43

Nintendo Release - Gennaio 2018

In attesa di produzioni più blasonate, il nuovo anno di Nintendo Switch comincia all'insegna degli indie

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   02/01/2018

Oltre ad aver dato uno scossone al mercato videoludico, vendendo la bellezza di dieci milioni di unità nei primi nove mesi, Switch ha senz'altro avuto il merito di puntare i riflettori sulle produzioni indipendenti, facendole arrivare nei negozi in formato retail e garantendo loro una visibilità inedita, che ha portato ad alcuni successi clamorosi. Non è dunque un caso che il 2018 della console Nintendo cominci proprio all'insegna degli indie con Furi, Super Meat Boy e Lost Sphear, quest'ultimo prodotto da Square Enix ma caratterizzato per l'appunto da una visione distante dal panorama tripla A. Quasi nulla invece per i possessori di Nintendo 3DS, che però a gennaio potranno provare nuovamente l'esperienza di un classico come Pokémon Versione Cristallo.

Furi

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Nintendo Switch l'11 gennaio
Caratterizzato da una trama originale e da un approccio hardcore, Furi ci mette al comando di un misterioso guerriero galattico che si ritrova imprigionato in una serie di dimensioni parallele, controllato a vista da poderosi guardiani. Non sappiamo chi e perché abbia deciso di rinchiuderci, ma un misterioso uomo vestito da coniglio ci libererà dalle catene, dandoci la possibilità di affrontare i nostri carcerieri uno a uno, in una sequenza di entusiasmanti boss fight divisi in due differenti fasi: la prima funziona attraverso le meccaniche dei twin stick shooter, mentre nella seconda dovremo sguainare la spada e combattere in maniera più tradizionale, utilizzando parata e schivata per evitare i colpi del nemico e affondando la lama laddove possibile per svuotare la barra dell'enegia dell'avversario. Impreziosito da una direzione impeccabile e di gran classe, Furi si presenta dunque come un titolo di grandissimo impatto, capace di offrire una sfida vera, a tratti tremendamente impegnativa ma in grado di regalare grandi soddisfazioni nel momento in cui si riesce a sconfiggere l'ennesimo boss e a procedere nella storia.

Super Meat Boy

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Nintendo Switch l'11 gennaio
A ben otto anni di distanza dalla pubblicazione originale, Super Meat Boy approda questo mese anche su Nintendo Switch, con un'edizione migliorata e arricchita di alcune importanti feature; non a caso gli autori hanno parlato di una vera e propria concretizzazione di quello che era il loro progetto iniziale. Al comando di un eroe decisamente insolito, un pezzo di carne animato, avremo il compito di salvare la nostra ragazza (una creatura fatta di bende e cerotti) dalle grinfie di un losco figuro; il tutto nell'ottica di una campagna particolarmente impegnativa, composta da oltre trecento livelli molto brevi ma decisamente tosti, da provare e riprovare fino alla vittoria. Per superare i tantissimi ostacoli e le trappole sul nostro cammino dovremo disporre di riflessi pronti, grande precisione e un bel po' di coraggio: saremo in grado di accettare la sfida di Super Meat Boy?

Lost Sphear

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Nintendo Switch il 23 gennaio
Dopo il sorprendente I Am Setsuna, gli sviluppatori di Tokyo RPG Factory tornano con Lost Sphear, una nuova avventura ispirata ai grandi classici del filone jRPG. Protagonista del gioco è Kanata, un ragazzo dotato della capacità di raccogliere i ricordi e utilizzarli per ripristinare la realtà, contrastando in questo modo una forza oscura che minaccia di distruggere il mondo e che agisce per mezzo di una misteriosa nebbia che cancella inesorabilmente luoghi e persone. Una missione che non potremo affrontare da soli, e in cui verremo dunque assistiti da personaggi incontrati lungo il cammino o assegnatici in partenza, con cui intraprendere ampie fasi esplorative e impegnativi combattimenti a turni dalla grande valenza strategica. Questi ultimi ci vedranno utilizzare anche le Vulcosuit, armature da battaglia in grado di conferire capacità speciali a chi le indossa: un'arma in più a cui ricorrere per portare a termine il nostro difficile compito.

Altri titoli in uscita a gennaio

The Escapists 2, in uscita su Nintendo Switch l'11 gennaio
InnerSpace, in uscita su Nintendo Switch il 16 gennaio
World to the West, in uscita su Nintendo Switch il 18 gennaio
Pokémon Versione Cristallo, in uscita su Nintendo 3DS il 26 gennaio
Darkest Dungeon, in uscita su Nintendo Switch a gennaio
Black the Fall, in uscita su Nintendo Switch a gennaio