5

Cosa vi siete persi? - 48/2013

Sicuri di non esservi persi nulla questa settimana?

RUBRICA di Matteo Santicchia   —   01/12/2013

Calma piatta questa settimana. Non proprio ovviamente, ma rispetto alle ultime due settimane che hanno visto il lancio delle nuove console questi sette giorni appena conclusi sono stati decisamente parchi di annunci bomba, recensioni da migliaia di click e video da guardare con i popcorn in mano.

Cosa vi siete persi? - 48/2013

Siamo tornati a parlare di next gen con le versioni "potenziate" di FIFA 14 e NBA 2K14, ma ci siamo divertiti anche con Zoo Tycoon per Xbox One. E poi? È tempo di beta, abbiamo passato molto tempo insieme a World of Tanks per Xbox 360, e mossi i primi passi col quinto atto dell'espansione di Diablo III, Reaper of Souls. Insomma, nonostante tutto c'è stato molto da leggere, ma soprattutto molto da vedere visto che, scaduti gli embarghi, sono arrivate le videorecensioni di Knack, Killzone: Shadow Fall e Resogun, ovviamente per PlayStation 4, senza dimenticare quella piccola gemma made in Media Molecule di Tearaway per PlayStation Vita. Sette giorni niente male quindi!

Cosa vi siete persi in questi ultimi sette giorni? Ecco il meglio delle nostre pubblicazioni!

Cosa vi siete persi? - 48/2013
Cosa vi siete persi? - 48/2013

Cosa dire della versione next gen di FIFA 14? La base del gioco è ovviamente la stessa, ma complice il nuovo motore di gioco, l'Ignite Engine, alcuni settori hanno beneficiato di piccole correzioni e affinamenti, nel solco dei piccoli passi che di anno in anno migliorano una formula collaudata terribilmente efficace. Ecco quindi che sono stati presi in carico settori come quelli dei movimenti di ogni giocatore e dell'intelligenza artificiale, sia della nostra squadra che di quella avversaria, senza dimenticare poi un revamp grafico che si porta in dote, grazie ai 1080p, giocatori ancor più realistici e stadi più vivi. Un discorso simile lo possiamo fare con NBA 2K14, che non stupisce sul versante del gameplay, o meglio migliora poco quello solito, monumentale, ottimo delle versioni next gen, per concentrarsi su un paio di nuove modalità di gioco davvero azzeccate, e su un comparto tecnico che fa impallidire anche quello del bellissimo FIFA. Al pari del calcio di Electronic Arts però alcune tipologie di gioco sono state cassate: se in FIFA il torneo è sparito, qui mancano addirittura i minigiochi, i Playoff, la stagione, l'associazione. Insomma una scelta strana, forse a causa di un tempo di sviluppo condiviso con le "vecchie versioni" che ha tolto spazio a qualche feature.

Cosa vi siete persi? - 48/2013

Anche se accecati dai lustrini di Ryse e Forza Motorsport 5 abbiamo trovato il tempo di giocare a Zoo Tycoon, il titolo forse meno appariscente della line up di lancio di Xbox One, ma comunque capace di proporre un'esperienza di gioco di fatto nuova per tutti gli appassionati storici della console Microsoft. Zoo Tycoon è un gestionale strategico sicuramente interessante, in grado di coinvolgere il giocatore per svariate ore di divertimento offrendo, specie nelle prime sessioni di gioco, anche una sfida stimolante. Peccato però che un livello di difficoltà settato troppo verso il basso e la volontà dello sviluppatore di colpire due tipologie di videogiocatore ben distanti tra loro si uniscano e rendano il gameplay poco convincente sulla lunga distanza. L'interfaccia è poco ottimizzata e la componente di esplorazione dello zoo in terza persona è praticamente inutile se non fosse per le interazioni con Kinect con cui è possibile far divertire soltanto qualche bambino. Il nostro Umberto Moioli ha sviscerato a dovere la beta super esclusiva dell'espansione Diablo III: Reaper of Souls, e le sue prime impressioni sono senza subbio positive. Un nuovo atto, un nuovo personaggio, una nuova modalità di gioco e tante correzioni "sotto il cofano", questo in breve quello che troveremo nell'espansione, presumibilmente in primavera.

Cosa vi siete persi? - 48/2013

Blizzard sembra aver fatto un buon lavoro. La nuova porzione della campagna è ricca di contenuti e dal look decisamente oscuro e gotico. Allo stesso modo la modalità avventura ha tutte le carte in regola per garantire numerose ore di gioco in più grazie a nuove missioni, il tutto generato casualmente per rendere di fatto, come da manuale, ogni partita diversa dall'altra, mentre tutte le varie correzioni poste al bottino sembrano aver preso in carico tutte quelle criticità che hanno fatto storcere il naso (eufemismo) agli utenti più appassionati. Staremo a vedere, per ora ci siamo divertiti molto con Reaper of Souls. Chiudiamo con il test di uno dei campioni d'incassi PC di questi ultimi anni, World of Tanks, che ha felicemente trovato la sua strada anche su Xbox 360. L'approfondito articolo di Michele Bertini racconta il gioco, le sue dinamiche e la sua natura free to play (che non scade mai nel pay to win) e cerca di venire incontro a tutti coloro che non lo conoscono o che non l'hanno mai giocato. Il provato di Michele termina ovviamente con un prima disamina dei pro e dei contro del titolo, in modo da iniziare a farsi una prima idea su questo interessante porting per Xbox 360.

Cosa vi siete persi? - 48/2013
Cosa vi siete persi? - 48/2013

Siamo ancora ben lontani dal sapere qualcosa di preciso, ma anche qualche piccolo passo avanti verso qualcosa di preciso è cosa buona e giusta. Stiamo parlando di Star Wars: Battlefront, in arrivo col Frostbite 3 sotto il cofano. Quando lo giocheremo? Non si sa ancora, ma per un gioco che di fatto è rinato dalle sue ceneri vedere la sua comparsa su store ufficiali fa sempre piacere.

Cosa vi siete persi? - 48/2013

Plants vs. Zombies: Garden Warfare arriverà anche su PlayStation 4 dopo aver (si spera) fatto faville su Xbox One e Xbox 360. Quando? Come Battlefront, siamo in trepidante attesa. Forza Motorsport 5 è stato universalmente acclamato dal pubblico e dalla critica, ma è stato anche criticato aspramente per la presenza delle microtransazioni particolarmente svantaggiose. Turn 10 ha quindi ascoltato i fan e a partire da questo venerdì, i giocatori riceveranno diversi "reward" come compensazione di eventuali disagi. Insomma, ben fatto! È da tempo che si parla della possibilità di un ritorno di Bully sul mercato, un gioco di cui lo stesso Dan Houser di Rockstar ha affermato di provare una certa mancanza. Accogliamo quindi con grande calore la notizia che Bully Bullworth Academy: Canis Canem Edit è stato appena registrato. Cosa sarà? Un nuovo gioco? Una riedizione HD? Non lo sappiamo. Troppe belle notizie questa settimana, ma anche troppo vaghe... speriamo che la smettano di riempirci di hype così!

Cosa vi siete persi? - 48/2013
Cosa vi siete persi? - 48/2013

Davvero tanti video questa settimana. Iniziamo con i due nuovi Punto Doc, dedicati (ovviamente) alla storia di Xbox e PlayStation, e proprio come scritto in apertura, complice la fine degli embarghi abbiamo pubblicato tutte le videorecensioni delle esclusive di lancio Sony. E poi? Ben cinque Superdirette e un paio di unboxing. Insomma tanto da vedere anche questa settimana!