15

I migliori amici dell'uomo

Dopo una serie di espansioni che hanno allargato a dismisura le possibilità dei nostri Sims e addirittura un ritorno al periodo medievale, è tempo di dedicarsi agli animali...

ANTEPRIMA di Roberto Vicario   —   16/09/2011

Versioni mostrate: PC, PS3 e Xbox360

Con The Sims 3 Animali & Co. allargheremo il nostro nucleo familiare con cani gatti e cavalli. La nuova espansione infatti darà la possibilità al giocatore di creare animali domestici e accudirli. Il primo passaggio obbligatorio sarà quello di entrare nel "creation pet" e creare il nostro animale preferito. Potremo scegliere tra una moltitudine di razze e potremo andare a personalizzare fin nei più minimi particolari il nostro fido compagno. Lunghezza e tipo di coda, colore del pelo e tipo di orecchie sono solo alcuni dei tanti particolari che potremo andare a ritoccare per creare il nostro cane gatto o cavallo preferito. Inoltre per gli amanti dell'editing sarà presente una fittissima serie di strati nella modalità di personalizzazione denominata "advance", che permetteranno di andare a modificare persino lo scheletro, rendendo l'operazione utile soprattutto per chi magari vorrà riportare in maniera fedele all'interno del gioco il proprio animale reale.

I migliori amici dell'uomo

Oltre ai connotati fisici sarà possibile arricchire il nostro cucciolo con diversi accessori come collari, selle, campanellini e tanti altri, alcuni disponibili da subito, altri che andranno comprati nei diversi negozi. La novità sicuramente più rilevante riguarda però la possibilità di scegliere delle personalità vere e proprie da dare ai nostro animali e questo è stato necessario - ci spiega uno degli sviluppatori del gioco - "perché gli animali non saranno di contorno, ma dei veri e propri sims aggiuntivi che potranno essere controllati in maniera diretta o indiretta tramite un sims umano facendo così aumentare anche l'alchimia tra l'animale e il suo padrone." A conferma di quanto detto, vi è infatti tutta una serie di abilità che potranno essere migliorate compiendo determinate azioni.

Nella vecchia fattoria

La nuova espansione sarà anche l'occasione per conoscere una nuova città che andrà ad arricchire l'universo di The Sims 3 e chiamata Appalosa. La nuova città, costruita a misura di animale domestico, sarà ricca di parchi per cani e gatti dove i padroni con i loro fidi compagni potranno fare nuove conoscenze. Non mancheranno nemmeno campi in cui far allenare i nostri cavalli in specialità come quella del salto ostacoli.

I migliori amici dell'uomo

A questi si aggiungo anche negozi di accessori, stalle e ovviamente il veterinario. In determinate situazioni sarà inoltre possibile iscrivere i nostri compagni di vita a competizioni di agility dog, gare di salto ostacoli o concorsi di bellezza. Grazie a tutti questi nuovi luoghi sarà arricchito notevolmente il carnet di azioni che potremo far compiere al nostro Sims: alcune collegate direttamente al nostro animaletto altre invece come diretta conseguenza delle aggiunte di questa espansione come ad esempio la presenza di nuovi posti di lavoro. Infine, per aggiungere un tocco di magia gli sviluppatori hanno deciso di inserire uno degli animali mitologici più belli di sempre come protettore della città di Appalosa: l'unicorno. Quest'ultimo avrà a disposizioni poteri particolari e potremo controllarlo direttamente quando, in maniera casuale, la città verrà minacciata da ladri, piromani e molto altro. Toccherà a lui e suoi poteri proteggere i pacifici sims di questa piccola cittadina dai tratti tipicamente americani.

Non solo PC

Oltre all'add on per pc, la presentazione è stata anche l'occasione per presentare i relativi spin off per Xbox360, PS3 e 3DS.

I migliori amici dell'uomo

Se della versione per il portatile Nintendo si è solamente saputo che sarà composta interamente ed esclusivamente da animali, diverso è il discorso per la versione delle console casalinghe del gioco. Le grosse differenze rispetto alla versione pc di The Sims 3 Animali & Co. sono due: la prima che si tratta di un gioco stand alone, la seconda che il titolo sarà arricchito da delle vere e proprie quest da portare a termine con i nostri animali e chiamate "misteri". Attivata una di queste missioni ci verrà chiesto di compiere determinate azioni per raggiungere alcuni scopi particolari e acquisire abilità per il nostro animale. Tornano inoltre i famosi poteri "karma" con nuove e originali potenzialità come ad esempio quella di poter far tornare in vita uno dei nostri animali defunti. A poco più di un mese dall'uscita il titolo in entrambe le sue versioni mostra decisamente molta carne al fuoco, tanto da poter attirare l'attenzione dei fan pur trattandosi dell'ennesima espansione.

CERTEZZE

  • Animali simpatici e divertenti da usare
  • Un nuovo luogo tutto da esplorare

DUBBI

  • L'ennesimo add on per un titolo che ne possiede già molti...
  • Caricamenti interminabili e frame rate instabile per la versione console