75

Altre informazioni dal sondaggio di Steam: Windows 7 il sistema operativo principale e GeForce GTX 750 Ti la GPU più diffusa

Tendenza conservative dell'utenza di Steam

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   02/01/2018

Oltre ai dati emersi che hanno mostrato la sostanziale supremazia di Nvidia in ambito GPU e Intel in quello delle CPU tra gli utenti di Steam, i recenti risultati del sondaggio eseguito a novembre sul celebre digital delivery di Valve mostrano anche altre informazioni interessanti.

Si tratta di due elementi piuttosto particolari che indicano una tendenza alquanto "conservativa" per la maggior parte degli utenti di Steam, ovvero la conferma di Windows 7 come sistema operativo più diffuso, tendenza già emersa da qualche mese, che ha portato a un ribaltamento di posizioni con la versione più recente, Windows 10, e il modello di scheda grafica che emerge come più diffuso tra gli utenti. In questo caso si parla della GeForce GTX 750 Ti, scheda più diffusa e seguita da GTX 960, GTX 1060 e GTX 1050 Ti.

Entrambi gli elementi concorrono a fare pensare a un certo influsso sulla tendenza generale dell'utenza di Steam da parte della recente introduzione massiccia di giocatori cinesi, come dimostra anche l'incremento nell'utilizzo della lingua cinese in quest'ultimo periodo. Windows 7 è maggiormente diffuso in tale paese (Windows 10 non è praticamente presente se non in una versione specificamente adattata), così come il ritorno della GTX 750 Ti come scheda più popolare sembra più associabile all'utilizzo di Steam da parte di tale utenza.