60

Playstation Release - Novembre 2014

Novembre sarà uno dei mesi più pieni degli ultimi anni per le console di Sony. Vediamo cosa ci aspetta nei negozi.

RUBRICA di Massimo Reina   —   02/11/2014

Rieccoci con un nuovo appuntamento con la nostra Rubrica mensile dedicata ai giochi in uscita per tutte le piattaforme Sony. L'undicesimo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano porterà, come potrete leggere tra poche righe, una tonnellata di titoli. Dai due Assassin's Creed a LittleBigPlanet 3, da Dragon Age: Inquisition e Pro Evolution Soccer 2015 fino a Grand Theft Auto V, i giochi che verranno rilasciati sul mercato per le tre console dell'azienda giapponese saranno così tanti e di qualità, che per gli appassionati ci sarà solo l'imbarazzo della scelta, portafogli permettendo. Questo mese, insomma, per i fan di Sony è forse il caso di accendere un mutuo se vogliono stare dietro a tutte le uscite più importanti. Ma bando alle ciance e iniziamo, non prima come sempre di avervi ricordato che questa rubrica si occupa principalmente dei giochi retail in uscita, con qualche rara eccezione per i DLC più importanti di alcuni titoli Tripla A. Per le produzioni in digitale potete gettare quindi uno sguardo nell'apposito box all'interno di questo articolo. Vi ricordiamo inoltre che le date di rilascio dei prodotti citati in questa rubrica possono talvolta non essere coerenti con quelle definitive a causa della mancanza di comunicazioni ufficiali sul giorno d'uscita, oppure di eventuali variazioni dell'ultima ora dovute alle esigenze delle varie distribuzioni o software house. Pertanto eventuali "errori" non sono dipendenti da Multiplayer.it. Tuttavia provvederemo, laddove possibile, a correggere e integrare eventuali nuove informazioni anche in momenti immediatamente successivi alla pubblicazione dell'articolo.

PSN Weekly

Ricordiamo ai nostri lettori che tutti i giochi e i contenuti extra disponibili settimanalmente in versione digitale attraverso il servizio di digital delivery di Sony sono trattati nella nostra rubrica intitolata PSN Weekly.

Assassini e Templari, guerrieri e draghi, ma anche zombi, guerre moderne e sport nel novembre di Sony

Call of Duty: Advanced Warfare (PlayStation 4 - PlayStation 3)

Il gioco
In uscita il 3 Novembre 2014
Cominciamo questo numero della nostra Rubrica con Call of Duty: Advanced Warfare, gioco sviluppato da Sledgehammer Games che inaugura per la prima volta nella storia del franchise il nuovo ciclo di sviluppo triennale. Ambientato nel futuro, dove tattica e tecnologia si sono evolute, il prodotto porterà i giocatori proprio sui campi di battaglia del domani, fornendo loro nuovi avanzatissimi arsenali hi-tech e nuovi set di abilità, e armandoli con equipaggiamenti, tecnologie e specializzazioni interamente nuovi, con la possibilità di sfruttare come meglio credono potenti esoscheletri, veicoli e droni altamente sofisticati. Con queste nuove introduzioni, gli utenti potranno sperimentare tutta una serie di opzioni sul campo assolutamente inedite, usufruendo di maggiore movimento e verticalità attraverso salti potenziati, arrampicamenti, abilità mimetiche e biomeccaniche. I giocatori potranno inoltre scegliere tra le munizioni standard o la nuovissima classe di armi a energia direzionata, sperimentando dinamiche di gioco completamente nuove. Advanced Warfare vanterà fra i suoi personaggi il premio Oscar Kevin Spacey, che interpreterà il ruolo di Jonathan Irons, uno degli uomini più potenti del mondo, fondatore e presidente della più grande Compagnia Militare Privata (CMP). Queste ultime sono diventate le forze armate dominanti nella maggior parte del mondo, ridisegnando i confini delle nazioni e riscrivendo le regole della guerra.

