Nonostante le ottime innovazioni portate sul mercato in quest'ultimo periodo, che le sono valse anche il "Best of Innovation Award" al CES per il ThreadRipper, sembra che AMD continui ad avere delle difficoltà a tenere testa ai concorrenti diretti.
Anzi, stando al sondaggio hardware di Steam sui dati raccolti nel corso di novembre 2017, sembra che il divario tra la compagnia e la concorrenza sia ulteriormente aumentato fino a livelli piuttosto preoccupanti. È vero che il campione preso in esame, ovvero l'utenza di Steam, non è necessariamente corrispondente alla realtà dei fatti, ma si tratta sicuramente di dati significativi dell'andamento attuale. Nonostante l'introduzione di diversi nuovi prodotti interessanti, in ambito GPU le schede AMD sono scese ulteriormente come tasso di adozione: dal 23,5% che le caratterizzava nel novembre 2016, sono passate nel novembre 2017 all'8,8% di share. Di converso, le schede grafiche Nvidia sono passate dal 58,6% del novembre 2016 all'attuale 84,9%.
Per quanto riguarda le CPU l'andamento sembra anche peggiore: i processori AMD sono passati dal 21,5% di presenza fra gli utenti di Steam nel novembre 2016 all'attuale 8,3%, mentre le CPU Intel sono passate dal 78,5% al 91,7%. Sono ovviamente risultati deludenti per una compagnia che ha investito parecchio in sviluppo e innovazione in questi anni e che tuttavia non sembra riuscire a far breccia nella massa di utenti, anche se, ripetiamo, questi dati non possono ancora essere presi come assolutamente indicativi dell'andamento generale del mercato hardware PC.