45

Questa settimana su PlayStation Store - 30 marzo

Mentre continuano gli sconti sulle esclusive Sony, ecco arrivare diversi nuovi titoli su PlayStation Store

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   30/03/2017

Zero Escape: The Nonary Games (PlayStation 4, 59,99 euro) punta a sdoganare presso il grande pubblico i primi episodi della serie targata Spike Chunsoft, nata su Nintendo DS. Il pacchetto include infatti due differenti avventure rimasterizzate: Nine Hours, Nine Persons, Nine Doors e Zero Escape: Virtue's Last Reward, parte di una trilogia che è stata completata lo scorso giugno dall'eccellente Zero Time Dilemma.

Questa settimana su PlayStation Store - 30 marzo

Protagonista del primo gioco è Junpei, uno studente che viene rapito insieme ad altre otto persone e costretto a cimentarsi con i "Nonary Games", giochi mortali in cui bisogna risolvere degli enigmi entro un tempo limite per poter sopravvivere. Il gameplay del titolo si divide in due parti: da un lato le sezioni in stile visual novel, in cui si interagisce con gli altri personaggi ed è possibile effettuare delle scelte che portano a imboccare differenti bivi che influenzeranno l'andamento della trama; dall'altro la fase puzzle, dove bisogna appunto risolvere gli enigmi per evitare il game over, il tutto utilizzando una visuale in prima persona. La formula si ripete nel secondo gioco incluso nella raccolta, Zero Escape: Virtue's Last Reward, ma con un protagonista differente, Sigma, e una serie di modifiche all'impianto di base che alterna anche qui dialoghi e puzzle solving. La qualità narrativa di questa remaster è indubbia e il lavoro di rimasterizzazione valorizza in modo particolare Nine Hours, Nine Persons, Nine Doors, disegnando il quadro di un prodotto che gli appassionati di avventure e di enigmi non dovrebbero lasciarsi sfuggire.

Zero Escape: The Nonary Games, Snake Pass, Vikings - Wolves of Midgard e gli immancabili sconti

Le altre uscite

Snake Pass (PlayStation 4, 19,99 euro) è il nuovo titolo di Sumo Digital, gli autori di LittleBigPlanet 3 e Sonic & All-Stars Racing Transformed. Si tratta di un platform molto particolare, in cui controlliamo un grosso serpente, Noodle, alle prese con una serie di scenari pieni di insidie e puzzle ambientali da risolvere utilizzando le capacità del protagonista e il supporto del suo amico colibrì Doodle.

Questa settimana su PlayStation Store - 30 marzo
Questa settimana su PlayStation Store - 30 marzo

Ci troveremo dunque a strisciare nell'erba, ad arrampicarci sui muri e a spingere oggetti per attivare interruttori, il tutto allo scopo di salvare il nostro habitat dall'invasione di un pericoloso intruso. A rendere davvero particolare l'esperienza di Snake Pass non sono soltanto i meccanismi di un gameplay che punta a metterci realmente nei panni di un serpente, ma anche un comparto tecnico di grande qualità, che può contare su di una grafica coloratissima e dallo stile vicino a quelli di grandi classici come Banjo-Kazooie e Donkey Kong Country, fattore sottolineato anche dalla colonna sonora firmata da David Wise, ex componente di Rare. È disponibile questa settimana su PlayStation Store anche Vikings - Wolves of Midgard (PlayStation 4, 59,99 euro), il nuovo action RPG sviluppato da Games Farm che cerca di proporre meccaniche simili a quelle dell'eccellente Diablo III utilizzando, però, un'ambientazione nordica e un canovaccio narrativo non dei più originali: dopo la distruzione del nostro villaggio, dovremo vendicarci degli assalitori attraversando una serie di stage man mano più complessi e pieni di nemici. L'esperienza offerta dal gioco può contare sulla presenza di abilità sbloccabili e su elementi survival in grado di rendere più impegnativa una campagna che dovrebbe durare circa venti ore qualora ci si dedichi soltanto alla main quest, e che può essere affrontata sia da soli che in multiplayer cooperativo. Pur non disponendo di grandi numeri e della qualità garantita dalle produzioni Blizzard, insomma, Vikings - Wolves of Midgard potrebbe tranquillamente rivelarsi un action RPG solido e in grado di ritagliarsi uno spazio fra gli amanti del genere. La lista delle uscite viene completata da The Inner World (PlayStation 4, 14,99 euro con il 10% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), We Are the Dwarves (PlayStation 4, 24,99 euro), Anoxemia (PlayStation 4, 7,99 euro), Fairune (PlayStation Vita, 4,99 euro), Harvest Moon: A Wonderful Life Special Edition (PlayStation 4, 14,99 euro), MLB The Show 17 (PlayStation 4, 49,99 euro), Rain World (PlayStation 4, 19,99 euro con il 20% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), R.B.I. Baseball 17 (PlayStation 4, 23,99 euro), 88 Heroes (PlayStation 4, 14,99 euro), Touhou Double Focus (PlayStation 4 e PlayStation Vita, 14,99 euro) e Touhou Genso Wanderer (PlayStation 4 e PlayStation Vita, 49,99 euro).

Gli sconti

La Promozione della Settimana riguarda stavolta le due versioni dell'ottimo picchiaduro a incontri realizzato da NetherRealm Studios, ovverosia Mortal Kombat X (PlayStation 4, 14,99 euro anziché 39,99) e Mortal Kombat XL (PlayStation 4, 19,99 euro anziché 59,99). Considerata l'entità degli sconti, l'occasione è ghiotta: nel caso in cui abbiate accarezzato l'idea di fare vostro l'ultimo capitolo della violentissima serie di beat'em-up, a questi prezzi non avete più scuse.

Questa settimana su PlayStation Store - 30 marzo

Continua inoltre la promozione Solo su PlayStation, che abbiamo cominciato ad analizzare la settimana scorsa e che consente di acquistare tantissime esclusive per le console Sony a cifre sostanzialmente ridotte. Vediamo qualche altro titolo? Uncharted: The Nathan Drake Collection (PlayStation 4, 16,49 euro anziché 34,99 per gli utenti Plus) si pone come un acquisto imprescindibile se non avete giocato la trilogia originale della serie Naughty Dog e vi accingete a provare l'esperienza di Uncharted 4: Fine di un Ladro. L'ottima opera di rimasterizzazione rende infatti i tre capitoli molto belli da vedere anche oggi, grazie naturalmente all'altissima qualità originale e a un comparto narrativo sempre molto curato. inFAMOUS: Second Son (PlayStation 4, 8,99 euro anziché 39,99 per gli utenti Plus) può ormai essere considerato un classico del genere action per la console Sony, grazie a un sandbox particolarmente ricco e a un set di poteri e abilità che crescono man mano che il protagonista della storia si imbatte in metaumani come lui. The Order: 1886 (PlayStation 4, 10,99 euro anziché 39,99 per gli utenti Plus) ha certamente il difetto di essere un gioco breve, ma contemporaneamente vanta una storia coinvolgente e ben narrata, un gameplay solido e una grafica letteralmente da urlo: per questa cifra deve essere vostro.