1

Le novità di maggio di PlayStation VR

Secondo appuntamento del mese con le ultime novità di PlayStation VR

RUBRICA di Davide Spotti   —   31/05/2018

Dopo la puntata di metà maggio torniamo a parlare di PlayStation VR nella consueta rubrica dedicata a tutte le ultime novità riguardanti il visore di Sony. Come di consueto passeremo in rassegna i titoli appena arrivati sul mercato, elencheremo gli annunci dei nuovi prodotti e le date d'uscita, fornendovi una panoramica completa e dettagliata. Scopriamo insieme di cosa si parla quest'oggi.

I titoli appena usciti

Atteso a lungo dagli appassionati del manga, One Piece: Grand Cruise è approdato su PlayStation VR in esclusiva lo scorso 22 maggio. Nel gioco ci si può imbarcare a bordo del veliero Thousand Sunny e incontrare tutti i membri della ciurma di Cappello di paglia, tra cui Rufy, Zoro, Nami e Sanji. Si ha quindi l'opportunità di visitare gli ambienti della nave e di immergersi nella vita dei pirati, con l'obiettivo di scovare le navi rivali ed equipaggiare i cannoni per intraprendere gli arrembaggi, e in alcuni casi capiterà persino di imbattersi nel temibile Kraken. One Piece: Grand Cruise è scaricabile dal PlayStation Store ad un prezzo di 9.99 euro.

Il 22 maggio è uscito anche Animal Force, tower defense esclusivo per PlayStation VR in cui ci viene chiesto di salvare il mondo da un'invasione aliena sfruttando animali dotati di super poteri. I giocatori devono apprendere le abilità uniche di ogni creatura in modo tale da sviluppare una strategia efficace ed erigere difese impenetrabili. Qualora la situazione dovesse precipitare è possibile scendere in campo in prima persona, assumere il controllo di un difensore e lanciarsi negli scontri corpo a corpo con l'ausilio del controller PlayStation Move. Per garantire un'immersione completa nell'esperienza ludica gli sviluppatori di ISVR hanno preferito non introdurre nessun menù, pertanto l'azione si svolge interamente in tempo reale e tutte le risorse necessarie compaiono nel corso dell'interazione. La campagna single-player si sviluppa attraverso sette livelli con altrettanti boss, ma è stata introdotta anche una modalità multiplayer per un massimo di tre giocatori, grazie alla quale si può accedere ad alcuni mini giochi fruibili in locale. Animal Force viene proposto al prezzo di 14.99 euro; qui di seguito riportiamo un trailer.

Dopo essere stato pubblicato per Google Daydream l'anno scorso, Along Together ha debuttato su PlayStation Store il 29 maggio. Sviluppato da Turbo Button, team che in passato ha lavorato ad altre produzioni per la VR come SMS Racing e Floor Plan, si tratta di un platformer in cui bisogna guidare una bambina attraverso vari mondi, risolvendo puzzle ambientali allo scopo di impostare nuovi percorsi. Sebbene il giocatore abbia il controllo del piccolo protagonista, le meccaniche di gioco prevedono un'interazione multipla che richiede anche lo spostamento di oggetti, un po' come avviene nell'apprezzato Moss di Polyarc. L'edizione per PlayStation VR può essere fruita utilizzando i PlayStation Move per una maggiore immedesimazione, ma in alternativa è comunque possibile propendere per il DualShock 4. In quest'ultimo caso, ovviamente, la configurazione dei pulsanti è analoga a quella di un platform di stampo tradizionale.

Date e annunci

Un paio di settimane fa Konami ha annunciato che Zone of the Enders: the 2nd Runner Mars sarà disponibile su PlayStation 4 a partire dal 6 settembre, sia in edizione fisica che digitale. Pochi giorni più tardi il publisher giapponese ha rilasciato sul PlayStation Store europeo una versione di prova compatibile con PlayStation VR. Edizione rimasterizzata del titolo ideato da Shuyo Murata e Hideo Kojima, il titolo è ambientato nel 2174, proprio mentre l'organizzazione militare Bahran sta sfruttando la tecnologia degli Orbital Frame per la conquista di Marte e della Terra. I contenuti aggiuntivi per la realtà virtuale comprendono un Hangar 3D in cui si interagire con il Jehuty in VR, un visualizzatore dei modelli 3D e un teatro delle cinematiche con cui si potrà rivedere ogni sequenza filmata della storia. Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al nostro recente provato.

