice lunga sull'operazione commerciale posta in essere da Activision, che però sembra stia dando più che discreti risultati in termini di vendite. Ai giocatori l'ardua sentenza...

Castle of Illusion starring Mickey Mouse

Il gioco
In uscita su Wii U il 4 settembre
Dopo l'operazione nostalgia di DuckTales: Remastered, il mese scorso, a settembre è la volta di SEGA e del classico Castle of Illusion starring Mickey Mouse. Il gioco, pubblicato originariamente nel 1990 su Mega Drive, fa parte di una prima serie di eccellenti produzioni dedicate ai più celebri personaggi Disney, impegnati ad affrontare situazioni che i fan della casa americana ben conoscono.

Nintendo Release - Settembre 2013

In questo caso il coraggioso Topolino decide di penetrare nel minaccioso Castello delle Illusioni per liberare Minnie, rapita dalla malvagia strega Mizrabel e tenuta prigioniera in una delle stanze dell'enorme maniero. Mickey dovrà affrontare decine di avversari per raggiungere il proprio obiettivo, eliminandoli con un "colpo d'anca" per poi dedicarsi a impegnativi boss fight fino al confronto finale. Il remake, realizzato da SEGA Studios Australia e disponibile su tutte le piattaforme digitali, eShop per Wii U incluso, punta a rendere omaggio al titolo originale innanzitutto sul fronte tecnico, grazie a una grafica poligonale che reinterpreta quella del 1990 in modo eccellente, specie per quanto concerne le animazioni, e coinvolgendo nella produzione figure rilevanti come Emiko Yamamoto (game director della versione Mega Drive) e il compositore ex Rare Grant Kirkhope. Alcune differenze nel gameplay (la sostituzione dell'attacco di chiappa con un più banale salto in testa) non sembrano aver semplificato troppo l'esperienza, che stando al nostro provato si mantiene impegnativa, pur con qualche incertezza nei controlli. Riuscirà SEGA a regalarci un nuovo Castle of Illusion starring Mickey Mouse all'altezza delle aspettative?

Disney Infinity

Il gioco
In uscita su Wii U, Wii e Nintendo 3DS il 5 settembre
Visto lo straordinario successo di Skylanders, era solo una questione di tempo prima che qualcun altro utilizzasse un'idea molto, molto simile per un videogame. Qualcuno che di personaggi famosi ne ha già a bizzeffe, dunque non deve neppure scomodarsi a farli conoscere al grande pubblico.

Nintendo Release - Settembre 2013

Qualcuno come Disney. Ecco dunque Disney Infinity, un platform in terza persona che utilizza il connubio gioco / modellino per dare il la alla creazione di scenari basati sul personaggio che desideriamo utilizzare. Che succede se piazziamo sulla base il modellino di Jack Sparrow? Semplice: il software crea un'ambientazione degna de "I Pirati dei Caraibi". E se ci mettiamo il supereroico Mr. Incredible? Allora il mondo che ne risulterà sarà pieno di supereroi e supercattivi. Il funzionamento del nuovo prodotto Disney non è proprio così basilare, in realtà, difatti il dispositivo fornito in bundle presenta tre slot: due circolari, destinate ai personaggi e ai gettoni Extra Power, una poligonale per i mondi e i Gettoni Interattivi. L'obiettivo della casa di Topolino è naturalmente quello di creare un mercato per modellini e gettoni, puntando sulla popolarità dei suoi brand e riempiendo il gioco di cose da scoprire, veicoli da utilizzare, bonus e così via. Ognuno dei mondi possibili garantisce qualcosa come cinque ore di gameplay, e l'idea di poter estendere l'esperienza acquistando nuovi personaggi e gettoni non è affatto malvagia, sempre che sia coadiuvata da una realizzazione all'altezza delle aspettative, sia per quanto concerne il comparto tecnico che il gameplay.

