6

Le novità di febbraio di PlayStation VR: da Moss a Il Pianeta delle Scimmie

Secondo appuntamento del mese per la rubrica interamente dedicata a PlayStation VR

RUBRICA di Davide Spotti   —   28/02/2018

Dopo la puntata di metà febbraio torniamo a parlare di PlayStation VR nella consueta rubrica in cui riassumiamo tutte le ultime novità che ruotano attorno al visore di Sony. Come di consueto passeremo in rassegna i titoli appena arrivati sul mercato, elencheremo gli annunci dei nuovi prodotti e le date d'uscita, dandovi una panoramica completa e dettagliata. Pronti? Si parte!

I titoli appena usciti

Dallo scorso 13 febbraio è disponibile Sprint Vector, titolo multiplayer competitivo per la realtà virtuale che combina la competizione atletica e un sistema di gioco d'impostazione platform. Attraverso un innovativo sistema di locomozione i giocatori possono correre, saltare arrampicarsi e volare ad alta velocità nel corso delle partite. Reclutati da ogni angolo dell'universo, i concorrenti devono sfidarsi in frenetiche gare a ostacoli infarcite di trappole, scorciatoie e power up. Sprint Vector viene venduto a 24.99 euro. Ecco il trailer di lancio.

Dal 20 febbraio è disponibile Apex Construct, avventura post apocalittica di Fast Travel Games, team fondato da ex sviluppatori di Electronic Arts (nello specifico Mirror's Edge e Battlefield) e Rovio (Angry Birds). Ambientato in un futuro remoto in cui l'umanità è stata quasi sopraffatta dai robot, il gioco prevede di esplorare un mondo ormai in rovina con l'aiuto di un arco potenziabile e uno scudo. Trattandosi di un action adventure, le fasi di combattimento si alterneranno a sezioni puzzle basate sui controlli di movimento, prevedendo all'occorrenza anche l'impiego del teletrasporto in alternativa agli spostamenti tradizionali. Apex Construct è disponibile su PlayStation Store ad un prezzo di 29.99 euro. Vediamo il trailer di lancio.

Non volete animali tra i piedi? Siete allergici al pelo del gatto? Nessun problema: il 23 febbraio è approdato su PlayStation Store il singolare Konrad the Kitten, simulatore per la VR che prevede di gestire in tutto e per tutto il proprio felino virtuale. Sulla falsa riga di quanto abbiamo già visto in titoli come Nintendogs, il giocatore è incaricato di prendersi cura di un animale domestico, nutrendolo e facendogli svolgere una moltitudine di attività ricreative. Curiosamente è prevista anche una modalità opzionale grazie alla quale dare vita a un proprio peluche reale, che verrà quindi trasformato nell'animale di cui ci si deve prendere cura nel corso dell'esperienza ludica. Konrad the Kitten viene proposto a 14.99 euro.

Nella giornata di ieri è stato pubblicato Moss, ottimo puzzle game d'avventura in terza persona in cui i giocatori devono aiutare la piccola topolina Quill a superare grotte, foreste e misteriose creature risolvendo una serie di enigmi. A giudicare dalle prime recensioni apparse in rete, il titolo di Polyarc sembra meritare: allo stato attuale i voti oscillano tra il 7 e il 9, con un metascore pari a 84. La scorsa settimana è stato pubblicato il trailer di lancio, nel caso ve lo siate perso avete l'occasione di recuperare. Moss può essere acquistato sullo Store per 29.99 euro.

Da poche ore può essere scaricato dallo Store anche Blasters of the Universe, frenetico gioco d'azione in prima persona in cui si deve cercare di schivare e mettersi al riparo da dense raffiche di proiettili. Oltre alla tradizionale modalità campagna, nella quale si ha il compito di sconfiggere le legioni del temibile Gran Maestro Alwyn, sono disponibili una serie di sfide dalle caratteristiche uniche che vengono rinnovate a cadenza giornaliera. Come specificato dagli stessi sviluppatori, Blasters of the Universe si pone come obiettivo quello di unire le caratteristiche tipiche dei giochi bullet hell con il livello di immersione garantito dalla realtà virtuale.

Dopo essere uscito per Oculus Rift e HTC Vive, Knockout League ha debuttato sul PlayStation Store americano il 13 febbraio. Come si intuisce dal titolo, si tratta di un'esperienza di boxe arcade specificamente creata per la fruizione in VR. Nel corso delle partite è possibile muoversi e sferrare pugni come se ci si trovasse a tutti gli effetti sul ring. Peraltro gli avversari che si deve fronteggiare non sono tra i più ortodossi: capiterà infatti di doversela vedere anche con creature improbabili, come ad esempio un polipo con i baffi. Sviluppato da Vive Studios in collaborazione con Grab Games, Knockout League è stato concepito per la fruizione in single-player e punta evidentemente a prendersi poco sul serio, ricordando per certi versi i simpatici incontri di un classico Nintendo come Punch Out! Tra l'altro, selezionando la modalità Grudge Match è possibile affrontare di nuovo gli avversari già battuti, ma questa volta sarà più difficile metterli al tappeto.