Dopo aver pubblicato Mind Labyrinth due anni fa, Frost Earth Studio ha annunciato Mind Labyrinth VR Dreams, attualmente in sviluppo per PlayStation VR e Oculus Rift. In questa avventura di stampo meditativo i giocatori dovranno viaggiare attraverso una serie di scenari immaginari, esplorando differenti stati mentali alla ricerca dell'equilibrio interiore. A fare da sottofondo all'esperienza interattiva ci saranno celebri tracce musicali composte da artisti di fama mondiale come Ennio Morricone, Nicola Piovani e altre firme internazionali. Ideato per essere fruito esclusivamente in VR, Mind Labyrinth VR Dreams potrà essere giocato a piacimento da seduti o in piedi, garantirà un movimento a 360 gradi e il supporto dei controller PlayStation Move. La data d'uscita è prevista per il mese di giugno.

Sony e Japan Studio hanno annunciato Astro Bot Rescue Mission, nuovo platform per PlayStation VR in lavorazione presso ASOBI! Team, lo studio di The Playroom e The Playroom VR. Nel gioco si dovrà controllare Astro, un robot incaricato di individuare e recuperare alcuni membri dell'equipaggio sperduti su cinque pianeti. L'operazione si svilupperà attraverso 26 livelli, ognuno scandito dal confronto con un boss. Il fruitore sarà introdotto nel mondo di gioco con le sembianze di un grande robot che segue Astro nel corso delle ricerche. La collaborazione sarà un fattore fondamentale per il completamento dei livelli: ogni stage avrà caratteristiche ben precise e si differenzierà dagli altri, includendo tetti cittadini, spiagge, caverne, vulcani e la pancia di una balena. Oltre alla campagna principale, in ogni scenario si potrà accedere a livelli sfida segreti, che andranno sbloccati individuando un personaggio nascosto. Per il momento Astro Bot Rescue Mission non ha ancora una data, qui di seguito riportiamo un trailer.

Archiact ha annunciato che lo shooter sci-fi Evasion approderà anche su PlayStation VR alla fine dell'anno. Realizzato con Unreal Engine 4, il titolo promette una campagna ricca d'azione e richiederà di salvare una colonia umana dall'invasione di una specie aliena. "Con la presenza di quattro classi giocabili, Evasion è l'autentica esperienza FPS che i fan della realtà virtuale stavano aspettando", scrive Arhiact nel comunicato ufficiale. "Usa il Tether Lash per afferrare nemici in aria e scagliargli contro edifici, colpire bersagli da dietro le coperture e caricare il tuo blaster per scatenare un Surge Attack specifico per ogni classe". Evasion sarà fruibile sia in solitaria che in cooperativa accanto a un altro giocatore e includerà il supporto del PlayStation Aim Controller. Vediamo un trailer.

Dopo averlo proposto su Oculus Go e Samsung Gear VR, VRMonkey ha annunciato che il party game Viking Days uscirà prossimamente anche per PlayStation VR. Gli utenti potranno accedere a più di dieci mini giochi legati al mondo vichingo, come lanciare asce, forgiare spade, fuggire dai giganti e altro ancora. Ognuna di questa attività sarà accompagnata da un tutorial che permetterà di fare pratica con le meccaniche prima di dedicarsi alle sfide vere e proprie. "Mi mancava un gioco basato interamente sul divertimento, così lo abbiamo realizzato", ha spiegato Pedro Kayatt, CEO e co-fondatore di VRMonkey. "L'idea era semplice: i giochi stanno diventando sempre più complicati, mentre la realtà virtuale si basa sulla semplificazione per immergere il giocatore in un mondo e permettergli di apprezzare questa esperienza. L'idea di giocare titoli VR in gruppo ci è venuta dopo aver visto quanto le persone si divertano non solo a giocare ma anche a osservare le reazioni della gente nei momenti in cui utilizza la realtà virtuale". Al momento la data d'uscita dell'edizione per PlayStation VR non è stata ancora comunicata.