The Walking Dead: Season Two (PlayStation Vita)

Il gioco
In uscita il 4 Novembre 2014
Gli zombi di Kirkman e di TellTale Games arriveranno su PlayStation Vita con la seconda stagione in edizione retail delle avventure di Clementine. Di questo interactive drama che ha avuto un enorme e meritato successo con la precedente edizione, si è detto e scritto di tutto ormai. In questo seguito il giocatore controllerà direttamente la piccola Clementine, che orfana dei genitori e dell'amico Lee dovrà imparare a cavarsela da sola in un mondo post apocalittico, come detto poc'anzi popolato da zombi e da sopravvissuti senza scrupoli, alla ricerca di un luogo sicuro dove cercare di sopravvivere ancora un po'. La natura terrificante del mondo creato da Robert Kirkman rimarrà praticamente intatta nella sua riproduzione anche sulla console portatile di Sony, così come l'atmosfera che permeerà l'intera avventura rendendola simile a un vero e proprio telefilm. Conoscendo poi la capacità di TellTale Games di raccontare storie, tratteggiare personaggi e porre gli utenti davanti a scelte significative, ci attendiamo ancora una volta un ottimo prodotto per i mesi a venire, visto che la natura seriale di The Walking Dead renderà disponibile un capitolo per volta.

The Wolf Among Us (PlayStation 4 - PlayStation 3)

Il gioco
In uscita il 7 Novembre 2014
Dopo il grande successo del sopra citato The Walking Dead, Telltale Games ha deliziato il nei mesi scorsi il suo pubblico con questa produzione ascrivibile al genere avventure punta e clicca. The Wolf Among Us è una serie basata sulla licenza di un fumetto americano, l'apprezzato Fables di Bill Willingham, con uno stile grafico che riprende le tavole disegnate in originale su carta, e con le azioni da compiere entro un tempo limite. Il prodotto, rilasciato a suo tempo a puntate attraverso i servizi di digital delivery e ora in questa compilation che contiene proprio tutti gli episodi dell'opera, ha riscontrato un buon successo, soprattutto per via di una trama in grado di coinvolgere più che mai gli utenti. In fondo la software house dietro al progetto ci ha abituati molto bene, quindi chi come noi ha amato The Walking Dead non può lasciarsi sfuggire questo titolo, che racconterà di una comunità immaginaria di personaggi delle fiabe esiliati dalle loro storie e rifugiatisi a Manhattan, New York. Per mascherarsi alla vista degli esseri umani, questi individui hanno però bisogno di un incantesimo, il Glamour, che viene venduto a caro prezzo. Ragion per cui chi non può permetterselo finisce rinchiuso nella Farm, una specie di lager per indigenti.

Assassin’s Creed: Rogue (PlayStation 3)

Il gioco
In uscita il 11 Novembre 2014
Assassin's Creed: Rogue sarà invece il nuovo capitolo della saga per le console di vecchia generazione. Ambientato a metà del XVIII secolo durante la guerra dei sette anni, dunque tra Black Flag e Assassin's Creed III, il gioco includerà nuove ambientazioni da esplorare in tutto il nord America, tra cui le glaciali acque dell'Atlantico del Nord, la valle fluviale tra i monti Appalachi e la città di New York. I giocatori questa volta vestiranno per l'intera avventura i panni di un Templare, quelli di Shay Patrick Cormac, che dopo aver tradito la confraternita decide di dare la caccia agli Assassini. In questo modo gli utenti potranno rivivere gli eventi che porteranno Shay a intraprendere un percorso oscuro, che lo cambierà per sempre, utilizzando nella propria missione anche nuove armi come il letale fucile ad aria, indispensabile nei combattimenti ravvicinati o dalla distanza, o le nuove abilità utili per identificare eventuali Assassini nascosti nell'ombra, sui tetti o tra la folla. Come sempre sarà possibile distrarre, eliminare e confondere i nemici utilizzando una vasta gamma di munizioni, tra cui proiettili speciali e granate, e compiere azioni acrobatiche per inseguire o per fuggire i nemici. L'acclamata esperienza navale dei precedenti Assassin's Creed è stata poi mantenuta in questo capitolo e ulteriormente migliorata, e Shay avrà a disposizione una sua nave chiamata Morrigan.

