11

PC Release - Gennaio 2018

Una partenza lenta ma solida per il nuovo anno su PC, a base di titoli multipiattaforma di qualità

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   01/01/2018

Sarà senza dubbio un 2018 entusiasmante per i giocatori PC, che potranno godere non solo di una serie di produzioni esclusive, ma anche di numerosi titoli appartenenti alle ludoteche di Xbox One e PlayStation 4. Un discorso che inizia già a gennaio con Street Fighter V: Arcade Edition, che come l'edizione originale approda sulla piattaforma Windows in concomitanza con la console Sony, forte anche di un multiplayer online cross-platform e di tanti contenuti extra; e con Lost Sphear, il nuovo jRPG dagli autori di I Am Setsuna. Sul fronte dei giochi multipiattaforma "puri", abbiamo inoltre lo spettacolare Dragon Ball FighterZ, senza dubbio uno dei-tie in più promettenti mai prodotti da Bandai Namco.

Street Fighter V: Arcade Edition

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 16 gennaio
Il picchiaduro a incontri di casa Capcom torna con la ricca Arcade Edition, inclusiva di tutti i DLC rilasciati finora e dotata dunque di un roster composto da quasi trenta personaggi, nonché dei miglioramenti e delle ottimizzazioni apportate all'esperienza nel corso dei mesi. Oltre all'impianto originale con i vari Ryu, Ken, Chun-Li e le new entry Necalli, Rashid, Laura e F.A.N.G., potremo dunque controllare combattenti letali come Menat, Kolin, Abigail e Zeku, oltre a tante vecchie conoscenze. Sono inoltre state introdotte nuove modalità, come l'Arcade Mode e l'Extra Battle Mode, nonché un'importante modifica al bilanciamento nella forma di una V-Trigger extra per ogni personaggio. Tutti motivi che permettono di considerare Street Fighter V: Arcade Edition come la concretizzazione del progetto iniziale di Capcom, arrivato nei negozi anzitempo per esigenze promozionali legate agli eSport: un beat'em-up solidissimo e coinvolgente, dotato di profondi risvolti tecnici ma anche di grandi punti di forza strutturali, come lo story mode esteso rispetto alla bozza originale, il multiplayer cross-platform su PC e PlayStation 4 e un'ampia rosa di guerrieri ben diversificati, le cui peculiarità contribuiscono alla varietà e alla profondità del gameplay.

Lost Sphear

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 23 gennaio
Dopo il sorprendente I Am Setsuna, gli sviluppatori di Tokyo RPG Factory tornano con Lost Sphear, una nuova avventura ispirata ai grandi classici del filone jRPG. Protagonista del gioco è Kanata, un ragazzo dotato della capacità di raccogliere i ricordi e utilizzarli per ripristinare la realtà, contrastando in questo modo una forza oscura che minaccia di distruggere il mondo e che agisce per mezzo di una misteriosa nebbia che cancella inesorabilmente luoghi e persone. Una missione che non potremo affrontare da soli, e in cui verremo dunque assistiti da personaggi incontrati lungo il cammino o assegnatici in partenza, con cui intraprendere ampie fasi esplorative e impegnativi combattimenti a turni dalla grande valenza strategica. Questi ultimi ci vedranno utilizzare anche le Vulcosuit, armature da battaglia in grado di conferire capacità speciali a chi le indossa: un'arma in più a cui ricorrere per portare a termine il nostro difficile compito.

Dragon Ball FighterZ

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 26 gennaio
Indicato da molti come il miglior tie-in di Dragon Ball mai realizzato, Dragon Ball FighterZ riporta le produzioni basate sul manga di Akira Toriyama sui binari dei picchiaduro a incontri, affidando alle mani esperte di Arc System Works il compito di rendere più divertente e spettacolare possibile l'esperienza. Un obiettivo che il team sembra aver centrato, portando sullo schermo un roster ricco di personaggi molto ben rappresentati, con le loro mosse più caratteristiche ed entusiasmanti meccaniche tre-contro-tre con cambi e supporto. A coronazione di un progetto così ambizioso troviamo una campagna in single player consistente e appassionante, che racconta una storia completamente inedita in cui viene introdotta la figura della misteriosa Androide 21, una ricercatrice del Red Ribbon che avrà un ruolo chiave nella nuova avventura. A spiccare è tuttavia la cura con cui gli sviluppatori hanno disegnato e bilanciato i combattenti, dotandoli di punti di forza e limiti perfettamente in linea con la loro natura originale. Completa infine il quadro una realizzazione tecnica di assoluto pregio, che fa un uso straordinario ed entusiasmante del cel shading per proporci scambi frenetici, mosse di grandissimo impatto e sequenze che strizzano l'occhio ai numerosissimi fan di Dragon Ball Z.

Altri titoli in uscita a gennaio

InnerSpace, in uscita il 16 gennaio
Total War: Warhammer II - Rise of the Tomb King, in uscita il 23 gennaio
Assassin's Creed Origins - The Hidden Ones, in uscita a gennaio