Con FIFA 15 (PlayStation 3 e PlayStation 4, 69,99 euro; PlayStation Vita, 39,99 euro) gli sviluppatori di EA Canada sembrano aver lavorato di fino, evitando di rivoluzionare l'esperienza con l'introduzione di novità sostanziali e ripiegando, invece, sul miglioramento di un pacchetto che fondamentalmente non è cambiato molto negli ultimi due o tre anni. Ecco dunque che il passaggio su next-gen è diventato più consapevole delle capacità tecniche delle nuove console, il numero delle animazioni è aumentato, la direzione dei match ha acquistato sfaccettature inedite e l'atmosfera è stata pompata a più non posso grazie a tutta una serie di accorgimenti e feature. A fare da contraltare a un'offerta comunque solida ci hanno pensato alcuni fastidiosi bug e la già citata mancanza di novità di rilievo, fattore questo che potrebbe alla lunga portare a un nuovo equilibrio nella sfida con il rivale di sempre, Pro Evolution Soccer, che quest'anno uscirà a novembre, evitando lo scontro diretto ma mettendo sul tavolo un bel po' di migliorie. Come andrà a finire? Lo scopriremo fra un paio di mesi, ma nel frattempo godiamoci il calcio targato EA.
Indagini fra le stelle
Settimo episodio della serie adventure sviluppata da Frogwares, Sherlock Holmes: Crimini e Punizioni (PlayStation 4, 54,99 euro) è anche il primo capitolo a utilizzare l'Unreal Engine 3 per il rendering della grafica, il che sulla carta crea il potenziale per un'esperienza visivamente di grande impatto, ben più complessa della media delle avventure di questo tipo.
Per fortuna sembra che gli autori non si siano adagiati sugli allori del comparto tecnico e abbiano provato a rendere più interessante questa nuova indagine del celebre personaggio creato da Sir Arthur Conan Doyle, anche se in alcuni frangenti l'introduzione di minigame sembra distrarre rispetto a quello che è il focus del prodotto. In attesa della recensione, insomma, Crimes & Punishments sfugge a una precisa collocazione e potrebbe tanto rivelarsi un debutto trionfale su console next-gen quanto una cocente delusione per i fan del franchise. Dubbi che accompagnano anche il lancio di Ar Nosurge: Ode to an Unborn Star (PlayStation 3, 49,99 euro), l'ultimo titolo realizzato da Gust, che porta sulla piattaforma Sony un mix di generi alquanto curioso fra meccaniche jRPG, sequenze degne di un simulatore di appuntamenti e risvolti narrativi degni di una visual novel. Ognuno di questi aspetti viene accompagnato nel gioco da soluzioni di gameplay interessanti, specie per quanto concerne il sistema di combattimento, la cui profondità dovrà tuttavia essere verificata in fase di recensione. Di certo al gioco non mancano una trama interessante, un approccio veloce e coinvolgente, nonché un design di grande qualità per i personaggi. Basteranno tali pregi a certificare la bontà del progetto?
Questa settimana FIFA 15, Sherlock Holmes: Crimini e Punizioni e Ar Nosurge: Ode to an Unborn Star
Gli altri giochi e i contenuti scaricabili
La lista dei giochi di questa settimana viene completata da CastleStorm: Definitive Edition (PlayStation 4, 14,99 euro), Best of Board Games (PlayStation 3, gratuito), Resonance of Fate (PlayStation 3, 19,99 euro), Slender: The Arrival (PlayStation 3, 9,99 euro) e Frozen Synapse Prime (PlayStation Vita, 16,99 euro), quest'ultimo al debutto sull'handheld Sony dopo il grande successo ottenuto su PC e dispositivi mobile.
Rimanendo in tema di contenuti ludici, segnaliamo naturalmente la pubblicazione della demo giocabile di Pro Evolution Soccer 2015, che offre un assaggio del nuovo episodio della serie calcistica Konami, in uscita a novembre, mentre gli utenti abbonati a PlayStation Plus potranno approfittare di due interessanti offerte: il 25% di sconto sull'acquisto di The Golf Club per PlayStation 4 e il 50% di sconto sull'acquisto di Let's Fish! Hooked On per PlayStation Vita. Vediamo quindi i contenuti scaricabili: il Dual Core Additional Content (2,49 euro) per Velocity 2X, due nuovi pacchetti per Warframe, una serie di DLC con costumi e stage per Warriors Orochi 3 Ultimate, l'espansione Bad Blood per Watch Dogs (per il momento riservata ai possessori di Season Pass), tre pacchetti gratuiti per Ar Nosurge: Ode to an Unborn Star, tre giochi da tavolo per Best of Board Games (Chess, Mahjong e Soiltaire, 9,99 euro cadauno), due set di costumi per Dead or Alive 5 Ultimate, tre DLC per Farming Simulator 2013, tre texture pack per Minecraft, il Summer Cloth Pack (1,99 euro) per Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Revolution, due costumi per Tales of Xillia 2, una serie di nuovi tavoli per The Pinball Arcade e gli immancabili nuovi brani per Rocksmith 2014 Edition.
Intanto, sullo Store USA...
Questa settimana gli utenti americani del PlayStation Store potranno acquistare CastleStorm: Definitive Edition (PlayStation 4, 14,99 dollari), Defense Grid 2 (PlayStation 4, 24,99 dollari), FIFA 15 (PlayStation 3 e PlayStation 4, 59,99 dollari; PlayStation Vita, 39,99 dollari), Flockers (PlayStation 4, 24,99 dollari), Ar Nosurge: Ode to an Unborn Star (PlayStation 3, 49,99 dollari), Arcana Heart 3: Lovemax!!! (PlayStation 3 e PlayStation Vita, 39,99 dollari), Resonance of Fate (PlayStation 3, 19,99 dollari), Slender: The Arrival (PlayStation 3, 9,99 dollari) e Frozen Synapse Prime (PlayStation Vita, 19,99 dollari).