20

PlayStation Release - Febbraio 2016

Street Fighter V, Naruto, Gravity Rush Remastered, Unravel e il ritorno dei Digimon a febbraio su PlayStation 4

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   02/02/2016

Pieno zeppo di uscite interessanti, il mese di febbraio su PlayStation 4 segna in primo luogo il debutto dell'esclusivo Street Fighter V, il nuovo capitolo della celebre serie Capcom, ma anche il gradito ritorno dei mostri digitali di Bandai Namco con Digimon Story: Cyber Sleuth e quello della scaltra Kat, protagonista di Gravity Rush Remastered. Molte anche le produzioni multipiattaforma di valore: da Naruto Shippuden: Ultimate NInja Storm 4 a Unravel, da Assassin's Creed Chronicles: Russia a Dying LIght: The Following, da Far Cry Primal a Plants Vs. Zombies: Garden Warfare 2.

A febbraio arrivano Street Fighter V, Gravity Rush, Unravel, Naruto, Far Cry Primal e altro ancora

Gravity Rush Remastered

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PlayStation 4 il 3 febbraio
Edizione rimasterizzata dell'ottimo titolo uscito originariamente su PlayStation Vita nel 2012, Gravity Rush Remastered ci mette nei panni di Kat, una ragazza che si ritrova nella città fluttuante di Hekseville in compagnia di un misterioso gatto, senza però ricordarsi chi è e come ci è arrivata. L'improvviso attacco dei malvagi Nevi la costringe ad agire in fretta, e così scopre di possedere poteri straordinari, che le consentono di controllare la gravità. Utilizzando tali capacità, gestibili ora tramite i comandi fisici del DualShock 4 anziché l'originale interfaccia touch, avremo il compito di salvare Hekseville, affrontare chi la minaccia e scoprire la verità sul conto di Kat, nell'ottica di un'avventura spettacolare e coinvolgente, ulteriormente migliorata grazie all'eccellente lavoro di rimasterizzazione.

Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PlayStation 4 il 4 febbraio
Il nuovo episodio della serie di picchiaduro sviluppata da CyberConnect2 e basata sul manga di Masashi Kishimoto punta a imporsi come il migliore di sempre, nonché il più ricco sul fronte del roster e delle modalità. Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4 include infatti un numero esorbitante di personaggi, provenienti dall'intero universo di Naruto e finanche dai recenti lungometraggi. Questa caratteristica consente al gioco di raccontare la storia del Ninja della Foglia in modo completo, nonché di introdurre una serie di feature in grado di rendere ancora più interessante l'ormai collaudato gameplay del franchise. I combattenti impegnati in uno scontro potranno adesso correre sui muri degli scenari, cosa che darà vita a battaglie mai così dinamiche e spettacolari fra combo e mosse speciali, nonché richiedere istantaneamente l'intervento di un compagno per mettere a segno devastanti manovre di squadra.

Digimon Story: Cyber Sleuth

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PlayStation 4 e PlayStation Vita il 4 febbraio
I Digimon sono tornati con una nuova, grande avventura su PlayStation 4 e PlayStation Vita! Digimon Story: Cyber Sleuth racconta la storia di Takumi e Ami, due giovani hacker che ricevono un dispositivo chiamato "Digimon Capture" da uno sconosciuto incontrato in chat e decidono di utilizzarlo per catturare e addomesticare appunto i Digimon, creature che vivono in uno spazio virtuale e che sono dotate di poteri straordinari. Dopo aver visitato il Cyberspace Eden ed essere stati attaccati da un'entità malvagia, i protagonisti dell'avventura acquistano la capacità di muoversi liberamente fra i due mondi, e così vengono reclutati da una speciale agenzia di investigazione che si occupa di dirimere misteri inerenti il mondo digitale. Con un roster composto da oltre duecentocinquanta Digimon e un solido sistema di combattimento a turni, Digimon Story: Cyber Sleuth si prepara a coinvolgere coma mai prima d'ora i fan della serie animata.

Unravel

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PlayStation 4 il 9 febbraio
Nato dal gomitolo di lana di un'anziana signora, il protagonista di Unravel è una creatura antropomorfa composta di filo, Yarny, che all'inizio dell'avventura prende vita e decide di viaggiare alla ricerca di qualcosa. Gli affetti della sua padrona? Quale che sia il nostro obiettivo nella campagna single player del titolo di Coldwood Interactive, a contare è soprattutto ciò che accade sullo schermo, nello specifico i meccanismi che regolano il movimento del protagonista e la sua capacità di superare gli ostacoli, risolvendo una serie di puzzle ambientali grazie all'uso del suo stesso filo: talvolta per oscillare da un appiglio all'altro, talvolta per creare ponti o tirare piattaforme utili a superare un baratro o un corso d'acqua. Visivamente ispirato, in particolare per quanto concerne le ambientazioni, Unravel punta a imporsi come una delle sorprese dell'anno appena iniziato.

Assassin's Creed Chronicles: Russia

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PlayStation 4 il 9 febbraio
Dopo l'episodio ambientato in Cina e quello ambientato in India, la trilogia di Climax Studios si avvia alla conclusione con il terzo e ultimo capitolo, Assassin's Creed Chronicles: Russia. Ci troviamo nel 1918, subito dopo gli eventi della Rivoluzione d'Ottobre, nei panni di Nikolai Orelov. Membro della confraternita degli Assassini, Orelov vorrebbe lasciare la Russia insieme alla sua famiglia, ma per poterlo fare dovrà prima completare un'ultima missione: rubare un artefatto attualmente in mano ai Templari che tengono in ostaggio la famiglia dello Zar Nicola II. Dopo l'ottimo lavoro fatto con il secondo episodio, ci aspettiamo un finale coi fiocchi da questo interessante spin-off della serie Ubisoft: le nostre aspettative verranno soddisfatte?