Shin Megami Tensei: Devil Summoner - Soul Hackers

Il gioco
In uscita su Nintendo 3DS il 26 settembre
Il secondo remake di questo mese è un RPG in stile dungeon crawler targato Atlus, ovvero Shin Megami Tensei: Devil Summoner - Soul Hackers. Il gioco è stato pubblicato per la prima volta nel lontano 1997 su Saturn, per poi approdare nel 1999 su PlayStation,

Nintendo Release - Settembre 2013

ma in entrambi i casi non ha varcato i confini del mercato nipponico. Ci prova dunque adesso, a tanti anni di distanza, con un'edizione rimasterizzata che si pone l'obiettivo di adeguare l'esperienza ai canoni moderni e sfruttare le peculiari capacità del Nintendo 3DS; nella fattispecie l'effetto grafico tridimensionale, in grado di aggiungere spessore ai personaggi che compaiono sullo schermo. Ambientato in una città del futuro piena di segreti, Shin Megami Tensei: Devil Summoner - Soul Hackers ci mette al comando di un gruppo di hacker, appunto, che decidono di affrontare una potente organizzazione il cui obiettivo è quello di controllare il pianeta. I corridoi tecnologici sostituiscono la pietra dei tradizionali dungeon, rivelando tesori ma anche tante insidie a cui far fronte, fra cui trenta nuovi demoni che potremo combattere oppure, magari, convincerli a passare dalla nostra parte. Gli sviluppatori hanno inserito un'introduzione inedita e puntato molto sull'ottimo character design firmato da Kazuma Kaneko per definire i contorni di un prodotto che sembra davvero appetibile per gli appassionati del genere.

FIFA 14

Il gioco
In uscita su Wii e Nintendo 3DS il 26 settembre
Poteva essere una delle uscite più importanti di settembre per le console Nintendo, e invece FIFA 14 rischia di diventare un vero e proprio "caso", un precedente che non promette nulla di buono per i rapporti futuri fra Electronic Arts e la casa di Kyoto. Il perché è presto detto: il gioco uscirà su tutte le piattaforme tranne Wii U.

Nintendo Release - Settembre 2013

Inizialmente il publisher non aveva approfondito la cosa, ma poi in un comunicato ha spiegato che la precedente edizione del gioco, FIFA 13, si è rivelata "insoddisfacente" in termini di vendite su Wii U, e che dunque il franchise è stato messo in stand-by sulla console ammiraglia dotata di GamePad nell'attesa che la sua base installata aumenti significativamente, giustificando così la produzione di un nuovo episodio. Ciò significa insomma che gli appassionati di calcio non potranno giocare quest'anno con la simulazione calcistica di EA Canada su Wii U, ma non solo: il rischio per tutti gli altri utenti è che le versioni Wii e Nintendo 3DS del gioco ripropongano l'ennesima fotocopia "tanto per", come accade ormai da un paio d'anni. Tutti ricorderete le polemiche nate attorno alle straordinarie somiglianze tra le edizioni Wii di FIFA 12 e FIFA 13, nonché il recente campanello d'allarme relativo alla nuova edizione su PlayStation Vita, accusata di essere un semplice "reskin" di FIFA 13, cosa che non fa presagire nulla di buono neppure per quanto concerne il gioco su Nintendo 3DS. Speriamo di poter essere smentiti da un moto d'orgoglio di Electronic Arts...

Inazuma Eleven 3: Lampo Folgorante / Fuoco Esplosivo

Il gioco
In uscita su Nintendo 3DS il 27 settembre
In arrivo nella tradizionale doppia versione, Inazuma Eleven 3: Lampo Folgorante e Inazuma Eleven 3: Fuoco Esplosivo, il nuovo episodio della celebre serie RPG sportiva di Level-5 debutta su Nintendo 3DS in modo quantomeno atipico, visto che in realtà il gioco è uscito in Giappone ben tre anni fa, nel 2010, su Nintendo DS,