Dal 13 febbraio è disponibile sullo Store americano Drunkn Bar Fight, un party game decisamente sopra le righe, in cui sostanzialmente è possibile attaccar briga con altri avventori presenti nel locale e accendere risse in piena regola, servendosi di bottiglie, freccette, sedie e quant'altro sia disponibile nelle vicinanze pur di mettere al tappeto il malcapitato di turno.

Dal 13 febbraio lo Store americano ospita anche CubeWorks, puzzle game a tre dimensioni con oltre venti livelli da portare a termine unendo una serie di blocchi tra loro. Lo scopo è quello di raccogliere punti, attivare moltiplicatori e sbloccare una serie di nuove abilità che andranno ad ampliare quelle di base.

Chiudiamo la rassegna delle uscite dell'ultimo periodo con Run Dorothy Run, endless runner disponibile sul PlayStation Store americano dallo scorso 20 febbraio. Il gioco trae ispirazione da Il Meraviglioso Mago di Oz, reinterpretando situazioni e luoghi del romanzo. L'esperienza è ripartita in sedici livelli, compresa la Città di Smeraldo e il Castello della Strega Cattiva e i giocatori devono farsi strada ad alta velocità tra una moltitudine di ostacoli, con l'obiettivo di raccogliere la maggior quantità possibile di cristalli lungo il cammino. "Run Dorothy Run è uno di quei giochi sorprendentemente divertenti da giocare, in un mondo variopinto e immersivo, con una storia e tre livelli di difficoltà tra cui scegliere", ha commentato Jordan Brighton, fondatore e CEO di Virtro Entertainment. "Abbiamo creato un gioco in grado di soddisfare l'utente più competitivo, ma si tratta anche di un'esperienza che può essere condivisa con la famiglia e amici di tutte le età".

Date e annunci

Rick and Morty: Virtual Rick-ality debutterà su PlayStation VR il 10 aprile, sia in versione digitale che retail. Nei giorni scorsi Adult Swim ha svelato una Collector's Edition che al gioco in formato fisico affiancherà una statuetta Funko Pop! di Rick e un poster esclusivo. Per il momento non è stato ancora confermato il prezzo.

FoxNet VR ha annunciato Crisis on the Planet of the Apes, nuovo titolo per la realtà virtuale che debutterà su PlayStation VR, Oculus Rift e HTC Vive il 3 aprile. Si tratta di un action adventure ambientato tra gli eventi de L'Alba del Pianeta delle Scimmie e Apes Revolution - Il Pianeta delle Scimmie e permetterà di vestire i panni di una scimmia dotata di un'intelligenza avanzata, intenta a fuggire da una struttura di detenzione dove gli umani stanno eseguendo esperimenti. "Crisis è un'avventura in prima persona per la VR dove, per la prima volta, è possibile vivere nei panni di una robusta e intelligente scimmia nel mondo apocalittico de Il Pianeta delle Scimmie", ha scritto Ben Miller, direttore della produzione e del design di FoxNext VR Studio. "Abbiamo lavorato con la startup Imaginati che ha portato in vita quest'opera attraverso innumerevoli ore di duro lavoro e molta dedizione al fine di creare un'esperienza di gioco immersiva in esclusiva per la realtà virtuale". Vediamo il trailer.

Flight School Studio, il team che ha creato Manifest 99, ha annunciato che il suo prossimo progetto si intitolerà Island Time VR. In sviluppo sia per PlayStation VR che per Oculus Rift e HTC Vive, il gioco sarà basato su dinamiche di sopravvivenza. Nei panni di un naufrago ci si troverà ad esplorare una piccola isola alla ricerca di oggetti e materiali che una volta combinati permetteranno di procacciarsi il cibo e di difendersi dalle minacce, in attesa che arrivino i soccorsi. "Island Time VR è un gioco di sopravvivenza dove si è chiamati a sopravvivere su un'isola delle dimensioni di un tavolino da bar", ha dichiarato Adam Volker, direttore creativo di Flight School Studio. "La curva di difficoltà del gioco e i segreti sono stati pensati per essere scoperti progressivamente con molteplici playtrough. Il giocatore è in grado di craftare un nuovo oggetto o trovare nuovi alimenti mai visti prima. Questo meccanismo trial and error è ciò che insegna ai giocatori a sopravvivere il più a lungo possibile". Per il momento non è stata ancora annunciata la data di lancio. Island Time VR farà la sua prima apparizione pubblica in occasione della Game Developers Conference 2018, che si svolgerà dal 19 al 23 marzo presso il Moscone Center di Los Angeles.