30

Xbox Release - Gennaio 2018

Il 2018 di Xbox comincia con due importanti titoli multipiattaforma, in attesa delle immancabili novità

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   01/01/2018

Complici il successo iniziale di Xbox One X e il taglio di prezzo ormai strutturale di Xbox One S, quello che è appena iniziato sarà senz'altro un anno molto interessante per Microsoft. La casa di Redmond può infatti vantare da un lato la console più potente sul mercato, un vero e proprio punto di riferimento per i titoli multipiattaforma; dall'altro il sistema da gioco più conveniente, dotato di una line-up molto ricca e di un'estetica gradevolissima. Rimane naturalmente l'importante discorso delle produzioni first party, un aspetto che tutti ci aspettiamo verrà curato con maggiore convinzione proprio a partire dal 2018, con annunci importanti e qualche uscita di peso. Nessun problema invece per i titoli delle terze parti, che proprio a gennaio sfornano due potenziali blockbuster: Dragon Ball FighterZ, lo spettacolare picchiaduro a incontri sviluppato da Arc System Works, e Monster Hunter: World, il primo capitolo della serie Capcom a debuttare su PlayStation 4 e Xbox One.

Dragon Ball FighterZ

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 25 gennaio
Indicato da molti come il miglior tie-in di Dragon Ball mai realizzato, Dragon Ball FighterZ riporta le produzioni basate sul manga di Akira Toriyama sui binari dei picchiaduro a incontri, affidando alle mani esperte di Arc System Works il compito di rendere più divertente e spettacolare possibile l'esperienza. Un obiettivo che il team sembra aver centrato, portando sullo schermo un roster ricco di personaggi molto ben rappresentati, con le loro mosse più caratteristiche ed entusiasmanti meccaniche tre-contro-tre con cambi e supporto. A coronazione di un progetto così ambizioso troviamo una campagna in single player consistente e appassionante, che racconta una storia completamente inedita in cui viene introdotta la figura della misteriosa Androide 21, una ricercatrice del Red Ribbon che avrà un ruolo chiave nella nuova avventura. A spiccare è tuttavia la cura con cui gli sviluppatori hanno disegnato e bilanciato i combattenti, dotandoli di punti di forza e limiti perfettamente in linea con la loro natura originale. Completa infine il quadro una realizzazione tecnica di assoluto pregio, che fa un uso straordinario ed entusiasmante del cel shading per proporci scambi frenetici, mosse di grandissimo impatto e sequenze che strizzano l'occhio ai numerosissimi fan di Dragon Ball Z.

Monster Hunter: World

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 26 gennaio
Monster Hunter: World segna finalmente il debutto per la serie Capcom su PlayStation 4 e Xbox One, con un episodio che promette un'esperienza straordinaria per ricchezza e accessibilità. A differenza dei precedenti capitoli, infatti, il nuovo capitolo ci condurrà per mano durante le fasi introduttive, illustrandoci le tante meccaniche che caratterizzano il gameplay, dalla gestione dell'equipaggiamento alla formazione delle squadre, dall'analisi degli indizi all'individuazione dei mostri, passando infine per il sistema di combattimento. Il nostro obiettivo sarà ancora una volta quello di dare la caccia a creature sempre più grosse e pericolose, raccogliendo alla fine dello scontro tutti i materiali che possono tornare utili per la produzione di nuove armi, corazzature e accessori. La cornice dell'esperienza sarà rappresentata da scenari estremamente ampi, dettagliati ed evocativi, molto differenti per ecosistema e caratterizzati dunque dalla presenza di mostri diversi. La natura open world del gioco eliminerà inoltre i caricamenti fra una zona e l'altra, rendendo l'azione molto più fluida e coinvolgente, priva di tempi morti. Si potranno prendere in carico le missioni da soli oppure in cooperativa con altri giocatori, contando anche sul supporto dei Palico per un concreto aiuto in battaglia.

Altri titoli in uscita a gennaio

AO Tennis, in uscita il 16 gennaio
InnerSpace, in uscita il 16 gennaio
Kerbal Space Program: Enhanced Edition, in uscita a gennaio
Assassin's Creed Origins - The Hidden Ones, in uscita a gennaio