Le novità di maggio di PlayStation VR

Lo studio cinese Winking Entertainment ha annunciato The Walker, un'esclusiva per PlayStation VR che uscirà in oriente nel corso dell'anno e arriverà anche in occidente sia in edizione fisica che in digitale. L'opera è ambientata nella fase storica in cui la cultura tradizionale cinese è in procinto di cedere il passo alla modernità. Il gioco combina le antiche arti con armi ed equipaggiamenti moderni, mettendoci nei panni di un esorcista con l'abilità di sfruttare speciali talismani per combattere mostri e demoni e di proteggere la città. Nello specifico sarà possibile combinare armi da fuoco e spade dotate di poteri magici per abbattere orde di demoni e imponenti boss dotati di pattern d'attacco casuali. Si avrà la possibilità di spostarsi a 360 gradi per le strade di Shangai, affrontando la campagna principale ma anche una serie di mini giochi. La data d'uscita non è stata ancora svelata, ma potrebbero esserci novità in occasione dell'E3 di Los Angeles.

Marvelous Europe ha annunciato che Gungrave VR arriverà anche in occidente nel corso dell'anno. Il gioco proseguirà la storia dei precedenti episodi: in seguito alla battaglia contro gli Orgmen - creature trasformate da una misteriosa droga chiamata SEED - Mika Asagi ha individuato la provenienza della sostanza a South City. La protagonista chiederà quindi aiuto a Beyond the Grave, risvegliandolo dopo quattordici anni di riposo, nella speranza di bloccare una volta per tutte le proliferazione della piaga. I giocatori vestiranno proprio i panni di Grave, servendosi delle sue fidate pistole Cerberus per destreggiarsi tra fasi d'azione in terza e in prima persona. Gungrave VR è già disponibile in Giappone da dicembre dello scorso anno. Rimaniamo in attesa di conoscere la data di lancio per i territori europei.

Le altre notizie

Dal 21 maggio è possibile testare gratuitamente la versione per PlayStation VR di Wipeout Omega Collection, scaricando la demo disponibile sullo Store. La nostra recensione del gioco, realizzata da Tommaso Pugliese, è consultabile a questo indirizzo.

Nei giorni scorsi Media Molecule ha comunicato che, contrariamente a quanto annunciato in precedenza, Dreams supporterà PlayStation VR già a partire dal day one. Il direttore creativo Mark Healey ha precisato inoltre che sarà possibile sfruttare i controller PlayStation Move per dedicarsi in assoluta libertà alle proprie creazioni. Dreams arriverà su PlayStation 4 nel corso del 2018. Per ulteriori informazioni sull'opera vi suggeriamo di consultare il nostro recente provato.

In occasione del Sony Investor Day 2018, il presidente e CEO di Sony Interactive Entertainment, John Kodera, ha dichiarato che PlayStation 4 è entrata nella fase finale del suo ciclo di vita. Peraltro il reporter del Wall Street Journal, Takashi Mochizuka, ha scritto che Kodera è sembrato meno convinto rispetto a Shuhei Yoshida per quanto riguarda il potenziale di PlayStation VR. Il dirigente nipponico ha detto che il visore "continua a vendere bene, ma il tasso di crescita è inferiore alle previsioni di mercato" e che in futuro Sony punta "a una crescita sana ma con una prospettiva realistica". Gli ultimi dati, resi pubblici alla fine dello scorso anno, indicano che PlayStation VR ha superato i due milioni di unità vendute a livello mondiale.

Le novità di maggio di PlayStation VR