Pro Evolution Soccer 2015 (PlayStation 4 - PlayStation 3)

Il gioco
In uscita il 13 Novembre 2014
Puntuale come ogni anno, ecco arrivare il nuovo capitolo di Pro Evolution Soccer. Quest'anno, forte dell'esperienza accumulata lo scorso anno col nuovo Fox Engine, Konami punta finalmente a svoltare, offrendo nuovamente ai suoi fan un titolo simulativo che si spera possa avvicinarsi ai vecchi giochi della serie. L'edizione 2015 come sempre potrà vantare i diritti della Champions League, della UEFA Europa League e di alcuni fra i campionati di calcio internazionali più importanti, mentre per quanto riguarda la giocabilità, gli sviluppatori promettono migliorie per quanto concerne la fisica del pallone, dei contrasti e sull'intelligenza artificiale degli atleti. Tutto ciò senza perdere di vista quegli aspetti che di positivo la serie ha saputo offrire al suo pubblico, come per esempio la grafica, in grado di restituire bene maglie, stadi e i volti dei giocatori più famosi, e una regia dell'evento partita degno di una produzione televisiva reale. Curiosità, infine, anche per l'esordio alla telecronaca di Fabio Caressa, passato senza il suo compare Beppe Bergomi a commentare Pro Evolution Soccer 2015, dopo anni di "militanza" tra le fila di FIFA.

Assassin’s Creed: Unity (PlayStation 4)

Il gioco
In uscita il 13 Novembre 2014
Assassin's Creed: Unity sarà il nuovo episodio del celebre franchise di Ubisoft per PlayStation 4, basato sulla nuova versione del motore grafico Anvil, completamente riprogettato per la nuova generazione e in grado per esempio di restituire una capitale francese in scala 1:1 liberamente esplorabile. In esclusiva proprio per le piattaforme next-gen, il titolo consentirà agli utenti di rivivere da protagonisti i fatti relativi alla Rivoluzione francese, dalla presa della Bastiglia all'esecuzione di Luigi XVI. La ribellione parigina ha trasformato una città un tempo sontuosa e magnifica, in un luogo di terrore e caos, in cui le strade sono intrise del sangue di chi ha osato ribellarsi a un'aristocrazia oppressiva. Mentre il Paese si divide, un giovane di nome Arno intraprenderà un viaggio straordinario per svelare le vere forze che si celano dietro la Rivoluzione. La sua missione lo porterà nel bel mezzo di una spietata lotta per il destino di una nazione, trasformandolo in un Maestro Assassino. Oltre a una campagna per giocatore singolo che si prospetta epica, il giocatore potrà inoltre unirsi a un massimo di tre amici online, per provare il vasto scenario liberamente esplorabile della Parigi del XVIII secolo, in un'apposita modalità in cooperativa.

La Terra di Mezzo: L'Ombra di Mordor (PlayStation 3)

Il gioco
In uscita il 18 Novembre 2014
Dopo le edizioni per le console di nuova generazione, il titolo sviluppato da Monolith Productions arriverà finalmente anche su PlayStation 3. La Terra di Mezzo: L'Ombra di Mordor è un gioco d'azione fantasy con visuale in terza persona ambientato nella Terra di Mezzo che racconterà un'originale storia di vendetta e redenzione, e vedrà protagonista Talion, un valoroso ranger la cui famiglia è stata e uccisa davanti ai suoi occhi la notte in cui Sauron e il suo esercito fecero ritorno a Mordor. Nel gioco gli utenti affronteranno inoltre il tema oscuro e molto personale della vendetta in un mondo dove ogni decisione avrà delle conseguenze e tali conseguenze persisteranno anche dopo la morte. Il titolo conterrà peraltro un particolare sistema di gestione dei nemici chiamato Nemesis System che modificherà i parametri, le statistiche e i comportamenti dei nemici in base alle performance e alle scelte operate dal giocatore, in modo da creare delle nemesi realmente collegate al personaggio utilizzato nel gioco. Nell'attesa potete gustarvi la videorecensione delle versioni PlayStation 4 e Xbox One.

