26

Questa settimana su PlayStation Store - 11 gennaio 2018

L'open beta di Dissidia Final Fantasy NT, le prime uscite dell'anno e gli immancabili sconti su PlayStation Store

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   11/01/2018

In uscita il 30 gennaio come esclusiva per PlayStation 4, Dissidia Final Fantasy NT sarà protagonista di un'open beta dal 12 al 21 gennaio. Tutti gli utenti potranno dunque provare la coinvolgente esperienza messa a punto da Square Enix, che tanto successo ha riscosso nelle sale nipponiche, con spettacolari duelli tre-contro-tre in cui i più celebri personaggi mai comparsi nei vari episodi di Final Fantasy si scontrano, attingendo ai rispettivi repertori di mosse e special. Un genere, quello dei VS, che in Giappone va forte da diversi anni e che sta pian piano conquistando una propria fetta di pubblico anche in occidente, contando in questo caso su di un roster molto particolare. Saranno infatti più di venti i combattenti disponibili nel gioco, divisi in quattro differenti classi: gli Unique, bilanciati e facili da padroneggiare; gli Shoot, maestri negli attacchi dalla distanza; gli Speed, rapidi e letali; e infine gli Heavy, veri e propri tank dai colpi dirompenti. L'impianto di Dissidia Final Fantasy NT, frenetico e divertente, verrà impiegato sia nell'ottica di una solida campagna in single player sia in un comparto multiplayer online dal grande potenziale, che potremo appunto testare nel corso dell'open beta.

Le altre uscite

Sembrava che non fosse destinato a vedere la luce sulle piattaforme Sony, e invece 2064: Read Only Memories (PlayStation 4 e PlayStation Vita, 21,99 euro) alla fine ce l'ha fatta, approdando su PlayStation Store con il supporto della funzionalità cross-buy. Il gioco, disponibile da tempo su PC, è ambientato a Neo-San Francisco nell'anno 2064, appunto, e racconta la storia di un giornalista che si imbatte in un robot chiamato Turing, il primo del suo tipo. Insieme a lui vive una coinvolgente avventura per le strade della città, entrando in contatto con un ricco cast di personaggi e affrontando impegnativi combattimenti, impreziositi da una gradevolissima grafica in pixel art.

Questa settimana su PlayStation Store - 11 gennaio 2018

Vi ricordate del classico Qix, il puzzle game da sala in cui bisognava completare dei rettangoli colorati per coprire il più rapidamente possibile lo schermo, evitando i nemici? Magari vi è più familiare il suo clone, Fantasia, dove i rettangoli in questione andavano a svelare le forme di gentili donzelle seminude. Ad ogni modo, è disponibile da questa settimana su PlayStation Store Plox Neon (PlayStation 4, 7,99 euro), un titolo che si basa proprio su quei meccanismi (i rettangoli da completare, non le donne nude), con una campagna composta da cinquanta livelli man mano più complessi e una colonna sonora coinvolgente.

Questa settimana su PlayStation Store - 11 gennaio 2018

Domani dovrebbe inoltre fare il proprio debutto RiftStar Raiders, il nuovo progetto sviluppato da Climax Studios, gli autori di Silent Hill: Shattered Memories e Assassin's Creed Chronicles. Si tratta di un twin stick shooter roguelike davvero promettente, che propone un'esperienza per molti versi simile a quella di titoli come Cryptark e Galak-Z: The Dimensional, improntata dunque a una sfida hardcore, in grado di rendere il loot e gli upgrade che ne derivano ancora più piacevoli da conquistare. C'è un'intera galassia piena di oppurtunità da esplorare: che state aspettando?

Gli sconti

Continuano i Saldi di Gennaio su PlayStation Store, con nuovi titoli aggiunti alla lista. Dopo aver parlato dei giochi le cui promozioni erano in scadenza nelle scorse settimane, vediamo oggi quelli che saranno disponibili a prezzo ridotto fino al 20 gennaio. Il primo della lista è senz'altro Horizon Zero Dawn, che gli abbonati a PlayStation Plus potranno portarsi a casa per soli 20,99 euro anziché 39,99: un affare da non perdere se per qualsiasi motivo avevate rimandato l'acquisto dell'action adventure firmato Guerrilla Games, ambientato in un futuro post-apocalittico in cui il pianeta è invaso da minacciose tecnobestie e una coraggiosa cacciatrice, Aloy, si fa carico del destino della sua tribù difendendone il territorio anche dall'attacco delle immancabili fazioni ostili.

