22

PlayStation Release - Marzo 2018

Arrivano su PlayStation 4 Ni no Kuni II: Il Destino di un regno, Far Cry 5 e Devil May Cry HD Collection

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   28/02/2018

Se siete fra i tanti videogiocatori che conservano uno splendido ricordo del primo episodio di Ni no Kuni, starete senz'altro aspettando con trepidazione l'uscita del secondo capitolo della serie, Il Destino di un Regno. Sviluppato anche in questo caso da Level-5, sebbene non più in collaborazione con lo Studio Ghibli (pur mantenendo il loro peculiare character design), questa nuova avventura ci vedrà vestire i panni di un giovane principe determinato a riprendersi il proprio regno, grazie all'aiuto di tanti amici che avrà modo di incontrare lungo il cammino. A marzo arrivano tuttavia anche svariate produzioni multipiattaforma di grande qualità: Far Cry 5, A Way Out, A.O.T. 2 e Devil May Cry HD Collection, una raccolta rimasterizzata che gli utenti PlayStation apprezzeranno di certo.

Devil May Cry HD Collection

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 13 marzo
Continuando sulla strada delle remaster dedicate ai suoi brand più famosi, Capcom ci propone stavolta la Devil May Cry HD Collection, una raccolta rimasterizzata che include i primi tre capitoli della celebre serie action. Potremo dunque rivivere le spettacolari battaglie dell'originale Devil May Cry, uscito nel 2001, e le sue evoluzioni successive, pubblicate nel 2003 e nel 2006, il tutto nello splendore dell'alta definizione, con un frame rate ancorato saldamente ai sessanta fotogrammi al secondo. Ritroveremo il Dante classico e i suoi acerrimi rivali in un set di avventure che all'epoca hanno rivoluzionato il mondo dei videogame, mostrando come fosse possibile offrire un'esperienza solida, divertente e spettacolare sulla falsariga dei picchiaduro a scorrimento, ma in un ambito prettamente tridimensionale. Inutile dire che il rilancio dei capitoli originali di Devil May Cry farà probabilmente da base per un importante annuncio che potrebbe riguardare il futuro della serie sulle piattaforme di nuova generazione.

A.O.T. 2

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 20 marzo
Dopo il buon esordio nel 2016, Omega Force e Koei Tecmo tornano all'attacco dei giganti con A.O.T. 2, il nuovo tie-in basato sulla seconda stagione dell'anime di Attack on Titan. Abbiamo fatto la conoscenza di Eren, Mikasa, Armin e di tutti gli altri componenti delle squadre speciali che si occupano di difendere i confini dell'ultimo assembramento umano rimasto dall'attacco delle enormi e inquietanti creature che popolano il mondo; ora è il momento di mettere a frutto quanto appreso e portare l'offensiva degli uomini a un nuovo livello, scongiurando una volta per tutte la minaccia rappresentata dal gigante colossale, dal gigante corazzato e da quello bestiale, che fa la propria comparsa proprio nella seconda stagione. Aspettiamoci dunque combattimenti spettacolari e scontri fra titani, letteralmente, in A.O.T. 2.

Ni no Kuni II: Il Destino di un Regno

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 20 marzo
Ni no Kuni II: Il Destino di un Regno ci immerge nuovamente nelle splendide atmosfere ispirate alle opere dello Studio Ghibli, raccontandoci una storia che si svolge secoli dopo quella del primo episodio, e che vede il giovane principe Evan perdere il proprio trono per poi provare a riconquistarlo con l'aiuto del misterioso Roland, un visitatore venuto da un altro mondo; Tani, la figlia di un capo pirata; Cecilius, un potente mago; e altri compagni di viaggio che si uniranno al gruppo nel corso dell'avventura. Potremo cimentarci con diverse modalità, come l'inedita schermaglia e le sue sfaccettature strategiche, ma soprattutto sperimentare un gameplay molto più votato all'azione, con spettacolari boss fight, abilità speciali e armi da sfruttare al meglio per poter ottenere la vittoria e tornare finalmente a sedere sul trono del regno.

A Way Out

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 23 marzo
Diretto dal brillante Josef Fares, A Way Out ha sorpreso tutti fin dall'annuncio, avvenuto durante lo scorso E3. Si tratta infatti di un'avventura dinamica caratterizzata da una spiccata componente cooperativa: i protagonisti del gioco, Leo e Vincent, devono unire le forze per riuscire a evadere da una prigione, e due giocatori si troveranno a controllarne le azioni in parallelo, mentre uno split-screen mostrerà loro in ogni momento cosa sta facendo l'altro personaggio. La fuga non sarà tuttavia che l'inizio di una storia che promette di essere memorabile, e che metterà in campo soluzioni e meccanismi ispirati e originali. Chi ha avuto modo di giocare con Brothers: A Tale of Two Son sa già cosa aspettarsi da questo talentuoso team di sviluppo, capace di coinvolgere e appassionare grazie al proprio approccio alla narrazione.

Far Cry 5

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 27 marzo
Niente isole tropicali o remoti villaggi: per Far Cry 5 Ubisoft ha scelto l'entroterra americano del Montana, ambientando il gioco in una città governata da una banda di criminali capeggiata da un carismatico predicatore, Joseph Seed. È lui che dovremo affrontare in questo nuovo capitolo della serie, ma non sarà affatto un'impresa facile: oltre al fratello John, la nemesi di turno può contare su di un intero esercito di uomini pronti a darci la caccia e persino a mettere a ferro e fuoco la zona per scovarci. Per fortuna potremo contare sull'aiuto di alcune persone che hanno deciso di ribellarsi e di alzare la testa, nell'ottica di una campagna giocabile sia da soli che in modalità cooperativa, ma che soprattutto offre una libertà d'azione inedita per il franchise. Ogni situazione potrà infatti essere vissuta in maniera differente a seconda dell'approccio che sceglieremo di seguire, procedendo in maniera silenziosa oppure ad armi spianate, senza paura degli scontri frontali con i nostri avversari.

Altri titoli in uscita a marzo

Bridge Constructor Portal, in uscita il 2 marzo
Fear Effect Sedna, in uscita il 6 marzo
TT Isle of Man: Ride on the Edge, in uscita il 6 marzo
Final Fantasy XV Royal Edition, in uscita il 6 marzo
Bravo Team, in uscita il 7 marzo
Scribblenauts Showdown, in uscita l'8 marzo
Assassin's Creed Origins - La Maledizione dei Faraoni, in uscita il 13 marzo
Golem, in uscita il 13 marzo
Q.U.B.E. 2, in uscita il 13 marzo
Pure Farming 2018, in uscita il 13 marzo
The Raven Remastered, in uscita il 13 marzo
Frantics, in uscita il 14 marzo
Surviving Mars, in uscita il 15 marzo
The 25th Ward: The Silver Case, in uscita il 16 marzo
Burnout Paradise Remastered, in uscita il 16 marzo
Beast Quest, in uscita il 16 marzo
Titan Quest, in uscita il 20 marzo
Assassin's Creed Rogue Remastered, in uscita il 20 marzo
MX Vs. ATV All Out, in uscita il 27 marzo
Agony, in uscita il 30 marzo
State of Mind, in uscita il 30 marzo
Brawlout, in uscita il primo trimestre
The Swords of Ditto, in uscita il primo trimestre