Grand Theft Auto V (PlayStation 4)

Il gioco
In uscita il 18 Novembre 2014
Grand Theft Auto V, il progetto più ambizioso, impegnativo e per questo anche promettente di Rockstar, arriva finalmente su PlayStation 4 con una serie di migliorie grafiche e di contenuti inediti, come un sistema di danni credibile, un traffico più intenso ed effetti climatici più realistici. Ambientato in una fittizia Los Angeles dei giorni nostri, ribattezzata per l'occasione Los Santos, con tutti i suoi quartieri più tipici riprodotti fedelmente, come per esempio Hollywood, il titolo offrirà ancora più varietà al giocatore, un maggiore dinamismo e una maggiore velocità nell'esecuzione del suo gameplay. Il tutto riducendo ai minimi termini quei tempi morti che talvolta affliggevano l'arco narrativo del prequel e che di fatto avevano impedito a moltissimi giocatori di portare a termine la storia, pur adorando il gioco, per concentrarsi magari soltanto sulle attività secondarie. I protagonisti saranno tre, e le loro storie si intrecceranno in tempo reale. Si tratta di Michael, il Tommy Vercetti del gioco, un uomo di mezza età, vero e proprio veterano dei furti in banca. Poi avremo Franklin, un giovane e ambizioso ragazzo di colore che ha più di un punto di contatto con l'adorato CJ di San Andreas, e infine Trevor, uno psicopatico dall'indole spesso violenta e altamente distruttiva che fa uso regolare di droghe di ogni tipo.

Far Cry 4 (PlayStation 4 - PlayStation 3)

Il gioco
In uscita il 18 Novembre 2014
Quando due anni fa uscì Far Cry 3, molti si accostarono all'ennesima "rinascita" dello sparatutto Ubisoft con una certa freddezza dopo l'esito molto interessante, ma per certi versi problematico del secondo capitolo. E invece il viaggio all'inferno di Jason Brody piacque tantissimo ottenendo un successo strepitoso, apprezzato sia dalla critica sia dagli utenti, che lo hanno premiato con vendite esaltanti: si parla di quasi sette milioni di copie. Inutile dire quante aspettative si porti in dote il quarto capitolo, in arrivo a metà novembre. Le meccaniche di Far Cry 4 saranno di fatto quelle del terzo capitolo, ma espanse e ingrandite, con una modalità cooperativa che da elemento esterno sarà a tutti gli effetti una parte fondamentale dell'esperienza. Il titolo sarà ambientato a Kyrat, una regione dell'Himalaya tanto spettacolare quanto selvaggia e pericolosa, dove l'utente sarà impegnato nella lotta contro un regime autoproclamato da un dispotico sovrano. Sfruttando una vasta gamma di armi, veicoli e animali, i giocatori potranno vivere una nuova avventura in uno scenario esotico e liberamente esplorabile, e ogni loro azione non sarà mai fine a se stessa, visto che tutto confluirà nell'aumentare l'esperienza del personaggio gestito, con molteplici risvolti sul gameplay.