Nintendo Release - Settembre 2013

ma è stato convertito per la nuova console portatile con grafica 3D in occasione della distribuzione europea. Dopo gli eventi del secondo capitolo, che hanno visto Mark e i suoi compagni della Raimon sconfiggere la squadra aliena della Alius Academy, il talentuoso calciatore viene convocato dall'allenatore insieme a un gruppo di vecchie e nuove conoscenze per la formazione di un team che rappresenterà il Giappone al Football Frontier International, un torneo mondiale di calcio giovanile. Sono dieci squadre potranno accedere all'evento, dunque Mark dovrà darsi da fare e affrontare un gran numero di avversari per realizzare il proprio sogno. Le due versioni del gioco, Lampo Folgorante e Fuoco Esplosivo, differiscono per alcuni elementi della trama, incentrata nel primo caso sul personaggio di Paolo Bianchi, nel secondo caso su Hector Helio, e per determinate cutscene. Quanto al gameplay, rispetto ai precedenti episodi apparsi su Nintendo DS sono state introdotte delle mosse speciali chiamate "Tattiche Micidiali", che coinvolgono praticamente l'intera squadra in un'unica, poderosa manovra. I presupposti per un nuovo successo ci sono tutti, insomma: i tantissimi fan della serie sono avvertiti.

Altri titoli in uscita a settembre

LEGO Legends of Chima: Il Viaggio di Laval - Nintendo DS, 6 settembre
Hot Wheels World's Best Driver - Wii U, Nintendo 3DS, 20 settembre

Il nuovo episodio di Inazuma Eleven, al debutto su 3DS, caratterizza il settembre di Nintendo

Nintendo Download

Cos'è uscito ad agosto sulle piattaforme digitali Nintendo? Cominciamo dall'eShop per Wii U e da Cloudberry Kingdom (9,99 euro), un divertente platform "procedurale" che offre nuove sfide a ogni partita, generando casualmente i contenuti del livello. Come sottolineato da Simone Tagliaferri nella recensione, si tratta di un titolo immediato, originale e impegnativo; l'acquisto perfetto per chi cerca qualcosa di diverso dal solito. Sempre per Wii U è uscito Spin the Bottle: Bumbie's Party (6,99 euro), un party game strutturato come la solita compilation di minigame che partono dal "gioco della bottiglia" e ben si prestano a festicciole fra amici. Ci sono poi DuckTales: Remastered (14,99 euro) e Pokémon Rumble U (14,99 euro), di cui abbiamo parlato in modo esteso la settimana scorsa, e infine Giana Sisters: Twisted Dreams (14,99 euro), un gran bell'action platform finanziato tramite Kickstarter e già approdato con successo su Stea, Xbox LIVE e PlayStation Network. Sempre rimanendo sull'offerta per Wii U, ci sono sei nuovi classici sulla Virtual Console dell'ammiraglia Nintendo (Harvest Moon, 7,99 euro; Romance of the Three Kingdoms IV, 7,99 euro; Galaga, 4,99 euro; Street Fighter II: The World Warrior, 7,99 euro; Street Fighter II Turbo: Hyper Fighting, 7,99 euro; e Super Street Fighter II: The New Challengers, 7,99 euro) e tre prodotti "premium", ovvero Turbo: Acrobazie in Pista, The Wonderful 101 e Tom Clancy's Splinter Cell: Blacklist. Piuttosto nutrita anche la lista delle uscite su eShop per Nintendo 3DS, con ben quattordici nuovi giochi completi: la compilation casual 10-in-1 Arcade Collection (1,99 euro), l'interessante platform steampunk SteamWorld Dig (8,99 euro), il puzzle game Tangram Style (5,99 euro), il gioco di caccia Deer Drive Legends (4,99 euro), l'ottimo action platform Bike Rider DX (5,99 euro), lo sparatutto Heavy Fire: Black Arms 3D (4,99 euro), Sudoku by Nikoli (4,99 euro), il puzzle game Jewel Quest 4 Heritage (11,99 euro), il promettente remake Boulder Dash-XL 3D (4,99 euro), il blockbuster puzzle Cut the Rope (4,99 euro), la collection Funfair Party Games (14,99 euro), il gioco di football Arc Style: Football 3D (4,99 euro), la pesca di Fish On 3D (8,99 euro) e infine il simpatico Carps & Dragons (4,99 euro). Per quanto riguarda la Virtual Console per 3DS, abbiamo invece Star Soldier (4,99 euro), Summer Carnival '92 RECCA (4,99 euro) e Solomon's Key (3,99 euro). Due sole uscite sulla piattaforma DSiWare: si tratta di Rhythm Core Alpha 2 (1000 Nintendo Point) e Quick Fill Q (200 Nintendo Point).