Questa settimana su PlayStation Store - 11 gennaio 2018

Corposo, coinvolgente e splendido da vedere, specie su PlayStation 4 Pro con uno schermo a 4K, il gioco rappresenta senza dubbio il fiore all'occhiello della line-up Sony per il 2017. Fino al 20 gennaio troviamo in offerta anche Gran Turismo Sport a 33,99 euro per gli abbonati a PlayStation Plus anziché 59,99: il racer di Polyphony Digital ha un po' deluso le aspettative al lancio per via di un comparto single player meno esteso di quanto ci si aspettasse, ma con i recenti aggiornamenti gli sviluppatori ne hanno arricchito in modo sostanziale la struttura, trasformando il gioco in quello che sarebbe dovuto essere fin dall'inizio: un solidissimo simcade, graficamente impressionante, forte dell'eleganza e dello stile che da sempre caratterizzano il franchise.

Questa settimana su PlayStation Store - 11 gennaio 2018

The Elder Scrolls V: Skyrim - Special Edition rappresenta un'ottima occasione per cimentarsi con l'enorme RPG di Bethesda, dotato in questa edizione non solo di una grafica rimasterizzata ma anche di tutte le espansioni rilasciate nel corso del tempo, per un'esperienza divertente e affascinante, ma anche estremamente duratura. Gli appassionati di picchiaduro a incontri non possono perdersi Injustice 2 (31,49 euro per gli abbonati a PlayStation Plus anziché 69,99), l'ultima fatica di NetherRealm Studios ambientata nell'universo DC alternativo in cui Superman ha perso il senno e costretto Batman e altri eroi a combatterlo per evitare che la Terra si trasformi in un regime totalitario. Anche perché la minaccia del malvagio Brainiac incombe...

Questa settimana su PlayStation Store - 11 gennaio 2018

Chi apprezza la letteratura tolkeniana e le sue rivisitazioni potrà farsi rapire da La Terra di Mezzo: L'Ombra della Guerra (37,99 euro per gli abbonati a PlayStation Plus anziché 69,99), un action adventure estremamente ricco e coinvolgente, in cui riprenderemo il ruolo di Talion nella sua crociata contro le forze di Sauron, con tantissime novità di rilievo rispetto al primo episodio. Se vi piacciono i sandbox pieni di cose da fare e da vedere, vi consigliamo poi Watch Dogs 2, che a 17,99 euro è un vero affare e vi terrà impegnati per decine di ore, nel corso di una campagna divertente con un nuovo protagonista e tanti interessanti gadget elettronici da utilizzare. Tornando al genere dei picchiaduro a incontri, saranno in promozione fino al 20 gennaio anche Tekken 7, l'ultimo episodio della serie Bandai Namco, e Mortal Kombat X, con il suo stile truculento, rispettivamente a 34,99 e 13,99 euro.

Questa settimana su PlayStation Store - 11 gennaio 2018

I combattimenti sono al centro dell'attenzione anche in The Surge (19,99 euro per gli abbonati a PlayStation Plus anziché 49,99), un soulslike dall'ambientazione post-apocalittica in cui, armati di un potente esoscheletro, dovremo affrontare avversari sempre più forti e far luce sui misteri che circondano una corporazione senza scrupoli. Parlare di soulslike senza citare Dark Souls III (19,99 euro anziché 49,99) sarebbe ovviamente impossibile, ma sono combattimenti spettacolari anche quelli, coreografati, di WWE 2K18 (34,99 euro anziché 69,99), mentre chi vuole un'ulteriore dose di orrore e oscurità potrà mettere le mani su Resident Evil 7 biohazard (24,99 euro anziché 29,99), l'ultimo capitolo della serie survival horror di Capcom, che adotta un'inedita visuale in prima persona e interessanti soluzioni narrative per rinnovare l'esperienza.

Questa settimana su PlayStation Store - 11 gennaio 2018

Che altro? Mafia III a 19,99 euro merita magari una seconda occasione, visto il fascino dell'ambientazione anni '70, ma ci sono anche l'eccellente Tom Clancy's The Division a 14,99 euro, i frenetici scontri di Dragon Ball Xenoverse 2 a 34,99 euro, il pacchetto completo di Hitman: Game of the Year Edition a 34,99 euro, il gameplay di precisione di Sniper Elite 4 a 24,99 euro e le tante gare di DiRT 4 a 27,99 euro per gli abbonati a PlayStation Plus. Le offerte sono davvero numerose, dunque torneremo senz'altro a parlarne anche la settimana prossima per un ultimo recap prima della fine dei saldi.