Dragon Age: Inquisition (PlayStation 4 - PlayStation 3)

Il gioco
In uscita il 20 Novembre 2014
Come abbiamo avuto modo di scrivere in passato, molte serie impiegano una vita a cambiare quanto Dragon Age ha invece fatto in appena due apparizioni. La saga fantasy targata BioWare ha dovuto cambiare pelle rapidamente, dopo un primo capitolo nato e cresciuto su PC, per adeguarsi ai crismi che la moderna industria dei videogiochi aveva nel frattempo dettato, senza però riuscire nel difficile compito di accontentare tutti i videogiocatori. Dragon Age: Inquisition avrà in tal senso il difficile compito di mediare le richieste degli appassionati, che vedono in Origins l'unica formula ammissibile, e la spinta fisiologica del publisher a rivolgersi ad un pubblico ampio, quello che garantisce vendite consistenti. Il titolo si prospetta davvero imponente, con una struttura open world delle aree in grado a nostro parere di proporre un'esperienza più coinvolgente rispetto all'impostazione lineare di un tempo, grazie anche a un contesto narrativo di primo livello, e il fatto che le decisioni prese dal giocatore possano avere risvolti non solo sulla storia ma anche sull'ambiente, non può che "ispirare" il più accanito fan del genere. Senza contare che si potrà personalizzare il proprio alter ego virtuale anche caratterialmente, in base all'atteggiamento che quest'ultimo avrà di fronte a certe situazioni, cosa che peraltro andrà a influenzare il numero di alleati da reclutare per l'ordine dell'Inquisizione. A livello di battle system dovremmo trovarci dinanzi a un ibrido ben amalgamato fra Origins e Dragon Age II, fra strategia e azione, con la possibilità quindi di coordinare i movimenti e gli attacchi dei quattro membri del party, avendo la piena consapevolezza dei nemici e del loro posizionamento, così da poter meglio pianificare ogni mossa.

LittleBigPlanet 3 (PlayStation 4 - PlayStation 3)

Il gioco
In uscita il 26 Novembre 2014
Verso la fine del mese di novembre gli scaffali dei negozi ospiteranno anche il nuovo episodio regolare della famosissima serie Sony, che tra l'altro, specie su PlayStation 4, potrà contare su parecchie novità, come per esempio quelle del menu Popit, dotato di tante feature pensate per la realizzazione di puzzle ambientali nonché nell'ottica dell'editor, o il semplice cursore controllabile anche tramite touch pad. Su Craftworld, il pianeta che era casa di tutti i Sackboy e delle loro avventure, è ormai così saturo di creatività da scoppiare in mille pezzi. Per fortuna che c'è Bunkum, un nuovo mondo alimentato da creatività pura e pieno di nuovissime avventure e misteri, dove con quattro nuovi personaggi il videogiocatore può iniziare la sua avventura. L'ottima modalità in singolo, l'enorme componente sociale e la possibilità di dare sfogo alla propria fantasia formeranno un pacchetto assolutamente perfetto per gli amanti del genere. Come abbiamo avuto modo di evidenziare in altre occasioni, questo gioco è per certi versi un acquisto obbligato per chiunque abbia anche solo un pizzico di vena creativa.

Le altre uscite del mese in sintesi

The Muppets: Movie Adventures - PlayStation Vita (5 novembre 2014)
Rocksmith 2014 Edition - PlayStation 4 (7 novembre 2014)
Overruled! - PlayStation 4 (7 novembre 2014)
Tears to Tiara II: Heir of the Overlord - PlayStation 3 (13 novembre 2014)
LEGO Batman 3: Gotham e Oltre - PlayStation 3, PlayStation 4, PlayStation Vita (14 novembre 2014)
Motorbike Racing Triple Pack - PlayStation 3 (14 novembre 2014)
Tales of Hearts R - PlayStation Vita (14 novembre 2014)
Minecraft PlayStation Vita Edition - PlayStation Vita (19 novembre 2014)
Arcana Heart 3: LOVE MAX!!!!! - PlayStation 3, PlayStation Vita (21 novembre 2014)
The Dark Eye: Demonicon - PlayStation 3 (21 novembre 2014)
Escape Dead Island - PlayStation 3 (21 novembre 2014)
Hatsune Miku: Project DIVA F 2nd - PlayStation 3, PlayStation Vita (21 novembre 2014)
Persona 4 Arena Ultimax - PlayStation 3 (21 novembre 2014)
WWE 2K15 - PlayStation 4 (21 novembre 2014)