Dying Light: The Following - Enhanced Edition

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PlayStation 4 il 12 febbraio
L'action survival di Techland torna nei negozi con un'edizione completa, che include il gioco base e la nuova espansione The Following. Nei panni di un agente speciale dell'unità anticrisi, il nostro compito nella campagna in single player di Dying Light sarà quello di perlustrare le strade di una città sotto assedio da parte dei morti viventi, alla ricerca di superstiti da aiutare e oggetti da recuperare. Il tutto sfruttando capacità fuori dal comune, in uno spericolato parkour che ci porterà a saltare da un tetto all'altro o direttamente sulle teste degli zombie, da eliminare grazie a un arsenale di armi pressoché sconfinato e particolarmente fantasioso. A tale impianto si aggiunge il nuovo, vasto scenario dell'espansione, che è possibile visitare a bordo di una potente buggy, stando però sempre attenti a non farsi mettere all'angolo dai morti viventi. Un eccellente pacchetto per chi si era perso l'esperienza di Dying Light e ha voglia di recuperare.

Street Fighter V

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PlayStation 4 il 12 febbraio
Realizzato in esclusiva per PC e PlayStation 4, dotato peraltro di multiplayer online cross-platform, Street Fighter V si pone l'obiettivo di portare la serie di picchiaduro Capcom a livelli qualitativi mai visti prima. Il roster di personaggi, che si arricchirà con il passare del tempo utilizzando valuta virtuale conquistata sul campo o denaro reale, include vecchie conoscenze come Ryu, Ken, Chun-Li e la prorompente Rainbow Mika, ma anche un gran numero di new entry come Necalli, Rashid, Laura e F.A.N.G., che combattono all'interno di scenari dotati di un grado di interattività inedito, visto che sarà possibile sfondare porte e mura per ottenere un ulteriore sviluppo orizzontale delle location. Il gameplay vedrà inoltre il ritorno dell'indicatore EX di Street Fighter III e l'introduzione di manovre inedite V-Skills, V-Reversal e V-Triggers, in grado di aggiungere un substrato strategico inedito all'esperienza.

Far Cry Primal

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PlayStation 4 il 23 febbraio
Il franchise di Ubisoft cambia completamente ambientazione, dopo due episodi ottimi ma tutto sommato abbastanza simili, e ci catapulta nientemeno che nella preistoria, per la precisione durante l'Età della Pietra. Protagonista di Far Cry Primal è Takkar, ultimo superstite di un gruppo di cacciatori, che si ritrova a dover fare i conti con nuovi rivali e con le molteplici, letali insidie di un mondo molto distante dall'attuale, abitato da animali enormi e feroci. Sullo sfondo della splendida e spietata terra di Oros, entreremo in contatto con un gran numero di personaggi, potremo far nascere una tribù e difenderla dai gruppi ostili, sfruttare l'ambientazione a nostro vantaggio e scoprire i misteri di un luogo antico e incontaminato. Visivamente spettacolare, dotato di una struttura ricca e di tante idee affascinanti, Far Cry Primal promette decisamente bene.

Plants Vs. Zombies: Garden Warfare 2

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PlayStation 4 il 25 febbraio
Dopo il primo, sorprendente episodio, Plants Vs. Zombies: Garden Warfare 2 rilancia il dissacrante sparatutto di PopCap Games nell'ottica di una situazione del tutto inedita per il franchise. Le piante hanno infatti deciso di passare al contrattacco per riconquistare i propri territori, dunque le vedremo muoversi contro gli odiati zombie anziché limitarsi a difendere la posizione. Approfittando di un roster composto da oltre cento personaggi provenienti da varie epoche, con quattordici classi completamente inedite, potremo cimentarci con ben nove modalità differenti, che prevedono una cooperativa per quattro giocatori o un multiplayer competitivo per un massimo di ventiquattro giocatori. Il tutto sullo sfondo di mappe colorate e originali, in grado di aggiungere varietà al gameplay e di creare situazioni sempre diverse.

Altri titoli in uscita a febbraio

Not a Hero, in uscita su PlayStation 4 il 2 febbraio
Crypt of the Necrodancer, in uscita su PlayStation 4 e PlayStation Vita il 2 febbraio
Agatha Christie: The ABC Murders, in uscita su PlayStation 4 il 4 febbraio
Firewatch, in uscita su PlayStation 4 il 9 febbraio
Lovers in a Dangerous Spacetime, in uscita su PlayStation 4 il 9 febbraio
Arslan: The Warriors of Legend, in uscita su PlayStation 4 il 12 febbraio
Megadimension Neptunia VII, in uscita su PlayStation 4 il 12 febbraio
Earth Defense Force 2: Invaders from Planet Space, in uscita su PlayStation Vita il 12 febbraio
Earth Defense Force 4.1: The Shadow of New Despair, in uscita su PlayStation 4 il 12 febbraio
Pixel Piracy, in uscita su PlayStation 4 il 16 febbraio
The Escapists: The Walking Dead, in uscita su PlayStation 4 il 16 febbraio
The Walking Dead: Michonne - Episode 1: In Too Deep, in uscita su PlayStation 4 e PlayStation 3 il 23 febbraio
Zombie Vikings: Ragnarok Edition, in uscita su PlayStation 4 il 26 febbraio
Ninja Senki DX, in uscita u PlayStation 4 e PlayStation Vita a febbraio