Archiviato il 2016 da appena una settimana è il momento, qui su Multiplayer.it, di pensare ai videogiochi migliori dell'annata appena trascorsa per riversarli in questo denso articolo con annesso video speciale, che vi guiderà attraverso i numerosi premi assegnati dalla redazione e da voi, fedeli lettori. Esattamente come lo scorso anno, abbiamo deciso di suddividere i riconoscimenti in tre tranche separate. Prima di tutto trovate il Gioco dell'Anno 2016, il vincitore assoluto, il gioco che si porta a casa il nostro massimo trofeo. Immediatamente più in basso potrete trovare i migliori giochi per ognuna delle piattaforme trattate sul sito. Infine troverete una terza parte dedicata ai numerosi premi speciali che abbiamo voluto assegnare in funzione di specifici aspetti ed elementi che ci hanno colpito in questi 365 giorni di intrattenimento videoludico. Ma prima di lasciarvi a tutte le medaglie è essenziale specificare una nota di servizio. Anche questa volta abbiamo deciso di lasciare fuori dagli elenchi i contenuti aggiuntivi, i DLC per intenderci, con l'unica eccezione identificata da una manciata di add-on: vere e proprie espansioni che abbiamo reputato essere meritevoli di menzione perché spesso persino più corpose e complete di titoli stand-alone. Siamo coscienti che si tratta di una decisione arbitraria ma qualche posizione dobbiamo prenderla ogni tanto e siamo pronti a sentire le vostre lamentele in proposito se non siete d'accordo con noi. Anzi vi invitiamo a sbizzarrirvi nei commenti per farci sapere se siete d'accordo con le decisioni della redazione, se avreste voluto trovare altri videogiochi sul podio o se pensate che i GotY di Multiplayer.it debbano essere gestiti in altro modo. Noi come sempre ascoltiamo con piacere i vostri suggerimenti. Ma adesso basta tergiversare e spazio ai GotY!
Il Gioco dell'Anno 2016 di Multiplayer.it più una lunga serie di altri premi!
Il Gioco dell’Anno 2016
Si parte con il trofeo più pesante e importante: il vincitore assoluto, l'imponente Gioco dell'Anno 2016 di Multiplayer.it. Anche quest'anno alla sua elezione ha partecipato l'intera redazione della testata attraverso una votazione pubblica dove ogni singolo redattore aveva la facoltà di selezionare un massimo di sette videogiochi, assegnando a ognuno di essi un voto univoco da uno a sette, scegliendoli da una lista composta dalle 180 uscite più importanti del 2016. Il punteggio guadagnato da ogni prodotto ci ha permesso di stilare la top 10 e in un attimo di trovare il vincitore. Rispetto al 2015 tuttavia non si è trattato di un plebiscito visto che il primo classificato ha sì staccato i successivi, ma con margini abbastanza ristretti (27 dal secondo e 29 dal terzo), a evidenziare una certa indecisione di fondo e probabilmente a sottolineare quell'incertezza che ha caratterizzato il 2016 soprattutto in termini di grandi uscite. Di seguito trovate quindi il Gioco dell'Anno 2016 eletto dalla redazione di Multiplayer.it, gli altri due titoli saliti sul podio e i sette finalisti in ordine alfabetico.
Uncharted 4: Fine di un Ladro
Sul podio
Overwatch
Final Fantasy XV
I finalisti
Dark Souls III
Doom
Forza Horizon 3
Inside
Sid Meier's Civilization VI
The Last Guardian
The Witcher 3: Wild Hunt - Blood and Wine
I migliori giochi per piattaforma
Immediatamente dopo il vincitore del premio più ambito trovete i singoli Giochi dell'Anno per le varie piattaforme d'intrattenimento. Per snellire l'elenco e soprattutto renderlo più in linea con le tendenze di mercato, abbiamo deciso di accorpare le due console portatili e di lasciare separato da queste il mercato mobile dei sistemi iOS e Android. Ad eleggere i vincitori, in questo caso, siete stati proprio voi, attraverso quei sondaggi pubblicati nei giorni scorsi su queste pagine che vi hanno permesso di esprimere le vostre preferenze. Oltre al gioco che si è portato a casa la medaglia, trovate anche i due finalisti che vanno a comporre l'intero podio ordinati in base al gradino occupato.
The Witcher 3: Wild Hunt - Blood and Wine
I finalisti
Sid Meier's Civilization VI
Overwatch
Uncharted 4: Fine di un Ladro
I finalisti
Final Fantasy XV
The Witcher 3: Wild Hunt - Blood and Wine
Forza Horizon 3
I finalisti
Gears of War 4
Quantum Break
The Legend of Zelda: Twilight Princess HD
I finalisti
Paper Mario: Color Splash
Pokkén Tournament
Pokémon Sole e Luna
I finalisti
Fire Emblem Fates
Parimerito tra Bravely Second: End Layer e Monster Hunter Generations
Pokémon GO
I finalisti
Super Mario Run
Clash Royale
I premi speciali
Visto il successo dello scorso anno abbiamo deciso di riproporre nuovamente alcuni premi speciali, 18 per l'esattezza, assegnati dalla redazione per commemorare una manciata di elementi accessori dei videogiochi più interessanti del 2016. Dalla trama al cast, passando per il finale o il boss più interessante. E, come se questo non bastasse, abbiamo dato spazio anche a fenomeni più generali come la realtà virtuale e non ci siamo fatti mancare diversi trofei più spiritosi. Anche in questo caso, fateci sapere nei commenti cosa pensate delle nostre selezioni.
Grand Theft Auto Online
Shoshone National Forest (Firewatch)
BFG (DooM)
Lamborghini Centenario LP 770-4 (Forza Horizon 3)
Soul of Cinder (Dark Souls III)
Noctis Lucis Caelum (Final Fantasy XV)
Overwatch
Cina (Sid Meier's Civilization VI)
Final Fantasy XV
Trico (The Last Guardian)
The Witcher 3: Wild Hunt - Blood and Wine
Inside
Overwatch
DooM
Tracer (Overwatch)
Mafia III
Batman: Arkham VR